Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
28
Se w3 non si dà una mossa verrà presto eguagliata se non superata anche da Iliad.

Guardate nella mia zona, dove w3 è rimasta con un'antenna su un monte (in dote da Tre) Iliad ne ha piazzate 3 in meno di un anno. Quindi la storiella delle autorizzazioni e dei comitati noBTS non regge.

W3:
1000075434.png
Iliad:
1000075435.png

versione E-TACS
Reazioni
607
Punteggio
113
una ennesima società multitutility per offerte multiservizi convergenti .... per una nuova guerra dei prezzi ?

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
il discorso è proprio li, se andiamo a spulciare i risultati finanziari 2024, ma proprio nei dettagli, possiamo vedere che Vodafone investe una bella percentuale nell'ampliamento della rete, W3 anche, non sembra ma anche, solo che si sta concentrando su altro che è meno visibile al momento, si vedrà dopo, Tim a livello di investimento stiamo rasentando il ridicolo, praticamente quasi la meta di Vodafone...

per quanto riguarda i soldi per investire... beh illimitato o quasi a 10€.... di sicuro ti resta poco...

Utente
Reazioni
138
Punteggio
43
Se questo
il discorso è proprio li, se andiamo a spulciare i risultati finanziari 2024, ma proprio nei dettagli, possiamo vedere che Vodafone investe una bella percentuale nell'ampliamento della rete, W3 anche, non sembra ma anche, solo che si sta concentrando su altro che è meno visibile al momento, si vedrà dopo, Tim a livello di investimento stiamo rasentando il ridicolo, praticamente quasi la meta di Vodafone...

per quanto riguarda i soldi per investire... beh illimitato o quasi a 10€.... di sicuro ti resta poco...
Se questo altro fosse un buon 5g SA, il VoNR ed in generale il ritorno del "4g" a fare il 4g (di un tempo) e non la stampella stralenta del 5g NSA, allora sono investimenti ben spesi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,915
Punteggio
113
Se questo

Se questo altro fosse un buon 5g SA, il VoNR ed in generale il ritorno del "4g" a fare il 4g (di un tempo) e non la stampella stralenta del 5g NSA, allora sono investimenti ben spesi.

Il 5G SA non cambierà niente lato performance 4G .
Anzi , inizierà ad andare male (il 4G ) quando inizieranno a togliere bande 4G per farle 5G only .

Che poi Wind ha detto che lancerà SA entro l’ estate … potrebbe farlo come lo ha fatto Fastweb per solo FWA .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
138
Punteggio
43
In prima istanza, il 4g ha ancora un ruolo rilevante almeno finché il 6g non diventerà reale (e non nel mondo dei sogni, come ora). In caso togliessero bande, avere anche una 3CA con un 4g di 2-3 anni fa sarebbe anni luce meglio della 4CA che si vede oggi. È auspicabile che, staccando progressivamente il peso del 5g, il 4g torni ad essere più libero e fruibile, persino con meno bande a disposizione. Lo dimostra già il 3g 900 che oggi, nel caso di wind, non è raro riesca ad andare meglio di una b7. Sono questi i colmi che dovrebbero eliminare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,915
Punteggio
113
In prima istanza, il 4g ha ancora un ruolo rilevante almeno finché il 6g non diventerà reale (e non nel mondo dei sogni, come ora). In caso togliessero bande, avere anche una 3CA con un 4g di 2-3 anni fa sarebbe anni luce meglio della 4CA che si vede oggi. È auspicabile che, staccando il peso del 5g, il 4g torni ad essere più libero e fruibile, persino con meno bande a disposizione. Lo dimostra già il 3g 900 che oggi, nel caso di wind, non è raro riesca ad andare meglio di una b7. Sono questi i colmi che dovrebbero eliminare.

N78 non ti credere arrivi chissà quanto indoor . Devi stare a minimo 4/500 metri . Ed il 5G SA sarà per forza di cose N78/38 only . E in condizioni di tanto traffico (spiaggia) già ora la rete non fa scambiare dati dal 4G ma ti fa usare solo N78.
Il 4G farà sempre il ruolo del padrone fino a quando non inizieranno a spegnere bande per il 4G e dedicarle al 5G SA . Ma passeranno anni ..

Per questo dico di non aspettarsi miracoli dal 5G SA .

Reazioni
145
Punteggio
43
N78 non ti credere arrivi chissà quanto indoor . Devi stare a minimo 4/500 metri . Ed il 5G SA sarà per forza di cose N78/38 only . E in condizioni di tanto traffico (spiaggia) già ora la rete non fa scambiare dati dal 4G ma ti fa usare solo N78.
Il 4G farà sempre il ruolo del padrone fino a quando non inizieranno a spegnere bande per il 4G e dedicarle al 5G SA . Ma passeranno anni ..

Mah ti dirò, da casa mia becco un sito a 2.2 Km di distanza (stando al TA) e nonostante ciò aggancio la N78 anche a -115/-118, riuscendo ad avere un boost di 70 mega circa , calcolando che in 4G faccio circa 20 mega e in totale riesco a fare 100 mega in queste condizioni radio

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,915
Punteggio
113
Mah ti dirò, da casa mia becco un sito a 2.2 Km di distanza (stando al TA) e nonostante ciò aggancio la N78 anche a -115/-118, riuscendo ad avere un boost di 70 mega circa , calcolando che in 4G faccio circa 20 mega e in totale riesco a fare 100 mega in queste condizioni radio

Si in ogni caso probabilmente il tuo telefono deciderebbe di fare NSA e non SA visto che in SA andresti più lento .

Utente
Reazioni
363
Punteggio
83

Io con bts a 500 metri ho -95 dBm di N78 in garage in una casa di due piani dentro al paese.

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
Se questo

purtroppo prima di fornire il 4g di un tempo, devi sistemare la spina dorsale, e li è molto piu lenta la cosa, portare 100 gbit a una bts poco conta se dietro hai solo 10 gb disponibili...

Windisti
Reazioni
112
Punteggio
63

Quindi N3 no?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk