Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Ti posso assicurare che c'è stato proprio un boom, pensa che negli ultimi due mesi tra miei parenti, amici e colleghi una quindicina sono passati a Wind visto le nuove offerte. A Pila la Bts Wind è posizionata in quel cocuzzolo al Grand Grimod, vicino dove arriva la funivia a circa 2.200 mt. E' proprio posta in una zona strategica copre praticamente tutto l'anfiteatro della conca. Non sò se ne ha altre, quando sento il mio amico Wind (ora in ferie) proverò a chiedere.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Ho presente a quale cucuzzolo ti riferisci, se non sbaglio ha le bts lì anche Vodafone.
invece ho notato che all'arrivo della pedana del baby, sulla casettina c'era una mini bts che puntava verso il piano di fronte alla scuola di sci. È sempre telefonia o si tratta di qualcos'altro? Sai dirmi a quale operatore appartenga?
Comunque sono passato a Tim per via della Special e del Cubomusica, la provo un mese e vediamo come si comporta anche se so già che in VDA Tim è un po' deludente a livello di copertura.
In effetti anche io dei pochi contatti che ho ancora su in Valle so che quasi una decina sono passati a Wind, questo allora spiega i risultati scadenti in centro ad Aosta... Speriamo non sia sempre così se no diventa un problema.
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Si giusto c'è anche Vodafone, mi informo dell'altra poi ti dico. Tim infatti come copertura nn è il massimo io l'ho avuta per qualche anno, prima tacs (dal 1995) poi gsm, in seguito sono passato all'allora Omnitel (1997) quando c'era ancora il rooming, poi wind (2001) nuovamente Vodafone (2009) ed in fine Wind. Ho anche una scheda secondaria prima Tim ora Voda che utilizzo tutt'ora per cui ho potuto in questi anni testare bene la crescita di copertura dei vari gestori e l'estensione sul territorio in Valle d'aosta. Per mè la scelta, visto le offerte ho la all inclusive Big con pieno wind la scheda la uso su iphone 5, rimane wind. Solo per farti un esempio di copertura capillare dei 3 gestori da Aosta a Saint Vincent (27 km): Tim ha solamente 3 bts, una a sulla collina di Saint Marcel a Rean, una a Chambave fraz. Margnier e Chatillon Centro storico; Vodafone 3 bts, una a Grand Brissogne (municipio), una a Chambave a monte della chiesa e l'ultima a Chatillon sul municipio Per finire Wind 5 bts, una a Brissogne vicinanze autostrada, una a Trois Villes del comune di Quart, una a Verrayes, 2 a Chatillon di cui una a monte del borgo e una al confine con il comune di Saint Vincent. Questo era per fare un esempio in questo tratto di vallata centrale che tu conosci bene, come sono state coperte dai 3 gestori. Ho escluso 3 in quanto la copertura è ferma da parecchi anni.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Per finire Wind 5 bts, una a Brissogne vicinanze autostrada, una a Trois Villes del comune di Quart, una a Verrayes, 2 a Chatillon di cui una a monte del borgo e una al confine con il comune di Saint Vincent.

Non mi avevi detto che anche sul traliccio Terna di Pontey ci sono le antenne Wind?

E comunque in quei 27Km Wind è l'unica che copre interamente in 3G, per lo meno outdoor in macchina. Degli altri gestori il 3G: non pervenuto.

Anyway... Qualche novità succulenta di aggiornamento o ampliamento su in Valle? :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
A titolo di informazione, mercoledì scorso, mi sono recato in Francia, sono transitato nell'autostrada nel tratto fra Aymavilles e Courmayeur e con stupore ho notato che tutte le innumerevoli gallerie risultano coperte dal 3G, ho telefonato e ricevuto delle mail senza problemi.
fino a morgex confermo tutto
WIND TIM TRE IN 3G
vodafone solo in 2g.....

era cosi per tutte le gallerie .. scusate per la qualità

http://img839.imageshack.us/img839/3229/x7c0.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Non mi avevi detto che anche sul traliccio Terna di Pontey ci sono le antenne Wind?

E comunque in quei 27Km Wind è l'unica che copre interamente in 3G, per lo meno outdoor in macchina. Degli altri gestori il 3G: non pervenuto.

Anyway... Qualche novità succulenta di aggiornamento o ampliamento su in Valle? :D
sicuro? mi pare che tre avesse il 3g fisso da aosta a Saint Vincent.

