Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
In realtà ormai è più inaspettato che sia a 15 che non a 20... l'hanno aumentata praticamente ovunque già da parecchio.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In realtà ormai è più inaspettato che sia a 15 che non a 20... l'hanno aumentata praticamente ovunque già da parecchio.
Si ottimo.
Velocità tra 60 e 80 mega anche con ottimo segnale ma ero in movimento. Dovrò testare meglio.
Copertura direi eccellente, spesso in 4G+.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ebbene si, Enrico saluta il secondo 3caa 3-20-7 di Varese:

5bb1835466003533818ddb2837272c60.jpg


Esteticamente tutto invariato per cui b7 su settori 1 e 3... comunque poco da dire, spring si spring no, qui sul fronte LTE non si fermano mai tanto o poco che facciano!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Comunque è strano... questa 29598 non si aggancia mai la nuova b7 in primaria, infatti sabato tenendo il cellulare con cellmapper aperto in piu di un ora di passeggiata in centro l'ho mappata solo per 10 secondi, per la precisione dopo che avevo agganciato una della small cell b7 mi ha switchato sul settore 51 per 10 secondi poi basta sempre b3 b3 b3, è nettamente priorizzata la b3 rispetto alla b7 che si vede solo in aggregazione.. la "gemella" 29599, anche lei 3caa, si comporta diversa, la b7 la tiene in primaria eccome... bo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho abbandonato Vodafone l’anno scorso ed ho visto la velocità di aggiornamento siti TIM in 4G. Molti paesini in provincia di Asti, Liguria, provincia di Mantova hanno 4G Plus.
Sembra che Vodafone è rimasta un po’ ferma con il 4G Plus, ha coperto tutto a 800 Mhz e stop? Vi risulta?
 

g5x

Utente
Messaggi
970
Reazioni
111
Punteggio
43
A Firenze vado spesso. Non sono un mappatore testatore ma posso dire di non avere avuto mai grossi problemi. A tratti più performante, a tratti meno ma sempre efficace ed efficiente. Voce no problem.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Comunque è strano... questa 29598 non si aggancia mai la nuova b7 in primaria, infatti sabato tenendo il cellulare con cellmapper aperto in piu di un ora di passeggiata in centro l'ho mappata solo per 10 secondi, per la precisione dopo che avevo agganciato una della small cell b7 mi ha switchato sul settore 51 per 10 secondi poi basta sempre b3 b3 b3, è nettamente priorizzata la b3 rispetto alla b7 che si vede solo in aggregazione.. la "gemella" 29599, anche lei 3caa, si comporta diversa, la b7 la tiene in primaria eccome... bo..

Potrebbe dipendere dal fatto che hai un telefono che aggrega e quindi la B3 tende a rimanere primaria avendo 20MHz? Io con un telefono a singola carrier il primo settore 2600 lo aggancio correttamente, ma non ho testato il secondo

torinese ha detto:
Ho abbandonato Vodafone l’anno scorso ed ho visto la velocità di aggiornamento siti TIM in 4G. Molti paesini in provincia di Asti, Liguria, provincia di Mantova hanno 4G Plus.
Sembra che Vodafone è rimasta un po’ ferma con il 4G Plus, ha coperto tutto a 800 Mhz e stop? Vi risulta?

Dipende molto dalle zone. In Lombardia è quasi sempre l'opposto con TIM a singola banda e vodafone che sta ripassando tutta la rete col secondo/terzo carrier...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
torinese ha detto:
Ho abbandonato Vodafone l’anno scorso ed ho visto la velocità di aggiornamento siti TIM in 4G. Molti paesini in provincia di Asti, Liguria, provincia di Mantova hanno 4G Plus.
Sembra che Vodafone è rimasta un po’ ferma con il 4G Plus, ha coperto tutto a 800 Mhz e stop? Vi risulta?

In Liguria avrei da dissentire... Da me a levante c'è un vantaggio più o meno leggero di Vodafone nei plus
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
In Liguria avrei da dissentire... Da me a levante c'è un vantaggio più o meno leggero di Vodafone nei plus

sestri?
a sestri vodafone batte tutti sia come plus e copertura
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Anche in provincia di Ferrara Vodafone è molto avanti a Tim nei plus, tra l'altro nella città di Ferrara ancora nessuna attivazione di 3 ca ;)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho notato da più giorni che lo spegnimento programmato della b3 e b1 avviene in modo molto irregolare

Oggi per esempio a mezzanotte si è spenta la b1 e b3 da Verna, poi si sono riattivate entrambe dalle 00.10 fino a 00.50 e ora si sono nuovamente disattivate con sola b20 rimasta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Ho notato da più giorni che lo spegnimento programmato della b3 e b1 avviene in modo molto irregolare

Oggi per esempio a mezzanotte si è spenta la b1 e b3 da Verna, poi si sono riattivate entrambe dalle 00.10 fino a 00.50 e ora si sono nuovamente disattivate con sola b20 rimasta.

Probabilmente il traffico generato in zona necessitava del supporto delle altre bande per cui l'impianto ha "deciso" di riattivarle.
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
Ragazzi scusate ma non ci capisco un tubo di queste cose, sono in 3CA quando i valori sono questi ? Quindi B3 primaria + B20 e B7 in aggregazione ?

2f2b014548f3df949447abc0959d1020.png


d6a46f7e7a5dc50c0b9e2ef72e96be95.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Non sono molto familiare con i menù degli iPhone però mi sembra proprio di sì
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
giacomo96 ha detto:
Ragazzi scusate ma non ci capisco un tubo di queste cose, sono in 3CA quando i valori sono questi ? Quindi B3 primaria + B20 e B7 in aggregazione ?

2f2b014548f3df949447abc0959d1020.png


d6a46f7e7a5dc50c0b9e2ef72e96be95.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, se lo apri quando sei in scambio dati ti compare "activated" sul CA STATUS. Tuttavia spesso si freeza ed è necessario riaprire il service mode ed in alcuni casi addirittura riavviare il telefono. Comunque te ne accorgi dal timestamp..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
alkamar ha detto:
Sì, se lo apri quando sei in scambio dati ti compare "activated" sul CA STATUS. Tuttavia spesso si freeza ed è necessario riaprire il service mode ed in alcuni casi addirittura riavviare il telefono. Comunque te ne accorgi dal timestamp..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Perfetto grazie mille, quindi nella mappa Lteitaly non è ancora apparsa dato che da B3 + B20 disponibili.. la zona è Marina di Grosseto (GR) non so se potete controllare! Grazie infinite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Ancora un nuovo 3CA Voda in Salento, zona gallipoli (rivabella). Salgono a 6 i siti in zona 3CA
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Ancora un nuovo 3CA Voda in Salento, zona gallipoli (rivabella). Salgono a 6 i siti in zona 3CA
Si sono preparati per la stagione turistica, ma Vodafone ne mette di carrati provvisori per scaricare nelle zone turistiche?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Si sono preparati per la stagione turistica, ma Vodafone ne mette di carrati provvisori per scaricare nelle zone turistiche?

In Salento no. Non ne ha bisogno, nelle zone piu' turistiche ha 3CA (vedi gallipoli, porto cesareo, san foca)
L'unico gestore a mettere carrati (da 1 anno) è Tim, dove avendo la rete 4G ancora moolto indietro, tamponano con qualche carrato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
In generale non mi pare che vodafone abbia un piano carrati per l'estate.. magari ne mettono qualcuno, ma di norma se la cavano con i siti fissi che hanno.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Come tenere il più possibile in 4G i clienti Vodafone, tirandoli per i capelli!


7bf1e9aa8315391bd8212b747a7b6836.jpg
f45fc41c40fcac6a32b7ddf191b5018e.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top