Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie ragazzi!
Giovedì andrà subito a fare il passaggio a wind!!! Mi avete convinto!
Ero un po titubante a lasciare la Tim poiché, in teoria, dovrebbe avere una copertura maggiore e più "potente" in quanto le reti sono di sua proprietà.. ma se le prestazioni sono similari.. c'è un botto di differenza di costo!! GRAZIE..:green: :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Non mi risulta che il 13 venga tolta la all inclusive big comunque...

La promo natale che sconta il canone a 13 euro per 5 anni dovrebbe finire il 13, poi su cosa succeda dopo non si hanno ancora certezze ;)
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma una domanda: facciamo un esempio, a parità - più o meno - di costo di promozioni fra tim e wind (ho trovato la tim young xl http://www.tim.it/tariffe/ricaricabile/tim-young-xl ad un prezzo abbordabile) quale dei due operatori "prende" meglio e più diffusamente come segnale: tim o wind? Cioè, la tim dovrebbe prendere di più, a rigor di logica.. è così o wind ha una copertura e un livello di potenza di rete maggiore di tim? (non solo che ci sia segnale..perché anche con la tim a volte il segnale 3g è pieno ma internet arranca..)
Dico questo poiché non conosco questi meccanismi..
Grazie..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
A livello di copertura GSM sostanzialmente siamo alla pari, UMTS probabilmente in leggero vantaggio per TIM ma non sono nemmeno così sicuro. Come capacità e qualità della rete dati purtroppo Wind di lavoro ha ancora da farne, TIM è messa parecchio meglio in linea di massima, poi magari in alcune zone è la situazione opposta.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
A livello di copertura GSM è pari se non superiore in alcune zone che frequento io. Io da 1 anno ho Wind e anche per quanto riguarda il 3G rispetto a prima che avevo Tim, in termini di copertura è migliore. Soprattutto negli ultimi 6 mesi ho visto una forte espansione della copertura in 3G come nei post che ho scritto in questa discussione. In termini di prestazioni anche sono superiori a quelle che avevo con Tim un anno fa. Però ti parlo di Valle d'Aosta e del Torinese. Altre zone come Alessandria le ho viste solo di passaggio ma non ho avuto problemi.
Comunque come dico sempre non c'è migliore consiglio che il proprio quindi, viste le offerte in scadenza, passa a Wind, provala un mese e capisci se fa per te o no... Caso mai fai MNP verso Tim se non ti trovi, semplice :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilmatte28 ha detto:
Grazie ragazzi!
Giovedì andrà subito a fare il passaggio a wind!!! Mi avete convinto!
Ero un po titubante a lasciare la Tim poiché, in teoria, dovrebbe avere una copertura maggiore e più "potente" in quanto le reti sono di sua proprietà.
No no calma, tim non ha nulla di sua proprietà al di fuori della sua rete. Per la rete wind, le antenne, i ponti radio e tutti gli apparati che formano i "ripetitori" sono tutti di proprietà di wind. Idem per vodafone e tre, ognuno ha la proprietà delle sue antenne e ognuno può averne più o meno garantendo minore o peggiore copertura.
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie @Abosonetto!! Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti.. MNP che vuol dire però? provo cmq a passare a Wind e poi ti dico sulla copertura e tutto qui in Alessandria..

Grazie @eXtasy! Ero convinto che gli altri operatori si "attaccassero" sulle reti tim che poteva avergli dato in affitto.. pertanto, il mio ragionamento era che tanto vale pagare un filino di più se ci fosse stata una copertura e un segnale "migliore" in Tim.. però dalla tua spiegazione si è capito che io avevo detto una benemerita belinata.. Thanks!
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono andato a sciare a Limone Piemonte e devo dire che sono rimasto deluso dalla copertura, ci sono ancora dei buchi di segnale. Quello che mi chiedo è se gli operatori non abbiano interesse ad investire oppure ci siano problemi di permessi. Non ho testato tutte le sim ma mi sembra che quella con maggior copertura sia Vodafone (la trovavo sempre come rete in ricerca manuale) seguita da Tim. Wind compariva in alcuni punti delle piste dove Tim aveva problemi ma ho visto che è completamente assente in alcuni luoghi chiusi del paese dove gli altri prendono senza problemi, H3G compresa. H3G ha un copertura assolutamente non completa ma avendo un solo (?) sito a 2100 Mhz non penso possa fare di più... Se ho capito bene il field test dell'S3 Vodafone dovrebbe avere anche l'Umts 900.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Ciao a tutti, circa 10 giorni fa Wind ha convertito anche la Bts di Loc. Salirod nel comune di Saint Vincent http://goo.gl/maps/XYpsx di cui ho già parlato precedentemente. Per chi conosce la zona come Abosonetto il segnale partendo dalle terme percorrendo la SR è buono lungo tutto il tragitto sino al Col de Joux, vi è solamente un tratto di circa 500 mt (nascosto dalla bts) che passa sul 2g. Nel comune di Emarèse metà territorio risulta coperto da 3g, quello scoperto anch'esso si trova nascosto rispetto al sito. Comunque ottimo lavoro di Wind, ho sentito il mio amico per gli auguri di natale mi ha riferito che rimangono solo più pochi siti in Valle da aggiornare al 3G, poi dall'anno prossimo inizieranno con installarne di nuovi per migliorarne il segnale. Per l'occasione BUON NATALE.

