Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Alle 22 è sparita la banda 3 da Verna, rimane ancora attivo il segnale b20 che varia da 0.5 a 1mbit. Ho paura che l'abbiano disattivato definitivamente per qualche motivo, non penso sia un guasto altrimenti tutto l'impianto sarebbe spento e non solo una banda...

Questa banda 3 è cruciale perché va a coprire zone molto trafficate e la b20 da sola non riesce a reggere... Ora è quasi l'1 di mattina e a stento raggiungo 2mbit in banda 20. Se non la riaccendono, sono folli, soprattutto in vista degli eventi di ferragosto
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Pare sia tornata la b3 da Verna. Verificherò nei prossimi giorni come si comporta. Potrebbe essere che lo spengano di notte, come nel caso di alcuni siti a Milano (per risparmiare corrente)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Pare sia tornata la b3 da Verna. Verificherò nei prossimi giorni come si comporta. Potrebbe essere che lo spengano di notte, come nel caso di alcuni siti a Milano (per risparmiare corrente)

Mah...speriamo di no se le prestazioni erano quelle con la solo B20 mi sembrerebbe controproducente spegnere la B3. Magari era solo un guasto momentaneo... Tienici aggiornati comunque!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Alle 22 è un po' presto per lo spegnimento programmato del layer, nei casi che ho visto io avviene sempre almeno dopo la mezzanotte. Comunque che si mettano a spegnere definitivamente bande a caso direi proprio di no, tantopiù che ora come ora sono incentrati ad aggiornare ovunque possibile i siti col 4G+...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a valdaora bz ad esempio si spegneva la b3 , ma prestazioni comunque ottime , visto che si spegneva verso l'1 di notte
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
256QAM attivati anche a Dosson, quindi immagino Treviso e dintorni. Fino ad un paio di settimane fa era tutto 64QAM qui.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche stasera a mezzanotte in punto è stata spenta la b3 di Verna. Rimane attivo solo b20, bloccando il telefono in banda 3 aggancio Orimento e Naggio con segnale debolissimo. Quindi solo la b3 di Verna viene spenta.



 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
A San Giuseppe Vesuviano (nel sito posto alla stazione), è stato aggiunto un microlink ed è stata attivata la 20 MHz in Banda 3 (non si sa da quando, ma è una cosa recentissima da meno di 1 mese).
Dai classici 60-65 Mbit ora viaggia a oltre 100 Mbit in 4G normale.

TIMX.jpg
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Debutta finalmente il 3G 900 a Roma, e quindi immagino a breve il 4.5 G.
Notare come anche io sistema degli id cella è stato modificato, ha debuttato lo 0 (ed è sui 900), stesso numero impianto della B1.
Altra cella beccata era 5 finale, mentre prima quell' ID era sul secondo layer della B1
939bf1e04632d4a24b0022fafc0b9e53.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
schumi84 ha detto:
Debutta finalmente il 3G 900 a Roma, e quindi immagino a breve il 4.5 G.
Notare come anche io sistema degli id cella è stato modificato, ha debuttato lo 0 (ed è sui 900), stesso numero impianto della B1.
Altra cella beccata era 5 finale, mentre prima quell' ID era sul secondo layer della B1
939bf1e04632d4a24b0022fafc0b9e53.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Mmh.. sullo 0 non può essere 4 settori? Mi pare ci sia qualche caso raro di 4 settori dove u900 o terzo layer del quarto settore sia finale 0..

Sul 5 molto strano, a meno che hanno 1 solo layer 1 2 3 e usano u900 sul 4 5 6 (lte b1???)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Mmh.. sullo 0 non può essere 4 settori? Mi pare ci sia qualche caso raro di 4 settori dove u900 o terzo layer del quarto settore sia finale 0..

Sul 5 molto strano, a meno che hanno 1 solo layer 1 2 3 e usano u900 sul 4 5 6 (lte b1???)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Hai ragione è diventata una quadri è la 69214 come impianto 4G.
Invece quella col 5 finale era il secondo layer mi ricordo bene

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
schumi84 ha detto:
Debutta finalmente il 3G 900 a Roma, e quindi immagino a breve il 4.5 G.
Notare come anche io sistema degli id cella è stato modificato, ha debuttato lo 0 (ed è sui 900), stesso numero impianto della B1.
Altra cella beccata era 5 finale, mentre prima quell' ID era sul secondo layer della B1
Ma dove di preciso?
Comunque ROMA in 4.5G è prevista per Novembre (salvo anticipi e posticipi), ci siamo quasi!
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Ma dove di preciso?
Comunque ROMA in 4.5G è prevista per Novembre (salvo anticipi e posticipi), ci siamo quasi!
Bufalotta quell'impianto ma serve anche buona parte di talenti. In quella parte di talenti Vodafone soffre sempre parecchio

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
NUOVA INSTALLAZIONE su una stazione radio base esistente
Via della Camilluccia, 19 - Sito 3OF06143 CAMILLUCCIA SUD - Mun. I (ex XVII)

NUOVA INSTALLAZIONE
Via Amos Zanibelli, 18 - Sito 3OF02847 - TENUTA DI CERVELLETTA - Mun. VI

Riportato su ALBO PRETORIO di ROMA
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Aggiornata con b20 la centrale Telecom di Piombino (LI), prima aveva solo 2G/3G, forse ha anche la B3 ma in casa non la aggancia :/
P.s: controllando le celle vicine trova anche 3G a 900.

Grande Vodafone che non si ferma mai.
 
G

gially

Guest
Kikko90 ha detto:
NUOVA INSTALLAZIONE su una stazione radio base esistente
Via della Camilluccia, 19 - Sito 3OF06143 CAMILLUCCIA SUD - Mun. I (ex XVII)

NUOVA INSTALLAZIONE
Via Amos Zanibelli, 18 - Sito 3OF02847 - TENUTA DI CERVELLETTA - Mun. VI

Riportato su ALBO PRETORIO di ROMA
Questi siti esistono da una vita....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Questi siti esistono da una vita....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Mi pareva strano che nuovi siti erano OF che ormai da anni iniziano per RM...
si vede che l'albo pretorio di Roma che ha visto kikko è aggiornato alla stessa velocità con cui vengono approvate leggi a favore del cittadino italiano nella stessa Roma ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
gially ha detto:
Questi siti esistono da una vita....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ah, a posto! Complimenti all'ALBO PRETORIO del comune di ROMA allora!

----

Peccato il fatto che Vodafone non riporti il quantitativo comuni THREE-CARRIER!
 
Top