Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao a tutti!
Sono nuovo sul forum come iscritto, ma vi seguo da qualche mese in quanto di recente sono diventato cliente Wind per le ottime offerte legate all'utilizzo che faccio dell'iPhone.
Se da ignorante quale ero, e scettico pensavo che Wind avesse una copertura 3G penosa, mi devo davvero ricredere.
Vivo a Torino, ma sono originario della Valle d'Aosta quindi spesso vado a trovare i miei e ho avuto quindi modo di sperimentare la copertura 3G in queste due Regioni visto che ho letto tutte le discussioni sul forum ma non ho trovato nessuno che riepilogasse un po' la situazione di queste due regioni.

Partiamo dal Piemonte.

Torino
In tutta la città il segnale 3G è ben presente a parte quando entri nei negozi del centro in cui si va irrimediabilmente in 2G. Ma questo mi è successo anche con tutti gli altri 3 gestori.
Lavoro al centro commerciale delle Gru, ed è l'unico gestore con cui all'interno non perdo mai il segnale 3G, ed è quasi sempre al massimo della potenza.
Anche la cintura di Torino risulta sempre ben coperta dal segnale UMTS.

Autostrada A5 Aosta/Torino e Statale e copertura Valle d'Aosta
Partendo da Torino in direzione Aosta il segnale 3G rimane sempre ben presente fino a Ivrea. Superata Ivrea il segnale va via via scemando ripescandolo solo poco dopo Verres. Un bel buco di circa 30km condizionato anche dalla presenza di molte gallerie. In ogni caso il 2G è sempremal massimo anche in Galleria.
Proseguendo verso Aosta poi il segnale non si perde più, andando a coprire anche quel tratto da Chatillon ad Aosta dove tutti gli altri gestori sono carenti o inesistenti in 3G.
Diversamente è invece la situazione percorrendo la statale da Torino ad Aosta attraversando una parte anche del canavese. Sarà per la traiettoria diversa della strada, sarà che non ci sono gallerie e la si percorre più lentamente rispetto all'autostrada ma il segnale 3G è sempre presente anche in quei comuni che il sito wind non da coperti o parzialmente coperti. Quindi totale presenza di segnale 3G fatta eccezzione di Strambino/Mercenasco in cui l'iPhone è saltato in 2G.
Percorrendo la statale in direzione Courmayeur partendo da Aosta il segnale rimane ottimale/discreto fino a Saint Pierre e poi è un continuo altalenare 2G-3G viste anche le molteplici gallerie e la valle che si stringe moltissimo, fino ad arrivare a Pré Saint Didier in cui abbiamo 3G a palla (merito sicuramente delle Terme!). Oltre per ora non sono andato.
Insomma il segnale più o meno è come gli altri gestori. Sicuramente la Valle d'Aosta anche a causa del suo territorio montuoso è forse una delle regioni più indietro per quanto riguarda il 3G andando a vedere le mappe dei vari gestori, quindi sicuramente c'è molto da fare ancora, però diciamo che è in linea con gli altri gestori.

Autostrada Torino - Pinerolo
Il segnale è sempre presente da Torino a Pinerolo anche se in alcuni tratti rimane una tacca fissa per poi risalire lentamente. Pinerolo, per quel poco che l'ho girata sembra coperta bene.

Autostrada Torino - Savona
Quì c'è da fare davveromun applauso a Wind. Copertura 3G ottima per tutto il tratto autostradale ad eccezzione di tutte le gallerie che si incontrano poco prima di arrivare a Savona. Ma al di fuori delle gallerie mai perso il segnale in 3G e sempre quasi al massimo.

Autostrada Torino - Milano - Venezia
Copertura perfetta da Torino a Milano sempre in 3G ad eccezzione di un buco o due di un paio di km in cui sono andato in 2G.
Proseguendo da Milano verso Gardaland :D segnale 3G sempre presente.

