Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Attivati i 15Mhz in banda 3 anche in zona Università Cattolica a Milano

71ad9b4b7ceddb45cb976a65b9ab811a.jpg


81620452174671a6f3a1396c01f0df7a.jpg
 
A

Albemix

Guest
Presso il sito di Vodafone, VI1685B che sta sopra l'hotel a Vicenza in via da vinci.

In Lte cosa ricevevo da questo sito (rilevazione effettuata sotto alla bts Wind).

2uyk8jt.png
2rzytjt.png


In banda 20 scarso risultato, peccato perchè in zona c'è un centro commerciale con muri belli grossi. Un'ampiezza di banda disponibile con 15 Mhz e altri 10 Mhz combinati sulle bande 3 + 7.

30kcb54.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
purtroppo vodafone nelle città attiva poco banda 20 ma ora li attiverà visto che con il 4g+ deve portare 2 bande ... e dubito porti banda 7 ovunque :D cosa facile con b3+b20
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
A Roma ha attivato b20 a rotta di collo, più di Tim a quanto vedo

Inviato dal mio HTC One_E8 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
A Roma ha attivato b20 a rotta di collo, più di Tim a quanto vedo

Inviato dal mio HTC One_E8 utilizzando Tapatalk

Speriamo inizino presto a farlo anche in altre grandi città :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA N° 89. MODIFICA IMPIANTO TECNOLOGICO PER TELERADIOCOMUNICAZIONI VODAFONE OMNITEL B.V./ TELECOM ITALIA S.P.A. CODICE SITO VODAFONE:10F01602 BEVERA FFSS. CODICE SITO TELECOM :IM 67 TRUCCO IN FRAZIONE VARASE NCT:FG 21 MAPP. 180 A NOME DI TELECOM ITALIA S.P.A.

09/01/2015 - 23/01/2015

mhm lte 800 in arrivo li? :D ma non si capisce sembra che telecom chieda l'autorizzazione per vodafone??? eh??

http://ventimiglia.trasparenza-valu...terdetailportlet_fromAction=recuperaDettaglio

qui l'allegato
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Nuovo 4G 1800 a Cologno al Serio (BG) hanno usato i pannelli già esistenti sull'acquedotto e l'hanno collegato in link all hub che c'è a Verdellino
bbc6ec512355f0882a41daa24031cf22.jpg

c3a36657cd8213db50719328247fae9b.jpg

81e8f76be9d0649991383f3ea8e4891b.jpg


Hanno finalmente sostituto i pannelli e attivato 4G 800 a Stezzano (BG). In centro al paese 3G una tacca, 4G addirittura 5 :lol:
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Hanno finalmente sostituto i pannelli e attivato 4G 800 a Stezzano (BG). In centro al paese 3G una tacca, 4G addirittura 5 :lol:

Sai se per sostituire i pannelli per LTE 800 c'è bisogno di spegnere il node B o lo fanno senza interrompere il segnale?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Sai se per sostituire i pannelli per LTE 800 c'è bisogno di spegnere il node B o lo fanno senza interrompere il segnale?

Per quanto ne so io molte volte tendono a sostituire i pannelli vecchi con dei panelli nuovi che supportino tutte le bande e quindi è ovvio che venga spento durante i lavori. Comunque credo che se i pannelli montati supportino già le frequenze necessarie, durante l'attivazione del 4G venga spento tutto comunque.
Correggetemi se sbaglio :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Di solito quando si interviene sui radianti l'impianto viene spento sempre o quasi, non è molto salutare andare a lavorare con una sorgente di campo elettromagnetico accesa di fianco alla testa, anche perché molto vicino ai pannelli i livelli di CEM salgono vertiginosamente superando la soglia limite di legge.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Mettendo insieme le mie "scoperte", quelle del forum e la copertura segnalata sul sito Vodafone ho creato una mappa molto più completa e chiara della copertura 4G Vodafone in zona Bergamo bassa e dintorni (in montagna solo alcuni paesi che conosco, per l'effettiva copertura vedere il sito Vodafone). Per ogni paese indicato coperto (segnaposto rosso) o parzialmente coperto (segnaposto verde) ho specificato le frequenze disponibili. I paesi segnalati come parzialmente coperto sono tutti testati da me, e hanno una copertura scadente ma presente in buona parte del comune.

Qui la mappa: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zA2i2QCxPfAA.kbBdJ4wcyjbY
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a eNB 28688 ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato che Vodadone sta attivando massicciamente in provincia di Milano LTE 2600 MHz in aggiunta alla copertura 1800 MHz con prestazioni più che buone:

Qui a Corsico centro:
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Possibile anche se non ho modo di verificare, il mio Galaxy S4 Mini è LTE Cat. 3 quindi a più di 100 Mbit non va :)
 
Top