Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Italia, paese con troppi pagliacci e pochi circhi...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Vero. Comunque a Sagliano avrebbero potuto scegliere un posto migliore, lì è proprio in mezzo.... E poi quando vai a scavare in un deposito edile puoi immaginare di trovare di tutto...... una leggerezza di non poco conto

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Implementazione? Cosa sarà?
95f014f34f822d1b0ba1c42cf5f1381a.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Obert ha detto:
Implementazione? Cosa sarà?

Potrebbe essere una dual beam oppure 5G, stanno arrivando delle richieste per AAU nelle località turistiche. Alla fine quel sito di Leggiuno è piuttosto strategico, una bella parte di lago verrebbe coperta irradiando da lì.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
ma su lte italy tutti quei siti barrati nella statistiche "nuovi impianti" sono siti dismessi da wind negli ultimi giorni o semplicemente sono stati aggiornati da qualcuno siti dismessi anche mesi fa?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Getro ha detto:
ma su lte italy tutti quei siti barrati nella statistiche "nuovi impianti" sono siti dismessi da wind negli ultimi giorni o semplicemente sono stati aggiornati da qualcuno siti dismessi anche mesi fa?

Non sono dismessi, anzi sono "nuovi", ma si tratta di nodi secondari associati ad un nodo primario già esistente. Tale pratica serve per abilitare il DSS in ottica 5G

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
Da me a Castano Primo altra pratica, potrebbe essere 5G ?
Dati pratica
Codice Sportello 5134
Oggetto riconfigurazione stazione radio base su impianto esistente
Protocollo SUAP REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0189107/29-9-2020
Impresa richiedente
Ragione sociale WIND TRE S.P.A.
Codice fiscale 02517580920
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA VILLORESI

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Da me a Castano Primo altra pratica, potrebbe essere 5G ?
Dati pratica
Codice Sportello 5134
Oggetto riconfigurazione stazione radio base su impianto esistente
Protocollo SUAP REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0189107/29-9-2020
Impresa richiedente
Ragione sociale WIND TRE S.P.A.
Codice fiscale 02517580920
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA VILLORESI

Si potrebbe, anche se non possiamo darti certezza al 100%. Per certo c'è che l'hinterland di Milano nei prossimi mesi avrà 5G diffuso con W3, per cui non è così difficile che anche Castano sarà coinvolta.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Luino, sito VA082... nei giorni scorsi hanno abbassato le Mobi che prima erano in cima al pennone, poi i lavori si sono fermati causa grave maltempo. Vedremo cosa arriverà nei prossimi giorni su questo sito, ma penso di avere un'idea

678cc4c03f4be1400f13b701b9fe28ca.jpg

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Luino, sito VA082... nei giorni scorsi hanno abbassato le Mobi che prima erano in cima al pennone, poi i lavori si sono fermati causa grave maltempo. Vedremo cosa arriverà nei prossimi giorni su questo sito, ma penso di avere un'idea

678cc4c03f4be1400f13b701b9fe28ca.jpg
Biricchino

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Impianto onair, grazie per il posizionamento preciso e la foto ;)
Da ormai tre settimane il nuovo sito NO110 risulta spento, ci passo 1 - 2 volte alla settimana e non l'ho mai trovato acceso. Ipotizzabile, stante la collocazione, che sia stato attivato per prova con l'ausilio di un generatore e rilevato dalle api e poi spento in attesa dell'allacciamento Enel.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Obert ha detto:

Sorpresa! Ed è proprio come sospettavo: B38 già attiva e sicuramente anche il 5G, ma ovviamente per ora non agganciabile. Primo gestore con la nuova rete sul Lago Maggiore

QQ9FK78M.JPG

JH4X4L87.JPG

BND1KWPO.JPG

93MILBBS.JPG

U131K4ZN.JPG

K50QGHU5.JPG

Incredibile come il primo comune della provincia con questa rete abbia appena 15 mila abitanti. Certo, è una località turistica, ma fa comunque specie.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Che marca sono le aau di windtre?

ZTE. Le AAU sono sempre dello stesso produttore della BTS, in questo caso ZTE ha realizzato un'antenna custom per W3 che supporta sia i 2600 TDD che i 3700

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
ZTE. Le AAU sono sempre dello stesso produttore della BTS, in questo caso ZTE ha realizzato un'antenna custom per W3 che supporta sia i 2600 TDD che i 3700
e niente, riescono comunque a sorprenderci....
Ancora più strano perché sin dall'inizio la provincia di Varese è sempre stata indietro nello sviluppo della rete, ed invece ora... Luino. Boh?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Cavolo solo per il mercato italiano....
Mentre in zone Ericsson???

Non credo proprio che avremo un modello custom su Ericsson, di conseguenza niente B38. Useranno le stesse antenne di TIM.

Obert ha detto:
e niente, riescono comunque a sorprenderci....
Ancora più strano perché sin dall'inizio la provincia di Varese è sempre stata indietro nello sviluppo della rete, ed invece ora... Luino. Boh?

Apparso con la scan anche un sito 5G a Verbania :rolleyes: