Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Simone97 ha detto:Qualcuno oggi ha avuto problemi con Vodafone? Oggi ero a Ostellato (FE) e con segnale 4G al massimo facevo a malapena 2 mega
Allora è un problema di banda, perché con Tim faccio sempre 50/60 mega, si vede proprio la differenza tra ponte radio e sito collegato direttamente in fibracallfan ha detto:Io stamattina intorno alle 11 ho fatto qualche speed test in zona Darsena con sim ho. ed ero sempre sui 57/58 Mbps, quindi a banda piena...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Simone97 ha detto:Allora è un problema di banda, perché con Tim faccio sempre 50/60 mega, si vede proprio la differenza tra ponte radio e sito collegato direttamente in fibra
Purtroppo qui nei paesini è prevalentemente tutto ponte quindi le velocità non sono entusiasmanti, se guardi nella sezione speedtest rete Vodafone, ieri sera ho fatto uno speedtest al mio paese e con segnale pieno in 4G ho fatto appena 12 mega. O manca la banda a monte, oppure c'è qualche tratta radio congestionata, perché la velocità varia spesso nel corso della giornatacallfan ha detto:Ah accidenti, può essere purtroppo... Considera che qui in città Vodafone ha la propria rete Make in fibra, quella che collega i cabinet, quindi immagino la sfruttino anche per le BTS e la banda dovrebbe essere sempre buona... Fuori città, invece, ho visto che usano veramente molto i ponti radio! TIM ha il netto vantaggio di avere il backbone che ha, nonché una rete in fibra sempre più estesa di quella Vodafone.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ema9110 ha detto:Noto che adesso (non so da quanto, in realtà) è possibile agganciare segnale 4g (ma solo bloccando il telefono in tale tecnologia) fino anche ad oltre -130 dBM con connessione stabile!! Se il telefono non viene appositamente bloccato passa in 3g o 2g molto prima, giustamente... Con Tim invece ricordo che oltre i -124 dBM circa saltava la portante dati e il telefono andava in ricerca reti (sempre bloccando in 4g).
Apprezzo particolarmente, perché seppur con velocità basse (da 1 a 5Mbps) mi consente di navigare decentemente usando il telefono come modem (no adsl, no rete 3g usabile e poco 2g solo indoor).
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Te che ci abiti proprio in città, secondo te a Ferrara tra copertura e velocità della rete è meglio Vodafone o Tim?callfan ha detto:Ah accidenti, può essere purtroppo... Considera che qui in città Vodafone ha la propria rete Make in fibra, quella che collega i cabinet, quindi immagino la sfruttino anche per le BTS e la banda dovrebbe essere sempre buona... Fuori città, invece, ho visto che usano veramente molto i ponti radio! TIM ha il netto vantaggio di avere il backbone che ha, nonché una rete in fibra sempre più estesa di quella Vodafone.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Simone97 ha detto:Te che ci abiti proprio in città, secondo te a Ferrara tra copertura e velocità della rete è meglio Vodafone o Tim?
i3b ha detto:Io ho notato che in idle rimane molto più in 4G, non stacca ai canonici -121 ma l'ho visto anche a -124/-125
Io con tim arrivo anche a -128 lte ... senza problemiEma9110 ha detto:Noto che adesso (non so da quanto, in realtà) è possibile agganciare segnale 4g (ma solo bloccando il telefono in tale tecnologia) fino anche ad oltre -130 dBM con connessione stabile!! Se il telefono non viene appositamente bloccato passa in 3g o 2g molto prima, giustamente... Con Tim invece ricordo che oltre i -124 dBM circa saltava la portante dati e il telefono andava in ricerca reti (sempre bloccando in 4g).
Apprezzo particolarmente, perché seppur con velocità basse (da 1 a 5Mbps) mi consente di navigare decentemente usando il telefono come modem (no adsl, no rete 3g usabile e poco 2g solo indoor).
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
steveone ha detto:Avete notato che con Vodafone Adesso appare sempre 4g+ anche se non c'è scambio di dati?
Kikko90 ha detto: