Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Magnifico! È incredibile il lavoro di Wind che ha svolto negli ultimi 2-3 anni in Valle d'Aosta. Ormai non rimangono molte località scoperte in 3G. Di sicuro è il 1º operatore per copertura 3G in Valle d'Aosta e forse anche in GSM.
Il sito di Fenis sarebbe davvero una manna dal cielo per coprire bene quella zona anche perché il segnale a Fenis e Nus non è ottimale arrivando da lontano. Tra l'altro non capisco come nel 2013 tutti gli altri 3 operatori non hanno uno straccio di segnale 3G da Quart a Chatillon per quasi 20km. Tutti gli abitanti di quei 20km se hanno uno smartphone o tablet possono affidarsi solo a Wind. Dovrebbero pubblicizzare meglio questa cosa per richiamare un po' di nuovi clienti "internet addicted". Anche se a quanto pare in Valle ci sono state un boom di attivazioni per il gestore arancione.
Ti dirò che comunque a Fenis non prende già male (parlo del 3g), quel sito certo migliorerebbe di parecchio il segnale, inoltre andrebbe a coprire bene tutta la fascia collinare del comune di Nus ora segnale fluttuante, e stabilizzerebbe il segnale nel borgo e parte della S.S. 26 tratto fra il mobilificio Pramotton e la loc. Champagne circa del comune di Verrayes. Non riesco a capire nemmeno io come mai gli altri 3 gestori non intensifichino il 3g in quelle zone. Figurati che nel territorio comunale di Fenis e nel borgo di Nus, Vodafone è praticamente ancora assente in 2g. Di fatti conosco persone che sono passate a Wind proprio per i problemi di copertura.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Allora, Vodafone da Chambave a Brissogne non ha bts, quella di chambave è ancora a 2g, ecco perché da Chatillon sino a Saint Marcel non c'è segnale 3g.
Tim ha una bts 2g/3g condivisa con la Tre a Chambave e poi più nulla fino a Saint Marcel (loc. Plout).
La Tre da quella di chambave come appena accennato più nulla sino alla loc. Amérique di Quart. Molto probabile che sia come dici tu a 900 mhz.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Allora, Vodafone da Chambave a Brissogne non ha bts, quella di chambave è ancora a 2g, ecco perché da Chatillon sino a Saint Marcel non c'è segnale 3g.
Tim ha una bts 2g/3g condivisa con la Tre a Chambave e poi più nulla fino a Saint Marcel (loc. Plout).
La Tre da quella di chambave come appena accennato più nulla sino alla loc. Amérique di Quart. Molto probabile che sia come dici tu a 900 mhz.
ora ho capito :) grazie , credo sia a 900 oppure spara di più il segnale , essendo only 2100 senza altre bande gsm

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Oggi sono stato nella bellissima Val di Rhêmes e con immenso piacere ho avuto segnale 3G pieno per tutta la Vallata, a parte poco sopra Pellaud, in cui il segnale era un po' debole ma presente e funzionante.
In pratica da Aosta non ho mai perso il segnale 3G, ma la cosa che mi ha stupito di più è che avevo sempre campo pieno o 4 tacche su 5. Le prestazioni sono state buone fino ad Introd a cui andavo a 5-6Mbit mentre nella vallata avevo una media di 2Mbps in down e 1 o poco meno Mbps in Up. Non male per essere in montagna. A Pallaud nevicava era già tutto innevato :))
Incredibile! Brava Wind!
Qualcuno sa come sono messi gli altri gestori in quella Valle?

