Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
boh però è sempre utile avere il segnale anche 2g .. per chiamate o sms ! non dico di stare sempre appiccato al tel in quei posti , ma avere almeno un segnale 2g!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Io so che qui c'è un comune di un paese dove vodafone fatica pure in 2g outdoor e il sindaco è anni che chiede copertura a vodafone (tim presente bene in 2g male in 3g, wind bene 2g 3g, h3g non c'è) vodafone finora se ne è fregata dato che la situazione è la solita...quindi presumo sia vodafone che voglia installare in questi punti,
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Io so che qui c'è un comune di un paese dove vodafone fatica pure in 2g outdoor e il sindaco è anni che chiede copertura a vodafone (tim presente bene in 2g male in 3g, wind bene 2g 3g, h3g non c'è) vodafone finora se ne è fregata dato che la situazione è la solita...quindi presumo sia vodafone che voglia installare in questi punti,
Sarà qualche capetto che lavora in Vodafone scocciato per essere senza segnale nei suoi luoghi montani preferiti. :clap:

Scherzo ovviamente. :green:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
hhahaha :D per andare in quel rifugio costa 13 euro mi pare di pedaggio :D se succede un guasto , deve pagare vodafone per passare? auhauuahu :D
forse per questo ha desistito gli altri operatori a mettere bts li :D scherzo eh!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Anche se lavori simili mi puzzano più di Omnitel che di vodafone...infatti secondo me il progetto risale ai tempi Omnitel..solo un impressione personale..
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
2
Punteggio
8
Comunque, dentro la finestra si vede chiaramente che non c'è una antenna ma tipo un pilastro di uno scaffale o qualcosa del genere.
Per quanto riguarda la parabolina del link, si vede che è verniciata e non arrugginita.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
viva la 3! ha detto:
Comunque, dentro la finestra si vede chiaramente che non c'è una antenna ma tipo un pilastro di uno scaffale o qualcosa del genere.
.
si infatti non ne ero sicuro per niente ... non aveva senso


credo anche io omnitel ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
stegil ha detto:
Salve ragazzi, sapreste diciamo, interpretare questa bts situata a Tortona sulla strada per Genova? Sopratutto quei piccoli tre pannelli messi in cima?
https://www.dropbox.com/s/9qxjht7mx275xya/2014-01-09 14.13.48.jpg
Sono tre operatori sullo stesso sito?
Avete idea di quali potrebbero essere?

Allora, un'ipotesi è: in basso Wind 2G+3G (c'è il RET su ogni pannello 3G), oppure anche TIM, a metà Vodafone 2G+3G (senza RET sul 3G) e in alto o TIM o H3G solo in 3G con i pannellini piccoli.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Un amico mi ha segnalato la prossima installazione di un sito circa in questo punto . Per ora è stato montato solo il palo con i supporti quindi non si può ancora capire molto. Data la zona propenderei per un sito H3G. Chi ne sa di più?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Vero ma potrebbe essere un sito in previsione di attivazioni nell'entroterra che è completamente scoperto. In effetti è difficile trovare un'altra zona in Italia in cui non ci sia segnale per così tanti km...
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Allora, un'ipotesi è: in basso Wind 2G+3G (c'è il RET su ogni pannello 3G), oppure anche TIM, a metà Vodafone 2G+3G (senza RET sul 3G) e in alto o TIM o H3G solo in 3G con i pannellini piccoli.

Grazie per il tuo parere. In effetti wind in zona ha un buon segnale, ma devo dire che a circa 500m non è che sia a fondo scala... Però non ci sono altri siti vicini, quindi penso proprio che wind ci sia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
djandrea ha detto:
http://imageshack.com/a/img35/6715/o5gm.jpg

secondo voi chi c'è? vodafone c'è al 99% dovrebbe esserci tim e wind .. ma con quei pochi pannelli dubito! tra l'altro c'è anche lte vodafone ma non so qual'è il pannello :D vediamo chi indovina :D hahaha

Vodafone è proprietaria del palo e ha i pannelli in alto, dove c'è il ponte radio. TIM c'è al 100% in cositing sui pannelli sotto. Wind è sulla stessa strada ma poco più su, qui siamo al civico 19, devi andare al 50, almeno da quel che dicono, sempre che Wind non si sia spostata...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
djandrea ha detto:
hai ragione

wind è qua
https://maps.google.it/maps?q=strad...iguria&t=m&z=17&panoid=XAVFtgYGTT_67HckWsr3yQ

vodafone è lte , anche tim vero? se non erro ha pannelli 800mhz lte (tim)

chissà di chi è quel pannello verde che spara verso di me o quasi in basso .. sicuro non vodafone

E' una bella domanda. Vedendo le immagini di streetview quando ancora il sito non era stato aggiornato si vede chiaramente che Voda aveva due pannelli per settore sempre in alto, uno sotto GSM-DCS (si vede pure il TMA che TIM non usa sul DCS), mentre sopra il pannellino 3G, sul settore che guarda verso l'interno però sembra mancare proprio il pannello GSM-DCS che potrebbe essere stato montato la sotto in un secondo momento, oppure perché sopra era troppo in alto e avrebbe dovuto essere troppo tiltato meccanicamente. Questa teoria però non combacia con la foto scattata da te dove si vede chiaramente che pannelli in alto e il pannello più in basso tra di loro sono orientati in maniera completamente diversa, ergo è TIM, che altrimenti avrebbe un solo settore, e pure la verniciatura è uguale con l'altro pannello TIM. TIM sembrerebbe essere LTE...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
djandrea ha detto:
http://imageshack.com/a/img35/6715/o5gm.jpg

secondo voi chi c'è? vodafone c'è al 99% dovrebbe esserci tim e wind .. ma con quei pochi pannelli dubito! tra l'altro c'è anche lte vodafone ma non so qual'è il pannello :D vediamo chi indovina :D hahaha

Cavolo non avevo notato i pannelli verdone scuro.. Assurdo.. Mi erano proprio sfuggiti..
Di LTE mi pare siano 2 gestori. Pannelli in alto e quelli verdone scuro
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eh infatti nessuno o quasi spara verso di me ... infatti pur vendoli e avendo il ripetitore a vista , con vodafone fa -91 dbm :D in lte .. pur essendo li il ripetitore lte

tim dovrebbe essere 800mhz se non erro , a san martino prende perfetto 800mhz , molto meno 1800 , però boh



si assurdo , anche io non avevo visto quelli verde scuro O_O

quelle sopra (vodafone) hanno un sacco di scatolette O_O
 
Top