Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Trentino Alto Adige

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Posso parlare per la provincia di Bolzano.

Windtre non ha alcun sito rimasto senza 4G, è tutto su lteitaly, mentre Tim e Vodafone ne hanno ancora qualcuno.. saranno una decina per ciascuno così alla veloce.

Per quanto mi riguarda le criticità peggiori di Windtre sono:
- l'altopiano del Renon
- il centro città di Bressanone
- la zona di Siusi / Compaccio
- la zona di Malles Venosta / Sluderno / Glorenza
- in Val Badia mancano gli impianti in centro ma hanno solo quelli su RAS, non ho mai provato personalmente com'è la situazione però..
Nelle zone dove non mancano impianti Windtre è invece quella che prestazionalmente va meglio con velocità di picco maggiori e indoor migliore grazie alla massiccia presenza di B20.
Come eccellenze mi vengono in mente Laion e Scalares, due paesini dove Windtre è l'unica ad essere salita sul traliccio RAS di zona e di fatto sono gli unici con copertura dedicata.

Per Tim le criticità secondo me sono le seguenti:
- Tesimo, San Pancrazio (2G+3G)
- Senale - San Felice, Passo Palade (2G)
- Val Martello di dentro (2G)
- Moso in Passiria (2G+3G)
Questi i più gravi, poi vabbè sorvoliamo su tutti gli impianti monobanda che vanno quello che vanno.. almeno come copertura a Tim non manca nulla.

Vodafone ora come ora non mi viene in mente nulla di grave, come copertura sono ok anche loro e con le ultime accensioni hanno convertito in 4G (anche se spesso solo B1, ma pian piano le stanno plussando) quasi tutti gli impianti che erano rimasti indietro. Sicuramente manca ancora qualcosa ma di grave non mi viene in mente nulla.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Posso parlare per la provincia di Bolzano.

Windtre non ha alcun sito rimasto senza 4G, è tutto su lteitaly, mentre Tim e Vodafone ne hanno ancora qualcuno.. saranno una decina per ciascuno così alla veloce.

Per quanto mi riguarda le criticità peggiori di Windtre sono:
- l'altopiano del Renon
- il centro città di Bressanone
- la zona di Siusi / Compaccio
- la zona di Malles Venosta / Sluderno / Glorenza
- in Val Badia mancano gli impianti in centro ma hanno solo quelli su RAS, non ho mai provato personalmente com'è la situazione però..
Nelle zone dove non mancano impianti Windtre è invece quella che prestazionalmente va meglio con velocità di picco maggiori e indoor migliore grazie alla massiccia presenza di B20.
Come eccellenze mi vengono in mente Laion e Scalares, due paesini dove Windtre è l'unica ad essere salita sul traliccio RAS di zona e di fatto sono gli unici con copertura dedicata.

Per Tim le criticità secondo me sono le seguenti:
- Tesimo, San Pancrazio (2G+3G)
- Senale - San Felice, Passo Palade (2G)
- Val Martello di dentro (2G)
- Moso in Passiria (2G+3G)
Questi i più gravi, poi vabbè sorvoliamo su tutti gli impianti monobanda che vanno quello che vanno.. almeno come copertura a Tim non manca nulla.

Vodafone ora come ora non mi viene in mente nulla di grave, come copertura sono ok anche loro e con le ultime accensioni hanno convertito in 4G (anche se spesso solo B1, ma pian piano le stanno plussando) quasi tutti gli impianti che erano rimasti indietro. Sicuramente manca ancora qualcosa ma di grave non mi viene in mente nulla.
Confermo il Renon e l'altopiano di Siusi dove, effettivamente, manca un impianto dedicato. Bressanone centro fatica, mentre l'alta Badia non va male, anche se la mancanza di impianti nel fondovalle fa la differenza rispetto ai concorrenti. Segnalerei anche la mancanza di un impianto in val Aurina e l'opportunità di un impianto in paese o nella zona bassa di Castelrotto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Per quanto riguarda il trentino alto adige a windtre dove mancano bts rispetto ai due big? o anche rispetto a uno di questi?

