Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Finalmente attivato l'impianto VB082 a Quarna Sotto (che copre anche Quarna Sopra), poco distanti da Omegna. Fino ad oggi entrambi i paesi coperti dal solo 2G di TIM, assenti tutte le altre reti.
Almeno per quanto riguarda la rete Windtre, un po' di segnale in affaccio sul lago c'era, ovviamente poco utilizzabile ed assolutamente assente in indoor. Ottima installazione strategica, ora speriamo proseguano a coprire i vari buchi con gli impianti già a programma, anche se il ritmo sulle nuove installazioni è alquanto ridotto essendo concentrati principalmente sull'implementazione del 5G
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Ottimo!
Adesso speriamo la mettano a programma al più presto, di impianti con l'autorizzazione nel cassetto ne conosciamo già....
A furia di tirare lungo tirare lungo....ecco:
Alle volte non è sempre colpa dei comuni che bloccano... Forse prima di mettere le AAU su VA076 era meglio battere chiodo per fare prima possibile questo VA217
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
A furia di tirare lungo tirare lungo....ecco:
Alle volte non è sempre colpa dei comuni che bloccano... Forse prima di mettere le AAU su VA076 era meglio battere chiodo per fare prima possibile questo VA217
E già, come ben sappiamo noi, la situazione della copertura W3 a Vergiate non è degna dell'anno 2022. Però al centro rifiuti c'è il 5G NSA
Per il nuovo sito passerà almeno l'estate, mentre di quello di Cuirone si son perse le tracce....
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
E già, come ben sappiamo noi, la situazione della copertura W3 a Vergiate non è degna dell'anno 2022. Però al centro rifiuti c'è il 5G NSA
Per il nuovo sito passerà almeno l'estate, mentre di quello di Cuirone si son perse le tracce....

A mio avviso questa comunicazione scaturisce più da un guasto che da una mancata copertura che si potrebbe definire “storica”. Considerando che si parla di lamentele degli ultimi giorni, è probabile che VA076 non stia operando come dovrebbe ed essendo l’unico impianto a coprire il comune, ovviamente ne risente l’intera zona
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
VA379 Bizzozzero:
07c94577c6b131c3d93f849bd20f7fbd.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Sai dove sarà ubicata?
Spero un po' più a sud, tipo b-Ticino in modo da coprire comunque il campus universitario, ma un po' meglio Bizzozzero
Sul condominio subito dopo il Carglass di Viale Borri, quello con la facciata obliqua terrazzata per intenderci... molto vicino a dove è ora in pratica. Per Bizzozero centro c'è in progetto un altro sito per tutti compresa W3 ma nessuno ha fatto per ora nulla...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Sul condominio subito dopo il Carglass di Viale Borri, quello con la facciata obliqua terrazzata per intenderci... molto vicino a dove è ora in pratica. Per Bizzozero centro c'è in progetto un altro sito per tutti compresa W3 ma nessuno ha fatto per ora nulla...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Capito, un po' bassino. Proprio sopra il negozio W3 Fastweb.
Grazie
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Capito, un po' bassino. Proprio sopra il negozio W3 Fastweb.
Grazie
Vedremo Iliad come si muove poi, ha due buone occasioni, salire su inwit al posto di W3, oppure salire sul cellnex nuovo di W3...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Vedremo Iliad come si muove poi, ha due buone occasioni, salire su inwit al posto di W3, oppure salire sul cellnex nuovo di W3...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Penso Cellnex.
Fatto salvo che non conosciamo le tematiche relative al rapporto di Windtre con Inwit, non era meglio cercare di risolvere o attenuare la criticità esistente (da anni) in quel di Bizzozzero?
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Penso Cellnex.
Fatto salvo che non conosciamo le tematiche relative al rapporto di Windtre con Inwit, non era meglio cercare di risolvere o attenuare la criticità esistente (da anni) in quel di Bizzozzero?
Fai conto che Iliad ha accordi anche con inwit per salire su tot siti... Infatti se ne iniziano a vedere alcuni nuovi iliad su inwit... Qui dalle nostre parti mi viene in mente Samarate Via Prava o solo per ora su arpa previsto Turate A9.
Detto questo, a Bizzozero serve un nuovo sito a sud ma non si poteva traslocare VA379 a sud perché poi si scopriva la zona lì, ci sarebbe troppo spazio tra VA012 e la zona sud, si creerebbero buchi di malacopertura... VA379 lì va bene fa il suo lavoro... Va fatto uno nuovo a sud verso il centro di Bizzozero, arpa alla mano tutti ci provano da anni ma nessuno è ancora riuscito a realizzare nulla, c'è un comitato cittadino abbastanza "capron de capronis" purtroppo lì che ha sempre bloccato tutto, vodafone addirittura denunciò al tar per non aver potuto installare la bts al consorzio agrario già approvata...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
casi isolati di separazioni consensuali o saranno la normalità nei prossimi mesi?

