Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Io e Dan abbiamo fatto un database delle nostre zone insieme (quasi tutto prov. Varese prov. Como e un poca roba di nord ovest milanese, Piemonte orientale e MonzaBrianza)... ogni tot ci mandiamo i nostri enode aggiornati e li fondiamo e il database si ingrossa... avendo il database se c'è un PCI in adiacenza associato a un enode viene fuori l'enode corrispondente... il problema è che su LG netmomster fa fede all'enode e va tutto bene mentre su Samsung al PCI... ovviamente nel nostro database abbiamo più enode con stesso pci e Samsung fa vedere un adiacenza corrispondente ad minkiam a volte giusta a volte no... tipo nel mio video vedi Malpensa e Seregno in adiacenza ma in realtà non sono loro ma roba qui in zona ha lo stesso PCI...

Ad esempio con i PCI 1 e 2 che sono gli unici che mi ricordo a memoria abbiamo ben 3 siti almeno nel database, Buguggiate (va), Cardano al Campo tangenziale (va) e Cermenate Centro (co) puoi verificare da cellmapper.. a me più volte nei pressi di Buguggiate vedevo Cermenate in adiacenza ma in realtà è Buguggiate ovviamente visto che Cermenate sta a 25km e passa di distanza...altre volte stesso punto in adiacenza vedo giusto Buguggiate...purtroppo con samsung è cosi..tutto chiaro?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio della spiegazione. Sinceramente con il mio Motorola non so in che caso mi trovo. Provo a fare un db e vedo cosa esce.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
In questa settimana di assenza da Vodafone, segnalo che finalmente ha iniziato a plussare anche in provincia. Almeno 2/3 dei 5 siti 4G in foto. Siamo a Galatina (Le)
1 sito credo Noha che é una frazione attaccata ed ha un settore verso le scuole superiori che sono tutte solo qui essendo il centro più grande della zona., 2 sito centrale Telecom, e 3 forse il centralissimo in piazza. Guidavo..avevo cellmapper aperto..forse qualcosa ha beccato.
Nello stamp Noha in basso, e i 2 centrali.
71daccaf4c8279307b19880263b99b6f.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Aggiunta banda 3 e attivato 4g+ sul secondo sito di San Giovanni Rotondo (FG) enb 78158. Attivato anche il 3g900, da verificare su quali siti.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Ieri sono stato allo Stadio Arechi per cercare di agganciare tutti i settori della BTS 77054 per aggiungerla al mio database NetMonster. Aggancio i seguenti settori:

da00d647d6c8c19fa885e8464208db94.jpg


b1a27c354a2e6781cb083e16b7f46f98.jpg


b45c2ded854d1bcf03e1624d38056f37.jpg


Foto dell'impianto:

c1c688f75354014093525723c7271c9d.jpg


I due pannelli dovrebbero sparare i primi due settori della B20, B3 e B1. Possibile che quell'antenna che punta nel campo trasmetta tutti gli altri settori che ho agganciato? (E di sicuro ce ne saranno anche altri)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Certo, quella in foto è una antenna multibeam. Non so se sia Argus by Commscope o di altri produttori, comunque sembrerebbe irradiare i classici 5 settori con un unico pannello.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ieri sera sono rincasato poco prima di mezzanotte e ho guardato, pure di sabato ora spengono la b3! Ho approfittato per fare un video al mio telefono dallo scoccare di mezzanotte in poi fino a che tutta le b3 qui va in off, spero possa essere utile a chi non ha mai visto dal vivo l'off di una banda per il risparmio energetico


Grazie dj per avermelo caricato (io non ho account Youtube)... Si vede come inizia a calare il 33 del 28645... Poi va sul setture 32 del 28814 che anch'esso sta già calando e muore quasi subito... per poi andare sul settore 13 e addio 4G+... Si vede però in adiacenza che il 33 del 28645 ci mette un po a morire mentre il 32 dell'altro è proprio andato off molto più in fretta chissà da cosa dipende...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sembrava tutto bello e chiaro... ma poi stasera passavo in zona stadio a Varese a mezzanotte passata e il sito di via Vivaldi aveva 3+20 normale... gli altri siti intorno b3 off solo lui l'aveva attiva:

ad9c249137a08d0533a3c7eb54959a13.jpg


Notare ora e banda... basta mi arrendo sull'argomento risparmio energetico, i criteri non li capisco.. spero qualcuno prima o poi mi/ci tolga la curiosità di capire come è la storia..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Magari dopo lo "stop" forzato in cui restava tutto sempre acceso, hanno riattivato la feature tenendo conto pure carico sulla cella ovvero che si spegne soltanto quando la sola B20 non crea problemi di thput.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Azzate (va) Luglio 2017:

