Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
E dove vengono mantenute le kathrein senza sostituzione con le Mobi qual è la strategia?

Ci sono in gioco tanti aspetti, sia da un punto di vista "prestazionale", come esigenze specifiche di copertura (ad esempio pannelli che hanno guadagni migliori su alcune bande, oppure lobi di irradiazione diversi), sia da un punto di vista autorizzativo/paesaggistico/di tenuta statica del sito. Ultimamente lo sfrenato amore iniziale di ZTE per le Mobi si è molto affievolito, puntando spesso sulla soluzione Mobi+Cellmax o addirittura Cellmax e basta dove possibile.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ci sono in gioco tanti aspetti, sia da un punto di vista "prestazionale", come esigenze specifiche di copertura (ad esempio pannelli che hanno guadagni migliori su alcune bande, oppure lobi di irradiazione diversi), sia da un punto di vista autorizzativo/paesaggistico/di tenuta statica del sito. Ultimamente lo sfrenato amore iniziale di ZTE per le Mobi si è molto affievolito, puntando spesso sulla soluzione Mobi+Cellmax o addirittura Cellmax e basta dove possibile.
Chiaro, grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
@Obert, acceso VB076 al cimitero di Montecrestese, per dare uniformità di copertura alla zona di Crevoladossola e l'inzio valle del Toce verso Crodo.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
@Obert, acceso VB076 al cimitero di Montecrestese, per dare uniformità di copertura alla zona di Crevoladossola e l'inzio valle del Toce verso Crodo.
Ottimo! Ne avevo scorta la sommità dalla superstrada prima dell'uscita per la val Formazza. È un grande risultato appoggiato dall'amministrazione comunale per dare copertura mobile a Montecrestese che per la sua posizione rimaneva sempre in ombra. Probabile che ora si aggiungano anche gli altri operatori, di fatto Wind al momento è l'unico operatore veramente utilizzabile

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ottimo! Ne avevo scorta la sommità dalla superstrada prima dell'uscita per la val Formazza. È un grande risultato appoggiato dall'amministrazione comunale per dare copertura mobile a Montecrestese che per la sua posizione rimaneva sempre in ombra. Probabile che ora si aggiungano anche gli altri operatori, di fatto Wind al momento è l'unico operatore veramente utilizzabile

Menomale che ogni tanto qualche amministrazione comunale è lungimirante  :rolleyes:

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Non in tutte le province purtroppo... segnalo lo schifo (schifo vero) che fa Windtre nella zona commerciale di Vergiate, a ovest, sul Sempione zona Conforama/Picasso non parliamo di una frazioncina ma di una zona molto trafficata. Prima volta che capito li con Windtre, ero a tratti isolato anche outdoor come dati, 110db di b3 inutilizzabile (la 20 è quasi sempre inutile arriva peggio della 3).

66ef1e9db8a14406ff3e48963be33d23.jpg

c4c5dbc65d16f6f3394760a33043f790.jpg

Sito lontano in mezzo a due settori, questo è il risultato...non basta per tutta Vergiate un sito solo..
Indoor al conforama basso edge e basta.. Manca un sito ma in maniera urgente ma nella nostra provincia non si muove una foglia a riguardo... la rete unica qui ha ormai 2 anni, ma i buchi restano! E che buchi ricordo che ci sono due quartieri di Varese stessa dove la linea salta addirittura! Forse qualche b7 in meno e qualche sito in più non sarebbe male, non puoi scrivere top quality network se poi lasci così certi quartieri di capoluoghi o paesi di 10k abitanti, Tim e Vodafone avranno i loro difetti pure loro ma sti livelli di "isolamento dati" outdoor in certi luoghi qui non esiste, anche perché la b20 fa il suo dovere in estremis, cosa che Windtre non sfrutta visto che spara forte solo la b3..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ok, sicuramente serve perché il segnale presente è a mala pena sufficiente per telefonare e poco più, però partono con l'installazione di VA227 in frazione Cimbro, lasciando la zona sud ovest Sempione in quelle condizioni. Boh?
Vabbè, avranno assoluta prevalenza sugli altri a Cimbro e Cuirone

versione E-TACS
Reazioni
529
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
B7 Wind o rinforzo palo per Iliad? :D
Se le foto sono vere si vede un nuovo pennone accanto allautocarro. Probabile un secondo operatore in arrivo

