Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Mi quoto qui per dire che Iliad, che ha richiesto 4 mesi fa di salire, ha acceso sul nuovo palo W3 VA207 SOLBIATE OLONA, apparsa su lte italy... W3 che è da quasi un anno che ha fatto sto sito è ancora off. Avevamo pensato fosse colpa di E-distribuzione che tardava a fare l'allaccio, ma ora lo escludo... Ha di barzelletta sta cosa comunque, non vorrei che la troppa AAUmania li fa dimenticare i gia rari (almeno qui) nuovi siti da accendere...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Quello che penso io... Sono troppo concentrati sulle attivazioni 5g...e dimenticano che devono ancora completare bene molti siti 4g... E appunto come dici tu attivare qualcuno pronto e concentrarsi a coprire posti ancora scoperti ove possibile naturalmente con interesse e autorizzazioni

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Mi quoto qui per dire che Iliad, che ha richiesto 4 mesi fa di salire, ha acceso sul nuovo palo W3 VA207 SOLBIATE OLONA, apparsa su lte italy... W3 che è da quasi un anno che ha fatto sto sito è ancora off. Avevamo pensato fosse colpa di E-distribuzione che tardava a fare l'allaccio, ma ora lo escludo... Ha di barzelletta sta cosa comunque, non vorrei che la troppa AAUmania li fa dimenticare i gia rari (almeno qui) nuovi siti da accendere...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Condivido anch'io l'elevata concentrazione sul 5G, nel caso specifico non escluderei problemi con il fornitore che non consentono il collaudo dell'impianto e la sua messa in rete
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Condivido anch'io l'elevata concentrazione sul 5G, nel caso specifico non escluderei problemi con il fornitore che non consentono il collaudo dell'impianto e la sua messa in rete
Ne ho sentite talmente tante sui problemi che possono esserci, che ormai non mi stupirebbe più nulla. Sicuramente in ogni caso il focus di W3 al momento è sul 5G e non sui nuovi siti, questo mi sembra palese.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
il focus di W3 al momento è sul 5G e non sui nuovi siti, questo mi sembra palese.
In pratica può essere tradotto in... il focus non sono il 95% dei suoi clienti ma un 5% con smartphone 5G... Scelte loro, a mio parere fuori logica soprattutto per le tante criticità che hanno (specie per la mentalità di irradiare segnale debole e stratiltato come detto più volte) che tali restano e il tempo passa... basta che poi non ci si stupisce quando escono i dati e i clienti human sono sempre meno...


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
In pratica può essere tradotto in... il focus non sono il 95% dei suoi clienti ma un 5% con smartphone 5G... Scelte loro, a mio parere fuori logica soprattutto per le tante criticità che hanno (specie per la mentalità di irradiare segnale debole e stratiltato come detto più volte) che tali restano e il tempo passa... basta che poi non ci si stupisce quando escono i dati e i clienti human sono sempre meno...


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Effettivamente riscontro, almeno nell'ovest Ticino, che la capillarità ed attenzione alla copertura è, ovviamente in prospettiva di sviluppo, addirittura più curata da Iliad
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
In pratica può essere tradotto in... il focus non sono il 95% dei suoi clienti ma un 5% con smartphone 5G...
In pratica non conosci le percentuali e non conosci i piani di sviluppo della copertura. Molti siti sono in attesa di permessi per effettuare la trasformazione da 3G/4G minimale a siti con 3G/4G potenziato e 5GDSS/DTT. I soldi non sono gratis, di molti impianti si preferisce la trasformazione definitiva piuttosto che pagare due volte le trasformazioni (e ribadisco, i soldi non si regalano). I terminali 5G non sono affatto il 5%, se così fosse, avresti ragione. E soprattutto sono in costante e progressivo aumento. Sfortunatamente esistono ancora troppi terminali 2G/3G che non si vogliono spostare sui nuovi servizi (e parlo di telefoni, lasciando perdere i milioni di sistemi che utilizzano il 2G o eventualmente il 3G per segnalazioni, emergenze, telesorveglianza etc etc..)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
In pratica non conosci le percentuali e non conosci i piani di sviluppo della copertura. Molti siti sono in attesa di permessi per effettuare la trasformazione da 3G/4G minimale a siti con 3G/4G potenziato e 5GDSS/DTT. I soldi non sono gratis, di molti impianti si preferisce la trasformazione definitiva piuttosto che pagare due volte le trasformazioni (e ribadisco, i soldi non si regalano). I terminali 5G non sono affatto il 5%, se così fosse, avresti ragione. E soprattutto sono in costante e progressivo aumento. Sfortunatamente esistono ancora troppi terminali 2G/3G che non si vogliono spostare sui nuovi servizi (e parlo di telefoni, lasciando perdere i milioni di sistemi che utilizzano il 2G o eventualmente il 3G per segnalazioni, emergenze, telesorveglianza etc etc..)

