Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Qualcuno oggi ha avuto problemi con Vodafone? Oggi ero a Ostellato (FE) e con segnale 4G al massimo facevo a malapena 2 mega
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Qualcuno oggi ha avuto problemi con Vodafone? Oggi ero a Ostellato (FE) e con segnale 4G al massimo facevo a malapena 2 mega

Io stamattina intorno alle 11 ho fatto qualche speed test in zona Darsena con sim ho. ed ero sempre sui 57/58 Mbps, quindi a banda piena...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Io stamattina intorno alle 11 ho fatto qualche speed test in zona Darsena con sim ho. ed ero sempre sui 57/58 Mbps, quindi a banda piena...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Allora è un problema di banda, perché con Tim faccio sempre 50/60 mega, si vede proprio la differenza tra ponte radio e sito collegato direttamente in fibra
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Noto che adesso (non so da quanto, in realtà) è possibile agganciare segnale 4g (ma solo bloccando il telefono in tale tecnologia) fino anche ad oltre -130 dBM con connessione stabile!! Se il telefono non viene appositamente bloccato passa in 3g o 2g molto prima, giustamente... Con Tim invece ricordo che oltre i -124 dBM circa saltava la portante dati e il telefono andava in ricerca reti (sempre bloccando in 4g).
Apprezzo particolarmente, perché seppur con velocità basse (da 1 a 5Mbps) mi consente di navigare decentemente usando il telefono come modem (no adsl, no rete 3g usabile e poco 2g solo indoor).
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Allora è un problema di banda, perché con Tim faccio sempre 50/60 mega, si vede proprio la differenza tra ponte radio e sito collegato direttamente in fibra

Ah accidenti, può essere purtroppo... Considera che qui in città Vodafone ha la propria rete Make in fibra, quella che collega i cabinet, quindi immagino la sfruttino anche per le BTS e la banda dovrebbe essere sempre buona... Fuori città, invece, ho visto che usano veramente molto i ponti radio! TIM ha il netto vantaggio di avere il backbone che ha, nonché una rete in fibra sempre più estesa di quella Vodafone.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Ah accidenti, può essere purtroppo... Considera che qui in città Vodafone ha la propria rete Make in fibra, quella che collega i cabinet, quindi immagino la sfruttino anche per le BTS e la banda dovrebbe essere sempre buona... Fuori città, invece, ho visto che usano veramente molto i ponti radio! TIM ha il netto vantaggio di avere il backbone che ha, nonché una rete in fibra sempre più estesa di quella Vodafone.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Purtroppo qui nei paesini è prevalentemente tutto ponte quindi le velocità non sono entusiasmanti, se guardi nella sezione speedtest rete Vodafone, ieri sera ho fatto uno speedtest al mio paese e con segnale pieno in 4G ho fatto appena 12 mega. O manca la banda a monte, oppure c'è qualche tratta radio congestionata, perché la velocità varia spesso nel corso della giornata
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Ema9110 ha detto:
Noto che adesso (non so da quanto, in realtà) è possibile agganciare segnale 4g (ma solo bloccando il telefono in tale tecnologia) fino anche ad oltre -130 dBM con connessione stabile!! Se il telefono non viene appositamente bloccato passa in 3g o 2g molto prima, giustamente... Con Tim invece ricordo che oltre i -124 dBM circa saltava la portante dati e il telefono andava in ricerca reti (sempre bloccando in 4g).
Apprezzo particolarmente, perché seppur con velocità basse (da 1 a 5Mbps) mi consente di navigare decentemente usando il telefono come modem (no adsl, no rete 3g usabile e poco 2g solo indoor).
Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Io ho notato che in idle rimane molto più in 4G, non stacca ai canonici -121 ma l'ho visto anche a -124/-125
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Ah accidenti, può essere purtroppo... Considera che qui in città Vodafone ha la propria rete Make in fibra, quella che collega i cabinet, quindi immagino la sfruttino anche per le BTS e la banda dovrebbe essere sempre buona... Fuori città, invece, ho visto che usano veramente molto i ponti radio! TIM ha il netto vantaggio di avere il backbone che ha, nonché una rete in fibra sempre più estesa di quella Vodafone.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Te che ci abiti proprio in città, secondo te a Ferrara tra copertura e velocità della rete è meglio Vodafone o Tim?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Te che ci abiti proprio in città, secondo te a Ferrara tra copertura e velocità della rete è meglio Vodafone o Tim?

TIM non l’ho mai avuta personalmente, è l’unico gestore che ho saltato negli anni. Ma, dai confronti che facevo con amici che l’avevano mentre io ero in Vodafone, quest’ultima assolutamente!
Ti dico, fino a qualche anno fa, Vodafone in centro faceva pietà: il 4G era un miraggio e dentro agli edifici si andava al 99% in EDGE. Da 2/3 anni a questa parte, invece, credo grazie agli investimenti del piano Spring, ci hanno messo le mani e la rete è veramente capillare e stabile. Invece, TIM spesso passa in 2G ed il suo 4G è comunque più ballerino.
Quindi, senza dubbio Vodafone!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
i3b ha detto:
Io ho notato che in idle rimane molto più in 4G, non stacca ai canonici -121 ma l'ho visto anche a -124/-125

Purtroppo qui stacca subito appena toccati -115... Poi bloccando in LTE only si riesce a navigare con 10-15mbps a -120dB. Però no, lasciando in automatico il telefono preferisce il segnale forte di u2100 che non scambia dati.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Noto che adesso (non so da quanto, in realtà) è possibile agganciare segnale 4g (ma solo bloccando il telefono in tale tecnologia) fino anche ad oltre -130 dBM con connessione stabile!! Se il telefono non viene appositamente bloccato passa in 3g o 2g molto prima, giustamente... Con Tim invece ricordo che oltre i -124 dBM circa saltava la portante dati e il telefono andava in ricerca reti (sempre bloccando in 4g).
Apprezzo particolarmente, perché seppur con velocità basse (da 1 a 5Mbps) mi consente di navigare decentemente usando il telefono come modem (no adsl, no rete 3g usabile e poco 2g solo indoor).
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Io con tim arrivo anche a -128 lte ... senza problemi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
steveone ha detto:
Avete notato che con Vodafone Adesso appare sempre 4g+ anche se non c'è scambio di dati?

Sul mio s7 non succede, l'icona 4g+ compare solo se c'è scambio dati! Su Honor 6 invece rimaneva fisso in 4g+
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Altro incremento di banda sulla statale Varese-Saronno, anticipando le api di mozilla, ieri ho visto hanno aggiunto B1 anche al sito di Venegono Superiore (va) sopra l'azienda aeronautica Aermacchi che era solo b20:

fd5c4c0c6f2944474cb97f1ee1b270d8.jpg


Mi sono permesso di aggiungere a mano la b1 sul sito di Alex. In 2 mesi hanno aggiunto B3 alla sola B20 di Mozzate, B1 alla sola B20 di Carbonate e ora questa! E ora per tutti gli oltre 20km della Varese-Saronno resta solo 1 sito only b20, credo per poco..che dire ottimo!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Traffico dati mobile Vodafone vs TIM (espresso in PByte)



Nel 2018 (dal 01/01 al 30/06):

- Vodafone = 313,8 PByte di traffico dati
- TIM = 293,6 PByte di traffico dati

Con una differenza per Vodafone di +20,2 PByte rispetto a TIM
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Accesa LTE B1 in provincia di Avellino sulla 78221: potete aggiornare sul sito di Alex? Grazie

2v9df1f.png
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Traffico dati mobile Vodafone vs TIM (espresso in PByte)



Nel 2018 (dal 01/01 al 30/06):

- Vodafone = 313,8 PByte di traffico dati
- TIM = 293,6 PByte di traffico dati

Con una differenza per Vodafone di +20,2 PByte rispetto a TIM

Sarà molto interessante fare la comparazione alla fine dell'estate, con le varie special 30 GB ed i vari 30 GB free che Vodafone ha cominciato ad offrire negli ultimi due mesi
 
Top