Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Di quali gestori sono queste bts?!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Per i curiosi... non è altro che un'amplficatorino per l'uplink, migliora la sensibilità di ricezione, quando si rompe si vedono i valori di RSSI della cella calare sotto i -110 dBm e il numero dei system release (chiamate che cadono da sole) cominciano ad aumentare a dismisura. In realtà vedere una antenna UMTS senza TMA è abbastanza raro, può avere anche funzioni più avanzate e fare da supervisore per il ramo di antenna nonché fornire l'alimentazione per la RETU. Da quanto ne so, nulla vieta di usarlo anche per il GSM, a catalogo la Kathrein ne ha versioni sia per i 900 MHz che per i 1800 MHz.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
e perché però non viene utilizzato nel gsm?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Non vorrei sbagliarmi ma mi sa di ricordare che Vodafone li usava sul gsm o sul 1800 già ad inizi anni 2000!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
FrancescoM ha detto:
Non vorrei sbagliarmi ma mi sa di ricordare che Vodafone li usava sul gsm o sul 1800 già ad inizi anni 2000!

Se fosse così spiegherebbe perché su una antenna Voda che ho visto ad Ascoli Piceno sul pannello a 1800 c'è tipo una scatoletta però con forma cubica

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho provato a cercare tra vecchie foto e ho trovato questa foto del 2002, a sin. Vodafone 900-1800 e a destra Wind solo 1800, qualcosa forse si riesce a notare, siamo a Napoli, zona collinare, tilt meccanico, la città da servire è molto sotto, sullo sfondo si intravede Capri, oggi Vodafone è sempre presente su questo sito mentre Wind è spenta dal 2006 con le antenne ancora lì:

http://img695.imageshack.us/i/46871207.jpg/

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
SteelBlade ha detto:
Per i curiosi... non è altro che un'amplficatorino per l'uplink, migliora la sensibilità di ricezione, quando si rompe si vedono i valori di RSSI della cella calare sotto i -110 dBm e il numero dei system release (chiamate che cadono da sole) cominciano ad aumentare a dismisura. In realtà vedere una antenna UMTS senza TMA è abbastanza raro, può avere anche funzioni più avanzate e fare da supervisore per il ramo di antenna nonché fornire l'alimentazione per la RETU. Da quanto ne so, nulla vieta di usarlo anche per il GSM, a catalogo la Kathrein ne ha versioni sia per i 900 MHz che per i 1800 MHz.

E se invece l'Ec diventa magicamente 0 e le chiamate non vanno anche con un RSSI di valore normale, cosa succede?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Se fosse così spiegherebbe perché su una antenna Voda che ho visto ad Ascoli Piceno sul pannello a 1800 c'è tipo una scatoletta però con forma cubica

Ho trovato ancora queste due foto, sempre Vodafone, qui siamo nel 2002, antenna solo 900-1800 con TMA presente, si noti il pannello marchiato Nokia:

http://img190.imageshack.us/i/94504227.jpg/

e qui lo stesso sito aggiornato oramai anche all'umts (foto del 2004):

http://img820.imageshack.us/i/40113061.jpg/

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Premetto che sull'accesso radio gsm non ho lavorato molto, comunue credo sia una somma di diversi fattori:
1) le frequenze, i 900 sono molto penetranti, i 1800 magari no, infatti dalle osservazioni degli altri vedo che qualcuno sul 1800 li usava.
2) potenze dei terminali, i terminali non vengono limitati nella potenza trasmissiva dalla RBS come succede nell'UMTS
3) robustezza della comunicazione, il TDM è molto meno complesso e più robusto del WCDMA, di conseguenza una sensibilità minore è sufficiente a non introdurre errori nella comunicazione, tanto per dare una idea della complessità... nel GSM, se non ricordo male, la modulazione GMSK ha 4 possibili simboli per ogni campione (da 00 a 11), nell'UMTS si usano modulazioni QPSK, 16QAM e 64QAM che hanno rispettivamente 4, 16 e 64 simboli possibili per ogni campione (da 000000 a 111111 per la 64QAM)

gianbyte ha detto:
E se invece l'Ec diventa magicamente 0 e le chiamate non vanno anche con un RSSI di valore normale, cosa succede?
Immagino tu intenda l'Ec/No (o al limite l'Ec/Io) che se va a 0 significa che nello spettro dei 5 MHz non rileva nessun'altro segnale se non la pilota della cella, ha tutta l'aria di essere una congestione di potenza. Riguardo al discorso originario tieni conto che io vedo l'RSSI dalla cella, che è il segnale trasmesso dai terminali, normalmente non dovrebbe superare i -100 dBm; tu vedi l'RSSI dal terminale, che è il segnale trasmesso dalle celle.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
SteelBlade ha detto:
nell'UMTS si usano modulazioni QPSK, 16QAM e 64QAM che hanno rispettivamente 4, 16 e 64 simboli possibili per ogni campione (da 000000 a 111111 per la 64QAM)

Immagino tu intenda l'Ec/No (o al limite l'Ec/Io) che se va a 0 significa che nello spettro dei 5 MHz non rileva nessun'altro segnale se non la pilota della cella, ha tutta l'aria di essere una congestione di potenza. Riguardo al discorso originario tieni conto che io vedo l'RSSI dalla cella, che è il segnale trasmesso dai terminali, normalmente non dovrebbe superare i -100 dBm; tu vedi l'RSSI dal terminale, che è il segnale trasmesso dalle celle.

QPSK, 16QAM e 64QAM mi ricordano tanto le modulazioni del DVB-T, essendo anch'esse delle trasmissioni in tecnica digitale.

Una volta ad Orta Nova entrambe le BTS di tre trasmettevano tutti con un Ec (quello rilevabile tramite menù 41.13 del netmonitor) a 0 ed era praticamente impossibile effettuare/ricevere chiamate e effettuare navigazioni internet.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa DCS + UMTS TIM, con greg ci chiedevamo cosa fossero quelle "aggiunte" bianche sopra :uhm:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:

In realtà viene utilizzato anche nel GSM, nel GSM1800 in particolare ma in alcuni casi anche nel 900.

Diciamo che la discriminante è il bilanciamento delle tratte. L'uplink tipicamente e' la tratta limitante per cui talvolta serve un "aiutino". Nel GSM900 con servizio base voce nella maggiorparte dei casi non e' necessario perche' avendo i terminali potenza max 33 dBm tipicamente la tratta e' abbastanza bilanciata. I terminali 1800 invece hanno potenza max 30 dBm e comunque per il 1800 e' meglio agevolare un po' l'uplink Nell'UMTS la frequenza e' ancora piu' alta ma soprattuto la tratta downlink e' in linea di principio abbastanza avvantaggiata (nonostante la RX diversity e la migliore sensitivity delle BTS) per cui il TMA e' molto importante.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
QPSK, 16QAM e 64QAM mi ricordano tanto le modulazioni del DVB-T, essendo anch'esse delle trasmissioni in tecnica digitale.

Una volta ad Orta Nova entrambe le BTS di tre trasmettevano tutti con un Ec (quello rilevabile tramite menù 41.13 del netmonitor) a 0 ed era praticamente impossibile effettuare/ricevere chiamate e effettuare navigazioni internet.
Infatti le modulazioni in quadratura sono progettate per trasmissioni di flussi dati a stati discreti, qualche altro esempio di applicazione di quel tipo di modulazioni sono gli access point Wireless e i vecchi modem PSTN.

zabb ha detto:
Mai visto nulla di simile, sinceramente non ne capisco il senso... posso ipotizzare che sia un qualche tipo di protezione da non so cosa.

zabb ha detto:
Domanda :)

Non me ne intendo molto, quindi abbiate pietà :D

Mi chiedevo, osservando dei pannelli ed i loro rispettivi collegamenti, che differenza ci fosse tra questi due casi...

Ovvero, in un pannello del genere con 4 connessioni, se si usano solo due cavi, il collegamento:

ai due "connettori" centrali
http://img193.imageshack.us/i/immagine026db.jpg/

oppure ai due "connettori" esterni (pannello centrale in basso)
http://img863.imageshack.us/i/immagine024c.jpg/
grazie
Quel tipo di antenna dovrebbe essere una vera dual band 900/1800 (non 2100), sui connettori centrali dovrebbe esserci la banda 900 e su quelli esterni la 1800

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Steel,

per la bts con le "estensioni" bianche sopra, non conoscendo minimamente tutto ciò che rigurda gli aspetti legati ai permessi d'intallazione, vincoli paesaggistici, etc etc etc... avevo pensato che servissero per "riservarsi" uno spazio maggiore di quello in quel momento necessario per non avere problemi in futuro ad aggiungere o modificare pannelli, rientrando in quelle misure e dimensioni (magari accettate in fase realizzativa dagli enti preposti).
Tra l'altro la bts si trova in centro storico a Firenze... poi non saprei, non vedo realmente alcuna utilità e sinceramente credo non vi sia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
zabb ha detto:
Grazie Steel,

per la bts con le "estensioni" bianche sopra, non conoscendo minimamente tutto ciò che rigurda gli aspetti legati ai permessi d'intallazione, vincoli paesaggistici, etc etc etc... avevo pensato che servissero per "riservarsi" uno spazio maggiore di quello in quel momento necessario per non avere problemi in futuro ad aggiungere o modificare pannelli, rientrando in quelle misure e dimensioni (magari accettate in fase realizzativa dagli enti preposti).
Tra l'altro la bts si trova in centro storico a Firenze... poi non saprei, non vedo realmente alcuna utilità e sinceramente credo non vi sia.

Mai vista una cosa del genere...Protezione da cosa?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
FrancescoM ha detto:
Mai vista una cosa del genere...Protezione da cosa?

Dagli uccellini che vi si posano sopra :D ... non vedo realmente alcuna utilià :confuso:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Andrewhx ha detto:
Ok ;)...ascolta non so se puoi aiutarmi, ma vicino casa mia a Potenza vi sono tre siti Bts e vorrei capire a quali gestori appartengono... Ti mostro questa mappa con i tre pallini arancioni! Le due più vicine sono costituite da un palo con in alto tre pannelli grandi e più sotto altri tre più piccoli... La terza invece è configurata con soli tre panneli piccoli (presumo umts quindi dovrebbe essere H3G)!
Visualizza allegato 544

Salve a tutti, sono rientrato a potenza e riprendendo il discorso fatto precedentemente, ho osservato meglio le antenne e vi confermo che entrambe quelle 2 vicine, hanno sia pannelli gsm in alto che quelli umts in basso.... quindi che una sia wind è assodato, ma l'altra come fa ad essere h3g??... oggi se posso, farò qualche foto!