1867a049367c41bd0ea13863d6fd2845.jpg


Azzate OGGI:

97020adb949297f58ceda9305f9dd4ee.jpg


Dai mi sa che ci siamo a breve credo/spero accendono LTE finalmente...hanno predisposto!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ma secondo voi Tim e Wind3 generalmente hanno le stesse BTS di Vodafone? Vedevo un po' e sono sempre impressionato dalla quantità di BTS Vodafone presenti in ogni posto, ovviamente vedevo quelle LTE, Vodafone ne ha quasi sempre il doppio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Azzate (va) Luglio 2017:

Azzate OGGI:


Dai mi sa che ci siamo a breve credo/spero accendono LTE finalmente...hanno predisposto!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non si capisce bene che frequenza abbia il radiante nuovo, comunque sì, ci vuole proprio un bel 4G dedicato ad Azzate!

Sandro ha detto:
Ma secondo voi Tim e Wind3 generalmente hanno le stesse BTS di Vodafone? Vedevo un po' e sono sempre impressionato dalla quantità di BTS Vodafone presenti in ogni posto, ovviamente vedevo quelle LTE, Vodafone ne ha quasi sempre il doppio...

Lato LTE, vodafone è ancora anni luce avanti come numero di siti. Come numero di impianti complessivi, se la gioca con TIM anche se credo sia comunque avanti. WindTre insieme si avvicinano ai due, per conto loro, decisamente indietro.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non si capisce bene che frequenza abbia il radiante nuovo, comunque sì, ci vuole proprio un bel 4G dedicato ad Azzate!
Mi sembrano 800 e ben spero siano 800 perchè tra Azzate e Daverio si va in E facile per cui il 2100 non riesce a tenerlo il 1800 mi sa farebbe la stessa fine... idem tra Azzate e Buguggiate il 1800 fa le pippe, nono speriamo 800!!!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Rilevato ieri sera nuovo 4G 800 sul sito che mancava di Lomazzo (co) in via Giovio su tim:

d3211235978f6a7091682adb75ac67de.jpg


Per la gioia di Dan che infatti stamane è gia andato a fare la foto ai nuovi pannelli voda sotto, grazie per la foto :D
18f3e2180d353dd1e28baca19e77c325.jpg


PS Ancora più sotto i pannellini è Linkem

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Rilevato ieri sera nuovo 4G 800 sul sito che mancava di Lomazzo (co) in via Giovio su tim:

d3211235978f6a7091682adb75ac67de.jpg


Per la gioia di Dan che infatti stamane è gia andato a fare la foto ai nuovi pannelli voda sotto, grazie per la foto :D
18f3e2180d353dd1e28baca19e77c325.jpg


PS Ancora più sotto i pannellini è Linkem

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
3 settori 800?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
3 settori 800?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Non lo so, io ho agganciato solo il 12 di passaggio dalla provinciale 1km più a sud...e vedendo un nuovo enode sono andato per esclusione che fosse lui visto mancava solo quello li in zona... Dan stamane è andato in loco a vedere e ha mappato magari lo sa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Non lo so, io ho agganciato solo il 12 di passaggio dalla provinciale 1km più a sud...e vedendo un nuovo enode sono andato per esclusione che fosse lui visto mancava solo quello li in zona... Dan stamane è andato in loco a vedere e ha mappato magari lo sa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si 800 Mhz ho mappato io 2 settori, a breve dovrebbero apparire su cellmapper

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo segnalare che ho notato un Fallback "al contrario" in chiamata, passando da 3G a 4G/VoLTE (o da 2G a 4G/VoLTE, non ricordo esattamente).
Mi è rimasto impresso perchè non pensavo Vodafone lo attuasse.

Zona quasi sicuramente Emilia Romagna (è successo un po' di tempo fa).


Per il resto, da Vodafone Fanboy, continuo a pensare che sia la miglior rete, ma con il solito problema della copertura 3G/4G che nei luoghi al chiuso e/o affollati tende a crollare vertiginosamente...
 
Top