Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Database BTS Wind con Celltrack per Symbian / Netmonitor per Android

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Miracolo: l'ho riscaricato e ora funziona!
Però il LAC dell'UMTS della mia zona è aggiornato a quello vecchio (20048), mentre ora è 24053.
C'è un modo per modificare il database e aggiornare i LAC?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Ecco, una cosa che ho notato è che, probabilmente per la notevole dimensione del db, qundo provo ad apportare una modifica, ci vuole un mucchio di tempo per salvare i nuovi dati, direi troppo per poterlo fare correntemente.
L'ideale - chiedere non costa niente - sarebbe che il nostro amico riuscisse a procurarsi un db più aggiornato e, magari, 3.0.

G

gially

Guest
eh si l'ideale sarebbe un db in clf da modificare manualmente come faccio io!

@mpwsc: avranno attivato un nuovo RNC e quindi è stata modificata la Lac anche qui a Roma è lo stesso...ci vorrebbe qualche aggiornamento di febbraio-gennaio 2011

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Una domanda che non c'entra molto, ma quanti RNC ha Wind? a me come RNC ad Ascoli Piceno segnala AN02RNC, quindi credo che l'RNC si trovi ad Ancona.. ma è normale così lontano?

G

gially

Guest
si è normale, di RNC ce ne sono uno o due per regione (se il numero di node-b aumenta ne metteno un altro)...sono i BSC ad essere più radicati nel territorio italiano

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Questo database mi sta togliendo alcuni dubbi su alcune bts delle mie parti a 4 settori, negli ultimi anni ho notato che Wind ha cambiato in alcuni casi i cellid delle quarte celle o nelle nuove bts non rispetta più una regola, ma c'è di peggio: ho notato e ora ho conferma che addirittura alcuni siti hanno attivato solo un settore a 900 oppure, in umts, solo due dei quattro, insomma un po' di cose anomale!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
FrancescoM ha detto:
Questo database mi sta togliendo alcuni dubbi su alcune bts delle mie parti a 4 settori, negli ultimi anni ho notato che Wind ha cambiato in alcuni casi i cellid delle quarte celle o nelle nuove bts non rispetta più una regola, ma c'è di peggio: ho notato e ora ho conferma che addirittura alcuni siti hanno attivato solo un settore a 900 oppure, in umts, solo due dei quattro, insomma un po' di cose anomale!

Non sono cose anomale. Anzi sono dovute a tutta una serie di studi accurati. La limitazione è dovuta molte volte a concessioni che non vengono date da parte degli enti preposti.:thumbdown:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Antoniccu ha detto:
Non sono cose anomale. Anzi sono dovute a tutta una serie di studi accurati. La limitazione è dovuta molte volte a concessioni che non vengono date da parte degli enti preposti.:thumbdown:

Eh immaginavo che era questione di progettazione o di permessi degli enti. E' pur vero che in un paio di casi notavo che è un vero peccato avere tre settori a 900 con pannelli anche montati e poi aver potuto attivare solo un settore dei tre previsti, ancora peggio se si pensa che gli altri operatori, in un caso in condivisione di sito, hanno poi potuto attivare tutti e tre i settori anche a 900. Le due celle mancanti a 900 darebbero un netto miglioramento del segnale (specie negli interni) dal momento che le bts adiacenti sono purtroppo molto distanti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Ecco, una cosa che ho notato è che, probabilmente per la notevole dimensione del db, qundo provo ad apportare una modifica, ci vuole un mucchio di tempo per salvare i nuovi dati, direi troppo per poterlo fare correntemente.
L'ideale - chiedere non costa niente - sarebbe che il nostro amico riuscisse a procurarsi un db più aggiornato e, magari, 3.0.
Infatti il sito di celltrack dice che con database con più di 2000 celle può diventare lentissimo a salvare ogni cambiamento.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
FrancescoM ha detto:
Eh immaginavo che era questione di progettazione o di permessi degli enti. E' pur vero che in un paio di casi notavo che è un vero peccato avere tre settori a 900 con pannelli anche montati e poi aver potuto attivare solo un settore dei tre previsti, ancora peggio se si pensa che gli altri operatori, in un caso in condivisione di sito, hanno poi potuto attivare tutti e tre i settori anche a 900. Le due celle mancanti a 900 darebbero un netto miglioramento del segnale (specie negli interni) dal momento che le bts adiacenti sono purtroppo molto distanti.

