Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Ciao ho sentito il mio amico, Pila è coperta dal 3G, come tutti i comprensori sciistici della Vallée. Vi è copertura 3G in tutta la Valle di Gressoney comprese le piste sia Weismatten di St Jean che le altre del Monterosa Ski di La Trinité come pure la Valle d'Ayas con le sue piste. Vi è un buco nel collegamento sciistico tra le due vallate al colle della Bettaforca. Per la Valtournanche vi è copertura sulle piste di Breuil-Cervinia e tutta la vallata escluso ancora per poco Torgnon, Chamois, La Magdeleine e Antey St André. Nella Valle del Gran San Bernardo manca ancora copertura 3G a Valpelline, Oyace e Bionaz le altre località sono coperte.
Courmayeur, la Val Ferret e la Val Veny sono coperte. La Thuile, Piccolo San Bernardo, Valgrisanche, Val di Rhèmes, Valsavaranche e Valle di Cogne sono tutte coperte da cima a fondo. Per la valle centrale manca ancora quelle località che avevo già segnalato come Verrayes e valle di St Barthelemy che a breve saranno coperte e la Valle di Champorcher. Come vedi le zone ove manca sono più che poche. Da come mi ha riferito con la primavera vi sarà copertura totale. Ovviamente qualche buchetto ci sarà ancora visto la conformazione geografica della nostra valle, ma penso che Wind stà facendo un ottimo lavoro.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Nuova BTS in territorio di Stresa (VB) in frazione Someraro, sulle pendici del Mottarone lato autostrada A26:

2 celle GSM LAC 12033 cellid 44088 - 44089
+ 2 UMTS LAC 10066 cellid 3848 - 3849
Menomale...io a ferragosto son rimasto senza segnale WIND sul cucuzzolo del mottarone...zero assoluto e vodafone una tacchetta sul telefono della morosa...speriamo ora sia coperta anche la cima del mottarone visto che è un luogo turistico molto frequentato tutto l'anno...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Menomale...io a ferragosto son rimasto senza segnale WIND sul cucuzzolo del mottarone...zero assoluto e vodafone una tacchetta sul telefono della morosa...speriamo ora sia coperta anche la cima del mottarone visto che è un luogo turistico molto frequentato tutto l'anno...

no, non arriva in vetta. Lì telefoni solo con tim.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
gia'!!!!pero' anche vodafone prende una tacchetta 2G in vetta..non ricordo ma,mi pare pero' che al ristorante albergo EDEN MOTTARONE prende in 2G Wind..poco ma prende...l'albergo lo si trova facendo la salita con la funivia stresa-mottarone andando a prendere la seggiovia...comunque....dovrebbero risolvere..è un posto con molta gente tutti i giorni!!!:nono:
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Ciao ho sentito il mio amico, Pila è coperta dal 3G, come tutti i comprensori sciistici della Vallée. Vi è copertura 3G in tutta la Valle di Gressoney comprese le piste sia Weismatten di St Jean che le altre del Monterosa Ski di La Trinité come pure la Valle d'Ayas con le sue piste. Vi è un buco nel collegamento sciistico tra le due vallate al colle della Bettaforca. Per la Valtournanche vi è copertura sulle piste di Breuil-Cervinia e tutta la vallata escluso ancora per poco Torgnon, Chamois, La Magdeleine e Antey St André. Nella Valle del Gran San Bernardo manca ancora copertura 3G a Valpelline, Oyace e Bionaz le altre località sono coperte.
Courmayeur, la Val Ferret e la Val Veny sono coperte. La Thuile, Piccolo San Bernardo, Valgrisanche, Val di Rhèmes, Valsavaranche e Valle di Cogne sono tutte coperte da cima a fondo. Per la valle centrale manca ancora quelle località che avevo già segnalato come Verrayes e valle di St Barthelemy che a breve saranno coperte e la Valle di Champorcher. Come vedi le zone ove manca sono più che poche. Da come mi ha riferito con la primavera vi sarà copertura totale. Ovviamente qualche buchetto ci sarà ancora visto la conformazione geografica della nostra valle, ma penso che Wind stà facendo un ottimo lavoro.


