Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
se fosse UMTS non sarebbe omnidirezionale, è una tricella. Dentro al radome cilindrico ci sono 3 antenne. Però potrebbe anche essere una omni per il DVB-H, anche se mi sembra un po' cicciona rispetto ad altre che ho visto in giro

In questa zona d'Italia le antenne DVB-H di TIM/Vodafone sono tutte così. Quelle H3G sono invece a "stecchino", molto più piccole.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, vorrei sapere se siete in grado di dirmi se a Perugia, in via Tiberio Berardi (su un campanile) é presente una bts wind? So per certo che lassù ci sono due operatori di cui uno è Vodafone, l'altro invece non mi è stato detto ma è sicuro che non sia la 3... Se usate lo street view lo potete vedere! Le condizioni della bts è a dir poco vomitevole, sia lato antenne (molto sporche) e sia per gli apparati esterni in basso (quelli dell'ipotetica wind). La Vodafone ha gli apparati interni invece.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Andrewhx ha detto:
Salve, vorrei sapere se siete in grado di dirmi se a Perugia, in via Tiberio Berardi (su un campanile) é presente una bts wind? So per certo che lassù ci sono due operatori di cui uno è Vodafone, l'altro invece non mi è stato detto ma è sicuro che non sia la 3... Se usate lo street view lo potete vedere! Le condizioni della bts è a dir poco vomitevole, sia lato antenne (molto sporche) e sia per gli apparati esterni in basso (quelli dell'ipotetica wind). La Vodafone ha gli apparati interni invece.

Sì è Wind, codice sito PG001. Che i pannelli siano sporchi poco importa (anche se vedendo con streetview sembrano verniciati di nero apposta, come per mimetizzarli), l'hardware invece mi sembra strano che faccia pena, appartenendo all'area centro infatti dovrebbe trattarsi di Huawei installati sia per il 2G che per il 3G negli ultimi 2 anni.
 
G

giovax

Guest
Andrewhx ha detto:
Salve, vorrei sapere se siete in grado di dirmi se a Perugia, in via Tiberio Berardi (su un campanile) é presente una bts wind? So per certo che lassù ci sono due operatori di cui uno è Vodafone, l'altro invece non mi è stato detto ma è sicuro che non sia la 3... Se usate lo street view lo potete vedere! Le condizioni della bts è a dir poco vomitevole, sia lato antenne (molto sporche) e sia per gli apparati esterni in basso (quelli dell'ipotetica wind). La Vodafone ha gli apparati interni invece.

mah, io vedo un pannello monobanda sulla sinistra e un bibanda nero sulla destra. In quale foto di street view si vede l'hardware esterno?
Ah trovato, no no, sono due shelter distinti per me. Come fai a dire che Vodafone ha l'hardware all'interno della chiesa?
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
mah, io vedo un pannello monobanda sulla sinistra e un bibanda nero sulla destra. In quale foto di street view si vede l'hardware esterno?
Ah trovato, no no, sono due shelter distinti per me. Come fai a dire che Vodafone ha l'hardware all'interno della chiesa?

Ciao, ho avuto modo di parlare con una persona del posto che sa per certo che Voda abbia gli apparati all'interno! Ecco svelato il mistero dunque, è wind il secondo operatore!
Ma esiste un modo per avere una mappa di Perugia sulla posizione delle bts Voda?! Oppure esiste un modo per incontrare tecnici per vedere da vicino questi apparati?!
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì è Wind, codice sito PG001. Che i pannelli siano sporchi poco importa (anche se vedendo con streetview sembrano verniciati di nero apposta, come per mimetizzarli), l'hardware invece mi sembra strano che faccia pena, appartenendo all'area centro infatti dovrebbe trattarsi di Huawei installati sia per il 2G che per il 3G negli ultimi 2 anni.

Si in effetti ti posso confermare che nell'ultimo anno e mezzo è stato cambiato qualcosa li fuori perché sono stati rimossi 2 armadi bianchi che erano ai lati di quelli presenti, lasciando le basi in acciaio vuote. Il commento negativo sull'hardware era riferito alle condizioni di mantenimento degli apparati a terra non proprio ottimali; addirittura notavo che i cavi coax che escono dall'armadio, prima di entrare nel campanile, passano all'interno di tre scatolotti bianchi (non so se sono TMA, mi rivolgo a voi per questo) con su scritto a pennarello: sett1, sett2.. Su questi scatolotti sono poggiate delle tavole di legno fradicio a modo di protezione con tutta erbaccia attorno!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Andrewhx ha detto:
Si in effetti ti posso confermare che nell'ultimo anno e mezzo è stato cambiato qualcosa li fuori perché sono stati rimossi 2 armadi bianchi che erano ai lati di quelli presenti, lasciando le basi in acciaio vuote. Il commento negativo sull'hardware era riferito alle condizioni di mantenimento degli apparati a terra non proprio ottimali; addirittura notavo che i cavi coax che escono dall'armadio, prima di entrare nel campanile, passano all'interno di tre scatolotti bianchi (non so se sono TMA, mi rivolgo a voi per questo) con su scritto a pennarello: sett1, sett2.. Su questi scatolotti sono poggiate delle tavole di legno fradicio a modo di protezione con tutta erbaccia attorno!

