Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
l'ho aperta con google heart... molto utile grazie 1000! in base al codice si capisce nel tempo l'ordine in cui sono stati installati e molti non lo sapevo quando circa! solo un appunto, in 5 minuti ho visto che qui ne mancano almeno 7... grazie :) ... quello wind ho letto non si può sul pc, e quello vodafone dove lo trovo qui nel forum di preciso?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
l'ho aperta con google heart... molto utile grazie 1000! in base al codice si capisce nel tempo l'ordine in cui sono stati installati e molti non lo sapevo quando circa! solo un appunto, in 5 minuti ho visto che qui ne mancano almeno 7... grazie :) ... quello wind ho letto non si può sul pc, e quello vodafone dove lo trovo qui nel forum di preciso?

Il codice non indica per forza quando l'impianto è stato realizzato, ma quando è stato progettato. Ovviamente poi di solito i siti con numeri più bassi sono i primi, ma ad esempio qui con Wind mi è capitato di vedere realizzare molto prima AP101 e poi AP078 per dire... Comunque strano che ne mancano così tante, qui da me sono davvero tutte.. La mappa Vodafone fa pena, ci sono sì e no la metà delle srb reali
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
mancano quelle only 3g :unsure: ... si, ci sono addirittura le microcelle ma non i node b... strano..poi lo guarderò meglio... comunque anche se riguarda i progetti e non gli impianti mi è molto utile, per rendermi conto di come monitorano negli anni la copertura... vodafone invece? poi non rompo più promesso :lol:
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Devi scaricare il netmonitor di Parizene, importare il database e il gioco è fatto..
ce lo fatta mi danno le vie cap tutte le info anche se credo che siano vere al 100 per 100 ma questo credo che dipende dal gps del mio cell.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
correggo, quelli che mancano sono tutti node b, ma molti node b ci sono...

Sono antenne fresche fresche si vede, installate nel giro degli ultimi due anni massimo. La mappa Vodafone come ho scritto sopra è inutile, è talmente poco aggiornata.. Comunque se volete la carico.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono antenne fresche fresche si vede, installate nel giro degli ultimi due anni massimo. La mappa Vodafone come ho scritto sopra è inutile, è talmente poco aggiornata.. Comunque se volete la carico.
Si caricala sono curioso di vedere anche le bts di vodafone qui a Fiumicino
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
A voi: https://www.mediafire.com/?be8b5hhyobo8ox1

Come dicevo però mancano la metà delle srb, i posizionamenti in molti casi sono errati, anche se ci va vicino.. E alcune non sono srb ma hub, comunque c'è scritto nella descrizione dei vari segnaposto.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ibm alcune anche del 2004/2006..si vede che saranno node B abusivi :lol:.. Però è molto completa non c'è che dire! Ma i progetti partono dall'avvio del gsm nel 94? Se così fosse alcuni dei primi progetti erano già microcelle, non l'avrei mai detto..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
non riesco a visualizzarla con Excel

Devi aprirli con Google Earth, non Excel.

csfr9019 ha detto:
Ibm alcune anche del 2004/2006..si vede che saranno node B abusivi :lol:.. Però è molto completa non c'è che dire! Ma i progetti partono dall'avvio del gsm nel 94? Se così fosse alcuni dei primi progetti erano già microcelle, non l'avrei mai detto..

Alcune srb sono anche precedenti, infatti i primissimi siti sono quelli che hanno avuto anche il TACS 1G. Le celle che mancano non so spiegarle, qui da me è completa al 100%, manca una sola srb che però si tratta di un trasferimento.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
si qui so anche quali sono quelle che risalgono agli anni 80, però ad esempio la xxx1 che è la prima in assoluto su traliccio telecom in centro ex tacs (xxx3 xxx4 xxx5 sono anche loro ex tacs ma sono in importanti centri fuori città, ci sta) poi passa alla xxx7 e xxx8 che sono le altre 2 in zona centro città ex etacs, e la microcella della piazza in centro la chiama xxx6...vuol dire che già negli anni 80 avevano previsto di mettere una microcella? gsm per di più? secondo me nel 94 hanno rifatto tutte le nomenclature per la nascita del gsm, mettendo prima le vecchie e infilandoci in mezzo qualche progetto attuale...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Critiche per quale motivo?

I database sono pieni di dati sensibili, non è tanto "legale" farli girare, c'è il segreto industriale. Che poi sia una cavolata immane dato che non penso che sapere il codice sito o le tecnologie attive sia un segreto così grande siamo d'accordo, però qualcuno potrebbe arrabbiarsi.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
I database sono pieni di dati sensibili, non è tanto "legale" farli girare, c'è il segreto industriale. Che poi sia una cavolata immane dato che non penso che sapere il codice sito o le tecnologie attive sia un segreto così grande siamo d'accordo, però qualcuno potrebbe arrabbiarsi.

Io invece sarei favorevole ad obbligare i gestori a pubblicare l'elenco dei propri ripetitori, essendo la telefonia mobile un servizio pubblico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
theking ha detto:
Io invece sarei favorevole ad obbligare i gestori a pubblicare l'elenco dei propri ripetitori, essendo la telefonia mobile un servizio pubblico.

Anche io la penso così, però probabilmente lo fanno per evitare possibili atti di vandalismo (che comunque se uno volesse le antenne le trova...), oppure boh. E poi se lo fanno noi perdiamo la nostra passione di rabdomanti alla ricerca di srb, sarebbe troppo facile :D
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Anche io la penso così, però probabilmente lo fanno per evitare possibili atti di vandalismo (che comunque se uno volesse le antenne le trova...), oppure boh. E poi se lo fanno noi perdiamo la nostra passione di rabdomanti alla ricerca di srb, sarebbe troppo facile :D

Vai a capire te perchè non lo fanno, segreto aziendale? Beh non credo, in alcune regioni le ARPA mettono tutto allo scoperto (vedi Veneto e prov. BZ); pensavo più che altro per la presenza di antenne abusive o comunque non in regola.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Vai a capire te perchè non lo fanno, segreto aziendale? Beh non credo, in alcune regioni le ARPA mettono tutto allo scoperto (vedi Veneto e prov. BZ); pensavo più che altro per la presenza di antenne abusive o comunque non in regola.
boh infatti si .. arpa lo dice :D ed è abbastanza aggiornato , poi quello prov bolzano è ottimo come sito! ;) ci sto parlando anche con il "capo" per dare una mano quando vado li se posso .. o segnalazioni!
 
Top