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...464525903&longitude=7.581125848873267&zoom=10
vodafone in quel tratto il 3g è assente o quasi ... , al ritorno userò tim.. vedremo!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
djandrea ha detto:
io sono rimasto O_O quando in tutto sto tratto.. che non è poco e non è una stradina .. è coperto solo da wind SIA 2G CHE 3G assurdo!!! praticamente sto tratto è scoperto da tutti (vodafone arriva un pò avanti da cogne per via dei 900mhz umts.. ma non troppo purtroppo essendo montagna) tranne wind ... O_O

Il fatto che venga rilevato il segnale non significa che effettivamente la rete sia utilizzabile. Nel senso... Non avevi una scheda Wind all'interno per verificare effettivamente la copertura?
Comunque in effetti sono 2-3 anni che non vado a Cogne, e fino a 2-3 anni fa nessun gestore prendeva neanche in 2G per la strada che porta su a Cogne (fra l'altro strada pericolosissima con frane e valanghe a go go).

Bisognerebbe verificare se effettivamente con SIM Wind inserita si ha segnale e soprattutto funzionante. Sarebbe una gran cosa! Al di là del 3G, anche solo avere il 2G in caso di necessità, perché davvero è una strada brutta, stretta e pericolosa per parecchi Km.

Per quanto riguarda la copertura di H3G, che io sappia, da Aosta a Chatillon non c'è nessuna BTS. Quindi tieni a stento il segnale fino a Nus e poi cadi inesorabilmente in roaming con Tim e lo riagganci solo una volta arrivato a Chatillon. Però non uso 3 da almeno 3 anni, e allora la situazione era questa, ma l'ultima volta che ho preso il treno e ti parlo di 3 settimane fa, ho spiato il mio vicino che aveva un iPad con SIM 3 e nessun segnale... Credo che corradomac possa confermare.
Pare che 3 si sia dimenticata della Valle d'Aosta da parecchi anni... E' la stessa identica copertura da sempre in pratica.. :/
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Il fatto che venga rilevato il segnale non significa che effettivamente la rete sia utilizzabile. Nel senso... Non avevi una scheda Wind all'interno per verificare effettivamente la copertura?
Comunque in effetti sono 2-3 anni che non vado a Cogne, e fino a 2-3 anni fa nessun gestore prendeva neanche in 2G per la strada che porta su a Cogne (fra l'altro strada pericolosissima con frane e valanghe a go go).

Bisognerebbe verificare se effettivamente con SIM Wind inserita si ha segnale e soprattutto funzionante. Sarebbe una gran cosa! Al di là del 3G, anche solo avere il 2G in caso di necessità, perché davvero è una strada brutta, stretta e pericolosa per parecchi Km.

Per quanto riguarda la copertura di H3G, che io sappia, da Aosta a Chatillon non c'è nessuna BTS. Quindi tieni a stento il segnale fino a Nus e poi cadi inesorabilmente in roaming con Tim e lo riagganci solo una volta arrivato a Chatillon. Però non uso 3 da almeno 3 anni, e allora la situazione era questa, ma l'ultima volta che ho preso il treno e ti parlo di 3 settimane fa, ho spiato il mio vicino che aveva un iPad con SIM 3 e nessun segnale... Credo che corradomac possa confermare.
Pare che 3 si sia dimenticata della Valle d'Aosta da parecchi anni... E' la stessa identica copertura da sempre in pratica.. :/
c'era c'era :p il 3g sicuro .. dava 2 tacchette con s4 :D (avevo sim vodafone bloccata in umts) e quindi è passata su solo chiamate emergenza e prendeva eccome dava 222-88 che sarebbe di wind :p in 3g sicuro quindi anche 2g , sicuro ha una bts in mezzo alla valle SOLO WIND :) chissa perchè solo wind? cmq confermo segnale wind molto alto qui in val d'aosta anche per andare in francia dopo la thuile c'è il 3g wind quasi fino al passo .. e anche da la thuile verso morgex (anche se qui vodafone con 900mhz fa molto) , purtroppo non ho portato sim wind (l'avevo..) ho sim tim tre vodafone XD con 2 cell


boh ricordo cosi :O la tre ad aosta cmq è bel coperta ( ci sono stato oggi) http://img7.imageshack.us/img7/6812/ihto.jpg tre cmq dice cosi come copertura

cmq vicino aosta a parte vodafone in 3g 900mhz ho beccato anche tre a 900mhz ;) non aosta centro eh.. verso fuori :D dalla parte di saint maurice .. chissa se dopo aosta verso saint vincent.. hanno attivato 900mhz se si può essere che il tratto sia coperto dai 900mhz ... fanno i miracoli
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Passato ora in quel tratto tre a Nus piene tacche (speedtest 20 mega) e anche dopo non perde segnale
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:
sicuro? mi pare che tre avesse il 3g fisso da aosta a Saint Vincent.

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...464525903&longitude=7.581125848873267&zoom=10
vodafone in quel tratto il 3g è assente o quasi ... , al ritorno userò tim.. vedremo!
Nella mia citazione nn ho considerato H3G, questo gestore ha bts partendo da Aosta fino a Quart (capannone sopra Motor america) poi più nulla fino a Chambave in loc. Margnier dx orografica, qui condiviso carrato con Tim. Ha poi n. 3 BTS a Chatillon e n. 2 a Saint Vincent.
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Hai ragione Abosonetto, mi è sfuggito il sito di Pontey su traliccio Terna, per cui sono ben 6.
Tra l'altro ieri sono stato ad un matrimonio a Villeneuve e qui tutto il paese ora prende bene in 3g. Ho fatto il tratto di strada dell'enver (dx. orografica) per recarmi al ristorante ad Aymavilles è il segnale era buono e continuo.
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
All'imbocco della vallata di Cogne Wind ha una BTS in loc.Poignon dove vi è un canale CVA ex. ENEL a circa 1.500 mt e poi ha un carato in loc. Sylvenoire a metà vallata, ha poi la bts in loc. Gimillan ed infine da poco una nuova in loc. Lillaz.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
djandrea ha detto:
cmq vicino aosta a parte vodafone in 3g 900mhz ho beccato anche tre a 900mhz ;) non aosta centro eh.. verso fuori :D dalla parte di saint maurice .. chissa se dopo aosta verso saint vincent.. hanno attivato 900mhz se si può essere che il tratto sia coperto dai 900mhz ... fanno i miracoli

Ah beh se hanno attivato i 900 sì può essere... Però io 3 settimane fa proprio mentre ero in stazione a Nus vedevo che sull'iPad del vicino aveva una sola tacca con 3 che poi è passato a Tim fino a Chatillon. Magari l'iPad non supporta il 3G a 900MHz?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Nella mia citazione nn ho considerato H3G, questo gestore ha bts partendo da Aosta fino a Quart (capannone sopra Motor america) poi più nulla fino a Chambave in loc. Margnier dx orografica, qui condiviso carrato con Tim. Ha poi n. 3 BTS a Chatillon e n. 2 a Saint Vincent.
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...7358383802&longitude=8.418354350524835&zoom=9
tre non ha mai perso segnale .. tim si per un pezzo dopo aosta (parlo del 3g)

no 20 mega erano di tre scusate !
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
All'imbocco della vallata di Cogne Wind ha una BTS in loc.Poignon dove vi è un canale CVA ex. ENEL a circa 1.500 mt e poi ha un carato in loc. Sylvenoire a metà vallata, ha poi la bts in loc. Gimillan ed infine da poco una nuova in loc. Lillaz.
ah ecco .. quindi ecco perchè solo wind copre bene quel tratto .. tim voda e tre niente in quel tratto vero?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Ah beh se hanno attivato i 900 sì può essere... Però io 3 settimane fa proprio mentre ero in stazione a Nus vedevo che sull'iPad del vicino aveva una sola tacca con 3 che poi è passato a Tim fino a Chatillon. Magari l'iPad non supporta il 3G a 900MHz?
mhm ipad supporta 900mhz .. boh cmq come detto ci sono passato oggi , non so se fosse 900mhz cmq http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...7358383802&longitude=8.418354350524835&zoom=9 non ha perso segnale , sul tim invece lo ha perso ed è passato a wind a nus su solo chiamate d'emergenza dava 2 tacche wind in 3g li dopo poco ha ripreso il segnale tim in 3g ...

http://www.speedtest.net/android/559352782.png fatto qui https://www.google.it/maps/preview#...321!3d44.4469777!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!17b1 con Tre
 
Top