Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Peccato il fatto che Vodafone non riporti il quantitativo comuni THREE-CARRIER!

E a che servirebbe? Numeri inutili così come quelli di TIM... Già dichiarare i comuni coperti in Plus a volte non è così corretto perché magari pochi siti sono accesi, ma dichiarare quelli 3CA non ha senso secondo me. Si parla di qualche sparuto sito nel mucchio.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E a che servirebbe? Numeri inutili così come quelli di TIM... Già dichiarare i comuni coperti in Plus a volte non è così corretto perché magari pochi siti sono accesi, ma dichiarare quelli 3CA non ha senso secondo me. Si parla di qualche sparuto sito nel mucchio.

insomma , dipende... se guardi i comune carole ha 3 siti 3ca che per un paese cosi non è poco , idem igea , idem misano (addirittura 4 siti 3ca) non è poco anzi.. ha quasi 400 siti 3CA tim , non sono pochi (senza contare quelli a roma o altri in grandi città dove non si sa nno i settori per banda )

ovvio che se su 10 siti 1 ha 3ca NON PUOI DIRE 300 MEGA .

comunque secondo me a livello di 3ca è messa meglio tim , anche in plus l'ha quasi recuperata (globalmente)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora come ora i numeri sono talmente bassi che per l'azienda sarebbe quasi una nota negativa pubblicare il numero dei comuni in 3CA... O fai semplicemente una lista dei comuni dove puoi navigare a oltre 300 mega, come aveva fatto vodafone per le località turistiche, oppure tanto vale aspettare di avere numeri da 4G+ "semplice", per poi vantarsi un po' sui comunicati stampa.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ora come ora i numeri sono talmente bassi che per l'azienda sarebbe quasi una nota negativa pubblicare il numero dei comuni in 3CA... O fai semplicemente una lista dei comuni dove puoi navigare a oltre 300 mega, come aveva fatto vodafone per le località turistiche, oppure tanto vale aspettare di avere numeri da 4G+ "semplice", per poi vantarsi un po' sui comunicati stampa.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
e infatti metterne meno rispetto t... sarebbe un bello smacco , vodafone ha pure levato i mega per tecnologia perchè ha levato i 10 mhz dal 3g e altre cose di cui qui non posso parlarne..
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
e infatti metterne meno rispetto t... sarebbe un bello smacco , vodafone ha pure levato i mega per tecnologia perchè ha levato i 10 mhz dal 3g e altre cose di cui qui non posso parlarne..
Tu pensi davvero che tutti gli altri provider vivano e agiscano in funzione di Tim? E che qualunque presunta cosa aggiuntiva Tim abbia rispetto ad un qualsiasi altro gestore rappresenti uno SMACCO verso l'altro? Non è l'asilo, dove i bambini non hanno ancora la maturità per evitare di prendersi in giro per l'ultimo giochino che uno ha e l'altro no.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Tu pensi davvero che tutti gli altri provider vivano e agiscano in funzione di Tim? E che qualunque presunta cosa aggiuntiva Tim abbia rispetto ad un qualsiasi altro gestore rappresenti uno SMACCO verso l'altro? Non è l'asilo, dove i bambini non hanno ancora la maturità per evitare di prendersi in giro per l'ultimo giochino che uno ha e l'altro no.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ehm la b1 (e ammazzare il 3g in grandi aree) è stata voluta per contrastare la maggiore velocità di t.. , e non posso dire e altro perché sono cose interne che non bisogna dire (che forse tu non sapevi)

Parlavo in generale che fosse tim o Wind non fa differenza , sono operatori e quindi si guardano eccome uno con l'altro! smacco era una battuta ovviamente

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
djandrea ha detto:
insomma , dipende... se guardi i comune carole ha 3 siti 3ca che per un paese cosi non è poco , idem igea , idem misano (addirittura 4 siti 3ca) non è poco anzi.. ha quasi 400 siti 3CA tim , non sono pochi (senza contare quelli a roma o altri in grandi città dove non si sa nno i settori per banda )

ovvio che se su 10 siti 1 ha 3ca NON PUOI DIRE 300 MEGA .

comunque secondo me a livello di 3ca è messa meglio tim , anche in plus l'ha quasi recuperata (globalmente)

Mah sul 3CA può anche darsi fermo restando che a Milano ad esempio vodafone è piena di siti 4CA mentre TIM con la banda L (che non usa nessuno o quasi) ne ha molti meno, comunque sul plus globale non scherziamo neanche, vodafone è ancora anni luce avanti. È pieno anche di zone dove vodafone ha 4G+ e TIM ferma al 3G...

Per la questione B1 è il segreto di Pulcinella che l'abbiano accesa per restare primi in termini di velocità e battersela con TIM, non è un segreto di stato. Ma va anche considerato che se il 70% di utenza la scarichi in LTE avranno fatto i loro calcoli prima di fare una cosa simile no...?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mah sul 3CA può anche darsi fermo restando che a Milano ad esempio vodafone è piena di siti 4CA mentre TIM con la banda L (che non usa nessuno o quasi) ne ha molti meno, comunque sul plus globale non scherziamo neanche, vodafone è ancora anni luce avanti. È pieno anche di zone dove vodafone ha 4G+ e TIM ferma al 3G...

Per la questione B1 è il segreto di Pulcinella che l'abbiano accesa per restare primi in termini di velocità e battersela con TIM, non è un segreto di stato. Ma va anche considerato che se il 70% di utenza la scarichi in LTE avranno fatto i loro calcoli prima di fare una cosa simile no...?

ma pure la b1 secondo me non ha senso perchè 4ca li fanno i dispositivi con b32 ;) ergo.. tu dirai fai 3ca anche con b1 , si ma a sto punto è meglio farlo con la b20 (copre di più e ha gli stessi mhz 10) e comunque non aggiunge nulla in più in fatto di prestazioni , la b1 non viene quasi mai agganciata singolarmente ...

tim ha 4ca a milano con b32 e quindi con ben 20 mhz e non 10mhz su almeno 11 siti e ha oltre 40 siti con 3ca (non mi pare male)

e poi sinceramente alcuni siti hanno 3+1+7 (vf a milano) come se ci fosse la 20 (ma coprendo meno) , quindi 3ca

sinceramente è meglio attivare b32 e non levare quei mhz del 3g in grandi città .... siamo obiettivi , secondo te a milano avrà senso a breve spegnere il ... (tu hai ben capito cosa) se sposti tutto sull'u900 salta tutto , ma vabbè lo ha fatto (e probabilmente lo farà) vodafone quindi ok ;)



per il globale tim sta recuperando basta guardare tutti i plus che sta aggiungendo

conosco anche io pure tante zone con vodafone 4g e tim 4g+ o rare zone nessun segnale vf e tim 4g o altre 2g vf e tim 4g

altre zone con siti 3g vf e tim con 3ca (lodi centro) arriva scarso segnale di b3 / b20


per il segreto rispondevo a M , visto che diceva che non si confrontano , lo fanno eccome ;) per il 70% ripeto e anche tu lo dicesti , a milano in molte zone va lentissimo il 3g anche sotto 2 mega e a scatti , per ortisei ok , ma in grandi città... per ora no
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
In parte concordo con te. Penso che nelle città grandi dovevano lasciar stare il 3g per ora. A Milano era molto meglio attivare b20 invece della b1, sia per aumentare capacità, ma soprattutto per aumentare la copertura indoor che scarseggia parecchio.

Secondo me l'attivazione della b1 ha senso nelle città più piccole e nelle zone in cui il traffico 3g non risulta particolarmente elevato.

Vi posso garantire che se Vodafone per esempio attivasse lte 2100 a 15mhz sulla centrale Telecom qui a Porlezza (quindi levando completamente il 3g su tale frequenza in tutta la valle), nulla schianterebbe. L'u900 da sola basta e avanza qui in zona, e così è in molte aree non molto densamente abitate.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
In parte concordo con te. Penso che nelle città grandi dovevano lasciar stare il 3g per ora. A Milano era molto meglio attivare b20 invece della b1, sia per aumentare capacità, ma soprattutto per aumentare la copertura indoor che scarseggia parecchio.

Secondo me l'attivazione della b1 ha senso nelle città più piccole e nelle zone in cui il traffico 3g non risulta particolarmente elevato.
.

vero , però completamente no secondo me , lasciare almeno 5 mhz .. comunque ad ortisei che non è piccola piccola ste estate reggeva benissimo con 5 mhz in 3g +3g900 ma appunto in posti più piccoli non in grandi città
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Qui nel varesotto dopo Gazzada, anche Gavirate ha subito un intervento LTE che direi tanta roba!
In primis è stato acceso 4G 800 sul sito su tim GAVIRATE CENTRO che era ancora 2G-3G, acceso il 4G sicuro da non più di 3 mesi, enode 27140:

b88821f86d95882ff2d5c5c7c841c093.jpg


E poi sempre da non più di 3 mesi, l'altro sito storico di Gavirate al confine con Bardello, che era 4G 800, ora è 4G+ aggiunto 1800:

402019fa85e106eec5bcef52861342da.jpg


Che dire, via il cappello...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Mah sul 3CA può anche darsi fermo restando che a Milano ad esempio vodafone è piena di siti 4CA mentre TIM con la banda L (che non usa nessuno o quasi) ne ha molti meno, comunque sul plus globale non scherziamo neanche, vodafone è ancora anni luce avanti. È pieno anche di zone dove vodafone ha 4G+ e TIM ferma al 3G...

Per la questione B1 è il segreto di Pulcinella che l'abbiano accesa per restare primi in termini di velocità e battersela con TIM, non è un segreto di stato. Ma va anche considerato che se il 70% di utenza la scarichi in LTE avranno fatto i loro calcoli prima di fare una cosa simile no...?

Esistono ancora parecchie chiavette internet 14.4mbps che usano solo i 5 MHz in U2100 mi pare,la mossa Vodafone di usare la b1 in LTE non è azzardata.Nelle città la b20 va usata con accortezza per evitare interferenze vedi Wind,sparando bene la b3 e b1 il segnale riesce a penetrare in edifici di recente costruzione.Devono però estendere il 3g900 ovunque,non puoi ritrovarti in 4g fuori un locale e in Edge dentro...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
padulese ha detto:
Esistono ancora parecchie chiavette internet 14.4mbps che usano solo i 5 MHz in U2100 mi pare,la mossa Vodafone di usare la b1 in LTE non è azzardata.Nelle città la b20 va usata con accortezza per evitare interferenze vedi Wind,sparando bene la b3 e b1 il segnale riesce a penetrare in edifici di recente costruzione.Devono però estendere il 3g900 ovunque,non puoi ritrovarti in 4g fuori un locale e in Edge dentro...

Mah questa modifica sicuro non l'hanno fatta guardando alle chiavette 14.4 in rete, quanto piuttosto al traffico complessivo fatturato e agli utenti agganciati alle due reti.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Mah questa modifica sicuro non l'hanno fatta guardando alle chiavette 14.4 in rete, quanto piuttosto al traffico complessivo fatturato e agli utenti agganciati alle due reti.

Sicuramente,io intendevo che ormai i dispositivi solo 2g/3g che arrivano a 21 mbps e/o 42mbps in dc stanno diminuendo man mano che vengono cambiati con dispositivi LTE(chiavette,router e smartphone)...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
Finalmente grazie al mapping e al posizionamento by gially, sono riuscito a capire di che gestore è questa bts :D :D

https://www.google.it/maps/@39.8554...4!1sFKYpkomMetUULGYPmdl8Iw!2e0!7i13312!8i6656

Si trova in un punto veramente impossibile o quasi per fermarsi e testare, in piu' totalmente fuori mano rispetto a dove abito.
Se non ricordo male, questa bts nasceva BLU, ricordo ancora i pannellini 1800 only nokia, bts pero' che è stata onair veramente pochi giorni, fu installata qualche settimana prima il fallimento di blu. Per anni è stata totalmente abbandonata, forse ci avevano installato sopra anche apparacchiature wimax, ora assenti.
La bts ora è Vodafone only e incredibilmente ora è anche 4G, copre veramente poco, solo un pezzo di litoranea e relative calette.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Finalmente grazie al mapping e al posizionamento by gially, sono riuscito a capire di che gestore è questa bts :D :D

https://www.google.it/maps/@39.8554...4!1sFKYpkomMetUULGYPmdl8Iw!2e0!7i13312!8i6656

Si trova in un punto veramente impossibile o quasi per fermarsi e testare, in piu' totalmente fuori mano rispetto a dove abito.
Se non ricordo male, questa bts nasceva BLU, ricordo ancora i pannellini 1800 only nokia, bts pero' che è stata onair veramente pochi giorni, fu installata qualche settimana prima il fallimento di blu. Per anni è stata totalmente abbandonata, forse ci avevano installato sopra anche apparacchiature wimax, ora assenti.
La bts ora è Vodafone only e incredibilmente ora è anche 4G, copre veramente poco, solo un pezzo di litoranea e relative calette.

Paolo paolo sulla mappa dei siti vodafone di Earth c'è, e sono anni che l'abbiamo :lol: è il 4OF02361..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Paolo paolo sulla mappa dei siti vodafone di Earth c'è, e sono anni che l'abbiamo :lol: è il 4OF02361..

Ecco...non ci ero mai andato a guardare :p o me ne sono sempre dimenticato :D
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Ecco...non ci ero mai andato a guardare :p o me ne sono sempre dimenticato :D
E cmq....almeno quella di Melpignano potevi sistemarla tu, almeno quella :p

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
gially ha detto:
E cmq....almeno quella di Melpignano potevi sistemarla tu, almeno quella :p

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sono in campagna, e non ho adsl. Prende solo h3g :D e non ho piu' sim di 3. :D :D :D
E comunque quella di melpignano forse è gia spenta, era stata messa solo per il Concertone di sabato. :p :p
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Sono in campagna, e non ho adsl. Prende solo h3g :D e non ho piu' sim di 3. :D :D :D
E comunque quella di melpignano forse è gia spenta, era stata messa solo per il Concertone di sabato. :p :p
E come fai a scrivere qui, con un piccione viaggiatore che invia gli impulsi radio? ;) :p

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Top