Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
comunque forte, non si spegne di colpo, va proprio calando fino ad andare in off.. è la prima volta che assisto allo spegnimento di una cella... sembra tipo una lampadina con la pila scarica che diminuisce diminuisce fino a spegnersi... ci avrà messo 20 secondi circa da quando hanno iniziato a scendere i dbm a quando è sparita dopo 128db, chissà se è perchè il sistema la fa spegnere "dolcemente" di proposito oppure perchè c'è un accumulo di "energia?" nel radiante/coassiali/hw che deve esaurire e ci mette un po di secondi (per capirci intendo tipo effetto canna dell'acqua in pressione, chiudi l'acqua ma lei esce ancora per un po)...
Comunque credo e spero che in caso di carico forte ci sia una programmazione che riaccende la b3, sono davvero curioso di vedere il weekend dove sicuro il traffico è maggiore come si comporta..
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
credo che il sistema riduca la Potenza piano piano per far "fuoriuscire" i terminali dalla cella prima di spegnerla. altrimenti causerebbe cadute di chiamata (anche se dati).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Aggiornata al 4G anche la bts in piazza a Galatina (le), unica bts ancora mancante.
Ora sono aggiornate 4 su 4. Copertura 4G completata.

(Wind ne ha 3 aggiornate, Tim inspiegabilmente ancora solo 1)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non ce l'ha dall'Emilia Romagna (esclusa) verso sud, ma tutto il nord Italia è Nokia e non è previsto nessuno swap.

Hanno fatto anche al nord lo swap, dai vecchi NSN ai nuovi Nokia Networks.
 
U

Umberto

Guest
ilblago81 ha detto:
Aggiornata al 4G anche la bts in piazza a Galatina (le), unica bts ancora mancante.
Ora sono aggiornate 4 su 4. Copertura 4G completata.

(Wind ne ha 3 aggiornate, Tim inspiegabilmente ancora solo 1)

Tim ha aggiornato al 4G 1 bts su quante?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
sono però curioso di vedere venerdì e sabato notte se anche li troncano le bande aggiuntive, tra gente in giro locali ristoranti multisale ecc piene fino a ben oltre la mezzanotte
Infatti resta accesa, notare mezzanotte già passata in adiacenza c'è la banda 3:

1fffea97ffe1aae7019cc2533ef6cab3.jpg


Non so se su tutti i siti o no, sicuro la torre civica 29598 e Varese Cadore 29633 anche ho agganciato la b3 dopo la mezzanotte...oltre questi 2, gli altri siti non so ormai sono a casa.. vedrò meglio poi
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Sì, appena sale il traffico i carrier si riattivano. In realtà comunque anche su Huawei credo sia una doppia implementazione, quella principale su base traffico ma anche in base ad orario. Mi spiego meglio: anche se un sito ha traffico molto basso ma magari per qualche motivo hanno 4G+, durante il giorno i due carrier sono comunque attivi entrambi. Per cui l'eventuale disattivazione avviene solo a carico basso e solo di notte, mai vista di giorno.

Ma ai riattiva anche se a richiedere una quantità di banda maggiore sono solo pochi utenti?
Cioè se io avvio uno speedtest che richiederebbe il massimo della banda, si riaccendono i settori spenti per me? (penso di no xD)
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Bene, quindi abbiamo stabilito il fattore orario... ma sarà anche influenzato dal traffico? Secondo me se c'è un traffico bestiale non penso proprio che a mezzanotte decidano comunque di spegnere tutto.

O forse è un modo gentile di vodafone per dire "A letto bambini che è tardi!" :lol:
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Non penso che vada per traffico ovunque.

Qui alla notte bianca per esempio la b3 si é spenta a mezzanotte e poi in b20 andava a meno di 2mbit con segnale buono (quindi di sicuro c'era ancora molto traffico)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
Ma ai riattiva anche se a richiedere una quantità di banda maggiore sono solo pochi utenti?
Cioè se io avvio uno speedtest che richiederebbe il massimo della banda, si riaccendono i settori spenti per me? (penso di no xD)
No...non si riattiva. Ho provato una sera...verso le 3 di notte la b7 è stata spenta, ed io immediatamente ho provato a fare decine di speedtest per vedere se si riattivava la CA

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
No...non si riattiva. Ho provato una sera...verso le 3 di notte la b7 è stata spenta, ed io immediatamente ho provato a fare decine di speedtest per vedere se si riattivava la CA

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Alla fine di notte nei giorni lavorativi buona fetta della gente è a casa dopo mezzanotte/la una...perché il giorno dopo deve lavorare per mantenere quelli che non sono a casa XD (ridiamo per non piangere).
Per cui ci sta che la rete sia in risparmio energetico, la rete è più scarica e pochi sono NON collegati a un wifi.. uno che fa speedtest trovo giusto non faccia riaccendere la banda 3 o 7 che sia..poi chi vuoi che speedtesta alle 3 di notte al di fuori degli utenti di Windworld? :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Hanno fatto anche al nord lo swap, dai vecchi NSN ai nuovi Nokia Networks.

E che cambia? Hanno solo messo le nuove flexi, ma il vendor è sempre lo stesso...

andrea__93 ha detto:
Ma ai riattiva anche se a richiedere una quantità di banda maggiore sono solo pochi utenti?
Cioè se io avvio uno speedtest che richiederebbe il massimo della banda, si riaccendono i settori spenti per me? (penso di no xD)

Chiaramente no. Si riattiva solo se sale il numero di utenti agganciati
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ma Vodafone quando dice che copre in 4.5G attiva ovunque nel comune oppure fa come Tim che dice coperti comuni/città con una BTS sola o in una sola frazione?
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
Ma Vodafone quando dice che copre in 4.5G attiva ovunque nel comune oppure fa come Tim che dice coperti comuni/città con una BTS sola o in una sola frazione?

Non ovunque, ma una parte. Ad esempio su Torino hanno detto che al momento coprono il 20%
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ma Vodafone quando dice che copre in 4.5G attiva ovunque nel comune oppure fa come Tim che dice coperti comuni/città con una BTS sola o in una sola frazione?

Ovunque è impossibile, significherebbe avere tutti i siti in 3/4CA, che oltre ad essere tecnicamente difficile, non è neanche una soluzione adeguata in quanto poi la qualità del segnale sulle varie bande sarebbe scandalosa. In media lo dichiarano quando una percentuale significativa di impianti/popolazione risulta effettivamente coperta dalla tecnologia...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuovo nodo 4G solo B3 a Montesilvano (PE). Id: 58182.
Proprio nel tratto in cui si faticava un po'!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
No...non si riattiva. Ho provato una sera...verso le 3 di notte la b7 è stata spenta, ed io immediatamente ho provato a fare decine di speedtest per vedere se si riattivava la CA

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ecco alle 3 di notte (maledette zanzare, non riuscivo a dormire)con solo la b3.
La b7 spenta.
Ho fatto un po di test fino alle 4. 4.30.
Sempre velocità sui 60 mega. E segnale leggermente più basso.
Probabilmente oltre a spegnere la b7, diminuiscono pure la potenza della b3.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
d79e1e17ca6b76d110dc69da7f410b11.jpg
a059475999abe569831fc9ef78dc6a90.jpg
 
G

gially

Guest
lore-teramo ha detto:
Nuovo nodo 4G solo B3 a Montesilvano (PE). Id: 58182.
Proprio nel tratto in cui si faticava un po'!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

bravo, ora trova l'altro che ti è comparso :p
 
Top