Grazie delle info! Non pensavo coprisse in 3G anche la Valgrisa, la Valle di Rhemes e la Valle del Gran San Bernardo! Ma gli altri operatori? Hai riscontri? Comunque ieri sera sono salito su ad Aosta e ho fatto di nuovo tutta la statale da Torino. A distanza di poche settimane dall'ultima volta che l'ho fatta, hanno finalmente coperto Mercenasco nella zona del canavese. Quindi l'unico buco ora rimane Strambino. Hanno anche coperto Carema. L'altra volta passando avevo solo 1-2 tacche ieri ne avevo fisse 4 su 5. Anche passando per Verres ho notato segnale pieno che invece in passato oscillava sempre fra le 3-4 tacche. Come avevi anticipato tu credo abbiano aggiornato all'umts il traliccio Terna di Pontey che dicevi perché superata l'ultima galleria di Chatillon in direzione Aosta perdevo sempre il 3G, invece adesso l'ho avuto fino a Nus. Solo a Nus ho perso il 3G come sempre, credo riceva un debole segnale da Fenis. Forse con l'aggiornamente del sito di Verrayes potrebbe cambiare la situazione. Da segnalare anche la mancanza di 3G a Donnas. C'è un buco da poco dopo Pont Saint Martin a Bard. Per il resto direi che sono super soddisfatto del 3G di Wind. Ho notato anche che sono aumentate le prestazioni. A Torino spesso raggiungo i 10Mbit in down e qui ad Aosta sono costante fra i 5 e i 7 Mbit. Niente male davvero! :)) Appena comincia la stagione sciistica farò un po' di report sugli impianti sciistici di Valle d'Aosta e Piemonte. Quando tu hai novità scrivi qui mi raccomando! :))
Ah io da qualche mese sto lavorando ad una mappa sulla copertura Wind nella zona del Nord-Ovest Italia in base ai comunci coperti dichiarati dal sito e alle zone che personalmente ho sperimentato. Se riesco cerco di condividerla qui e magari sarebbe carino avere il contributo di altri utenti :)
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Ciao abosonetto, sicuramente quando aggiorneranno il sito di Verrayes (ora solo gsm 900/1800) a Nus non si perderà più il segnale. Attualmente dopo Pontey salendo verso Aosta sia in SS 26 che Autostrada il segnale 3G arriva dalla bts di Trois Villes sulla collina di Quart Avvicinandosi a Nus si perde in quanto l'abitato si trova nascosto rispetto all'impianto. Si riprende il segnale 3G poco dopo dalla bts situata in loc. Pacou a Brissogne (100 mt a monte dell' A5). A Fenis non vi è ancora nulla, da quanto sò stanno individuando un sito.
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Ma avevi scritto in un precedente post che Fenis era coperta molto bene, mi sa che allora ti eri confuso. Io sinceramente a Fenis paese non ci sono mai stato con Wind quindi non ti saprei dire. Allora speriamo che presto aggiornino la BTS di Verrayes in modo tale da non perdere il 3G in quel breve tratto. Notizie invece nel tratto Donnas/Bard? Anche lì piccolo buco fastidioso. Il tel rimane agganciato in 3G fino all'ultimo con passaggio in GSM e poi dopo 1-2 km riaggancia il 3G da Bard ma di fatto il telefono rimane quasi sempre inutilizzabile percorrendo quel tratto di strada in macchina. Grazie come sempre delle info che mi dai, credo di voler sapere tutta la mappatura delle antenne Wind in VDA :p
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Ciao, avevo scritto che devono installare una nuova BTS a Fenis che peraltro questa località è già ben coperta sia a da quella di Verrayes che Trois Villes di Quart. Il fine è di migliorare il segnale nel comune di Nus, borgo e fascia collinare. Per la bassa Valle, Wind ha i siti a Pont Saint Martin in quell'edificio della Centrale idroelettrica sulla rocca che sovrasta il centro abitato e a Bard 2/300 mt sopra il borgo a fianco del forte medioevale. Secondo mè sono distanti le BTS, il 3G arriverà sino alla strada romana di Donnas poi riprenderà (parlo di tratto su SS 26) dopo la galleria nella roccia prima del piazzale pluri piano del Forte. La prima volta che scenderò in bassa Valle farò caso.
