Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Database BTS Wind con Celltrack per Symbian / Netmonitor per Android

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
A Melfi l'impianto composto da 3 antenne YAGI sono riportate come YA003Gx.
Ci sono proprio tutte ;)

G

gially

Guest
gianbyte ha detto:
Ci sono proprio tutte ;)

io pensavo fossero quelle non "a norma", anche se da me ce n è una che ha YI iniziale però ha pannelli kathrein...boh...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
gianbyte ha detto:
Ci sono proprio tutte ;)

Che bello, hai foto?

Dalle mie parti ricordo un impianto yagi provvisorio ad una cella a 900 poi smontato e sostituito da un classico impianto a 3 settori con antenne multi banda.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non necessariamente le antenne Yagi vengono usate per fare copertura di tipo GSM. La Wind dà anche servizi di tipo trasmissivo. Mi spiego meglio. Quelle antenne che sono di tipo Yagi nella foto, potrebbero servire per trasmettere dei servizi monocanali a 450 MHz verso delle cabine primarie. In pratica quelle antenne trasmettono un canale analogico con banda 12,5 KHz che trasporta dei telecomandi, telescatti, telegrafia (canalizzata a specifica Enel) e anche fonia. Te lo dico perchè se il traliccio è ubicato in una centrale Enel ci può essere anche questa ipotesi. Dove sta questo traliccio e in quale comune? Ammetto comunque che dalla foto sembrano più quelle per trasmettere segnale GSM dato l'alto numero di elementi...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao Antoniccu, la bts è nella centrale Enel di Melfi (PZ) e con netmonitor alla mano trovo 3 canali gsm molto potenti (102,108 e 111), che si affievoliscono notevolmente appena si entra nella cittadina.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
trovato è su Cydia e costa 5 dollari, solo che io nn ho fatto il Jb dell'iphone ;)

Però devo dire che con iOS 4.3 sono tornati i dettagli sul netmonitor tradizionale

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
FrancescoM ha detto:
L'ho aperto con Notepad++ e ho letto solo l'elenco delle varie bts con la sarf e cellid e lac in esadecimale!
Comunque mi è stato lo stesso molto utile, ma mancano indirizzi e coordinate di lat e long che almeno in notepad non sono riuscito a leggere.
Ovviamente il mio è stato solo uno strataggemma veloce per approdare al contenuto :)

Ho aperto il file con Notepad++ e ho provato a modificare alcune celle, quelle che il celltrack visualizza quando ad una nuova cella non contenuta nel db corrisponde una cella di una diversa LAC. Salvando il file .db, dopo celltrack non lo legge più! :cry:
Speriamo che l'amico Antoniccu sia in grado presto di fornirci un nuovo db aggiornato !! :surrender:

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Cari amici
avrei bisogno di un paio chiarimenti:
1) nel mio celltrack quando abilito il "long name" vedo solo un numero a identificare l'RNC; come mai qualcuno nel forum vede molti più caratteri alfanumerici a identificarlo?
2) l'RNC è per caso una struttura intermedia che si colloca fra la BTS e il BSC (che è quello che fornisce il LocationAreaCode) o sbaglio?
e infine il RAT del Celltrack a cosa corrisponde di preciso, perchè da quello che copio e incollo di seguito dal sito dell'autore, non ci capisco una cicca!!

The position are decimal values like the GPS will deliver it (WGS84 most hardware). If the position is an exact value the POS-RAT goes to -1. If the position is a combination between GPS and signal value the POS-RAT value becomes positive as the signal value. (this part is not ready)

Un grazie e un saluto a tutti!!!

G

gially

Guest
per la domanda 1 posta se possibile uno screenshot perchè non ho ben capito

per la domanda 2 il RNC è l'equivalente del BSC lato UMTS

in quella parte in inglese viene specificato che se tu conosci la posizione esatta della bts devi imporre POS-RAT=1 così se abiliti il GPS nel celltrack nella seconda pagina (CellLoc) vedrai la distanza in km dall'antenna da cui ricevi il segnale

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Ok grazie kuka86.
Copio e incollo un quesito posto da ibm17 nel post #685
Una domanda che non c'entra molto, ma quanti RNC ha Wind?
a me come RNC ad Ascoli Piceno segnala AN02RNC, quindi credo
che l'RNC si trovi ad Ancona.. ma è normale così lontano?
Io invece nel mio telefono se abilito (setting/display) il long cell id vedo questo:
Cellid 297 14460
LAC 20047
NET 222 88 (WCDMA)
Dove 297 è l'RNC e gli altri sono i consueti e noti dati della prima finestra di celltrack.
E per ultimare, approfittando della tua disponibilità sono a chiederti a cosa ti riferivi nel post che ti copio e incollo:
esatto dove sc sta per scrambling code
come avevo precedentemente fatto notare
Grazie.

G

gially

Guest
mentre col sistema gsm ti viene assegnato un canale che va da 101 a 124 con wind (oppure 98x se EGSM) col sistema UMTS ti viene assegnato un codice che viene chiamato appunto codice di scrambling ;)

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Scusa se replico ma qualcosa non mi quadra: non può essere (il 297 del mio esempio) il codice di una cella soltanto, bensì di un insieme.
Sto cercando di capire la differenza con la LAC perchè non possono essere uguali la LAC e l'RNC: non avrebbe senso due nomi diversi per indicare la stessa cosa.
Grazie

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
e invece si...
ogni RNC all'interno della rete deve avere un ID univoco ogni cella all'interno dello stesso RNC deve avere un ID univoco, la LAC è un concetto diverso possono essere anche più di una per RNC, ma anche no...

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Grazie.
pian piano con le vostre risposte e un pò di web stò cominciando a capire......

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Per Kuka 86, due cosette...
quando parlavi di default, 2.0 e 3.0 ti riferivi (parlando del manuale) al netmonitor (per Android) e non a celltrack vero?
Il codice di scrambling del quale parli c'è in celltrack o in netmonitor (per Android) o in netmonitor (Field test Nokia)? Tanto per capirci qualcosa.
Grazie e ciao

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda:
come è possibile ottenere le cordinate gps (anche approssimative) dei punti presenti nei file database che sono linkati in questa discussione.
(ho i tim e voda)
grazie