Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Datacenter e istradamenti di iliad

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
C'è stata una modifica poche sere fa. Quel traffico che vedete in realtà è stato così da gennaio, solo che passavano tutti i servizi per il Mix di Milano, andando sempre tutti prima in francia. Ora alcuni servizi non passano più per Milano, e la differenza sostanziale è un incremento del ping di circa 10 ms in media.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Normalmente non tutto il traffico transita per Milano Mix che e' uno , sia pur quello storico e piu' importante,  degli IXP  Italiani  e di solito le compagnie di TLC si appoggiano anche agli altri IXP ,  praticamente ce ne sono in quasi tutte le Regioni in modo da ridurre il traffico sulle proprie dorsali ,   cosa che mi aspetto faccia Iliad magari dividendo il traffico in 2 ovvero Milano per tutto il centro Nord e Roma Namex per il centro Sud dove poi dovrebbe esserci il II Datacenter Italiano .
 
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
Ma alla fine hanno iniziato a fare peering e routing decenti o gira ancora tutto in Francia?
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
emma ha detto:
Ma alla fine hanno iniziato a fare peering e routing decenti o gira ancora tutto in Francia?
Ho provato proprio adesso.

Si passa sempre per la Francia, però qualcosa hanno migliorato rispetto a prima, per esempio per raggiungere Google prima si passava dal MiX poi da Parigi e infine un altro punto a sud della Francia per poi raggiungere Google. Ora è più diretto, dal utente si va direttamente in Francia (il punto è segnato come "Free SAS Paris") per poi arrivare immediatamente a Google. Ecco un esempio
Prima:
e53189076186f30f4b0452166d0d416f.jpg

Ora:
8d37d344618b2d1e260da1269cab4ca9.jpg


Per i servizi con server in Italia come i siti hostati su Aruba o server di servizi come Poste si passa da MiX.


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
IlGale ha detto:
Ho provato proprio adesso.

Si passa sempre per la Francia, però qualcosa hanno migliorato rispetto a prima, per esempio per raggiungere Google prima si passava dal MiX poi da Parigi e infine un altro punto a sud della Francia per poi raggiungere Google. Ora è più diretto, dal utente si va direttamente in Francia (il punto è segnato come "Free SAS Paris") per poi arrivare immediatamente a Google. Ecco un esempio
Prima:
e53189076186f30f4b0452166d0d416f.jpg

Ora:
8d37d344618b2d1e260da1269cab4ca9.jpg


Per i servizi con server in Italia come i siti hostati su Aruba o server di servizi come Poste si passa da MiX.


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Io ho notato che per i servizi in generale fa un giro di peppe in America ogni volta.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Io ho notato che per i servizi in generale fa un giro di peppe in America ogni volta.
Tipo? Che sito hai provato. Così magari testo anche io. Sono curioso

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Yoshito93 ha detto:
Io ho notato che per i servizi in generale fa un giro di peppe in America ogni volta.

Prendete quei "giri" con molte pinze.

Quando vedete "USA" o alcune citta' specifiche in alcuni paesi, non significa che passate fisicamente di li, ma che l'indirizzo IP da cui state passando e' registrato in quella citta'. Quindi per molti Tier 1 carrier (che rivendono connettivita' internazionale ad altri provider) vedrete "US" quando passate dalla loro rete, ma fisicamente state passando da nodi che stanno in Europa o in Italia, e ve ne accorgerete anche dal ping.

L'unico modo affidabile per capire da dove passate e' cercare di interpretare i nomi DNS dei nodi che attraversate e cercare di capire dove si trovano.


S
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Google e in generale i grandi fornitori di servizi Americani hanno i server duplicati in Europa , quindi leggete USA ma invece dovreste leggere Dublino o altre destinazioni Europee , ergo da non prendere in considerazione per questi test, puntate invece a qualche fornitore Europeo di TLC  tipo BT.Com ,https://www.telekom.com/de ecc.ecc. che siamo sicuri che hanno propri server in Europa e vediamo che giri fanno .
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Google e in generale i grandi fornitori di servizi Americani hanno i server duplicati in Europa , quindi leggete USA ma invece dovreste leggere Dublino o altre destinazioni Europee , ergo da non prendere in considerazione per questi test, puntate invece a qualche fornitore Europeo di TLC  tipo BT.Com ,https://www.telekom.com/de ecc.ecc. che siamo sicuri che hanno propri server in Europa e vediamo che giri fanno .
Ciao, grazie del consiglio di non puntare su Google o fornitori simili... Ho provato come hai detto tu, si su BT si su Telekom.com. Questi sono i risultati, ho fatto anche un confronto da usare come "paragone" e quindi ho usato Iliad vs FTTC WindTre. Ho notato che Iliad per qualsiasi servizio ultimate fa peering su un server di Google.