Mannaggia sono passati 6 mesi! Porti qualche novità degli ultimi 6 mesi o qualche previsione per l'estate? :D
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
Ciao Abosonetto, ho sentito oggi il tecnico Wind che conosco, mi ha detto che hanno attivato tre nuove BTS per rendere più uniforme il segnale 3G a Breuil-Cervinia a Cogne ed a Villeneuve. Continuano gradatamente le conversioni. Nella mia vallata la Valtournanche manca ancora il sito di Torgnon con questo verrebbe completata la valle perché coprirebbe anche Antey St André, La Magdeleine e Chamois. A breve verrà completata la valle di St Barthelemy, la DEVAL ha già messo il contatore (visto personalmente) per l'alimentazione ai piedi del traliccio RAI della località La Pesse ove è anche presente Vodafone.
Per le nuove BTS i tempi dipendono anche dalle autorizzazioni.
 
Utente
Messaggi
402
Reazioni
11
Punteggio
18
corradomac ha detto:
Ciao Abosonetto, ho sentito oggi il tecnico Wind che conosco, mi ha detto che hanno attivato tre nuove BTS per rendere più uniforme il segnale 3G a Breuil-Cervinia a Cogne ed a Villeneuve. Continuano gradatamente le conversioni. Nella mia vallata la Valtournanche manca ancora il sito di Torgnon con questo verrebbe completata la valle perché coprirebbe anche Antey St André, La Magdeleine e Chamois. A breve verrà completata la valle di St Barthelemy, la DEVAL ha già messo il contatore (visto personalmente) per l'alimentazione ai piedi del traliccio RAI della località La Pesse ove è anche presente Vodafone.
Per le nuove BTS i tempi dipendono anche dalle autorizzazioni.
A titolo di informazione, mercoledì scorso, mi sono recato in Francia, sono transitato nell'autostrada nel tratto fra Aymavilles e Courmayeur e con stupore ho notato che tutte le innumerevoli gallerie risultano coperte dal 3G, ho telefonato e ricevuto delle mail senza problemi.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Saranno 20 gallerie! Sicuro non fosse il telefono che non si aggiornasse per tempo? Wow!
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Comunque credo ci sia stato un boom di attivazioni Wind ad Aosta o c'era un problema o un sovraccarico pazzesco. Sono salito a trovare i miei giovedì scorso e durante il pomeriggio ho fatto qualche speedtest nella centrale piazza Chanoux con la bts a meno di 200m e non vedevo risultati così bassi da anni. Down 0,36-0,47 Mbps e Up 0,41-0,49 Mbps. Davvero deludenti. Per fortuna spostandomi verso l'arco d'Augusto ho riprovato a fare i test e sono tornaro ai classici 10-13Mbps in down e circa 2 Mbps in up.
Inoltre sono stato a Pila a prendere un po' il sole e sul piano di fronte alla scuola di Sci avevo segnale pieno e sono rimasto sorpreso dello speedtest. Down 13,59Mbps, Up 3,22Mbps e ping 68. Per caso sai dove è situata la bts a Pila o se ne ha più di una? Se non sbaglio quando sono andato a sciare l'anno scorso ricordo di aver avuto un buon segnale 3G su tutte le piste con passaggio in Edge solo all'interno del bar. (segnale Tim debolissimo e/o completamente assente anche in 2G!)
 
Top