Oltre a quanto già segnalato aggiungo:

Marilleva 1400 (TN) urge assolutamente un nuovo sito, stazione sciistica molto frequentata e purtroppo W3 è appena sufficiente outdoor. TIM e Voda presenti con sito dedicato.

Ortisei (BZ) necessiterebbe di un sito capacitivo nel centro città, il comune è grande e quando è pieno di turisti i due macro esterni faticano inevitabilmente.

Passo Campolongo, tra le province di Bolzano e Belluno, ci vorrebbe un sito dedicato per le piste, la situazione non è così drammatica, ma un sito ci sta tutto considerando che siamo sul Sella Ronda.



dani00 ha detto:
Per quanto mi riguarda le criticità peggiori di Windtre sono:



- il centro città di Bressanone

Vodafone ora come ora non mi viene in mente nulla di grave, come copertura sono ok anche loro e con le ultime accensioni hanno convertito in 4G (anche se spesso solo B1, ma pian piano le stanno plussando) quasi tutti gli impianti che erano rimasti indietro. Sicuramente manca ancora qualcosa ma di grave non mi viene in mente nulla.

Dani, ma in centro a Bressanone non sono tutti più o meno uguali? Ok, TIM e Voda hanno più il sito alla stazione, ma rimane comunque fuori... Mancherebbe un sito a tutti in quella zona, no?

Per quanto riguarda un'altra eccellenza Wind sicuramente direi passo Gardena, dove con le altre non riesci a tenere in piedi neanche una telefonata :shy: mentre W3 con sito dedicato ci ho fatto ben 270Mbit
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Qualche settimana fa sono stato nel rifugio appena fuori dalla cabinovia, sull'Alpe di Siusi, e ricordo che W3 non aveva grandi problemi. Avevo segnale pieno con speedtest da 15/20 Mbps nonostante la bufera di neve in corso... Però non mi sono spostato da lì, causa appunto le condizioni atmosferiche. Per quello c'è qualche impianto dedicato, per caso?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
callfan ha detto:
Qualche settimana fa sono stato nel rifugio appena fuori dalla cabinovia, sull'Alpe di Siusi, e ricordo che W3 non aveva grandi problemi. Avevo segnale pieno con speedtest da 15/20 Mbps nonostante la bufera di neve in corso... Però non mi sono spostato da lì, causa appunto le condizioni atmosferiche. Per quello c'è qualche impianto dedicato, per caso?

Sei salito da Siusi e quindi con arrivo a Compaccio o da Ortisei con arrivo al Col Mezdì?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dani, ma in centro a Bressanone non sono tutti più o meno uguali? Ok, TIM e Voda hanno più il sito alla stazione, ma rimane comunque fuori... Mancherebbe un sito a tutti in quella zona, no?
Personalmente è qualche anno che non ci vado, il feedback mi arriva dal rivenditore della zona che mi ha detto che a Bressanone la situazione di Windtre a livelloi di copertura è nettamente inferiore rispetto agli altri. Ora sinceramente non so quale sia il problema, dalla mappa vedo che le manca il sito alla stazione e uno un po' più in giù, non so di preciso a che zona si riferisse.
Sicuramente Tim è l'unica con un leggero vantaggio in pieno centro grazie alla micro che comunque qualcosa aiuta nelle viuzze del centro.
So che windtre da sempre vuole installare lì, ma il comune va sempre contro. Anche ad Iliad sono stati negati impianti in centro e concessi eventualmente solo in periferia...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sei salito da Siusi e quindi con arrivo a Compaccio o da Ortisei con arrivo al Col Mezdì?
Da Ortisei, giusto, scusa! Mont Sëuc

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
callfan ha detto:
Da Ortisei, giusto, scusa! Mont Sëuc

Ok allora lì eri nella zona "messa meglio", nel senso che gli impianti, anche di W3, sono vicinissimi. Magari andavi a quelle velocità un po' per la tempesta un po' perché lì sei in mezzo a due settori.