http://goo.gl/maps/ocHKn

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Oggi sono stato nella bellissima Val di Rhêmes e con immenso piacere ho avuto segnale 3G pieno per tutta la Vallata, a parte poco sopra Pellaud, in cui il segnale era un po' debole ma presente e funzionante.
In pratica da Aosta non ho mai perso il segnale 3G, ma la cosa che mi ha stupito di più è che avevo sempre campo pieno o 4 tacche su 5. Le prestazioni sono state buone fino ad Introd a cui andavo a 5-6Mbit mentre nella vallata avevo una media di 2Mbps in down e 1 o poco meno Mbps in Up. Non male per essere in montagna. A Pallaud nevicava era già tutto innevato :))
Incredibile! Brava Wind!
Qualcuno sa come sono messi gli altri gestori in quella Valle?

http://goo.gl/maps/ocHKn
Ho visto le tue foto di instagram e ho pure messo mi piace ad alcune...se ti è arrivata la notifica mi chiamo Preg2000 ;))

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao corradomac! Ci porti qualche news? I siti da aggiornare li hanno aggiornati? Qualche previsione per i prossimi aggiornamenti?

Grazie

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Ciao corradomac! Ci porti qualche news? I siti da aggiornare li hanno aggiornati? Qualche previsione per i prossimi aggiornamenti?

Grazie
Ciao Abosonetto, allora la settimana scorsa ho visto dei tecnici intenti a lavorare nel sito di Verrayes, mi sono avvicinato e c'era anche il mio amico, così abbiamo parlato un po'. Stavano cambiando le apparecchiatura mi ha detto che con queste vi era la possibilità di supportare più utenti ed aumentare la velocità nella trasmissione dati. Effettivamente il giorno dopo mi trovavo nel versante di fronte dx orografica dora Baltea fra Chambave e Fenis ho fatto un speed test in download ero sui13 gb e in upload 4 gb. Migliorato sensibilmente rispetto a prima che arrivava a malapena a 2 gb in download e sotto 1 gb in up. In primavera dovrebbe partire il sito di Fenis mentre ora è stato individuato anche un sito per Arvier. Poi via via i rimanenti da convertire che ora sono ben pochi. nel periodo invernale i lavori di nuove installazioni si è un po rallentato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Ciao Abosonetto, allora la settimana scorsa ho visto dei tecnici intenti a lavorare nel sito di Verrayes, mi sono avvicinato e c'era anche il mio amico, così abbiamo parlato un po'. Stavano cambiando le apparecchiatura mi ha detto che con queste vi era la possibilità di supportare più utenti ed aumentare la velocità nella trasmissione dati. Effettivamente il giorno dopo mi trovavo nel versante di fronte dx orografica dora Baltea fra Chambave e Fenis ho fatto un speed test in download ero sui13 gb e in upload 4 gb. Migliorato sensibilmente rispetto a prima che arrivava a malapena a 2 gb in download e sotto 1 gb in up. In primavera dovrebbe partire il sito di Fenis mentre ora è stato individuato anche un sito per Arvier. Poi via via i rimanenti da convertire che ora sono ben pochi. nel periodo invernale i lavori di nuove installazioni si è un po rallentato.

Probabilmente hanno sostituito il link radio e swappato l'hw Siemens 2G con una nuova macchina Nokia oppure hanno affidato tutto alla Nokia flexy, praticamente stanno facendo questo pressoché ovunque nelle aree Nokia-Siemens...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Ottimo grazie!

A

Albemix

Guest
13 gb in download e quasi 1 gb in upload sono velocità da urlo :D. Magari fosse così, stanno sperimentando in Korea del sud la 1 Gbps!;).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, nuovo del forum, ho letto tutto il th. e volevo sapere se ci sono speranze nella copertura in 3g della valle di Champorcher (dei tre operatori)
Saluti

:)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
star_sky ha detto:
Ciao a tutti, nuovo del forum, ho letto tutto il th. e volevo sapere se ci sono speranze nella copertura in 3g della valle di Champorcher (dei tre operatori)
Saluti

:)
Benvenuto nel forum Star_sky, per quanto riguarda Wind penso che coprirà la vallata con la stagione estiva. Per gli altri due mi risulta che non vi è ancora segnale 3G, tra l'altro Pont Bozet da Tim e Voda non è nemmeno ancora coperto in 2G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
corradomac ha detto:
Benvenuto nel forum Star_sky, per quanto riguarda Wind penso che coprirà la vallata con la stagione estiva. Per gli altri due mi risulta che non vi è ancora segnale 3G, tra l'altro Pont Bozet da Tim e Voda non è nemmeno ancora coperto in 2G.

