Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
gianbyte ha detto:
Come tenere il più possibile in 4G i clienti Vodafone, tirandoli per i capelli!


7bf1e9aa8315391bd8212b747a7b6836.jpg
f45fc41c40fcac6a32b7ddf191b5018e.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Si riusciva ancora a fare qualcosa con quei valori?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh le alternative 3G non mi sembra fossero tanto allettanti... Comunque ho visto anch'io che VF in idle tiene anche ben sotto i -121
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo circa 8 mesi in Wind, sono tornato in Vodafone. In verità non ci sono grosse notizie da riportare, qualche nodo a singola banda è diventato 2CA* ed è spuntato il primo(credo) 3CA della provincia a Tortoreto. Sulla costa va benone, ma nell'entroterra, tolta la zona del capoluogo e qualche piccola eccezione, è rimasto tutto in B20 con prestazioni spesso molto basse e non sempre è colpa del snr.

A Pescara, invece, ho notato una piacevole sorpresa. La galleria dell'asse attrezzato nel comune di Montesilvano(quella compresa tra Montesilvano cimitero e Montesilvano sud) è stata coperta in 4G B20(nodo già mappato su CM 58188), immagino sia un sito dedicato, tuttavia la copertura non è sempre al top per tutto quel tratto. La galleria immediatamente successiva andando in direzione sud(quella che passa sotto a Pescara Colli) è invece ancora senza copertura. Inoltre, in città sono spuntati parecchi nuovi 3CA, spesso con l'aggiunta della B1. Per ora ho verificato solo la zona sud della città, a giorni controllerò anche il centro.
Poi nuovo nodo 4G 57361 in zona Porta Nuova/Corso Manthoné, zona da sempre critica per vodafone, chissà però se la B3 e la B7 sono sufficienti per garantire un buon segnale anche negli edifici lì vicino!

* A Mosciano Sant'Angelo da B20 si è passati a B20+B3. A Bellante stazione e Castelnuovo Vomano, da B20 a B20+B1.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Facci sapere come va il 3G a Pescara con soli 5MHz ;)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Non so se era già segnalato, ma la città murata di Como ora risulta interamente coperta dal4G+. Bande aggregate 20+3, l'anno scorso c'era solo b20. Ho fatto qualche speed al volo e andava in media sui 100mbps
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Facci sapere come va il 3G a Pescara con soli 5MHz ;)
Sto per andare a letto e stavo leggendo un po che è tutto il giorno che non entravo. Mentre ho letto questa tua frase Enrico, sento un gufo fuori dalla finestra, coincidenza? Fattene una ragione tranne rari casi 20mhz di 3G (con u900) fanno solo ridere nella seconda metà 2018 inoltrata...
lore-teramo ha detto:
Oggi ho proprio dimenticato di provarlo, ma presto sarà fatto! ;)
Come normale che sia...con un telefono LTE (come oltre il 70% degli italiani) come fa a venirti in mente di testare il 3G se non per mettere i test qui? È come collegare un dvd full hd 4k a una Mivar a tubo catodico per vedere come si vede...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
DVD full HD 4k... non si può leggere

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ATA ha detto:
DVD full HD 4k... non si può leggere

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
Quel che l'è... è per rendere l'idea. So che sono le tv così ma non intendendomene di dvd ultima generazione non sapevo come scriverlo... io sono rimasto al blu-ray, non so se ora c'è di meglio.. ma ho reso l'idea ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Rilevato 3CA (B20+B3+B1) nei pressi della stazione di Caronno, eNB dovrebbe essere 28678 (cogliate, infatti cellmapper mi segnava un TA tra 4 e 5 km)!
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Santuario della Mentorella (presso Capranica Prenestina, Roma), quota 1.018 mt

santuario-della-mentorella.jpg


eNB 66140

e_NB66140_MAP.png


Ecco alcuni scatti del sito (click for zoom):






RRU Huawei

test.jpg


Ed ecco lo speedtest della B3 del sito:

image.png


Purtroppo, disponendo di un iPhone SE non posso bloccare le bande o realizzare il 4G+ 2CA, ma in compenso, ottimo risultato!
 