W3 non ha il sito vicino all'arrivo dell'impianto a Compaccio invece, e lì dovrebbe installare perché il segnale non può essere ottimale
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
callfan ha detto:
Qualche settimana fa sono stato nel rifugio appena fuori dalla cabinovia, sull'Alpe di Siusi, e ricordo che W3 non aveva grandi problemi. Avevo segnale pieno con speedtest da 15/20 Mbps nonostante la bufera di neve in corso... Però non mi sono spostato da lì, causa appunto le condizioni atmosferiche. Per quello c'è qualche impianto dedicato, per caso?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Tim e Vodafone hanno impianto sopra la sede dei vigili del fuoco, poco distante dalla stazione della cabinovia. Vodafone poi ha un micro in fondo all'altopiano
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Per quanto riguarda la provicia di Trento, i casi in cui Wind3 non ha impianti rispetto alla concorrenza che mi vengono in mente, senza apre LTEItaly sono:
- Val di Sella: presente TIM su traliccio RAI all'inizio della Valle LTE 800, Vodafone su traliccio dedicato un po' più in dentro e un po' più in alto.
- Val Calamento e Val Campelle: Vodafone e TIM coprono parzialmente ambedue le valli tramite un traliccio in località Stolle di Salubio.
- Passo Vezzena: TIM e Voda hanno l'antenna all'arrivo delle seggiovie, Wind arriva a sprazzi da Panarotta, monte Finonchio e Monte Rust.
- Lago di Caldonazzo: la copertura è discreta ma Vodafone ha una BTS dedicata a Santa Caterina che tappa qualche buco.

Comunque li ho segnalati più volte qui.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ok allora lì eri nella zona "messa meglio", nel senso che gli impianti, anche di W3, sono vicinissimi. Magari andavi a quelle velocità un po' per la tempesta un po' perché lì sei in mezzo a due settori.

W3 non ha il sito vicino all'arrivo dell'impianto a Compaccio invece, e lì dovrebbe installare perché il segnale non può essere ottimale
Ah ecco ecco, grazie per la precisazione!!

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
theking ha detto:
Per quanto riguarda la provicia di Trento, i casi in cui Wind3 non ha impianti rispetto alla concorrenza che mi vengono in mente, senza apre LTEItaly sono:
- Val di Sella: presente TIM su traliccio RAI all'inizio della Valle LTE 800, Vodafone su traliccio dedicato un po' più in dentro e un po' più in alto.
- Val Calamento e Val Campelle: Vodafone e TIM coprono parzialmente ambedue le valli tramite un traliccio in località Stolle di Salubio.
- Passo Vezzena: TIM e Voda hanno l'antenna all'arrivo delle seggiovie, Wind arriva a sprazzi da Panarotta, monte Finonchio e Monte Rust.
- Lago di Caldonazzo: la copertura è discreta ma Vodafone ha una BTS dedicata a Santa Caterina che tappa qualche buco.

Comunque li ho segnalati più volte qui.

