Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Trentino Alto Adige

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,069
Reazioni
1,515
Punteggio
113
matteocontrini ha detto:
In ogni caso se non mi sono perso qualcosa mi sembra che lo swap in Trentino sia in generale ripreso quest'estate, quindi piuttosto che farlo nel bel mezzo della stagione mi sembra possa essere stata una buona scelta lasciare tutto com'era (era comunque rete ZTE con CA ovunque...)

Sìsì, su questo hai ragione senza dubbio e alla fine è andata bene così.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Attivato 2° nuovo impianto nel giro degli ultimi 2 mesi in provincia di Bolzano. Si tratta di BZ262 in Val Badia su Piz La Villa, in cositing con Tim.
 
Utente
Messaggi
710
Reazioni
91
Punteggio
28
la settimana scorsa sono passato da Prato Isarco e mi pare di aver notato che la B3 è ancora a 15mhz, è così?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
katana ha detto:
la settimana scorsa sono passato da Prato Isarco e mi pare di aver notato che la B3 è ancora a 15mhz, è così?
Sì, mi risulta che la B3 sia ancora a 15MHz in quasi tutto l'alto adige (escluso qualche impianto della Val Badia). Le cose potrebbero però essere cambiate recentemente. Qui in zona Merano / Bolzano sono accesi ancora molti canali DCS.. non so che intenzioni hanno, si spera che a breve venga estesa la B3 e attivata la B1 nelle zone in cui ancora latita nonostante siano state swappate da mesi.
Mi sa molto di lavoro "alla Ericsson".

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
A proposito della nuova NA579, apparsa di recente su LTEItaly: mi da l'idea di essere anche questa, come la NA580, a servizio dello Stadio San Paolo. La NA580 la aggancio sul lato che da su Via G.B. Marino (distinti ingresso 19), mentre la NA579 si aggancia lato Via De Gennaro (distinti ingresso 13), mentre non mi aggancia più la NA587, che non so se sia accesa o dismessa in favore di queste nuove.
Altra cosa sempre su Napoli: ma si hanno notizie della copertura WindTre nella metro linea 2? Tim e Vodafone coprono in 4g da sempre....
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sì, mi risulta che la B3 sia ancora a 15MHz in quasi tutto l'alto adige (escluso qualche impianto della Val Badia). Le cose potrebbero però essere cambiate recentemente. Qui in zona Merano / Bolzano sono accesi ancora molti canali DCS.. non so che intenzioni hanno, si spera che a breve venga estesa la B3 e attivata la B1 nelle zone in cui ancora latita nonostante siano state swappate da mesi.
Mi sa molto di lavoro "alla Ericsson".

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Mi avranno ascoltato dall'alto passata a 20MHz la B3 nella giornata di oggi (o forse stanotte, me ne sono accorto poco fa) in tutta la zona di Merano. Per il momento ancora niente B1.
66179731bf2fc111d2d6b01443c379f1.jpg
51545b29c234560d91a4a79fab4b5ea0.jpg
8c7f9a6bff0fd383b44205165712499f.jpg

Tralasciamo i valori pessimo di rete, ero outdoor qui.. urge davvero ottimizzazione...
8258038dd2b91e9db951593c62920f5a.jpg



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,069
Reazioni
1,515
Punteggio
113
Strano senza B1, spesso le cose avvengono in maniera contestuale. Comunque dovrebbe arrivare a giro stretto...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Strano senza B1, spesso le cose avvengono in maniera contestuale. Comunque dovrebbe arrivare a giro stretto...
Nelle altre zone della regione, dove già hanno attivato la B1, hanno comunque lasciato la B3 a 15MHz... un po' fuori dagli schemi classici.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Strano senza B1, spesso le cose avvengono in maniera contestuale. Comunque dovrebbe arrivare a giro stretto...
Arrivata a giro stretto, attivata in mattinata la B1 in tutta la zona di Merano :)
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Bella notizia dani00, non vedo l'ora di tornare per provare la nuova rete.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,069
Reazioni
1,515
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Bella notizia dani00, non vedo l'ora di tornare per provare la nuova rete.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Già, anche io di fare il confronto nel comprensorio dove vado a sciare di solito. Conoscevo a memoria postazioni e limiti della rete, vediamo quanto sarà migliorata!
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma anche a voi a volte succede che appare 4G+ aggregato alla band1 ma non l'aggancia mai nemmeno quando ci si trova sotto l'antenna?
Nel mio paese fino a settimana scorsa c'era solo band 3, ora con s8 plus mi appare 4G+ aggregato alla band1 ma non ci va mai su questa banda.
In altre zone invece si collega al 4G2100 se prende bene.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
Ma anche a voi a volte succede che appare 4G+ aggregato alla band1 ma non l'aggancia mai nemmeno quando ci si trova sotto l'antenna?
Nel mio paese fino a settimana scorsa c'era solo band 3, ora con s8 plus mi appare 4G+ aggregato alla band1 ma non ci va mai su questa banda.
In altre zone invece si collega al 4G2100 se prende bene.
A me qui in Alto Adige capita spesso di avere la B1 agganciata in primaria, comunque dipende dalle priorità impostate nelle diverse zone.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,069
Reazioni
1,515
Punteggio
113
Black20 ha detto:
Ma anche a voi a volte succede che appare 4G+ aggregato alla band1 ma non l'aggancia mai nemmeno quando ci si trova sotto l'antenna?
Nel mio paese fino a settimana scorsa c'era solo band 3, ora con s8 plus mi appare 4G+ aggregato alla band1 ma non ci va mai su questa banda.
In altre zone invece si collega al 4G2100 se prende bene.

Come ha detto giustamente dani dipende dalla configurazione delle varie zone, comunque poco male se la vedi sono in aggregazione, avendo 10MHz è meglio se rimani sul 1800 primario!
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Ah quindi anche se sono in 1800 ne beneficia dell'aggregazione? Io credevo che si dovesse stare sulla banda più alta :D
Ma per curiosità... con 1800+2100 a che velocità teorica si arriverebbe?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
Ah quindi anche se sono in 1800 ne beneficia dell'aggregazione? Io credevo che si dovesse stare sulla banda più alta :D
Ma per curiosità... con 1800+2100 a che velocità teorica si arriverebbe?
Se sei in 1800 primaria aggregherà il 2100, ma ugualmente lo fa al contrario.
Poi l'upload dipende dalla banda primaria agganciata (Ericsson ha la CA in upload, ma ne beneficiano pochi terminali), il 1800 ha 20MHz di spettro, il 2100 ne ha 10MHz, quindi se tiene in primaria il 1800 è meglio perchè in upload avrai sicuramente risultati migliori.
1800(20MHz)+2100(10MHz) ha un teorico massimo di circa 225/50Mbps con 64/16QAM, 290/75Mbps con 256/64QAM (ZTE ha 256/64, ERS per il momento arriva a 64/16).
 
Top