G

gially

Guest
Kikko90 ha detto:
Santuario della Mentorella (presso Capranica Prenestina, Roma), quota 1.018 mt

santuario-della-mentorella.jpg


eNB 66140

e_NB66140_MAP.png


Ecco alcuni scatti del sito (click for zoom):






RRU Huawei

test.jpg


Ed ecco lo speedtest della B3 del sito:

image.png


Purtroppo, disponendo di un iPhone SE non posso bloccare le bande o realizzare il 4G+ 2CA, ma in compenso, ottimo risultato!
Ottime foto caricale sulla mappa

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Santuario della Mentorella (presso Capranica Prenestina, Roma), quota 1.018 mt

santuario-della-mentorella.jpg


eNB 66140

e_NB66140_MAP.png


Ecco alcuni scatti del sito (click for zoom):






RRU Huawei

test.jpg


Ed ecco lo speedtest della B3 del sito:

image.png


Purtroppo, disponendo di un iPhone SE non posso bloccare le bande o realizzare il 4G+ 2CA, ma in compenso, ottimo risultato!


Gran bel report Kikko! Da Guadagnolo! Calcola mi son sempre chiesto dove fosse l'impianto vodafone! Bel lavoro e belle foto. Segnalo che anche TIM ha acceso l'impianto di Guadagnolo in 4G (tim dovrebbe essere al cimitero), niente plus, solo b20. Dai WIND manchi solo tu col RM593 (solo 2G), forza!

Per caso gli impianti di TIM o WIND li hai visti?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Novità Vodafone in Valle d'Aosta dalla mappa di Alex.

Nuovo nodo 4G B20 a Etroubles su centrale Telecom dove Tim aveva già attivo 4G, colmando finalmente una mancanza di 4G da parte di Vodafone.


Etroubles, Valle d'Aosta17517Etroubles10.07.18B20


Inoltre hanno plussato diversi siti:

La Salle, Valle d'Aosta18007La Salle16.07.18B3 B20B1 B3 B20

La Salle, Valle d'Aosta18013La Salle16.07.18B3 B20B1 B3 B20

Verrand, Valle d'Aosta19002Verrand16.07.18B3 B20B7 B3 B20

Courmayeur, Valle d'Aosta19010Courmayeur04.07.18B3 B20B1 B3 B20


Fra l'altro vorrei farvi notare quanti siti ci sono a Courmayeur che per carità, è turistica ma ce ne sono tantissimi! 8 siti, di cui 7 con CA dei quali 4 in 3CA! Assurdo!
Manco ad Aosta, capoluogo di regione esiste un 3CA! :lol:
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
abosonetto ha detto:
Novità Vodafone in Valle d'Aosta dalla mappa di Alex.

Nuovo nodo 4G B20 a Etroubles su centrale Telecom dove Tim aveva già attivo 4G, colmando finalmente una mancanza di 4G da parte di Vodafone.


Etroubles, Valle d'Aosta17517Etroubles10.07.18B20


Inoltre hanno plussato diversi siti:

La Salle, Valle d'Aosta18007La Salle16.07.18B3 B20B1 B3 B20

La Salle, Valle d'Aosta18013La Salle16.07.18B3 B20B1 B3 B20

Verrand, Valle d'Aosta19002Verrand16.07.18B3 B20B7 B3 B20

Courmayeur, Valle d'Aosta19010Courmayeur04.07.18B3 B20B1 B3 B20


Fra l'altro vorrei farvi notare quanti siti ci sono a Courmayeur che per carità, è turistica ma ce ne sono tantissimi! 8 siti, di cui 7 con CA dei quali 4 in 3CA! Assurdo!
Manco ad Aosta, capoluogo di regione esiste un 3CA! :lol:
Beh Vodafone è sempre molto attenta alle località turistiche
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Fra l'altro vorrei farvi notare quanti siti ci sono a Courmayeur che per carità, è turistica ma ce ne sono tantissimi! 8 siti, di cui 7 con CA dei quali 4 in 3CA! Assurdo!
Manco ad Aosta, capoluogo di regione esiste un 3CA! :lol:

Courmayeur è tipicamente il posto di vacanza invernale del Milanese vanitoso e ripulito... con tutti i clienti che ha vodafone a Milano, ecco il perché :p
 
Top