Aggiungo anche:
- San Giacomo di Brentonico: TIM e Vodafone hanno un impianto dedicato, Wind probabilmente no anche considerando gli ex H3G.
- Centa San Nicolò: antenna dedicata per T e V, Wind arriva da Monte Rust, Caldonazzo e Panarotta.
- Albiano: 2 impianti TIM, uno Voda, zero Wind3.
- Lases: 1 TIM, zero Voda e Wind3.
- Comprensorio sciistico della Paganella: Vodafone ha almeno 3 stazioni in più di Wind3, TIM a quanto pare il peggiore.
- Sover: Voda Arriva da Grumes, TIM ha BTS su RAI, Wind3 nulla.
- Stava (fraz. di Tesero): impianto dedicato per T-V, Wind non ce l'ha.
- Sardagna (fraz. di Trento): T-V hanno palo all'arrivo della funivia, Wind3 non so se copra oppure se arrivi da lontano.
- Sarche (fraz. di Calavino): impianto dedicato T-V.
- Ponte Arche: SRB dedicata Vodafone.
- Campi (fraz. di Riva del Garda): presente solo Vodafone.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
I buchi in regione ci sono, è innegabile, di lavoro da fare ce n'è ancora parecchio. Io infatti per ora non me la sento ancora di girare con la sola sim Windtre, una Tim o Vodafone come secondaria ci vuole per stare tranquilli sia nei buchi di copertura che negli eventuali guasti che impiegano spesso secoli a sistemare.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Altre zone dove gli altri hanno antenne E W3 no:
- Località sciistica "Sella Brunech" (Val di Fassa): presenti T-V.
- Località sciistica "Col dei Rossi" (sempre Fassa): presente Voda.
- Obereggen, partenza funivia "Laner": presenti T-V.
- Cavalese: 2 BTS in più Vodafone, 1 in più TIM.
- Vervò: presente Vodafone.
- Vigo di Ton: presente TIM.
- Passo Sommo (Folgaria): presenti V-T.
- Valle San Felice: presente TIM.
- Riva del Garda: Voda e TIM hanno BTS allo stadio, Voda anche una in centro.
- Locca (fraz. di Ledro): presente Vodafone.
- Bieno: presenti T-V su caserma vigili del fuoco, Wind aveva presentato un progetto ma era stato bocciato, arriva discretamente all'aperto da Samone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
theking ha detto:
Altre zone dove gli altri hanno antenne E W3 no:
- Località sciistica "Sella Brunech" (Val di Fassa): presenti T-V.
- Località sciistica "Col dei Rossi" (sempre Fassa): presente Voda.
- Obereggen, partenza funivia "Laner": presenti T-V.
- Cavalese: 2 BTS in più Vodafone, 1 in più TIM.
- Vervò: presente Vodafone.
- Vigo di Ton: presente TIM.
- Passo Sommo (Folgaria): presenti V-T.
- Valle San Felice: presente TIM.
- Riva del Garda: Voda e TIM hanno BTS allo stadio, Voda anche una in centro.
- Locca (fraz. di Ledro): presente Vodafone.
- Bieno: presenti T-V su caserma vigili del fuoco, Wind aveva presentato un progetto ma era stato bocciato, arriva discretamente all'aperto da Samone.
Vabbe, però tipo al Col dei Rossi dove sono stato lo scorso anno W3 è più che buona da Col Rodella, e subito dietro ha il sito di passo Pordoi, quindi ritengo che non sia fondamentale una installazione lì.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vabbe, però tipo al Col dei Rossi dove sono stato lo scorso anno W3 è più che buona da Col Rodella, e subito dietro ha il sito di passo Pordoi, quindi ritengo che non sia fondamentale una installazione lì.
Si probabilmente anche nelle altre zone Wind3 arriva da qualche altro sito ma presumibilmente la qualità della rete è visibilmente inferiore.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Dove a Wind3 manca un'impianto, ma anche agli altri, ed è una zona abitata oppure di interesse turistico:

- Montevaccino (fraz. di Trento): il segnale arriva per tutti da Fai Della Paganella o da impianti lontanti.
- Vigo Meano (fraz. di Trento): non ho idea se ci sia copertura telefonica, arriva sicuramente Vodafone 2G da Cima Paganella.
- Passo del Cimirlo (comune di Trento): tutti i gestori arrivano da impianti vari di Trento città.
- Masetti e frazioni circostanti di Pergine Valsugana.
- Val Canali e Val Noana (Primiero)
 
Top