Autostrada Torino - Piacenza
Segnale 3G sempre presente ad eccezzione di qualche buco prima e dopo Asti e dopo Alessandria.

Che dire... Abituato agli altri gestori, almeno fino all'anno scorso non mi capitava quasi mai di avere costantemente il 3G soprattutto in viaggio e in comuni sperduti. Un altro vantaggio rispetto a Tim e Vodafone è che quando sono in chiamata in 3G il telefono rimane il 90% delle volte in 3G fino a fine conversazione, il che per me è un grosso vantaggio altrimenti perderei la connessione con tutte quelle app che utilizzano internet come whatsapp.
Unico neo è che spesso la connessione è parecchio lenta soprattutto in centro a Torino dove abito, ma comunque accettabile.
Insomma soddisfattissimo della copertura di Wind in 3G (e non). Mi sono veramente ricreduto su questo gestore che ha fatto passi da gigante.
terrò costantemente aggiornato questo post man mano che mi sposterò in queste due regioni.
soprattutto durante il periodo invernale visto che vado in snowboard e vado in comprensori sciistici sia piemontesi che valdostani.

Alla prossima!! :))
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Strano, in autostrada A4 ne Tim ne Vodafone rimangono tutto il tempo in 3G...
 
A

Albemix

Guest
Ciao abosonetto e benvenuto!. Bel report e aggiungo che Wind si è dato molto da fare qui nel Veneto i risultati si vedono, nuove installazioni e 3G al 95% presente. Considera che poi in centro città tra i muri grossi si passa in Gsm ma capita a tutti vista l'alta frequenza Umts 2100 Mhz. Per mia curiosità da che operatore provieni?. Con Wind l'umts si rimane al telefono quanto puoi, non è come Vodafone che passi subito in Gsm (e via di balzelli di rete più batteria del telefono); Tim rimane anche lei stabile ma mi è capitato che ogni tanto il segnale saltasse.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Strano, in autostrada A4 ne Tim ne Vodafone rimangono tutto il tempo in 3G...

Guarda sono giusto andato a Milano due settimane fa ad un concerto e ho monitorato tutto il viaggio di andata il segnale. Mi è capitato solo un paio di volte di perdere il segnale 3G e recuperato nell'arco di 2-3 minuti. Sono rimasto piacevolmente molto stupito anche io :)
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ciao abosonetto e benvenuto!. Bel report e aggiungo che Wind si è dato molto da fare qui nel Veneto i risultati si vedono, nuove installazioni e 3G al 95% presente. Considera che poi in centro città tra i muri grossi si passa in Gsm ma capita a tutti vista l'alta frequenza Umts 2100 Mhz. Per mia curiosità da che operatore provieni?. Con Wind l'umts si rimane al telefono quanto puoi, non è come Vodafone che passi subito in Gsm (e via di balzelli di rete più batteria del telefono); Tim rimane anche lei stabile ma mi è capitato che ogni tanto il segnale saltasse.

Saeuti

Albemix

Grazie del benvenuto :)
Comunque si si il problema dei muri spessi vale per tutti gli operatori, c'è di buono che almeno con Wind e Tim hai l'EDGE (anche se non sempre con Wind purtroppo).
Comunque appena prima di Wind ero Tim, ancora prima (fino ad agosto 2011) Vodafone.
E ho notato come appunto sia Tim che Vodafone abbiano in generale, almeno a Torino, sempre qualche tacca in meno rispetto a Wind. Non avevo quasi mai segnale pieno. Invece 3, forse perchè tutta la sua rete è costruita solo sui 2100 Mhz, è adattata meglio al territorio e mi ricordo di avere sempre segnale pieno.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
andrea86 ha detto:
Strano, in autostrada A4 ne Tim ne Vodafone rimangono tutto il tempo in 3G...
L'unico buco di copertura 3g di wind è tra il confine della lombardia e piemonte , per il resto il mio cellulare resta fisso in umts . vorrei anche segnalare la totale o quasi copertura 3g di wind sulla Milano-Ancona e sulla A1 da Milano fino all'umbria comprese le gallerie , per il resto di questa autostrada non saprei dirvi non avendola mai fatta :bye:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
L'unico buco di copertura 3g di wind è tra il confine della lombardia e piemonte , per il resto il mio cellulare resta fisso in umts . vorrei anche segnalare la totale o quasi copertura 3g di wind sulla Milano-Ancona e sulla A1 da Milano fino all'umbria comprese le gallerie , per il resto di questa autostrada non saprei dirvi non avendola mai fatta :bye:

