Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Rimango abbastanza sorpreso dalla scarsa copertura 4G di vodafone a Milano. Troppi siti non aggiornati e con frequenze alte 1800/2600. Non di rado, all'interno degli edifici il 4G non arriva. Nella mia zona di residenza ( Navigli ) c'è un debole segnale 1800 ricevibile solo all'esterno degli edifici o debolmente agli ultimi piani. Dove prende la velocità è molto buona se non ottima, ma per avere una copertura così è meglio una rete pianificata male a 800 come quella di Wind

Non ho testato Vodafone, ma quel che è certo è che il 4G Wind a Milano prende ovunque :D con tutti gli 800 che hanno messo sfonda i muri! Ciò non toglie che sia configurato male, ma come copertura niente da dire...

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non ho testato Vodafone, ma quel che è certo è che il 4G Wind a Milano prende ovunque :D con tutti gli 800 che hanno messo sfonda i muri! Ciò non toglie che sia configurato male, ma come copertura niente da dire...
Si si appunto :D , secondo me è meglio una copertura fitta a 800 e all'interno in quasi tutti gli edifici della città che debole a 1800 ma con velocità più elevate. Per la navigazione da cellulare, anche se le velocità non sono astronomiche , il mal configurato 4G di Wind è più che sufficiente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Per mia esperienza il 4g Vodafone a Milano non è cosi male, io come zone però giro nei quartieri a Nord e in centro x lavoro

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Io sinceramente non ho girato tantissimo Milano ma ho sempre trovato copertura ottima in 4G by Vodafone. Poi ovvio ci saranno alcune zone meno servite, ma accade con tutti i gestori.
Wind con gli 800 sparerà anche tanto, ma come si era discusso altrove, la configurazione è fatta da cani e quindi anche le prestazioni ne risentono molto.
Con Voda anche con scarso segnale le prestazioni sono di tutto rispetto...

A

Albemix

Guest
Ecco come ricevevo Vodafone al centro commerciale "Le Piramidi" a Torri Di Quartesolo (Vi).

Outdoor presso il parcheggio dell'eurobrico con vista della torre del logo "Le Piramidi" dove sono posizionate le celle (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=3392).

Banda 20:

a3kxzk.png

Banda 3:

24pdh80.png
33zej40.png

Provando a vedere se c'era la banda 7 sono riuscito a beccarla (credo arrivi dal sito del vicino centro commerciale Palladio, http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=18710).

2czwlt0.png

SNR basso rispetto a Wind, come potenza mi aspettavo qualcosa di più sugli 800 Mhz.

Dentro al bingo di Padova (http://goo.gl/maps/Xe1Sg). Vodafone ha la bts http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=17093 (storica, nel 2012 era così http://goo.gl/maps/G0kYZ) dietro l'angolo con l'ultima arrivata Tim. Alcune bts sono con 15 Mhz sulla banda 1800 (2600 escluso vista l'ampiezza maggiore di banda già disponibile).

Indoor LTE:

hth1xl.png
280l4di.png
m8l3m0.png

Bloccando in banda 8, debole segnale.

rr5ymw.png

Ottimo segnale in DCS!

v4wcye.png

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Un grave problema a Milano è il passante, mancasse il 4g ok, ma manca anche il 3g e si naviga in edge!!! Credo che il problema però sia generale x tutti e 4 i gestori :eek:

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Lucky900 ha detto:
Un grave problema a Milano è il passante, mancasse il 4g ok, ma manca anche il 3g e si naviga in edge!!! Credo che il problema però sia generale x tutti e 4 i gestori :eek:

Quoto. Tutti i gestori in 2G, H3G in roaming TIM. Davvero impossibile che a così poco tempo da EXPO non abbiano ancora coperto!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Quoto. Tutti i gestori in 2G, H3G in roaming TIM. Davvero impossibile che a così poco tempo da EXPO non abbiano ancora coperto!

