Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cirol202 ha detto:
Vodafone sta colmando un buco di copertura a Chiari BS. Lamentarsi al 190 è servito a qualcosa

Sperando che montino presto i pannelli

Increibile! La copertura di Chiari est era qualcosa di pazzesco... Finalmente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
BTS 58477 a Roseto degli Abruzzi condivisa con TIM che ha l'enodeb 300238

2jKM687.jpg

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
A Courmayeur sono state messe delle nuove microcelle B7 nella via principale del centro che non trovo su LTE Italy, enb 15030 e 15032, la prima l'ho stanata credo, è su un balconcino, si vede la guaina salire ed entrare a destra del balcone e da sotto tra il balconcino e il palazzo si vede un mazzo di coassiali, li sotto avevo 67db:

d27bc4a9f522b45d5a89a42265a3666a.jpg

8a8481e33f4541fa629aacf96f3321cd.jpg

L'altro 15032 non sono riuscito a trovarla ma è meno forte, oltre 78db non andava, mi fa pensare sia su un tetto tipo le micro di Sirmione, ho visto una guaina nera andare su un tetto ma non riuscivo a vedere se c'era sopra qualcosa... per i test ecc ora faccio report su Esperienze di Copertura..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
A Courmayeur sono state messe delle nuove microcelle B7 nella via principale del centro che non trovo su LTE Italy, enb 15030 e 15032, la prima l'ho stanata credo, è su un balconcino, si vede la guaina salire ed entrare a destra del balcone e da sotto tra il balconcino e il palazzo si vede un mazzo di coassiali, li sotto avevo 67db:

d27bc4a9f522b45d5a89a42265a3666a.jpg

8a8481e33f4541fa629aacf96f3321cd.jpg

L'altro 15032 non sono riuscito a trovarla ma è meno forte, oltre 78db non andava, mi fa pensare sia su un tetto tipo le micro di Sirmione, ho visto una guaina nera andare su un tetto ma non riuscivo a vedere se c'era sopra qualcosa... per i test ecc ora faccio report su Esperienze di Copertura..

le small sono 3, tutte in Via Roma, la prima al civico 35, la seconda (15031 che non hai agganciato) al civico 69 e la terza dove c'è l'Hotel Cristallo (15032)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gially ha detto:
le small sono 3, tutte in Via Roma, la prima al civico 35, la seconda (15031 che non hai agganciato) al civico 69 e la terza dove c'è l'Hotel Cristallo (15032)
Strano che non ho preso la 15031, ho fatto tutta Via Roma.. ho mappato comunque vedremo. Per le posizioni vedi tu con Gigi come piazzarle su LteItaly che hai le coordinate, se è giusto il balconcino una abbiamo gia la foto la 15030, non so se il civico 35 è quel palazzo, lo streetview dal cell in via Roma non mi va..

G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Strano che non ho preso la 15031, ho fatto tutta Via Roma.. ho mappato comunque vedremo. Per le posizioni vedi tu con Gigi come piazzarle su LteItaly che hai le coordinate, se è giusto il balconcino una abbiamo gia la foto la 15030, non so se il civico 35 è quel palazzo, lo streetview dal cell in via Roma non mi va..

Già provveduto ma serve un altro passaggio sul posto, sono siti attivati ad inizio anno che per via delle Api non appaiono

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
Già provveduto ma serve un altro passaggio sul posto, sono siti attivati ad inizio anno che per via delle Api non appaiono

Gially a Tula(ss) il mio paese, se sai qualcosa può essere che mettano a breve la B1 o la B3 in modo da avere 4g+?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Gially a Tula(ss) il mio paese, se sai qualcosa può essere che mettano a breve la B1 o la B3 in modo da avere 4g+?

