Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
djandrea ha detto:
o_O bah che strano a Moena c'è b3 15 mhz ...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

E dove si prende? Io ero in B20... E ho lantenna a vista dalla finestra dell'hotel, anzi quando ho fatto il test ero proprio fuori in giardino...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
E dove si prende? Io ero in B20... E ho lantenna a vista dalla finestra dell'hotel, anzi quando ho fatto il test ero proprio fuori in giardino...
moena ha 2 ripetitori lte 1800 + 1 lte 800 , boh non so dove siano le bts .

che cid agganci?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eNB ID 38208
Mobile Country Code222
Mobile Network Code10
Tracking Area Code23099
System TypeLTE (4G)
System SubtypeLTE
First Seen2014-07-24 11:06:29
Last Seen2015-08-07 11:57:15

Cell 13
Cell Identifier9781261
System SubtypeLTE
PCI30
Maximum Signal (RSRP)-61 dBm
DirectionN (0°)
Estimated BandBand 20 (EU Digital Dividend)
Estimated Frequency800 MHz (FDD)
First Seen2014-07-24 11:06:29
Last Seen2015-08-07 11:57:15

agganci questo , boh ci sono altri 2 ripetitori lte 1800 , strano comunque
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Solo in piazza in centro, che è a 100 metri dall'hotel eh... Basta girare dietro un angolo o passare indoor e questa è la situazione, naturalmente sempre 800 e con queste prestazioni. Anche in questo caso è più potente l'umts 2100.... 😓
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Solo in piazza in centro, che è a 100 metri dall'hotel eh... Basta girare dietro un angolo o passare indoor e questa è la situazione, naturalmente sempre 800 e con queste prestazioni. Anche in questo caso è più potente l'umts 2100.... 
boh non capisco , io sono stato 1 mese fa a moena e rimaneva sempre b3 outdoor anche nella circonvallazione
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
È stato attivato il 4G a Valstagna (VI) e la copertura è buona, ho mappato con cellmapper, dove vedete rosso il alto è perché la BTS è coperta dalla costa della montagna.
Rimane sempre il buco a San Marino, i cellulari meno sensibili rimangono senza rete durante il viaggio in macchina.

237a8b183aca769b77fa7f57f1c5caea.jpg


Cismon resta un po' uno schifo, praticamente il segnale arriva bene solo a sud del paese, serve più tilt, per una dannata volta :D


87ed0c788e7ad0f760ac17279754b6b0.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
No nessun problema col telefono, intanto bisogna vedere dove sono queste altre antenne perché per il centro non ne ho viste a parte il traliccio sulla costa della montagna. Poi in macchina è una cosa, camminando in centro con palazzi case e vie è tutta un'altra cosa. Non capisco poi cosa ci sia di strano visto che è la normalità. A loreggia a 200 metri dall'antenna b3 aggancia il segnale b20 proveniente dal comune vicino... E di casi così è pieno. Con Vodafone b3 si aggancia sotto lantenna, e in outdoor fine.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
No nessun problema col telefono, intanto bisogna vedere dove sono queste altre antenne perché per il centro non ne ho viste a parte il traliccio sulla costa della montagna. Poi in macchina è una cosa, camminando in centro con palazzi case e vie è tutta un'altra cosa. Non capisco poi cosa ci sia di strano visto che è la normalità. A loreggia a 200 metri dall'antenna b3 aggancia il segnale b20 proveniente dal comune vicino... E di casi così è pieno. Con Vodafone b3 si aggancia sotto lantenna, e in outdoor fine.
Ho anche passeggiato dove c'è il fiume e prendeva bene anche li la B3 , poi è iniziato il nubifragio e sono tornato in macchina

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Io non so, spesso becco segnali b3 anche da 5-10km, per esempio nei dintorni di Colico quando avevo iPhone 5... Idem la b20, ieri quando ho fatto il test da 67.8mbps in b20 con -80/-85dB ed ero a 6-7km in linea d'aria dalla BTS...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
li dipende se hai mura , ma a moena , sia nella circonvallazione sia nella via pedonale c'era b3 , ho rilevato 2 b3 , poi magari ovvio indoor va in b20 ma comunque stranissima la velocità o_O

supertech ci sono 2 bts lte b3 a moena e 1 b20 vero? (1 della b3 credo sia la stessa b20 ed è ad 1 settore) giusto supertech? dove si trovano ste bts?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
A loreggia a 200 metri dall'antenna b3 aggancia il segnale b20 proveniente dal comune vicino... E di casi così è pieno. Con Vodafone b3 si aggancia sotto lantenna, e in outdoor fine.
Secondo me esageri un tantino, perché Vodafone da una priorità abbastanza alta alla B3, e se solo tu riscontri queste situazioni anomale, magari il problema non sta nel gestore. Anche dj ti ha confermato che ci sono ben due B3 a Moena e tu non le hai mai agganciate.......
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Comunque posso confermare che in tutta la val di fassa e fiemme io ho sempre beccato b3 a 15Mhz, ci sono stato da lunedì.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
B3 a km non le ho mai agganciate in vita mia... A Moena le ho agganciate anche io fuori ma il 90% del tempo era in b20, non so come altro dirlo (e questo sia in hotel sia passeggiando per le vie). L'altro mio amico con galaxy s6 ha sempre avuto segnale peggiore del mio e indoor era in 3G mentre io almeno una tacca di b20 la mantenevo. Io non faccio mai report di posti dove passo e basta ma di dove vivo o dove ci rimango a lungo, e questa è la situazione. La b3 con Vodafone non la aggancio indoor neanche a 200 metri dall'antenna perché viene preferita la b20 anche se proveniente da più lontano. Ho già mandato a supertech alcuni dati in tal proposito. Comunque non sono l'unico a dire che il 4G Vodafone è sparato a potenze basse anche rispetto al 3G dello stesso gestore. Per le velocità della b20 i test fanno testo....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
B3 a km non le ho mai agganciate in vita mia... A Moena le ho agganciate anche io fuori ma il 90% del tempo era in b20, non so come altro dirlo (e questo sia in hotel sia passeggiando per le vie). L'altro mio amico con galaxy s6 ha sempre avuto segnale peggiore del mio e indoor era in 3G mentre io almeno una tacca di b20 la mantenevo. Io non faccio mai report di posti dove passo e basta ma di dove vivo o dove ci rimango a lungo, e questa è la situazione. La b3 con Vodafone non la aggancio indoor neanche a 200 metri dall'antenna perché viene preferita la b20 anche se proveniente da più lontano. Ho già mandato a supertech alcuni dati in tal proposito. Comunque non sono l'unico a dire che il 4G Vodafone è sparato a potenze basse anche rispetto al 3G dello stesso gestore. Per le velocità della b20 i test fanno testo....

io sono stato a Moena 1 mese fa e rimaneva in B3... sui -95 - 100 , avranno fatto qualcosa non so cosa dire. 😨

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
secondo me dipende dalle zone... tu eri nel viale pedonale fianco fiume, in uno spazio molto aperto. io quando ho fatto i test ero dentro l'adler hotel (primo piano, con antenne in vista), dentro la pizzeria kusk e in centro nelle vie più strette, tra i negozi, dove c'è la strada con le auto. e questo basta secondo me per agganciare o non agganciare i 1800.
 
Top