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Ah ok non avevo capito che in realtà Fenis fosse coperta ma non direttamente diciamo. Comunque esatto il segnale 3G a Donnas, partendo da Pont ce l'hai buono fino a circa metà retilineo del limite dei 50km/h e poi lo perdi appena superi il paese, prima ancora della rotonda. Riprendi il segnale 3G subito dopo la galleria di roccia come dicevi tu, segnale pieno. Wind sta facendo davvero un ottimo lavoro! Parlando di popolazione e non di territorio, in VDA ha coperto quasi tutti i comuni.
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Comunque facendo un calcolo veloce sono coperti 56 comuni su 74 in Valle d'Aosta, quindi se non ho sbagliato a fare i calcoli copre l'82% della popolazione in 3G. Mancano solo 18 comuni da coprire e a breve se le previsioni che hai dato si avvereranno saranno meno di una decina. E c'è da dire che dove non prende in 3G, il 2G è davvero sempre presente anche in montagna.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
E come velocità? La copertura conta fino a un certo punto se poi si va veloce come l'edge.
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Come velocità ci siamo abbastanza. Ad Aosta capoluogo in down oscilla fra i 5 e gli 8 Mbps, e in up 2-3 Mbps mai sotto a 1 Mbps comunque. Fuori da Aosta ho fatto solo pochi speedtest in quanto ci passo sempre solo in macchina ma facendo una media si stra tranquillamente fra 1,5-3 Mbps in Down e 1 o poco meno in Up. Per me che non visualizzo praticamente mai video avere una banda minima fra 1-2 Mbps è più che sufficiente per la navigazione, skype, viber. In ogni caso molto meglio che in EDGE, anche perché purtroppo ho notato che in Valle d'Aosta in 2G si è quasi sempre in Gprs e non in Edge. Io sinceramente sono più che soddisfatto anche perché ho un'offerta molto più economica della concorrenza (All Inclusive Big promo Nano Sim). Preferisco comunque avere un 3G a 1Mbps che stare in Gprs come con Vodafone che vanta una copertura 3G sul sito che hanno visto solo loro. E comunque in casi estremi come montagna o posti isolati non sono mai rimasto senza copertura per chiamare o inviare un sms. A proposito di Vodafone il progetto 1000 comuni zitti zitti è stato sospeso?
Comunque non so se lo dicevi tu in un'altra conversazione, della smania di fare a gare a "chi ce l'ha più grosso" fra i vari operatori , come dicevi tu, per uno smartphone andare a 21 o 42Mbps è superficiale. Una pagina internet la carica forse 1-2 secondi più veloce di una connessione normale. Quelle velocità come l'LTE sono utili solo per chi usa una chiavetta su un pc, o usa lo smartphone come modem esterno per fare download e streaming, se no davvero per navigare su internet da un pc e fare download normali bastano anche 5-7 Mbps.. Quando ho comprato l'iPhone 5 sapendo che con Wind non avrei mai potuto sfruttarlo con l'LTE perché non compatibili con le sue reti e avevo risultati abbastanza bassi, ero quasi tentato di passare a Tim (vivo stabilmente a Torino dove Tim è già LTE), che fra l'altro non sappiamo ancora che offerte farà con la nuova tecnologia. Poi però Wind è migliorata parecchio in prestazioni nell'ultimo mese con picchi fino a 14 Mbps con speedtest e sinceramente mi sono reso conto che per l'uso che faccio ne ho da vendere..!! Però almeno per quanto mi riguarda ho un'ottima rete ad un prezzo imbattibile. Poi ovviamente io ho la fortuna di avere buone prestazioni nelle zone in cui vivo o vado spesso, quindi anche la volta che per un giorno o una vacanza vado da qualche parte e ho preztazioni basse, non importa. Non cambio di certo operatore perché in vacanza ci ho messo 1 minuto anziché 10 secondi a caricare una foto su facebook :p
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Grazie per il resoconto. :) in effetti è tutto condivisibile. Se dovessi scegliere una chiavetta difficilmente la prenderei wind in questo momento, viste le prestazioni medie della rete. Ma da smartphone le differenze diventano molto meno percettibili. In ogni caso non penso vedremo mai lte su iphone 5, neppure con tim e Vodafone. Ci sono offerte per ora solo su chiavette, a prezzi altissimi... E così sarà anche per smartphone. A chi ha le varie young a 6euro e simili l'lte non sarà abilitato... Ho visto che in mobilità conta più la fluidità di rete, il ping che non i picchi massimi di velocità.