Penso che sul lungo periodo saranno la normalità. È ormai chiaro che si sono delineati due schieramenti abbastanza netti, TIM e Vodafone con il supporto di Inwit da una parte, WindTre ed Iliad con il supporto di Cellnex dall’altra.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Lavori su VA118, il sito all'acquedotto tra Cantello e Cagno, attualmente è spenta e vedendola da lontano dall'azienda vedo che in alto sono state messe almeno 2 paline che vanno oltre l'altezza del traliccio, mercoledì non mi pare ci fossero.. Sicuramente staranno mettendo il 5G anche se spero più in un terzo settore... Vediamo se finiscono entro stasera, visto piove, poco poco, ma piove...
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Lavori su VA118, il sito all'acquedotto tra Cantello e Cagno, attualmente è spenta e vedendola da lontano dall'azienda vedo che in alto sono state messe almeno 2 paline che vanno oltre l'altezza del traliccio, mercoledì non mi pare ci fossero.. Sicuramente staranno mettendo il 5G anche se spero più in un terzo settore... Vediamo se finiscono entro stasera, visto piove, poco poco, ma piove...
Riaccesa nel pomeriggio, senza ancora n78 e b38 ma con bbu unica 130118, sparito il 530118 da b3 e b7, per cui direi che hanno predisposto già tutto lato hw, e settimana prossima tempo permettendo finiranno fisicamente mettendo le AAU

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Riaccesa nel pomeriggio, senza ancora n78 e b38 ma con bbu unica 130118, sparito il 530118 da b3 e b7, per cui direi che hanno predisposto già tutto lato hw, e settimana prossima tempo permettendo finiranno fisicamente mettendo le AAU

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ad oggi non hanno ancora toccato nulla sul sistema radiante, ci sono ancora solo le Mobi. Le paline di cui parlavi nel post precedente sono quelle che sorreggono Eolo e penso ci fossero già da un bel pezzo:

9TUPRRYC.jpg


N1N16TOG.jpg


LKDBA720.jpg


Attendiamo che vengano a sistemare la parte radiante, dato che come hai evidenziato anche tu adesso c'è solo il nodo 130, tipico dei siti con le AAU.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Ad oggi non hanno ancora toccato nulla sul sistema radiante, ci sono ancora solo le Mobi. Le paline di cui parlavi nel post precedente sono quelle che sorreggono Eolo e penso ci fossero già da un bel pezzo:

9TUPRRYC.jpg


N1N16TOG.jpg


LKDBA720.jpg


Attendiamo che vengano a sistemare la parte radiante, dato che come hai evidenziato anche tu adesso c'è solo il nodo 130, tipico dei siti con le AAU.
In effetti avevo visto che la B38 non era ancora presente, immaginavo si fosse arenato tutto, chissà che è successo... Qui in questo piccolo fazzoletto a est di Varese iniziamo ad avere un po troppi lavori fermi... VA007 definivo macro il cantiere è fermo da più di un mese con la ghiera per le fondamenta appoggiata a terra, VA165 con le AAU pronte montate da 2 mesi ma 5G mai acceso, ora pure VA118 lasciata in sospeso...
 
Top