Anche oltre Ancona il 3G è sempre presente, seguendo la A14 da quello che ricordo il 3G c'è senza interruzioni fino a Taranto, ossia alla fine dell'autostrada ;)
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
qualche dubbio mi rimane sulla a4, specielmente alcuni tratti che nemmeno la cartina li da coperti e specialmente nessuno dei due colossi copre in maniera omogenea quella strada, cmq si wind è migliorata abb, ma non basta dare copertura 3g, troppe volte ancora si è sotto 3g e irreperibili...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
non è come Vodafone che passi subito in Gsm (e via di balzelli di rete più batteria del telefono);

Saeuti

Albemix

In realtà il consumo di batteria è maggiore durante le connessioni UMTS rispetto a quelle GSM, in stand-by è il contrario. Certo, l'autonomia ne risente se il terminale commuta troppo spesso tra 2G e 3G. A casa mia con Vodafone, malgrado la vicinanza all'antenna, gli switch erano frequenti, per non parlare delle chiamate: nel 2009 ero quasi sempre in GSM. Quindi alla fine i due effetti si compensavano.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Piccolo aggiornamento per la Valle d'Aosta.
Ieri sono stato in Valsavaranche e con grandissimo stupore ho trovato il 3G!
Il 3G l'ho rilevato poco prima del paesino Degioz e perso poco dopo. Oltre non sono andato nella vallata, mi sono fermato lì. Beh che dire... Mi ha davvero stupito. È veramente un paesino di pochissime anime, secondo me non ne fa 100, ma è vero che sia d'estate che d'inverno c'è un po' di turismo, ma neanche tanto. L'unico operatore che potevo paragonare era Vodafone con l'iPhone di mia mamma che ha avuto solo copertura Gprs. Tim non lo so, H3G sono sicuro al 99% che non prende.
Anche alla sera ho avuto un'altra piccola sorpresa, sono andato a cena a Ozein e captavo penso da Aymavilles un segnale 3G con Wind. Debole perchè stava fra 1-2 tacche e ogni tanto andava in gsms, ma almeno era utilizzabile. Mia mamma con Vodafone di nuovo solo Gprs.
Comunque sul sito di Wind Valsavaranche non la da minimamente coperta in 3G, neanche parizalmente! Dovrebbero aggiornarlo!
Ah! Ora anche Verres risulta essere coperto bene.
Oggi invece andrò su dalle parti di Brusson ai Laghi di Palasina, vi aggiornerò sulla situazione :)
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Vi porto altri aggiornamenti.
Sono stato a Brusson dove il 3G è presente come dal sito, e scendendo verso Verres dalla vallata ho trovato completamente coperti anche i paesi di Challand Saint Anselme, Challand Saint Victor e poi fino a Verres copertura 3G che sul sito non sono segnati come coperti.
Altra grandissima sorpresa e davvero non pensavo, ma ho trovato pieno 3G poco dopo Arpy, dove si parte per la passeggiata per andare al Lago di Arpy. Praticamente in mezzo al nulla. C'è solo un bar ristorante che forse fa anche da albergo. Stop. Ho fatto anche uno Speed Test, download 4,50 Mbps e Upload 1,25 Mbps con 5 tacche su 5 sull'iPhone. Incredibile. Salendo poi verso il lago ho perso il 3G ma ho avuto sempre campo pieno in GSM purtroppo solo GPRS.
L'unico gestore che ho potuto testare è stato Vodafone che aveva solo copertura GSM/GPRS. Per la cronaca la copertura 3G in Valle d'Aosta con Voda è decisamente inferiore rispetto a Wind, (da quello che ho potuto verificare) e se Wind non dichiara copertura sul sito che poi effettivamente c'è, al contrario sul sito mynetwork di Vodafone danno un sacco di zone coperte dove il 3G lo hanno visto solo loro!
Ultimo aggiornamento: andando verso la Valle d'Aosta percorrendo la statale 26, ho trovato pieno segnale 3G a Borgofranco d'Ivrea (Piemonte) che credo sia una nuova installazione, anche perché fino a poche settimane fa perdevo il 3G subito dopo Ivrea e lo ripescavo solo verso Pont Saint Martin (17Km). Speriamo continuino a coprire quell'area perché risultava completamente scoperta dal 3G.
Alla prossima!
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Nuova BTS in territorio di Stresa (VB) in frazione Someraro, sulle pendici del Mottarone lato autostrada A26:

2 celle GSM LAC 12033 cellid 44088 - 44089
+ 2 UMTS LAC 10066 cellid 3848 - 3849
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao a tutti vi porto nuovi aggiornamenti per il Piemonte :)
Due giorni fa sono andato a trovare i miei ad Aosta, e come sempre ormai percorro la statale per evitarmi 30€ di autostrada Torino/Aosta/Torino.
L'ultima volta ci sono passato un mesetto fa e ho grosse novità.
In pratica quel buco di 17Km senza 3G che c'era da Ivrea fino a Pont St Martin, ora risulta completamente coperto :) Come avevo scritto a fine agosto avevo segnalato a Borgofranco d'Ivrea una nuova installazione, ebbene hanno continuato a coprire tutto il tratto fino a Pont Saint Martin, anche se in realtà Carema, che è l'ultimo paese Piemontese prima di arrivare in Valle d'Aosta non risultava molto ben coperto, 1-2 tacche in 3G rilevato dai paesi vicini. Però comunque il segnale non l'ho perso in quel breve tratto seppure debole. Beh che dire! Sono contento di veder Wind attiva anche da quelle parti anche perché quelle zone e la Valle d'Aosta sono sempre quelle con meno aggiornamenti in 3G da parte dei gestori. E Wind sta recuperando alla grande il tempo perso.. Speriamo che con questa menata del LTE non rallenti l'espansione del 3G. Che già avessimo il 3G al pari della copertura nazionale GSM a 42Mbit potremmo farne anche a meno per un bel po' dell'LTE. La tecnologia va avanti troppo in fretta per i miei gusti. Non siamo neanche riusciti ad assaporare il meglio del 3G che già siamo alla fase successiva.
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Ciao a tutti, io abito a Chatillon e ad integrazione di quanto riportato da abosonetto devo dire che la copertura umts viaggia spedita nella Vallée. Questa mattina nel comune di Pontey su di un traliccio TERNA dell'alta tensione a ridosso dell'autostrada ove Wind era già presente con un sito gsm ho trovato dei tecnici della SIELTE intenti a cambiare dei shelter e pannelli. Mi hanno detto che li stavano sostituendo con dei nuovi gsm/umts, ultimamente stanno lavorando con più squadre in tutta la regione e sono previste entro la fine dell'anno nuove bts, una (gsm/umts) in loc. La Pesse nel Vallone di Saint Barthelemy (loc. famosa per un osservatorio astronomico) coprirebbe benissimo tutta la valle a partire da Nus, un'altra a Fenis per altro questa località già ben coperta ed un'altra ancora ad Arvier. A breve verranno convertite le bts del Petit Monde di Torgnon e della loc. Baravette in comune di Verrayes. Con queste nei territori della Comunità Montana Monte Cervino e tutta la vallata centrale della VDA sarà presente il 3G.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Report molto interessante! Quindi non appena verranno incrementati gli aggiornamenti che hai detto, Wind sarà l'unico gestore ad avere effettivamente attivo il 3G in tutta la vallata centrale :fun: nessuno degli altri operatori la copre completamente. Comunque ti vedo abbastanza informato sui siti in VDA, mi piacerebbe appronfondire questa argomentazione se conosci altri siti Wind. Magari anche in privato ;)