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Esatto forse per la chiavetta il discorso cambia, perché in realtà se è vero che wind non mette blocchi di velocità sulle sim che usiamo sugli smartphone, significa che avremo la stessa velocità anche con la chiavetta. Magari con Voda e Tim pagando in più hai effettivamente velocità migliori. Comunque in realtà se penso che a casa ho l'ADSL con Fastweb 20 Mega e sono stabile sugli 8-9 Mbps sia in Down che in Up, se non fosse che dividiamo l'abbonamento in 5 fra coinquilini e vicini di casa, se vivessi da solo potrei tranquillamente usare una chiavetta internet spendendo molto meno e avere almeno in Down le stesse prestazioni. Ovviamente parlo del mio caso personale che non scarico film a manetta e quindi con la Mega Unlimited a 15€/mese x 5 anni con 10GB di traffico ci starei dentro.
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Mappa copertura 3G Valle d'Aosta fatta da me aggiornata a Novembre 2012
Visualizza allegato 797

Mappa Copertura 3G Valle d'Aosta e Piemonte fatta da me
Visualizza allegato 798

Come vi dicevo è un lavoro molto approssimativo da bambino delle elementari :green: Ho segnato i comuni che risultano coperti sul sito e le zone in cui sono passato, quindi è di carattere puramente indicativo!
Per quanto riguarda il Piemonte però non lo aggiorno da circa luglio-agosto.
Che ve ne pare? :ponpon:
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Ciao Corradomac! Ieri ho percorso di nuovo la SS 26 e ho notato che passando a Nus avevo campo pieno in 3G. Ti risulta che hanno aggiornato il sito di Verrayes che mi dicevano?
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Questa mattina sono transitato anch'io a Nus ed ho notato la stessa cosa, potrebbe essere. Una decina di giorni fà ho sentito il mio amico, per l'occasione mi aveva detto che a breve la bts carrata di Verrayes veniva aggiornata e che la SIELTE convertiva inoltre al 3G la BTS in loc. Salirod sulla collina di Saint Vincent. Questa è posizionata su un traliccio ex Enel (ora CVA) copre le zone alte sino alle cime dei comuni di Chatillon, Saint Vincent, Emarèse, Montjovet e Champdepraz. La conferma l'ho avuta ieri ho visto due furgoni parcheggiati davanti ai locali posti alla base del traliccio e dei tecnici sullo stesso che stavano lavorando. Ti terrò informato.
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Ah ok allora mi sa che l'hanno aggiornato.. Finalmente ho percorso da Aosta a Torino in statale senza MAI perdere il segnale 3G. Neanche a Strambino anche se molto debole.
Volevo chiederti... Quale di questi orrori appartiene a Wind?
http://goo.gl/maps/FsIq1
Immagino che molte di queste siano antenne tv/radio no? Tipo quelle micro celle rosse e verdi... Addirittura riesce a sparare un segnale così lontano fino a Montjovet, Emarèse e Champdepraz?? Non sono un po' troppo distanti in linea d'aria?
Comunque ci voleva, quest'estate facendo la strada che da Saint Vincent porta a Brusson passando dal Col di Joux, poco dopo le terme di Saint Vincent avevo perso il segnale 3G e l'ho ripreso solo a Brusson. Fra l'altro anche il segnale 2G non era proprio ottimo scendendo dal Col di Joux fino a Brusson..
 
Top