Una precisazione. Quelli che tu chiami pannelli sono le antenne:D.
Tali antenne molte volte tu le vedi montate ma non stanno irradiando segnale a 900 per un semplice motivo: esse sono multi banda. Quindi, i tre settori irradiano segnale a 1800, ma magari solo 1 o 2 settori segnale a 900 oppure UMTS. Insomma con le nuove antenne che si stanno installando adesso si tende ad accorpare i segnali in meno antenne soprattutto nel cittadino per via di autorizzazioni da parte degli enti che tendono a limitare per questioni "estetiche":nono:.
Tale problema non lo hai nei siti rurali dove lì ti puoi "sbizzarrire" meglio:wind:.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Domanda sui BSC: analizzando il database, ho notato che, contrariamente a quanto pensassi, l'attribuzione di una BTS ad un BSC non avviene con criterio strettamente territoriale. Ad esempio gran parte della provincia di Verbania appartiene al BSC NO03, però alcune BTS della Val Formazza sono attribuite al NO01.
Qual'è il criterio di assegnazione ed il metodo adottato, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti (nell'esempio che ho riportato il BSC NO01 è quello di Novara città fino ad Oleggio, mentre la val Formazza è posta all'estremità nord del VCO, al confine con la Svizzera).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottima domanda che da spunto ad una analisi.
Per le bts di una certa zona bisogna fare in modo che vengano rilegate sempre in uno stesso BSC per fare in modo che "lavori" meglio il BSC stesso il quale è lui che gestisce gli scambi handover per tenere la comunicazione in piedi. Se invece lo scambio di BTS avviene anche uno scambio di BSC tale comunicazione resterà sicuramente sempre in piedi ma entrano in gioco altre risorse trasmissive che è sempre meglio limitarle. Evidentemente nella tua zona una BTS è su un BSC e l'altra è su un'altro, ma sono allocati nella stessa centrale. In questo caso è praticamente ininfluente. Altre volte invece per come è fatto il territorio due bts vicine non è possibile rilegarle sullo stesso BSC e quindi lì entrano in gioco ulteriori risorse (MSC) il quale richiedono risorse trasmissive di dorsale.

G

gially

Guest
Antoniccu ha detto:
Ottima domanda che da spunto ad una analisi.
Per le bts di una certa zona bisogna fare in modo che vengano rilegate sempre in uno stesso BSC per fare in modo che "lavori" meglio il BSC stesso .

dovrebbe essere il caso ad esempio dello stretto di Messina, dove Wind ha un unico BSC a Messina e un unico RNC a Catania o sbaglio?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Un Grazie ad Antoniccu per i chiarimenti.

Altra cosa che ho notato del db è che riporta i nomi assegnati alla BTS e non necessariamente quello del comune dov'è ubicata.
Ciò accade spesso anche con altri gestori; viene assegnato il nome del paese dove si pianifica l'installazione e poi, per logistiche di varia natura, si finisce con l'installare nei paraggi, ma in un altro comune.
E' il caso della BTS Cadrezzate (VA), che di fatto è sul territorio di Osmate.
Oppure quella di Meina (NO), che si trova in territorio di Nebbiuno. O ancora quella denominata Oleggio Castello (NO), installata invece ad Invorio. E così via......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Per le celle umts a me da anche l'id della cella! ;) E' il valore che sta dopo "sc"

G

gially

Guest
gianbyte ha detto:
Per le celle umts a me da anche l'id della cella! ;) E' il valore che sta dopo "sc"

esatto dove sc sta per scrambling code come avevo precedentemente fatto notare ;)