Io penso in ogni caso che si possano fare entrambe le cose. Sicuramente sul 5G stanno correndo ed anche molto, più degli altri senza ombra di dubbio, e questo è un bene, però dal punto di vista della realizzazione e messa onair dei nuovi impianti non c'è altrettanto sforzo, così come non si prova a massimizzare quanto già presente. Ci sarebbero ad esempio situazioni risolvibili banalmente modificando i tilt e/o le potenze, magari dando più forza alle bande basse. Questo ha un costo? Sicuramente, ma ne beneficia l'intera stabilità della rete e la user experience.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ci sarebbero ad esempio situazioni risolvibili banalmente modificando i tilt e/o le potenze, magari dando più forza alle bande basse. Questo ha un costo? Sicuramente, ma ne beneficia l'intera stabilità della rete e la user experience.
Quanto la fai facile. Ed inutilmente. Tu cambieresti le ruote della tua auto se dovessi rottamarla per comprarne una nuova? Cambiare i tilt richiede, se non sono nei limiti già previsti (ed ogni regione ha regole molto diverse), di spendere soldi per i permessi. Se poi l'impianto non ha i ret integrati elettrici, necessità di salita in quota con richiesta di ulteriori permessi, altre spese, e anche pagare la piattaforma per lavorare in sicurezza. I tempi di lavorazione e trasformazione non sono tutti dipendenti da Windtre, visto che la gestione dei tempi dipende da chi deve effettuare i lavori (ZTE o Ericsson). Hai mai visto i lavori dei cantieri pubblici (e non parlo degli umarell)? i tempi difficilmente dipendono da chi commissiona il lavoro.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Questo è un evento da segnare sul calendario che va a colmare una grave lacuna che segnaliamo da anni, se poi vediamo il codice impianto......
37b2a41477b30c7b2b4602bf682a8706.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Quanto la fai facile. Ed inutilmente. Tu cambieresti le ruote della tua auto se dovessi rottamarla per comprarne una nuova? Cambiare i tilt richiede, se non sono nei limiti già previsti (ed ogni regione ha regole molto diverse), di spendere soldi per i permessi. Se poi l'impianto non ha i ret integrati elettrici, necessità di salita in quota con richiesta di ulteriori permessi, altre spese, e anche pagare la piattaforma per lavorare in sicurezza. I tempi di lavorazione e trasformazione non sono tutti dipendenti da Windtre, visto che la gestione dei tempi dipende da chi deve effettuare i lavori (ZTE o Ericsson). Hai mai visto i lavori dei cantieri pubblici (e non parlo degli umarell)? i tempi difficilmente dipendono da chi commissiona il lavoro.

Punti di vista differenti. Io credo che quello che c'è debba essere massimizzato e non sprecato.
Come ho scritto sopra, so benissimo che c'è un costo per certe modifiche, ma visto che i soldi non sembrano mancare... migliaia e migliaia di AAU 5G stanno arrivando e vengono installate, con relativi costi per acquisto+permessi+gru per l'installazione e non mi sembra si stiano facendo problemi per questo tipo di investimento. W3 sotto questo punto di vista ancora pecca, non c'è una vera ottimizzazione di fino che sprema al massimo l'installato per sopperire a qualche mancanza qua e là.