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ok, sicuramente serve perché il segnale presente è a mala pena sufficiente per telefonare e poco più, però partono con l'installazione di VA227 in frazione Cimbro, lasciando la zona sud ovest Sempione in quelle condizioni. Boh?
Vabbè, avranno assoluta prevalenza sugli altri a Cimbro e Cuirone
Sto vedendo pure io che stanno facendo nuovi siti finalmente pure qui ma purtroppo molti, la maggior parte, superflui e non per coprire punti critici... fanno anche VA168 COCQUIO MEDÙ, cioè cosa ca..o serve no vi prego spiegatemelo che da cellmapper è tutto verde da Gemonio e Caravate, booo no comment:

c89d9621e89667a6fe24b349315e82e1.jpg

versione E-TACS
Reazioni
529
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Sto vedendo pure io che stanno facendo nuovi siti finalmente pure qui ma purtroppo molti, la maggior parte, superflui e non per coprire punti critici... fanno anche VA168 COCQUIO MEDÙ, cioè cosa ca..o serve no vi prego spiegatemelo che da cellmapper è tutto verde da Gemonio e Caravate, booo no comment:

c89d9621e89667a6fe24b349315e82e1.jpg

Forse per questioni di carico? O magari pensano di dismetterne poi un altro

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Anche a Sagliano Micca, malgrado l'antenna sia già realizzata ancorché spenta, continuano le proteste.
https://www.alessandriaoggi.info/si...-5g-per-lantenna-della-discordia-di-sagliano/
Premesso che l'impianto non è 5G, anche qui una chicca: A Sagliano abbiamo già un ottimo segnale per il 4G, questa antenna servirà da ponte a tutta la Valle per irradiare il segnale 5G in alcune parti del mondo, come Svizzera, Stati Uniti, Belgio e Francia, comincia a montare la preoccupazione dei governi locali sulle conseguenze di queste onde elettromagnetiche per la nostra salute” ha spiegato Luca Lomuscio, attivista del comitato e fra i primi a guidare la rivolta

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Mi inserisco rapidamente qui perchè non riesco a non farlo.
Devo riconoscere che in Alta Val D'Intelvi W3 abbia fatto un ottimo lavoro di copertura. All'aperto tutti i gestori, prendono tra bene e benissimo, la velocità di rete è quella che fa la differenza. TIM in 4G+ sta su 2-3 Mbps e zero virgola qualcosa in UP. Vodafone un po' meglio ma W3 è un altra cosa: 25-30 Mbps in down e un paio in UP.
Ho una casetta al piano terra, parzialmente coperta da altre case o dislivelli della montagna.
TIM H+ o scarsissimo 4G.
Voda 15 Mbps ma solo alla finestra (in casa un paio)
W3 15-20 alla finestra in casa restano 7-8.

Basti solo dire che TIM ha una misera B3 quando W3 ha 3 bande.

Solo al Balcone d'Italia (Sighignola) TIM fornisce un misero EDGE con qualche sfumatura qua e là di 4G. Wind solo roaming svizzero.
Ma credo sia un limite ben più che accettabile per non dare un ottimo voto alla neonata WINDTRE.

Bravi ragazzi!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
shrek ha detto:
Mi inserisco rapidamente qui perchè non riesco a non farlo.
Devo riconoscere che in Alta Val D'Intelvi W3 abbia fatto un ottimo lavoro di copertura. All'aperto tutti i gestori, prendono tra bene e benissimo, la velocità di rete è quella che fa la differenza. TIM in 4G+ sta su 2-3 Mbps e zero virgola qualcosa in UP. Vodafone un po' meglio ma W3 è un altra cosa: 25-30 Mbps in down e un paio in UP.
Ho una casetta al piano terra, parzialmente coperta da altre case o dislivelli della montagna.
TIM H+ o scarsissimo 4G.
Voda 15 Mbps ma solo alla finestra (in casa un paio)
W3 15-20 alla finestra in casa restano 7-8.

Basti solo dire che TIM ha una misera B3 quando W3 ha 3 bande.

Solo al Balcone d'Italia (Sighignola) TIM fornisce un misero EDGE con qualche sfumatura qua e là di 4G. Wind solo roaming svizzero.
Ma credo sia un limite ben più che accettabile per non dare un ottimo voto alla neonata WINDTRE.

Bravi ragazzi!

Grazie per il report, sono contento che altri si accorgano delle migliorie fatte da W3 su tutto il territorio.