Test su bt.com
Iliad:
82734d5c425ad7f86a71f607ec4bb15a.jpg
5bd9df2d43c88ad9f3a74f1208b8c12a.jpg


FTTC WindTre:
edaa52c6dac57aa6a83369c7e29cbc25.jpg


Telekom.com
Iliad:
31fa78f72333d207ad403cc3d13df97e.jpg
9545e535da4fd0a18f7cfeb1165418c4.jpg


FTTC WindTre
65deb28811631ca6d7891e8841ceb979.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
Beh non mi sembra che siamo migliorati tanto .purtroppo

Non capisco il motivo per cui se hanno il mix non si può fare peeling diretto.

Mi vengono i brividi se penso che vogliono entrare con il fisso con questi peering..
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Emma Sicuramente migliorati perche' l'anno scorso per arrivare ad Aruba facevano 10/15 rimbalzi in Francia , ma sei sotto rete proprietaria o Ran Sharing ?
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
emma ha detto:
Beh non mi sembra che siamo migliorati tanto .purtroppo

Non capisco il motivo per cui se hanno il mix non si può fare peeling diretto.

Mi vengono i brividi se penso che vogliono entrare con il fisso con questi peering..

Non va guardata la mappa, e' super inaffidabile. Posta il traceroute e dai nomi dei server e dai ping cerchiamo di capire dove passa.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
DocEmmettBrown ha detto:
Non va guardata la mappa, e' super inaffidabile. Posta il traceroute e dai nomi dei server e dai ping cerchiamo di capire dove passa.
I nomi dei server sono ancora più inaffidabili. Vedi nomi di 20 città francesi pure se non ti sposti da milano/italia. Semplicemente non hanno aggiornato i domini legati agli ip che usano "nella core" a milano.

Lo so per certo perché la latenza dalla mia fttc in prov di Napoli verso quei domini è 20-30ms e quindi sicuramente non sono in francia. E poi passare per la francia per raggiungere il mix non avrebbe tanto senso.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
handymenny ha detto:
I nomi dei server sono ancora più inaffidabili. Vedi nomi di 20 città francesi pure se non ti sposti da milano/italia. Semplicemente non hanno aggiornato i domini legati agli ip che usano "nella core" a milano.

Lo so per certo perché la latenza dalla mia fttc in prov di Napoli verso quei domini è 20-30ms e quindi sicuramente non sono in francia.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Quello che sospettavo, infatti :) Grazie x la conferma
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
In altre parole sembra che ormai il datacenter sia in Italia (presso supernap), I dati girano solo in Italia anche se vengono visualizzate città francesi (per mancanza di aggiornamento nome città con indirizzi ip).

Ho capito bene?
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
esattamente..le latenze mostrano che non fa il giro in francia..

se vuoi fare una prova ancora più evidente riprova con l'app che hai usato a fare il tracert verso mix-it.net così non si muove da milano e le latenze saranno ancora più simili..
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Galai ha detto:
esattamente..le latenze mostrano che non fa il giro in francia..

se vuoi fare una prova ancora più evidente riprova con l'app che hai usato a fare il tracert verso mix-it.net così non si muove da milano e le latenze saranno ancora più simili..

Probabilmente Iliad non ha comunicato che determinati IP Sono in uso in Italia , infatti quelli segnalati come Francesi sono di Paris On Line una compagnia di Iliad specializzata nel cloud e hosting WEB sempre che  il collegamento con Milano MIX sia con  loro , in effetti risulta intestato a Free ,  e cio spiega i bassi  tempi di risposta .
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
L'ip che ti assegnano comunque, è ancora un fake ip italiano stile VPN. Infatti quando provi ad individuare la tua posizione tramite IP, io da Napoli finisco in Toscana o in Lombardia.
 
Top