Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Supertech ha detto:
....sicuri che il 4G di TIM sia acceso su quel sito?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Aaaa bo... mi sono fidato di djandrea io non conosco quella zona sinceramente Ornago non ci sono mai stato, ho partecipato alla discussione solo perché ero curioso vista la differenza di segnale... su cellmapper è stato messo li da non ricordo chi...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
....sicuri che il 4G di TIM sia acceso su quel sito?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie super. ;) Sisi o almeno dj me lo disse anche più di 1 mese fa quando ancora ero TIM. Li TIM ha attivato recentemente il Plus aggiungendo la b3..

Infatti alla fine è quello che ho pensato anche io Fra, del fatto che Vodafone punta in maniera diversa (migliore per me 😛).

Grazie a entrambi ☺️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si è li e da qualche settimana Tim ha 4G+ 800 + 1800 mhz , quindi boh , hanno puntamenti almeno di pannelli quasi uguali , magari vodafone spara di più , ora che ha plus in teoria spara di più (ho notato questa cosa , forse perchè richiede 1000w)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ma in area nokia stanno implementando il risparmio energetico notturno? Ieri dopo la mezzanotte a casa mia la B3 non esisteva più su nessuno dei 2 siti che ricevo (entrambi plus 3+20)... aprendo netmomster l'unica b3 che rilevava era la lontana Viale Borri 29599 che però guardacaso è un sito 3+7 (unico di tutta la città così) per cui ovvio la b3 era accesa, si sarà spenta la 7... ecco screen shot:

aaaba0fe6219dd6ef1503461f020b864.jpg


Ho provato uno speed test con la sola b20 e diciamo è un po da mani nei capelli XD mi sa che qui non si basano ancora sul traffico come huawei ma all'ora?

3fbfdee8b0785cb3b8227a8949a7c196.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Ma in area nokia stanno implementando il risparmio energetico notturno? Ieri dopo la mezzanotte a casa mia la B3 non esisteva più su nessuno dei 2 siti che ricevo (entrambi plus 3+20)... aprendo netmomster l'unica b3 che rilevava era la lontana Viale Borri 29599 che però guardacaso è un sito 3+7 (unico di tutta la città così) per cui ovvio la b3 era accesa, si sarà spenta la 7... ecco screen shot:

aaaba0fe6219dd6ef1503461f020b864.jpg


Ho provato uno speed test con la sola b20 e diciamo è un po da mani nei capelli XD mi sa che qui non si basano ancora sul traffico come huawei ma all'ora?

3fbfdee8b0785cb3b8227a8949a7c196.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Anche da me, l'impianto Lomazzo via Ceresio 4G+ B3+B20 erogava solamente b20 da mezzanotte circa con Speed test 8 mega in down e 1,5 in up

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
Anche da me, l'impianto Lomazzo via Ceresio 4G+ B3+B20 erogava solamente b20 da mezzanotte circa con Speed test 8 mega in down e 1,5 in up

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Che poi di notte in settimana ci sta anche, la maggior parte in teoria è a casa dopo la mezzanotte... sono però curioso di vedere venerdì e sabato notte se anche li troncano le bande aggiuntive, tra gente in giro locali ristoranti multisale ecc piene fino a ben oltre la mezzanotte, venerdì e sabato per me la sola b20 su molte bts non fa navigare come si deve.. vedremo :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Ma in area nokia stanno implementando il risparmio energetico notturno? Ieri dopo la mezzanotte a casa mia la B3 non esisteva più su nessuno dei 2 siti che ricevo (entrambi plus 3+20)... aprendo netmomster l'unica b3 che rilevava era la lontana Viale Borri 29599 che però guardacaso è un sito 3+7 (unico di tutta la città così) per cui ovvio la b3 era accesa, si sarà spenta la 7... ecco screen shot:

aaaba0fe6219dd6ef1503461f020b864.jpg


Ho provato uno speed test con la sola b20 e diciamo è un po da mani nei capelli XD mi sa che qui non si basano ancora sul traffico come huawei ma all'ora?

3fbfdee8b0785cb3b8227a8949a7c196.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma Vodafone non ha più Nokia che io sappia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Ma Vodafone non ha più Nokia che io sappia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Non ce l'ha dall'Emilia Romagna (esclusa) verso sud, ma tutto il nord Italia è Nokia e non è previsto nessuno swap.

Comunque anche a Milano, come ho segnalato qualche settimana fa, spengono i carrier di notte, ho fatto l'esempio della BTS che copre casa mia che da 4CA (B20+B3+B7+B1) diventa 2CA con B20+B3, e magari a notte fonda si spegne anche la B3. In teoria lo spegnimento va in base al traffico che c'è sul sito e non in base all'orario, o almeno così funziona su Huawei come ho avuto modo di provare a fondo questa estate. Su Nokia devo ancora capire bene, ma mi sembra strano uno spegnimento ad orario perché in caso di eventi o altro sarebbe assurdo spegnere comunque i carrier.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non ce l'ha dall'Emilia Romagna (esclusa) verso sud, ma tutto il nord Italia è Nokia e non è previsto nessuno swap.

Comunque anche a Milano, come ho segnalato qualche settimana fa, spengono i carrier di notte, ho fatto l'esempio della BTS che copre casa mia che da 4CA (B20+B3+B7+B1) diventa 2CA con B20+B3, e magari a notte fonda si spegne anche la B3. In teoria lo spegnimento va in base al traffico che c'è sul sito e non in base all'orario, o almeno così funziona su Huawei come ho avuto modo di provare a fondo questa estate. Su Nokia devo ancora capire bene, ma mi sembra strano uno spegnimento ad orario perché in caso di eventi o altro sarebbe assurdo spegnere comunque i carrier.
Si confermo che su huawei lo fa in base al traffico. Sperimentato anche qui a lecce. La bts che copre casa è b3+b7 e viene spenta la b7, in genere intorno alle 2/3 di notte. Ma appunto variando in base al carico non c'è un orario stabilito.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
Si confermo che su huawei lo fa in base al traffico. Sperimentato anche qui a lecce. La bts che copre casa è b3+b7 e viene spenta la b7, in genere intorno alle 2/3 di notte. Ma appunto variando in base al carico non c'è un orario stabilito.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Poi si riaccende sempre in base al traffico?
Ad esempio se alle 5:00 c'è necessità, si accende?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Poi si riaccende sempre in base al traffico?
Ad esempio se alle 5:00 c'è necessità, si accende?

Sì, appena sale il traffico i carrier si riattivano. In realtà comunque anche su Huawei credo sia una doppia implementazione, quella principale su base traffico ma anche in base ad orario. Mi spiego meglio: anche se un sito ha traffico molto basso ma magari per qualche motivo hanno 4G+, durante il giorno i due carrier sono comunque attivi entrambi. Per cui l'eventuale disattivazione avviene solo a carico basso e solo di notte, mai vista di giorno.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Il "problema" è che io a casa dal terzo settore della torre civica che va a 20/25 circa 4G+ di giorno, andavo a 3/4 mega e upload inchiodato con solo 800 a mezzanotte...per quello penso che sia tarato a ora magari e non a traffico, almeno per ora, perchè se fosse in tal caso non dovrebbe restare acceso anche il 1800 magari almeno fino alla 1 o le 2? A mezzanotte credo che almeno in zone vicino alla città solo 800 soffra ancora un po... adesso proverò a vedere le altre sere come andrà... ps, la mattina lascio l'onore a qualcun altro di provare a vedere quando si riaccende il 1800, io ho la sveglia alle 7:15 e c'è già il plus attivo, prima col cassio che mi sveglio a vedere :D lascio volentieri il posto ai più mattinieri
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche a Porlezza viene spenta la b3 da Verna a mezzanotte, poi si riaccende verso le 6 del mattino. Solo verna ha questo spegnimento programmato, perché Naggio e Orimento sono plus anche a notte fonda
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
00:00 B3 SPENTA! L'ho vista in adiacenza su netmomster calare da 118db che era a 122 126 128 e poi sparita... tutto in 20 secondi neanche scoccata la mezzanotte... ed eccomi in solo 800 senza plus

b749031533172f2e7132a96c41e74426.jpg


Comfermo che qui va a ore e non a traffico...
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
00:00 B3 SPENTA! L'ho vista in adiacenza su netmomster calare da 118db che era a 122 126 128 e poi sparita... tutto in 20 secondi neanche scoccata la mezzanotte... ed eccomi in solo 800 senza plus

b749031533172f2e7132a96c41e74426.jpg


Comfermo che qui va a ore e non a traffico...
Anche io confermo, banda 3 istantaneamente sparita allo scoccare della mezzanotte😁

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Bene, quindi abbiamo stabilito il fattore orario... ma sarà anche influenzato dal traffico? Secondo me se c'è un traffico bestiale non penso proprio che a mezzanotte decidano comunque di spegnere tutto.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Bene, quindi abbiamo stabilito il fattore orario... ma sarà anche influenzato dal traffico? Secondo me se c'è un traffico bestiale non penso proprio che a mezzanotte decidano comunque di spegnere tutto.
Sì, c'è anche il traffico... Però dev'essere chiaramente tale da far sì che le bande non vadano in risparmio energetico.. Non chiedermi quanto dev'essere il carico perché questo accada, perché non lo so :p
Anche la BTS che copre l'area dell'home festival qui a Treviso va regolarmente in risparmio energetico da mezzanotte alle 7 (come anche le altre BTS), ma in quei tre giorni non ci è andata (e ci mancherebbe pure 😅).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top