Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
...io da quello che vedo dai forum e dalle esperienze dirette quando capito in altri posti in altre regioni (tralasciamo il 4g che non ho un cell LTE non so dire) liguria veneto e friuli sono molto avanti, come velocità e copertura...

Oddio, la Liguria molto avanti non mi risulta. Ed è anche abbastanza ovvio che sia così visto il territorio e il numero di abitanti. Se poi parliamo delle città principali ok, ma a questo punto più o meno tutte le regiorni si equivalgono.

Albemix ha detto:
15 gb in 4G sono pochi, se inizi a fare 10 speedtest da 50 Mega di download parte già mezzo giga. 20/30€ al mese sono tanti e poi i vincoli che non sopporto, solo Vodafone può farlo.

Secondo l'uso che se ne fa sono pochi anche in 3G... 20/30€ considerati i costi per le frequenze e per costruire la nuova rete non sono niente di esagerato.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
come lte tim è abbastanza avanti , vodafone è abbastanza ferma , ma si sta muovendo a quanto vedo ... io spero arrivi presto lte di tre ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per ora purtroppo è cosi , l'unica "buona" è wind che fa utilizzare gratis lte , ma ha una copertura scarsissima quasi assente per ora .. e costa 15 euro (con costo di attivazione) 20 euro (senza costo di attivazione) e da 10gb

l'unica buona secondo me come gb/prezzo è la 3 con la superinternet e con 1 euro in più si ha lte! ma come copertura .. rispetto a tim è niente per ora
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Anche l'app my Vodafone all'apertura pubblicizza la rete veloce.

nejurujy.jpg
 
A

Albemix

Guest
15€ per 20 Gb con la possibilità di utilizzarla da subito la rete 4G senza cambi di Sim o attivare pacchetti "strani".

Tim è molto avanti, confermo che in provincia sono stati fatti molti cambiamenti dei pannelli. Wind e H3G sono ferme nelle mie zone di provincia mentre in città H3G c'è ma limitata, Vodafone solo in centro storico.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
theking ha detto:
4G ad Asiago ragazzi!
dalla cartina, vista l'estensione e considerato il numero ridotto di installazioni VF in zona, sembrerebbe attivo anche sugli 800 MHz
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
dalla cartina, vista l'estensione e considerato il numero ridotto di installazioni VF in zona, sembrerebbe attivo anche sugli 800 MHz

Oddio...considerata la zona non mi sembra poi cosi difficile coprire quell'area. I siti, Asiago a parte, coprono piu' o meno quello che "vedono"...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Supertech ha detto:
Oddio...considerata la zona non mi sembra poi cosi difficile coprire quell'area. I siti, Asiago a parte, coprono piu' o meno quello che "vedono"...
dico questo perchè escludevo che nei siti a nord posizionati nei rifugi fosse possibile attivare il servizio vista l'assenza di visibilità ottica su altri siti (ergo backhaul su rame in zone 56k), complimenti se si è riusciti ad adeguare con nuove tratte radio!

 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ATA ha detto:
dico questo perchè escludevo che nei siti a nord posizionati nei rifugi fosse possibile attivare il servizio vista l'assenza di visibilità ottica su altri siti (ergo backhaul su rame in zone 56k), complimenti se si è riusciti ad adeguare con nuove tratte radio!


I siti dei rifugi sono ancora GPRS mi sa, l'unica antenna aggiornata al 4G sarà quella del campanile e considerato che la cartina segna solo la copertura outdoor potrebbe essere anche 1800 MHz.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
dico questo perchè escludevo che nei siti a nord posizionati nei rifugi fosse possibile attivare il servizio vista l'assenza di visibilità ottica su altri siti (ergo backhaul su rame in zone 56k), complimenti se si è riusciti ad adeguare con nuove tratte radio!
Mi riferivo alla mappa nella quale si vede che la copertura (outdoor come qualcuno ha ricordato) si limita alle aree che sono "visibili" dai soli siti di Asiago (e paesi limitrofi)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
theking ha detto:
I siti dei rifugi sono ancora GPRS mi sa, l'unica antenna aggiornata al 4G sarà quella del campanile e considerato che la cartina segna solo la copertura outdoor potrebbe essere anche 1800 MHz.
penso anch'io, quella di Asiago, via Enego (sharing con TIM) è già indicata essere al limite della copertura nella cartina (o meglio la via in cui è ubicata la VI1546-A è al limite dalla copertura LTE), più probabile sia attivo sulla VI-5673A di cima Ekar
 
Top