Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Ieri sera sul TE023 non c'era la CA disattivata, nonostante la b7 fosse abbastanza carica. Ecco cosa ottenevo in aggregazione di B3+B7.
a99b9d50a7a23cceb6517fc461c6d95f.jpg

E il fatto che la B1 a Tortoreto non si becchi più mi sembra molto strano, cioè fai un test per tipo 1-2 settimane e poi spegni tutto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Penso che dopo il rientro e il minor carico la CA sia rimasta attiva. Qualche giorno fa era spenta e sul lungomare c'era un certo movimento. Quindi si presume che il carico era notevole.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Penso che dopo il rientro e il minor carico la CA sia rimasta attiva. Qualche giorno fa era spenta e sul lungomare c'era un certo movimento. Quindi si presume che il carico era notevole.

Si spera che a breve attivino la micro del lungomare in 4G, ideale un bel 3+7 a cannone per coprire la zona centrale e intasata di persone.

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
Questa bts è segnata b1+b20 ma non aggrega proprio.
fbadb95a80fcae3432b315be08124a36.jpg
f4b4788110b55a17e9bbab00dde38181.jpg
8dde8e85337f6780ee87c3cc2cdaf877.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
....a Giulianova ho beccato un nuovo sito 4G in zona lido(TE118), se per caso passi da quelle parti magari tieni cellmapper aperto, così scopriamo la posizione.

Ieri sono stato a Giulianova e ho tenuto Cellmapper acceso. Ecco il risultato :):

edQhSGD.png

Una B20 a quanto pare.. bisogna capire la posizione. Con questa BTS migliorata di molto la copertura 4G a Giulianova Lido anche se nell'interno molto 3G ancora.

G

giovax

Guest
sembrerebbe qualcosa sull'hotel Europa, o non molto distante. La maggior intensità di segnale ricevuto si ha in quella zona, dove hai mappato anche il confine tra i due settori.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Ieri sono stato a Giulianova e ho tenuto Cellmapper acceso. Ecco il risultato :):

edQhSGD.png

Una B20 a quanto pare.. bisogna capire la posizione. Con questa BTS migliorata di molto la copertura 4G a Giulianova Lido anche se nell'interno molto 3G ancora.
Molto bene! Grazie del mapping! Anche se mi sembra che copra un po' pochino per essere una B20. Mi lascia anche perplesso la scelta di attivare solo B20, spero che aggiungano presto altre bande.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Molto bene! Grazie del mapping! Anche se mi sembra che copra un po' pochino per essere una B20. Mi lascia anche perplesso la scelta di attivare solo B20, spero che aggiungano presto altre bande.

Un piccolo passo avanti ma ancora insufficiente la copertura. Purtroppo si va ancora troppo spesso in H+. Qualcosa di muove comunque

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Che strano sembra la copertura di una micro, non tanto di un macro.. mh... se qualcuno può vada ad indagare in zona prima possibile :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Che strano sembra la copertura di una micro, non tanto di un macro.. mh... se qualcuno può vada ad indagare in zona prima possibile :D

Infatti per essere una B20 la copertura non è eccezionale. Quindi potrebbe essere una micro. Per indagare approfonditamente ci vorrebbe NSG. Comunque quando ho rilevato la BTS il segnale era al massimo sul lungomare centrale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
Spulciando il SUAP purtroppo l'ultima pratica online risale a novembre 2017, ma non c'è traccia di richieste da parte di Wind.
Quando potrebbe essere stata attivata? Su streetview si vede un lampione con delle antenne ancorate ad esso, ma potrebbe essere anche una rete wifi civica

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
Spulciando il SUAP purtroppo l'ultima pratica online risale a novembre 2017, ma non c'è traccia di richieste da parte di Wind.
Quando potrebbe essere stata attivata? Su streetview si vede un lampione con delle antenne ancorate ad esso, ma potrebbe essere anche una rete wifi civica