Grazie della risposta Corradomac,
in effetti come vallata è abbastanza sfigata per quello che riguarda la copertura 3G (non esiste!). Avevo letto che entro il 2014 Voda aveva un impegno con la regione VDA per la copertura delle vallate non ancora 3G... Speriamo che per le vacanze estive Wind faccia qualcosa.
Bye :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Absonetto, si il progetto è questo, io avevo letto un articolo sul sito della VDA. Mi sembra che la valle di Gressoney e di Champoluc siano state coperte in 3G dopo questo accordo (parlo di tempistica), io sono più interessato a Champorcher perchè vado spesso li e mi sembra proprio una valle un pò dimenticata da tutti, per es. i canali tv rai1-2-3 TS1 e A2Fr e stop a meno di non avere la parabola...:nonso:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo che al villaggio alpino les pleiades al col de joux sopra s. Vincent il 3g wind non funziona!! Sono rimasto molto stupito visto che non è un posto frequentato da 4 gatti!!
Infatti vodafone 3g funziona alla grande! E mio suocero...dice...te l'avevo detto! (Lui ha vodafone)

Spero che wind rimedi in fretta al disservizio visto che mi serve per lavoro altrimenti passo a vodafone con tutto...visto che sono tutto infostrada!!

Spero che il forum venga letto da chi di dovere...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
cassius ha detto:
Segnalo che al villaggio alpino les pleiades al col de joux sopra s. Vincent il 3g wind non funziona!! Sono rimasto molto stupito visto che non è un posto frequentato da 4 gatti!!
Infatti vodafone 3g funziona alla grande! E mio suocero...dice...te l'avevo detto! (Lui ha vodafone)

Spero che wind rimedi in fretta al disservizio visto che mi serve per lavoro altrimenti passo a vodafone con tutto...visto che sono tutto infostrada!!

Spero che il forum venga letto da chi di dovere...

Confermo, ne avevamo parlato l'anno scorso, se cerchi in questa discussione qualche pagina indietro, lo trovi.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ma cosa intendi che non funziona? Che prende ma non scambia dati? Perché fino all'anno scorso al Col di Joux, non c'era il 3G by Wind e per poche centinaia di metri si perdeva anche il 2G. Quindi se il tuo problema è la mancanza di 3G, beh fai prima a cambiare gestore perché manca proprio la copertura lì. Quindi dipende quanti giorni ci devi stare..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Confermo, ne avevamo parlato l'anno scorso, se cerchi in questa discussione qualche pagina indietro, lo trovi.

abosonetto ha detto:
Ma cosa intendi che non funziona? Che prende ma non scambia dati? Perché fino all'anno scorso al Col di Joux, non c'era il 3G by Wind e per poche centinaia di metri si perdeva anche il 2G. Quindi se il tuo problema è la mancanza di 3G, beh fai prima a cambiare gestore perché manca proprio la copertura lì. Quindi dipende quanti giorni ci devi stare..

si si è la mancanza del 3G...cioè manca copertura 3G dove c'è un piccolo comprensorio sciistico e un villaggio alpino poco sotto pieno di gente sia d'estate che d'inverno e credi che non metteranno un cavolo di ripetitore come mi sembra abbia fatto vodafone un paio di anni fa??? siamo nel 2014....tra un po' c'è ovunque il 4G...il 4G non lo pretendo...ma il 3G si!!

poi oh...se non vogliono mettere un ripetitore dove coprirebbe l'intera vallata...bhe...han solo da perdere clienti in questo modo...