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Sono abbastanza informato sia per il fatto che per lavoro giro parecchio la valle centrale e anche perchè ho un conoscente che fa parte dei tecnici Wind che lavorano sugli impianti nella nostra regione. Hanno la sede ad Aosta presso la centrale CVA al Ponte di Pietra, vicinanze Caserma della Polizia Locale. A lui mi ero rivolto (ogni tanto anche adesso per avere informazioni copertura) l'anno scorso per inoltrare una richiesta di miglioramento di segnale nella Valle di Saint Bathelemy dove ho casa, in quanto la bts Wind trovandosi alla Torre di segnalazione di Trois villes di Quart a circa 1.200 mt. slm un pò distante il segnale non copriva perfettamente la vallata. La cosa è stata presa in considerazione, di fatti la Wind da Milano a fine 2011 mi ha contattato per chiedermi informazioni ulteriori e per comunicarmi che la zona era entrata nei piani di copertura 2012. Sono cliente Wind dal 2000 e posseggo anche una scheda Vodafone ti posso assicurare che wind ha curato meglio di tutti la copertura mettendo più bts. Ovviamente come dice il mio amico se rimarranno dei buchi 3G essendo questo meno performante questi verranno colmati con nuovi impianti.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Molto interssante!
A questo punto volevo chiederti una cosa. Sai per caso dirmi, oltre alle zone che ho segnalato, se ci sono zone montane dove c'é il 3G Wind anche se sul sito internet non è segnato o perché non aggiornato o perché essendo paesi piccoli non sono presenti nel database? Tipo Arpy, Degioz (Valsavaranche), ecc.? Sai per caso dirmi se il comprensorio sciistico di Pila é coperto in 3G?
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Ciao abosonetto, nel database ti mettono il comune coperto es: Arpy fà parte del comune di Morgex e risulta coperto. Ad Arpy se prendi il sentiero per andare al belvedere ove ti vedi la catena del Monte Bianco vi è un traliccio, lì sono installati i pannelli Wind che irradiano il segnale sia dalla parte verso La Thuile che sulla comunale che scende a Morgex. Per la Valsavaranche ero stato l'anno scorso, il segnale a Dégioz era buono perché più a monte in loc. Creton vi è la bts, salendo si perdeva un pò dopo Eaux Rousses. A Pont vi era assenza di campo, Tim e Vodafone avevano segnale perché hanno le antenne sul ristorante. L'avevo subito riferito al mio amico, ovviamente era al corrente, mi aveva detto che quella zona era da completare per cui dovevano trovare il sito. Sicuramente come mi ha detto di recente, le nuove installazioni sono sia 2g che 3g. Spero al più presto sia coperta anche quella zona. Per Pila penso proprio che ci sia il 3g in quanto erano partiti come copertura nella nostra regione da Aosta e subito i centri turistici Courmayeur, La thuile, Cogne, Breuil cervinia, i due Gressoney ecc. Domani o dopo ti dico qualcosa di sicuro perchè devo sentire il mio amico.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Grazie selle info. Hai sentito il tuo amico? Hai notizie in merito a Pila? Che quando l'anno scorso avevo Tim la copertura era pessima/assente anche in GSM esattamente come tanti anni fa. Spesso ero senza segnale.. Vodafone invece copriva molto bene anche in 3G se non sbaglio.
 
Top