Questo è un evento da segnare sul calendario che va a colmare una grave lacuna che segnaliamo da anni, se poi vediamo il codice impianto......
Urca, davvero un evento impensabile. Speriamo che venga approvato!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Punti di vista differenti. Io credo che quello che c'è debba essere massimizzato e non sprecato.
Come ho scritto sopra, so benissimo che c'è un costo per certe modifiche, ma visto che i soldi non sembrano mancare
E' questo il punto: i soldi sono congelati per attività già stabilite. Quello che si potrebbe definire extrabudget non è così semplice da ottenere. Proprio perché i soldi non abbondano e gli obiettivi da raggiungere sono tanti; comunque tra qualche anno sarà tutto automatizzato e la rete si autoregolerà da sola e sarete tutti contenti.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
E' questo il punto: i soldi sono congelati per attività già stabilite. Quello che si potrebbe definire extrabudget non è così semplice da ottenere. Proprio perché i soldi non abbondano e gli obiettivi da raggiungere sono tanti; comunque tra qualche anno sarà tutto automatizzato e la rete si autoregolerà da sola e sarete tutti contenti.
W3 attiverà una sorta di SON?
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Su alcuni siti vicini tra di loro ad esempio con uno in sharing palo con altri potrebbero togliere la b20 e tenere bande alte 4g e mettere AAU 5g sfruttandone la potenza e mettendo intersite per sfruttarla pur agganciando il 4g da un altro sito.Su altri siti la b20 potrebbe essere sparata più forte evitando in deep indoor di andare su 3g900...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
E' questo il punto: i soldi sono congelati per attività già stabilite. Quello che si potrebbe definire extrabudget non è così semplice da ottenere. Proprio perché i soldi non abbondano e gli obiettivi da raggiungere sono tanti; comunque tra qualche anno sarà tutto automatizzato e la rete si autoregolerà da sola e sarete tutti contenti.
Non metterla sul polemico, il concetto non è che le persone non lavorano o non c'è voglia di fare certe modifiche. E' chiaro che come tutte le aziende hanno delle direttive interne e degli obbiettivi da raggiungere. La mia osservazione riguarda questo, non di certo le persone che quotidianamente si sbattono per migliorare la rete, scontrandosi per l'appunto con i limiti imposti dall'alto.
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Qualcosa dovrebbe già esserci, in futuro si punterà ad avere una rete che si aggiusta da sé.
Figo davvero... Anche perché se aspetti a loro che in quanto a guasti e ottimizzazione si sa non sono ai livelli di tim e Vodafone

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
E' chiaro che come tutte le aziende hanno delle direttive interne e degli obbiettivi da raggiungere.
Il problema non sono gli obiettivi ma le risorse che metti in campo per raggiungere gli obiettivi. Se una squadra di calcio vuole comprare un top player non si può presentare offrendo un pacchetto di caramelle. Di polemica non c'era niente, è la constatazione di un fatto: quando la rete sarà omogenea sulle nuove tecnologie, si autoregolerà e moltissimi di questi problemi spariranno perché di fatto, la rete correggerà tutte le mancanze in modo dinamico. Bisogna avere pazienza, non ci vorranno troppi anni.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Figo davvero... Anche perché se aspetti a loro che in quanto a guasti e ottimizzazione si sa non sono ai livelli di tim e Vodafone
Per ogni tipo di lavoro serve avere due cose: Soldi per fare le attività e le persone che eseguono tali attività. Quando manca uno di questi elementi, ci si ritrova a coordinare attività multiple da fare in un una volta sola. Molti siti sono ancora castrati, ma appena avranno il benestare per il 5G, faranno tutte le modifiche necessarie in un solo passaggio.
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Per ogni tipo di lavoro serve avere due cose: Soldi per fare le attività e le persone che eseguono tali attività. Quando manca uno di questi elementi, ci si ritrova a coordinare attività multiple da fare in un una volta sola. Molti siti sono ancora castrati, ma appena avranno il benestare per il 5G, faranno tutte le modifiche necessarie in un solo passaggio.
Grazie key come sempre delle tue delucidazioni spiegazioni e informazioni

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top