Di sicuro dopo lo swap ci sarà il 4G+ pensa che lo mettono ovunque anche nei posti sperduti, tipo qui in Ogliastra metteranno 4G 800+1800 a punta tricoli 1211 metri, mentre al passo del correboi sarà solo 4G 1800 ma è un sito che copre solo la strada scorrimento veloce lanusei Nuoro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
sardo84og ha detto:
Di sicuro dopo lo swap ci sarà il 4G+ pensa che lo mettono ovunque anche nei posti sperduti, tipo qui in Ogliastra metteranno 4G 800+1800 a punta tricoli 1211 metri, mentre al passo del correboi sarà solo 4G 1800 ma è un sito che copre solo la strada scorrimento veloce lanusei Nuoro.

Parlava di Vodafone pubu...non Wind

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Parlava di Vodafone pubu...non Wind

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ecco come diceva Emilio Fede, che figura di Mer .... ahahah ma come si cancellano i messaggi in questo forum?

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
sardo84og ha detto:

Si si con wind lo so chiedevo per Vodafone che gially lo sa... A tula comunque Vodafone ha sempre molta utenza

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gially ha detto:

Comunque vedrai quando uscirà il mapping (cellmapper sempre piu lento) i raggi delle 2 micro, la 15031 vedendo dove l'avete messa su LteItaly ci sono passato davanti a piedi camminando piano ben 2 volte ma mai presa e nemmeno sulle api di Google c'è, o è per indoor o non esiste.. purtroppo non passerò più di lì a breve termine, domani torno..

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Rilevata B1 in 4G sui binari sotterranei di Torino Porta Susa con segnale pieno.
Finalmente copertura dedicata!
Prima arrivava solo 4G da un sito esterno.
Ero di fretta quindi non sono riuscito a fare screenshot ma ho aperto al volo CM quindi dovrebbe comparire sicuramente.
Il codice sito però mi sembrava diverso da quello comparso su lteitaly, il 19401.
Attendiamo..
Salito sul treno in direzione Milano, si perde poi subito il segnale entrando in galleria agganciando il solito 3G 2100 spompato. Direi però che potrebbero a breve implementare il 4G B1 nel passante sotterraneo fra Porta Nuova e Porta Susa, visto che esiste già il 3G B1.
Se non ricordo male invece nel passante sotterraneo verso stazione Lingotto presente solo 2G.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gially ha detto:

Apparso mapping, e c'è un altro nuovo enb non presente su LTEitaly!! 15087 preso per poco vicino alla frazione di Verrand, tra Courmayeur e Prè Saint Didier:

2375845a12ca5643cab464dfedf80bcf.jpg

Nella Via Roma come puoi vedere niente 15031:

c5992fb94fd6545222d7b98d11b54237.jpg

63efc5015333ce3e7b996df09bb99b80.jpg

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Confermo arrivazione 4G a Torini nel passante sotteraneo da Porta Susa direzione Milano.
Hanno attivato b1+b3, ma a quanto pare non hanno ancora completato.
Arrivando da fuori ho avuto segnale massimo fino a circa metà passante fino a poi finire di nuovo in 3G e agganciato 4G solo arrivato in banchina a Porta Susa.
Hanno ripetuto il segnale dal sito 19990.
In banchina invece b1 dedicata codice sito 19401.
Ottimo lavoro, immagino che completeranno la tratta del passante. No. saprei se è già presente fra Porta Susa e Porta Nuova.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Vodafone ha cominciato il 2019 col botto, solo il 6 gennaio hanno attivato ben 18 siti :O speriamo che quest'anno completino i siti rimasti al 3G dove è possibile e attivino il plus sulle b20 in sofferenza

G

gially

Guest
Simone97 ha detto:
Vodafone ha cominciato il 2019 col botto, solo il 6 gennaio hanno attivato ben 18 siti :O speriamo che quest'anno completino i siti rimasti al 3G dove è possibile e attivino il plus sulle b20 in sofferenza
Seee bum!! questi sono siti attivi da un pezzo che ho recuperato io grazie alle Api....

Utente
Reazioni
27
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
Ti fermo subito. Sono siti già attivi che mancavano su lteit

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
Seee bum!! questi sono siti attivi da un pezzo che ho recuperato io grazie alle Api....

Scusa sai se non lo sapevo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk