Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Datacenter e istradamenti di iliad

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
SkySurfer ha detto:
Spesso si è irragiungibili e non si riesce a chiamare nonostante il 4g funzioni perfettamente e impedisce di accorgersi del disservizio. Questo grave problema se lo trascina da quando è uscito.

Hai mai provato a farti cambiare la sim? Sembra strano che navighi ma non chiami
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Se ilblago81 ha detto:
Che smartphone ?
Secondo me questo problema lo si risolve quando accendo il 3g 900 o volte ed é dovuto ad "un incartamento" dello smartphone tra rete proprietaria e ran pure di hw differente Nokia una e Zte o e// l' altra.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Sarà sicuramente come hai scritto peró è frustante come cosa. È un honor9lite peró non vedo perché dovrebbe essere un problema dello smartphone o della sim. È un problema della loro rete che con il cambio di cella si incanta e non riesce più a fare il passaggio al 3g. In assistenza non sanno aiutare e si limitano a dire di mettere il 3g per qualche ora e poi ritornare al 4g.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
SkySurfer ha detto:
Sarà sicuramente come hai scritto peró è frustante come cosa. È un honor9lite peró non vedo perché dovrebbe essere un problema dello smartphone o della sim. È un problema della loro rete che con il cambio di cella si incanta e non riesce più a fare il passaggio al 3g. In assistenza non sanno aiutare e si limitano a dire di mettere il 3g per qualche ora e poi ritornare al 4g.

Andiamo sempre ad ipotesi. Quello che penso io è che è  un problema hardware piuttosto che di rete, perchè altrimenti come mai ci sono casi dove sotto la stessa BTS, una sim funziona benissimo e l'altra ha problemi come te? Non so, io proverei prima a chiedere un cambio sim, giusto per eliminare ogni dubbio. Dopodiché se non si dovesse risolvere, cambierei e passerei ad altro.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Non credo sia un problema di sim. A me è successo 1 volta in 7 mesi, avevo internet ma niente chiamate. Me ne sono accorto perché andando a chiamare mi dava assenza rete. È successo circa 2 mesi fa e poi non più. Ero su rete wind3 (la rete proprietaria neanche c'era).

Secondo me è un problema iliad, sinceramente non saprei dire a cosa sia dovuto. Per qualche altro strano motivo a qualcuno succede spesso ad altri raramente o mai.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
SkySurfer ha detto:
Spesso si è irragiungibili e non si riesce a chiamare nonostante il 4g funzioni perfettamente e impedisce di accorgersi del disservizio. Questo grave problema se lo trascina da quando è uscito.
Non dipende dai datacenter il tuo problema

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Kempeitai ha detto:
Non dipende dai datacenter il tuo problema

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
Quanto ne sei certo? Come fai a dire che quando verranno accesi il problema persisterà?
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
SkySurfer ha detto:
Quanto ne sei certo? Come fai a dire che quando verranno accesi il problema persisterà?

La certezza non si avrà mai, credo. Francamente però, se proprio non vuoi fare una prova con la sostituzione della sim, passa ad altro, senza stare ad aspettare l'accensione dei datacenter. Le chiamate sono importanti.
 
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
Tornando ai datacenter e alla rete una cosa non mi è chiara.
Dalle 2500 antenne accese oggi, in attesa del datacenter, è stata attivata una dorsale in fibra?
Cioè ad oggi le bts hanno qualche punto in fibra decente o anche da città a città si va via radio?
Almeno per capire se in rete proprietaria l'instradamento è abbastanza decente (tolto che vai in Francia comunque)
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
emma ha detto:
Tornando ai datacenter e alla rete una cosa non mi è chiara.
Dalle 2500 antenne accese oggi,  in attesa del datacenter, è stata attivata una dorsale in fibra?
Cioè ad oggi le bts hanno qualche punto in fibra decente o anche da città a città si va via radio?
Almeno per capire se in rete proprietaria l'instradamento è abbastanza decente (tolto che vai in Francia comunque)

Sembra che prediligano i collegamenti in fibra ottica delle varie bts. 
Questa è una risposta data a ilblago fornita da un tecnico iliad, sperando che non sia uno che si spaccia per tecnico iliad senza esserlo :)