Sì probabilmente gli scatolotti bianchi sono i TMA, comunque servirebbero delle foto più dettagliate perché con StreetView non si capisce il tipo di hardware quindi di conseguenza a chi appartengano gli shelter. Se riesci a fare delle foto è meglio :)
 
G

giovax

Guest
non possono essere amplificatori, un amplificatore messo dopo dieci metri di coassiale fa peggio che meglio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Andrewhx ha detto:
Ecco:

Visualizza allegato 911Visualizza allegato 912Visualizza allegato 913

Potreste spiegarmi il motivo di quei TMA giù e non vicino le antenne? oppure ci sono da entrambi le parti?
Cmq sono grossi, in alto sembravano più piccoli!! ;)

Secondo me sono degli splitter per dividere il DCS e l'UMTS, su quel sito infatti sono attive queste due tecnologie ma di shelter Huawei ve ne è solo uno (quello sulla sinistra, l'altro più piccolino gestisce i ponti radio), mentre solitamente Wind ne usa uno per ogni tecnologia (almeno qui nella mia zona..)
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Secondo me sono degli splitter per dividere il DCS e l'UMTS, su quel sito infatti sono attive queste due tecnologie ma di shelter Huawei ve ne è solo uno (quello sulla sinistra, l'altro più piccolino gestisce i ponti radio), mentre solitamente Wind ne usa uno per ogni tecnologia (almeno qui nella mia zona..)

Dici che quello shelter riesce a fornire entrambe le tecnologie? In effetti sulla foto originale è possibile leggere sul cavo coassiale 3+DCS. Quindi ne deriva che il pannello bibanda più grande è di wind con le 2 tecnologie, giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Andrewhx ha detto:
Dici che quello shelter riesce a fornire entrambe le tecnologie? In effetti sulla foto originale è possibile leggere sul cavo coassiale 3+DCS. Quindi ne deriva che il pannello bibanda più grande è di wind con le 2 tecnologie, giusto?

Quello shelter può gestire tranquillamente dall'EDGE fino all'LTE, sono nuovissime BTS molto compatte che supportano tutte le tecnologie. Wind però di solito ne usa uno per ogni tecnologia (uno GSM, uno DCS, uno 3G), forse per motivi di "sicurezza" nel caso in cui ci fossero dei problemi. Comunque su quel sito è attivo sia il DCS che il 3G con doppia frequenza e il pannello Wind è proprio quello più grande e colorato di nero.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Faccio un piccolo ma interessante OT: due anni fa sono stato a Scalea, in Calabria, dove gially (allora kuka!) mi aveva raccontato che l'anno prima a causa del vento era caduta una BTS Wind e quindi è stato necessario installare il nuovo impianto sul lungomare. Oggi mentre controllavo su un database le BTS proprio in questa cittadina ho trovato proprio il traliccio Wind caduto a terra, fotografato dalla macchina di StreetView.. Ecco a voi: http://goo.gl/maps/ZFUu4 Guardate come cadendo si è piegato.. girando la visuale si vede l'hardware Wind, il traliccio Vodafone e dall'altra parte il traliccio TIM..
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
chissà se è stata "solo" opera del vento...
ibm..ricordi quella stranissima cella wind di cagliari id 64227 lac 30060 zona piazza salento?
è ancora accesa e presenta due caratteristiche stranissime: non c'è edge ed è l'unica con lac 30060 quando a cagliari ormai hanno tutte lac 30117.
tra l'altro è quella cui ci si aggancia maggiormente all'interno del parco della cittadella sanitaria di villa clara dove è presente anche questo impianto:

o03qiv.jpg
>

35bwp3r.jpg


di che cosa si tratta??? ciao b. :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sembra che se la sono scordati accesa :D era un impianto provvisorio sicuramente con vecchio hardware mai sostituito con i nuovi Huawei, forse stanno aspettando di attivare un ulteriore impianto prima di disattivarlo, anche se è stranissima la LAC diversa, con le adiacenze come siamo messi?.. l'impianto in foto sembra una normale RBS mascherata con ponti radio sopra non coperti dalle pareti, forse per una migliore visibilità oppure perché aggiunti dopo.. anzi guardando meglio le pareti sembrano in alluminio, incompatibile perché schermerebbe troppo il segnale.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A me sembra più un punto di raccolta dei link di tutte le BTS della zona (RNC??).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Potrebbe essere una specie di hub, RNC non penso, non dovrebbe essere più grande? Domani mattina da pc controllo se quella è una BTS o no, ora sto dal telefono.. Ma poi sei sicuro che appartiene a Wind?
 
Top