Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Figurati, un piacere e soprattutto un "dovere" essere onesto nelle reportistiche. Sia a favore dell'uno che dell'altro operatore.

Per esempio, stanotte ho avuto modo di testare la rete in orari di rete molto scarica e W3 è arrivata a 70Mbps di up (all'aperto) mentre TIM si è fermata a 15.
Davvero un'abissale differenza rispetto alla Wind di 2 anni fa esatti quando in queste zone aveva solo H+ con chiaramente pochi mega di banda.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Certo che è nuovo, made by Windtre. Questa settimana erano al lavoro i tecnici alla base per l'installazione degli apparati, credo che la prossima settimana sia la volta dei pannelli e delle calate. Non so quale sia la scelta che ha portato ad installare il ballatoio, di solito le installazioni degli ultimi anni sono costituite solo dal palo, eventualmente con la pedana di riposo. È anche vero che questo palo non è molto alto, ad occhio direi non più di 25 metri e di solito i ballatoi vengono messi su pali bassi. Come dicevo sopra, il ballatoio può tornare utile per la collocazione delle RRU in quota. Non so se verrà condiviso, verosimilmente potrebbe esserlo da Iliad, considerato che gli altri due sono già presenti poco più in là, mentre Iliad non ha ancora siti in zona nord ed ospedale
Obert, mi pare sia ancora spento questo srb, dentro Ipercoop un timido H+ con valori molto bassi che arriva da chissà dove (non potevo verificare a quale stazione radio base ero collegato), però ho visto dei bellissimi pannelloni grandi grandi su quel palo

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Obert, mi pare sia ancora spento questo srb, dentro Ipercoop un timido H+ con valori molto bassi che arriva da chissà dove (non potevo verificare a quale stazione radio base ero collegato), però ho visto dei bellissimi pannelloni grandi grandi su quel palo

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Si, ancora spenta. Il sito non ha microlink, quindi sarà fibrato. È stato fatto lo scavo fino alla provinciale, ma ti ci vorrà tempo per la connessione

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Non servono parole... chiunque è della zona sa... in caso contrario chi interessato può leggere la descrizione del enb 130007 su Lte Italy. Forse dopo anni, una delle battaglie "btsose" della città viene vinta...

d78b0d94501be595bed981320b2cd32f.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Non servono parole... chiunque è della zona sa... in caso contrario chi interessato può leggere la descrizione del enb 130007 su Lte Italy. Forse dopo anni, una delle battaglie "btsose" della città viene vinta...

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:

Ma quel dettaglio lo hai preso dal suap di varese?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ciraw ha detto:
Ma quel dettaglio lo hai preso dal suap di varese?
Se hai telegram cerca @permessibot e scegli le province da seguire... in automatico ti manda tutto ciò che riguarda la telefonia

versione E-TACS
Reazioni
529
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Se hai telegram cerca @permessibot e scegli le province da seguire... in automatico ti manda tutto ciò che riguarda la telefonia

noooo, che figata! chi c'è dietro a sta cosa?

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:

ottimo grazie, spero che mettano altri comuni visto che ci sono solo i principali

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:

Era bloccata dal comune da anni? È una nuova bts?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
ciraw ha detto:
ottimo grazie, spero che mettano altri comuni visto che ci sono solo i principali

Ci sono tutti i comuni presenti su Impresainungiorno, in automatico quando esce fuori una pratica di telefonia viene inoltrata dal bot.

eXtasy ha detto:
Era bloccata dal comune da anni? È una nuova bts?

Non si sa bene la storia di questo sito, fatto sta che attualmente è un tristissimo monosettore sul tetto del centro commerciale con attivo solo DCS+U21+L21. Wind comunque è da tempo che prova a fare un macro in quella zona, stando ad Arpa ci sono almeno 3 siti diversi richiesti. Speriamo sia la volta buona perché è abbastanza vergognosa la cosa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
Si, ancora spenta. Il sito non ha microlink, quindi sarà fibrato. È stato fatto lo scavo fino alla provinciale, ma ti ci vorrà tempo per la connessione

Impianto onair, grazie per il posizionamento preciso e la foto ;)

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Obert ha detto:
La fibra dovrebbe esserci, non ci sono microlink, alla prima occasione darò un'occhiata
Oggi pomeriggio il sito è spento, in compenso è comparso un microlink....
aa6efacdf725f7866082ee83b12a685b.jpg
ff2940fdd134edb2c88f0dc6ba91476b.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ottimo! Passerò nel weekend probabilmente, ma immagino che prima di vedere il palo ci vorrà un po' tra scavi e basamento.
https://www.luinonotizie.it/2020/09...-cittadini-il-comune-sospende-i-lavori/300483

Obert ha detto:
Anche a Sagliano Micca, malgrado l'antenna sia già realizzata ancorché spenta, continuano le proteste.
https://www.alessandriaoggi.info/si...-5g-per-lantenna-della-discordia-di-sagliano/
Premesso che l'impianto non è 5G, anche qui una chicca: A Sagliano abbiamo già un ottimo segnale per il 4G, questa antenna servirà da ponte a tutta la Valle per irradiare il segnale 5G in alcune parti del mondo, come Svizzera, Stati Uniti, Belgio e Francia, comincia a montare la preoccupazione dei governi locali sulle conseguenze di queste onde elettromagnetiche per la nostra salute” ha spiegato Luca Lomuscio, attivista del comitato e fra i primi a guidare la rivolta

Grane: https://www.bitquotidiano.it/saglia...verificando-la-presenza-nellaria/#prettyPhoto