https://ibb.co/phRMw89


La trovi alla sezione  "speed test iliad" messaggio #1035

https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=8940&page=52
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]In pratica hanno fibr[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]ato tutto o quasi ,[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] esistono delle dorsali , dovrebbero aver fatto la classica rete multi[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]stella dove le antenne di una provincia sono collegate a un nodo , che puo' anche essere ospitato in un Rack di una Centrale Telecom Italia , [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] i collegamenti[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] possono essere in fibra o ponte radio ,  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]da[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] li i[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]n fib[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]ra alla sede re[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]gionale che a sua volta si [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]collega alla dors[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]ale nazionale, nei vari documenti parlano di 6.000 Km [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]di fibra ,  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] che al momento reindirizza al loro [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] datace[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]nter in [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] Francia e da li torna in Italia   , invece se si passa in RAN su rete Wind probabilmente esiste un nodo di interconnessione tra la rete Iliad e quella Wind e da li il traffico rifinisce in Francia e fa' lo stesso giro ,  in[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] fut[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]uro dovrebbe essere invece smistato a seconda della provenienza della BTS [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]o al [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]datacenter di [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] Milano i[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]nterconnesso a Milano[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]M[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]ix[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] oppure a quello [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]su Roma e da [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]li penso al Namex [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]cos[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]i' da evitare i giri turistici dei [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]pacchetti dati  .  [/font]
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Nel rapporto finanziario annuale hanno scritto che hanno 2 datacenter a Roma e Milano , leggi mio post N.ro 5 :

https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9653&pid=318761#pid318761

In effetti risultano presenti al Milano MIX che e' l'IXP Italiano principale o almeno quello storico dove sono attestati tutti i principali carriers Italiani sia pur tramite un accesso gestito da Supernap che e' uno dei principali fornitori Italiani  di Datacenter in Outsourcing , che fra l'altro ha un'accordo di partnership  con Windtre  :

https://www.mix-it.net/servizi-di-peering/#content-2

https://www.supernap.it/

https://www.supernap.it/wind-tre-jo...anced-data-center-cloud-services-enterprises/

In pratica dovrebbero avere 2 datacenter Attivi sia pur in Outsourcing
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Bene! Ma è già attivo qualcosa o non è cambiato nulla per noi utenti?


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Vedasi ping, instradamento in Francia e filtri vari...Non è cambiato nulla e anzi il Corona ha peggiorato la situazione
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
piemontese ha detto:
Bene! Ma è già attivo qualcosa o non è cambiato nulla per noi utenti?


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

Ci sono molte antenne attivate da Dicembre 2019 in poi, che non presentano alcuna limitazione/cap  su tutti i servizi. Probabilmente queste sono già collegate al datacenter (ma è da verificare). Per quanto riguarda le antenne di vecchia accensione invece, non è cambiato nulla.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Noto che stanno usando il MiX di Milano per molti instradamenti. Stanno facendo passare tutti i servizi Google e Spotify e i server situtiti in Italia (tipo Aruba). Altri servizi tipo Facebook passa per Milano ma non dal MiX. Alcuni invece tipo Netflix fanno giri totalmente differenti, ecco alcuni esempi.
a346b67bbb5af30e3c91d5d41a33ddad.jpg
01b923bc1e76506cae27f4759a6f19b4.jpg
d173cf7d00a2f46ee88c5297b67872d4.jpg
42557c708451040d07ce3dfd4e145a82.jpg
39ff133c885eae08a56a1dbc35268bf4.jpg
4ab81a770d2dc66713206bae0abf854a.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Noto che stanno usando il MiX di Milano per molti instradamenti. Stanno facendo passare tutti i servizi Google e Spotify e i server situtiti in Italia (tipo Aruba). Altri servizi tipo Facebook passa per Milano ma non dal MiX. Alcuni invece tipo Netflix fanno giri totalmente differenti, ecco alcuni esempi.
a346b67bbb5af30e3c91d5d41a33ddad.jpg
01b923bc1e76506cae27f4759a6f19b4.jpg
d173cf7d00a2f46ee88c5297b67872d4.jpg
42557c708451040d07ce3dfd4e145a82.jpg
39ff133c885eae08a56a1dbc35268bf4.jpg
4ab81a770d2dc66713206bae0abf854a.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Che app/sito utilizzi ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Che app/sito utilizzi ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Di solito ne uso due con la quale mi sono trovato molto bene. Quella in foto è Visual Traceroute ma uso anche Intrace che fornisce anche il ping (non so se è affidabile il valore, dovrei fare un confronto tramite il CMD di Windows).

App in foto:

f506d3e046076679b024e5f4d5bc92ef.jpg


Quella con il ping e traceroute
5e54c6a1a0bc91e67a271519aa56af39.jpg


Esepio ping seconda app con FTTC WindTre
62571d7b53c48ef3973463819133eae0.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Mi pare che inizino ad usare il datacenter... ma comunque sempre in Francia si va a finire
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Di solito ne uso due con la quale mi sono trovato molto bene. Quella in foto è Visual Traceroute ma uso anche Intrace che fornisce anche il ping (non so se è affidabile il valore, dovrei fare un confronto tramite il CMD di Windows).

App in foto:

f506d3e046076679b024e5f4d5bc92ef.jpg


Quella con il ping e traceroute
5e54c6a1a0bc91e67a271519aa56af39.jpg


Esepio ping seconda app con FTTC WindTre
62571d7b53c48ef3973463819133eae0.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Grazie !

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top