Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Trentino Alto Adige

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
È da un po’ che non vado verso Castelnuovo o Scurelle. Faccio sempre il tragitto Borgo - Trento. Posso solo dirti che qui a Borgo funziona bene. I problemi invece li riscontro tra Novaledo e Borgo. iPhone 6 con Wind mi passa in 3G, ricezione piena ma non naviga per niente, non funziona nemmeno Whatsapp. iPhone X con Tre invece mantiene il 4G e naviga. Sicuramente dipende dal cellulare.

A Novaledo Wind non ha mai preso bene, più che altro il segnale è molto altalenante perché arriva per la maggiore da Levico frazione Quaere. In treno passa perfino in EDGE subito dopo la Z.I di Novaledo fino alla Z.I. di Levico.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
theking ha detto:
A Novaledo Wind non ha mai preso bene, più che altro il segnale è molto altalenante perché arriva per la maggiore da Levico frazione Quaere. In treno passa perfino in EDGE subito dopo la Z.I di Novaledo fino alla Z.I. di Levico.
Secondo me dev'esserci qualche problema con la BTS 230614 di Marter. Nella zona tra Borgo e Campiello di Levico non c'è più tracca del 4G ma solamente 3G, ricezione piena ma non funziona neanche Whatsapp.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Lorenz_1982 ha detto:
Secondo me dev'esserci qualche problema con la BTS 230614 di Marter. Nella zona tra Borgo e Campiello di Levico non c'è più tracca del 4G ma solamente 3G, ricezione piena ma non funziona neanche Whatsapp.
Confermo, vedo un disservizio in corso sulla TN614 "Disservizio altalenante 2G-3G-4G"
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
A Merano sembra che abbiano cominciato il "secondo giro".
Oggi sono stati sostituiti i radianti alla BZ306, ex3 in pieno centro città zona terme. I vecchi Kathrein sono stati sostituiti con dei nuovi Cellmax (mi sembra, potrei sbagliarmi vista la scarsa qualità della foto che mi hanno appena mandato).
Il sito passa così da 3+1 a 7+3+1+20 con 4x4 su 3e7. I pannelli sono stati anche orientati diversamente rispetto a prima.
Mi dicono inoltre che in questi ultimi giorni stanno anche lavorando al backhaul e alle tratte radio.
Seguiranno poi foto decenti ;)
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
dani00 ha detto:
A Merano sembra che abbiano cominciato il "secondo giro".
Oggi sono stati sostituiti i radianti alla BZ306, ex3 in pieno centro città zona terme. I vecchi Kathrein sono stati sostituiti con dei nuovi Cellmax (mi sembra, potrei sbagliarmi vista la scarsa qualità della foto che mi hanno appena mandato).
Il sito passa così da 3+1 a 7+3+1+20 con 4x4 su 3e7. I pannelli sono stati anche orientati diversamente rispetto a prima.
Mi dicono inoltre che in questi ultimi giorni stanno anche lavorando al backhaul e alle tratte radio.
Seguiranno poi foto decenti ;)
Si stanno portando avanti per la stagione invernale secondo me... Non vedo l ora cambino i pannelli alla bts del mio paese con riorientamento e naturalmente ottimizzazione... Sono della provincia di Sassari

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Si stanno portando avanti per la stagione invernale secondo me... Non vedo l ora cambino i pannelli alla bts del mio paese con riorientamento e naturalmente ottimizzazione... Sono della provincia di Sassari

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Eh, tempo al tempo, ci vuole pazienza purtroppo. Poi c'è da dire che alcune zone le hanno più a cuore o comunque le trattano meglio rispetto ad altre.
Comunque io sono ancora sconvolto da questi pannelli riorientrati, mai me lo sarei aspettato così presto.. lo swap è stato fatto a inizio luglio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Lorenz_1982 ha detto:
4G tornato, problema risolto. Ora si riesce a navigare.
Bene! con il GSM invece come va?
Qui in zona (a Lana nei pressi di Merano) ci sono stati 12 giorni di disservizio totale del GSM, non uscivano e non entravano le chiamate, risolto finalmente pochi giorni fa...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
A Merano sembra che abbiano cominciato il "secondo giro".
Oggi sono stati sostituiti i radianti alla BZ306, ex3 in pieno centro città zona terme. I vecchi Kathrein sono stati sostituiti con dei nuovi Cellmax (mi sembra, potrei sbagliarmi vista la scarsa qualità della foto che mi hanno appena mandato).
Il sito passa così da 3+1 a 7+3+1+20 con 4x4 su 3e7. I pannelli sono stati anche orientati diversamente rispetto a prima.
Mi dicono inoltre che in questi ultimi giorni stanno anche lavorando al backhaul e alle tratte radio.
Seguiranno poi foto decenti ;)
Ecco qui una foto dei nuovi radianti montati. In realtà se ne vede solo uno in questa foto, gli altri 2 sono dagli altri lati del tetto. I pannelli sono anche stati orientati diversamente, e nelle 2 foto si vede la differenza.

Prima:
Nhln7wP.jpg


Dopo:
KWdMyku.jpg


Inoltre oggi ho visto operai al lavoro su un altro impianto, a Marlengo, anche qui cambio radianti.. domani se riesco passo a dare un'occhiata da vicino.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Bene! con il GSM invece come va?
Qui in zona (a Lana nei pressi di Merano) ci sono stati 12 giorni di disservizio totale del GSM, non uscivano e non entravano le chiamate, risolto finalmente pochi giorni fa...

Con il GSM ancora molti disservizi.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Inoltre oggi ho visto operai al lavoro su un altro impianto, a Marlengo, anche qui cambio radianti.. domani se riesco passo a dare un'occhiata da vicino.
Eccolo qui l'impianto di Marlengo (BZ123) con i nuovi radianti (Mobi + Cellmax). L'impianto aveva già attive tutte le bande con i vecchi radianti, ora in più ha il 4x4 su B3 e B7, nuovi orientamenti e probabilmente irradiamenti migliori.
Di seguito foto prima dopo.
goIApQS.jpg


HgHTr4t.jpg
SByHvvw.jpg
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
Eccolo qui l'impianto di Marlengo (BZ123) con i nuovi radianti (Mobi + Cellmax). L'impianto aveva già attive tutte le bande con i vecchi radianti, ora in più ha il 4x4 su B3 e B7, nuovi orientamenti e probabilmente irradiamenti migliori.
Di seguito foto prima dopo.
goIApQS.jpg


HgHTr4t.jpg
SByHvvw.jpg
Ottimo! Almeno stanno ripassando a ottimizzare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Attivata la B1 praticamente in tutta la Valsugana.
Finalmente attivato anche il 4G sulla TN671, la ex 3 di Borgo Via Puisle.

Test all’interno di casa mia con la TN126 questa mattina

b09def8f227a0d245ee668fc12791c85.jpg


f32e5eba652079af46509366018e4070.jpg


15e786f3785520ef885465c8f3f81a5a.jpg


All’esterno con B20+B7 ho raggiunto punte di 100Mbps.

Non male rispetto ai 10Mbps scarsi di qualche tempo fa.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
In arrivo nuovo impianto a Luserna (TN), già coperta dalla BTS sul Forte Belvedere di Lavarone.

http://www.territorio.provincia.tn....any=PROV_TN&idAllegato=27608393&idAtto=114130
Bene bene, terminato lo swap si passa alla realizzazione dei nuovi siti! Su BZ ne hanno già attivati 5 nuovi negli ultimi mesi, su TN mi risulta a progetto un nuovo sito a Pinzolo, uno a Mezzocorona (che mi pare avessi postato tu?) e questo. Vediamo quando verranno realizzati, tanto lo scopriremo da lteitaly ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Bene bene, terminato lo swap si passa alla realizzazione dei nuovi siti! Su BZ ne hanno già attivati 5 nuovi negli ultimi mesi, su TN mi risulta a progetto un nuovo sito a Pinzolo, uno a Mezzocorona (che mi pare avessi postato tu?) e questo. Vediamo quando verranno realizzati, tanto lo scopriremo da lteitaly ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Si quello di Mezzocorona l'avevo postato io, spero ne attivino altri perchè in provincia di TN tenendo i siti 3 la copertura ne ha guadagnato veramente poco, è migliorata solo la capacità.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Si quello di Mezzocorona l'avevo postato io, spero ne attivino altri perchè in provincia di TN tenendo i siti 3 la copertura ne ha guadagnato veramente poco, è migliorata solo la capacità.
Non se hai visto da lteitaly.. attivato nuovo nodo Wind in provincia di Trento, a Bleggio Superiore sul Monte S. Martino (impianto RAI).. un buchetto l'hanno riempito ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top