Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Come ti avevo mandato in pvt, indoor molto indoor nel CC unico gestore disponibile in 3G/4G è proprio WindTre grazie al sito strategico che hai detto sopra ;)
Ma in 4G wind agganciava il 4G h3g quindi? Dal sito di alex nonostante lo swap non ha enode wind... parlo di Immacolata di windtre io eh...

Poi Wind ha il vicinissimo sito Medusa ma non ancora 4G...

Per cui wind il 4G o lo prendevi di 3 o bo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma in 4G wind agganciava il 4G h3g quindi? Dal sito di alex nonostante lo swap non ha enode wind... parlo di Immacolata di windtre io eh...

Poi Wind ha il vicinissimo sito Medusa ma non ancora 4G...

Per cui wind il 4G o lo prendevi di 3 o bo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dentro l'Old no, rimaneva in 3G lasciandolo in automatico. Non ricordo però l'enodeb appena fuori. Dovrei ricontrollare se hanno acceso il sito 3 o meno, però nel Legnanese ancora i siti 3 devono essere attivati in LTE su rete Wind per cui è probabile che agganciassi un altro sito Wind, tipo quello di Rescaldina. In ogni caso, io avevo 3G utilizzabile, chi mi era accanto con Vodafone 1 tacca di E senza scambio di dati. Oltre al 4G, ci vorrebbe pure un po' di U900...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Dentro l'Old no, rimaneva in 3G lasciandolo in automatico. Non ricordo però l'enodeb appena fuori. Dovrei ricontrollare se hanno acceso il sito 3 o meno, però nel Legnanese ancora i siti 3 devono essere attivati in LTE su rete Wind per cui è probabile che agganciassi un altro sito Wind, tipo quello di Rescaldina. In ogni caso, io avevo 3G utilizzabile, chi mi era accanto con Vodafone 1 tacca di E senza scambio di dati. Oltre al 4G, ci vorrebbe pure un po' di U900...

Non lo vogliono capire Tim e Vodafone,U900 ovunque come il 2G 900 visto che stanno togliendo i 2100 al 3g.WindTre lo sta facendo che aspettano loro?Scusa IBM ma non avevi Vodafone come principale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
padulese ha detto:
Non lo vogliono capire Tim e Vodafone,U900 ovunque come il 2G 900 visto che stanno togliendo i 2100 al 3g.WindTre lo sta facendo che aspettano loro?Scusa IBM ma non avevi Vodafone come principale?
Saranno costretti visto che nei piani uccideranno il 3G 2100 nel giro di poco, e per quei pochi utenti UMTS che resteranno saranno tutti sulla B8.

Si avevo Vodafone ma sono rientrato in Wind da un paio di mesi, ossia da quando la rete unica è entrata a regime nelle zone che frequento abitualmente, raggiungendo e spesso superando Vodafone in copertura e prestazioni.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Saranno costretti visto che nei piani uccideranno il 3G 2100 nel giro di poco, e per quei pochi utenti UMTS che resteranno saranno tutti sulla B8.

Si avevo Vodafone ma sono rientrato in Wind da un paio di mesi, ossia da quando la rete unica è entrata a regime nelle zone che frequento abitualmente, raggiungendo e spesso superando Vodafone in copertura e prestazioni.

Ah ok,se la rete va meglio nelle zone che frequenti conviene,il primo amore non si scorda mai:thumbup:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Dentro l'Old no, rimaneva in 3G lasciandolo in automatico. Non ricordo però l'enodeb appena fuori. Dovrei ricontrollare se hanno acceso il sito 3 o meno, però nel Legnanese ancora i siti 3 devono essere attivati in LTE su rete Wind per cui è probabile che agganciassi un altro sito Wind, tipo quello di Rescaldina. In ogni caso, io avevo 3G utilizzabile, chi mi era accanto con Vodafone 1 tacca di E senza scambio di dati. Oltre al 4G, ci vorrebbe pure un po' di U900...
Mi ero scordato ho uno screen che ho fatto ieri notte, appena entrato nella sala del cinema, che sono all'ultimo piano:

2c4b41a3212faa69160044d3903b358f.jpg


Nei 3 piani bassi del centro commerciale figurati... quando tiravo fuori il telefono dalla tasca quasi sempre E... tim va un filo meglio mi sa che spara 4G piu forte bo oppure orienta meglio... vedremo se e mai accenderanno l'altro sito cosa cambierà... altrimenti l'unica che coprirà bene sarà wind grazie al sito in più Medusa attaccato al CC (che infatti una volta si chiamava proprio Medusa, la bts fu dedicata a lui mi sa)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Aggiornato al 4g anche l hub di Gioiosa Mount, sostituzione delle K742265 con 3 K80010825, Lte 800 attivato su tutti e tre i settori, speriamo solo che la posizione di questo sito non vada a "mangiarsi" gli 800 presenti a valle....verificherò...

6e8b5d1301923ba8f9144032d8cab2b6.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Siti del genere in 4G (800 poi...) non fanno più danni che benefici? O li tiltano a cannone, o li sparano con potenza lampadina...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Siti del genere in 4G (800 poi...) non fanno più danni che benefici? O li tiltano a cannone, o li sparano con potenza lampadina...
Ne avevamo già parlato qui di questa tipologia di siti "dominanti", ma super non vedeva tutto questo problema perché bisogna distinguere tra siti "alti" e "dominanti", sicuramente anche tiltando il sito non è detto che i lobi secondari non arrivino dove non dovrebbero arrivare...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Aggiornato al 4g anche l hub di Gioiosa Mount, sostituzione delle K742265 con 3 K80010825, Lte 800 attivato su tutti e tre i settori, speriamo solo che la posizione di questo sito non vada a "mangiarsi" gli 800 presenti a valle....verificherò...

6e8b5d1301923ba8f9144032d8cab2b6.jpg



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

C'è fermento lì a Gioiosa, tra Wind, Tim e ora Vodafone.. :p
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
sì street view non è molto aggiornato per vedere delle immagini decenti devi posizionati su via Rapisardi e vedi la vecchia situazione. Vedo se ci riesco a passare oggi tornando dal lavoro.
Comunque vi dà un'ottima idea di come sta lavorando Wind 3 con la rete unica, da un'antenna sola 4G 800 (Via Nomentana 925 a ben 4 (riconversione ex 3 a poca distanza da Via Nomentana 925, questo upgrade ed un'altra a San Basilio a poca distanza credo installata su Vodafone se non ricordo male). Roma col 4G Wind 3 sta diventando veramente un altro pianeta.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sono passato ieri sera da lì per verificare, l'antenna vf è stata traslocata sul palazzo accanto come avevi visto bene tu, inoltre a Ponte Mammolo è sparito l'orribile carrato h3g/tim, per h3g non aveva più senso perché c è Wind da due anni sul palo vf accanto, il problema è Tim che non ha traslocato il proprio sito, immagino più avanti andranno anche loro sul palo vf

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Sono passato ieri sera da lì per verificare, l'antenna vf è stata traslocata sul palazzo accanto come avevi visto bene tu, inoltre a Ponte Mammolo è sparito l'orribile carrato h3g/tim, per h3g non aveva più senso perché c è Wind da due anni sul palo vf accanto, il problema è Tim che non ha traslocato il proprio sito, immagino più avanti andranno anche loro sul palo vf

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Minchia, quindi TIM non ha più il sito lì? Comunque a sto punto non poteva rimanere il carrato solo con tim o stavolta ha deciso H3g? Il problema di fondo è che tim doveva già trasferirsi.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Negli ultimi giorni ho notato che indoor da me non aggrega più con b20 la b3 a 15mhz(rimane solo su questa banda) e sta un pochino in più sul 3g sia 900 che 2100,la navigazione è buona cmq ma un pò meno reattiva.Stanno riconfigurando qualcosa?Outdoor tut ok con b3 20mhz e b20 aggregata...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Grande Vodafone! Ha plussato anche Questura enb 29974, il sito relativamente recente nella zona ovest del centro di Varese, aggiunto 1800:

ba314f07a8ea1301f83eb3996b0448d7.jpg


Fatto curioso hanno usato i pci del sito acceso in b3 prima delle feste, San Pietro, ovvero 31 32 33... e San Pietro ora ha 502 503 504 se non ho visto male! Ottimo, il centro storico varesino è ora 100% plus :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sentiranno il pepe che gli mette WindTre che tra un anno e anche meno avrà 4G+ in molto più di 1900 comuni ;)

Senza offesa, ma non penso proprio che tra un anno e anche meno Vodafone sarà ferma a 1.900 comuni. Da come parli sembra come se Vodafone rimanesse immobile e non farà nulla per un anno intero.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Senza offesa, ma non penso proprio che tra un anno e anche meno Vodafone sarà ferma a 1.900 comuni. Da come parli sembra come se Vodafone rimanesse immobile e non farà nulla per un anno intero.

Non ho detto questo. Ho detto che iniziano ad accendere perché se non si svegliano WindTre li asfalta sul 4G+. E' ovvio che non staranno fermi e non possono starci se vogliono restare primi come da proclami :)
Il prossimo anno probabilmente WindTre avrà 4G+ su 7000 comuni e oltre (degli 8000 e poco più presenti in Italia...)
 
Top