Tanto, manco i lavori per EXPO sono finiti e non so come faranno a finirli!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Provato il 4g a pieve di teco ( im ) ok ottime velocità però sotto ai portici pur avendo LTE 800 , va anche sui -115 FUORI eh , solo sotto i portici ... c'è da dire che anche tim aveva un segnale bassissimo in umts banda 1 e scompariva , con vodafone banda 8 invece buona anche sotto i portici! la bts 4G 800 è sopra il monte

ecco qualche stamp (con relativa posizione) del segnale

sotto i portici
lRk3GGhl.png
7z15w0ml.png

poi

0IGJYEHl.png
NfnglVdl.png
9SztTOQl.png

Velocità ottime!

WgHMFiXl.jpg
ufGzk00l.jpg
FdflUHfl.png
OTBgMJil.jpg
naYJ5yjl.jpg

Cellmapper

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...886153739&longitude=7.931591972448699&zoom=15

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Tanto, manco i lavori per EXPO sono finiti e non so come faranno a finirli!

Lavoro per EXPO non tocchiamo questo tasto perché potrei diventare una iena ahahahah, sono tutti accecati dai soldi quelli li e basta -_-"
Chiuso OT

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Lavoro per EXPO non tocchiamo questo tasto perché potrei diventare una iena ahahahah, sono tutti accecati dai soldi quelli li e basta -_-"
Chiuso OT
Lavoro per expo pure io... Non proprio direttamente ma cmq :cool:

A

Albemix

Guest
E' una vergogna, 32€ per persona. Tutto un magna magna all'italiana l'Expo (visto pure su striscia la notizia molti cantieri ancora in corso).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
leoloca ha detto:

Non penso che nessuno si scandalizzerà più di tanto, come detto qualche giorno fa c'è la metro per eccellenza, quella di Londra, totalmente scoperta da qualsiasi copertura mobile. Avere già l'EDGE è un successone. Pensa la metro che ha pure 3G di tutti e 4G di due gestori :D

Albemix ha detto:
E' una vergogna, 32€ per persona. Tutto un magna magna all'italiana l'Expo (visto pure su striscia la notizia molti cantieri ancora in corso).

Saeuti

Albemix

Più che il prezzo del biglietto in se', che alla fine è anche giustificato, lo schifo che c'è dietro è relativo agli appalti per la costruzione e tutto quello che c'è dietro.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Vodafone cosa ha fatto al sito della copertura? Ha iniziato a fare come Tim?
Esempio Meldola (FC) che prima aveva copertura 4G non disponibile ora 4G disponibile (vero), 3G fino a 14.4 (vero), 2G non disponibile (falso!)
Esempio Pianella (PE) prima aveva copertura 4G parziale ora 4G disponibile (falso, sempre molto parziale), 3G fino a 43mbit (vero), 2G parzialmente disponibile (falso!)

Sembrerebbe abbiano invertito 4G con 2G, può essere?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
Vodafone cosa ha fatto al sito della copertura? Ha iniziato a fare come Tim?
Esempio Meldola (FC) che prima aveva copertura 4G non disponibile ora 4G disponibile (vero), 3G fino a 14.4 (vero), 2G non disponibile (falso!)
Esempio Pianella (PE) prima aveva copertura 4G parziale ora 4G disponibile (falso, sempre molto parziale), 3G fino a 43mbit (vero), 2G parzialmente disponibile (falso!)

Sembrerebbe abbiano invertito 4G con 2G, può essere?
S c'è un problema sul sito, sono invertiti 2G e 4G. L'App My Vodafone riporta i valori corretti.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Supertech ha detto:
S c'è un problema sul sito, sono invertiti 2G e 4G. L'App My Vodafone riporta i valori corretti.

Non sembrerebbe aggiornata l'app, non mostra velocità 3G aggiornate.
.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non sembrerebbe aggiornata l'app, non mostra velocità 3G aggiornate.
.
Stanno facendo un po' di casini. Ieri segnava tutti i comuni a 43 mega :D

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Per la precisione, ha iniziato prima vodafone di Tim a segnare coperti comuni che non lo sono o lo sono proprio debolmente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
viva la 3! ha detto:
Per la precisione, ha iniziato prima vodafone di Tim a segnare coperti comuni che non lo sono o lo sono proprio debolmente.

Non so perché ma ho la sensazione che verrai linciato :p