Le antenne che vedi sui lampioni sono del servizio Wi-Fi ti Coast. Poi se li abbiano installato successivamente qualcosa non saprei dirlo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
giovax ha detto:

L'antenna risulta sul tetto dell'Hotel Europa. Non so dire che radianti abbia, se sia un macro o una "micro" con pannellini/yagi. Bisogna tornarci, comunque è sull'hotel al 100%.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
L'antenna risulta sul tetto dell'Hotel Europa. Non so dire che radianti abbia, se sia un macro o una "micro" con pannellini/yagi. Bisogna tornarci, comunque è sull'hotel al 100%.
Mi sono perso il passaggio dove si capisce che è certamente li.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Dove andate per avere queste info?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Un uccellino ha spifferato... Non dico altro :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da questa mattina segnale instabile dalla BTS TE049 e alle ore 11.30 circa out....sono senza segnale i clienti Wind/3 ed Iliad...ho mandato un messaggio da WhatsApp (da un WiFi che utilizza Tim) al mio parente che lavora nella sede di Marghera di Wind/3 e mi ha detto che ci sono tecnici Wind insieme a quelli ZTE che stanno operando nella suddetta BTS....da Dicembre 2017, se non sbaglio è la quarta volta che vanno lassù!!! Io ora mi trovo ad Amatrice per cui ho potuto scrivere questo post!!
Speriamo che non facciano casini!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok è tornato poco fa il segnale dalla BTS TE049....e l' hanno plussata accendendo la banda 3 a 1.800 MHz, ma aimè del tutto inservibile in indoor, infatti gli screenshot sono stati effettuati in outdoor e con nessun ostacolo....a che serve se indoor non la puoi usare??

@IBM17: Enrico tu che conosci bene la zona che ne pensi??
378f19ad0180e62de109ed408fc10e1c.jpg
86a1152f382019633c5e80f9d1ce5cb2.jpg
384e81c6f070a2653cbf31cd4408d5b2.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
Ok è tornato poco fa il segnale dalla BTS TE049....e l' hanno plussata accendendo la banda 3 a 1.800 MHz, ma aimè del tutto inservibile in indoor, infatti gli screenshot sono stati effettuati in outdoor e con nessun ostacolo....a che serve se indoor non la puoi usare??

@IBM17: Enrico tu che conosci bene la zona che ne pensi??
378f19ad0180e62de109ed408fc10e1c.jpg
86a1152f382019633c5e80f9d1ce5cb2.jpg
384e81c6f070a2653cbf31cd4408d5b2.jpg
Anche da me fatica a prendere altre frequenze indoor perché stiamo parlando di siti macro. Ovvio che il plus sia raggiungibile all'esterno e alla fine meglio di niente. L'importante che abbiamo lavorato sul flusso di banda alla bts.

Purtroppo negli edifici in zone non metropolitane B20 forever.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Anche da me fatica a prendere altre frequenze indoor perché stiamo parlando di siti macro. Ovvio che il plus sia raggiungibile all'esterno e alla fine meglio di niente. L'importante che abbiamo lavorato sul flusso di banda alla bts.

Purtroppo negli edifici in zone non metropolitane B20 forever.

Si ma la BTS TE049 si trova a circa 6km dall'abitato.....a che pro?? Questa è una zona montata e, purtroppo, terremota....un po' di sensibilità per le persone che vivono nei "moduli abitativi" (le casette di legno costruire per il terremoto!)....ottimizzare l'orientamento dei pannelli nooo????

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
Si ma la BTS TE049 si trova a circa 6km dall'abitato.....a che pro?? Questa è una zona montata e, purtroppo, terremota....un po' di sensibilità per le persone che vivono nei "moduli abitativi" (le casette di legno costruire per il terremoto!)....ottimizzare l'orientamento dei pannelli nooo????
Per questo bisognerebbe scomodare i progettisti di rete. Però voglio spezzare una lancia in favore di Wind Tre che anche in zone montane non si comporta come gli altri che lasciano quasi la B20 sola sola.