Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Per VB059 hanno utilizzato le RRU (e forse anche hw bbu?) di TO190 vedendo dalla foto su lte italy
0916f77b72695ac0c646b332e77d7736.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Quando hanno riswappato ad Ericsson varie zone già ZTE... Alla fine era roba nuova che ha funzionato 1 anno non di più, giusto riusarla...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Giusto. Bel reportage, strano palo non rastremato, uso misto Mobi e mini sull'ennesima quadricella
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
In diretta ora, lavori su VA011, sicuro AAU 5G:

c7e49f03d07fd21f2834bcb5af3c43f2.jpg

a825467d3c87aec774ef75c23b423bf4.jpg


Pare stiano innalzando i pennoni per le AAU

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Hanno messo AAU 5G anche a Varano Borghi. Con la scan di staserà apparirà anche la B38
5G NSA cresce.....
Ho avuto modo di notare che sparando 5G TDD anche da un solo sito, gli impianti adiacenti lavorano bene con questo NSA. Poi ovviamente le prestazioni non sono chissà che cosa....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Report al termine della prima giornata di lavori su VA011. Hanno lavorato solo sul secondo settore, cambiata totalmente la palina, cambiato leggermente azimuth, installata la AAU. Rimangono invariati i pannelli legacy

02e4aa0b8c163d28a2f8c24ef216400e.jpg


337c0d70062b0302f1bf0462052ca39d.jpg


f05429f9f98b88f6e66fe1f259417770.jpg


89410785b646d3be360f5b35845c4416.jpg


cb8aa52b377659a9016b1e9f70324f97.jpg


1f01d64acbca51b44913c45108187254.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Non so se era già stato segnalato, sul carrato dell'acquedotto di Ponte Tresa sono state montate delle mini Mobi in sostituzione dei vecchi pannelli, ma ancora niente 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Non so se era già stato segnalato, sul carrato dell'acquedotto di Ponte Tresa sono state montate delle mini Mobi in sostituzione dei vecchi pannelli, ma ancora niente 4G

Sì, le Mobine erano state installate già anni fa in fase di swap a ZTE. Però da allora nessuna altra modifica, il sito è da mesi autorizzato su Arpa per una variazione, penso debbano realizzare la tratta radio verso la centrale dove c'è VA417. Speriamo si muovano...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Oggi sono incazzato a causa dell'esperienza di ieri, avviso già sarà un post di quelli dove vado giù pesante...
Ieri sera sono stato a cena a casa di gente a Viggiù (VA)..villetta a schiera rialzata al primo piano con ampie parti vetrate, direi un soft indoor, pieno centro..
Posso dire che se non ci fosse stata la rete fissa con il wifi ero praticamente isolato? In pratica in quasi tutto il paese di Viggiù si è in 3G inutilizzabile, 2G oppure roaming svizzero:
Va che bella R

73fcc03f260d83df83be587f254a1ae6.jpg


Qui il 2G

3b4f96e7a389a653407c343b7a0e8625.jpg


Questo era il 4G (bloccando) sulla terrazza:

842777621abbada9e13253eef6cc960c.jpg


Telefonate pessime a strappi con vuoti di voce... una vergogna soprattutto pensando che avevano un sito H3G sul Monte Orsa che avrebbero potuto sfruttare per coprire questo paese di oltre 5 mila abitanti con un monosettore ben tiltato...Ma i furbi non lo hanno tenuto, se no Cellnex si offende, bisogna aspettare il loro palo che verrà cercato e messo su con i ritmi di manciate di anni... e intanto da dopo la fusione presumo ci sarà stata una fuga di massa di clienti h3g (poi domandatevi perché i clienti continuano a calare, chissà quante genialate simili in tutto il paese).
E non è finita, al ritorno decido di bloccare in 4G per tornare a Varese, passando da Baraggia, stradone del Gaggiolo ecc... a Baraggia pure li rete inutilizzabile con segnale di rimbalzo da VA166:

3653fcf4a551b35acd296e814ab5248b.jpg


Gaggiolo mi è andata su 4G vodafone da Bizzarone... insomma per farla breve tranne nella parte di stradone del Gaggiolo vicino a VA314, per il resto ho percorso 11km e dico 11 CHILOMETRI, senza aver mai visto un segnale 4G migliore di 115db, visto che anche appena entrati a Varese da est il cesso VA007 è ancora così e manco lo si aggancia spesso resta sui siti lontani, l'unico modo per agganciarlo è finire prima in 3G (credo sia una bts ad isola, senza adiacenze con altre)... questo il tragitto da Viggiù bloccato in 4G fino a Viale Belforte a Varese dove ho rivisto un 4G con segnale degno:

daff716bff72be00590b63ef8918f08f.jpg


Io lo dico, qui almeno in Lombardia, simili macroletamai non li ho mai visti ne con 14 anni di vodafone ne con 3 di tim... altro che top quality network, con questi ritmi nel fare siti nuovi in aree critiche faranno prima ad arrivare a 10 milioni di clienti! Comunque sono rimasto sbalordito, a distanza di 3 anni dalla fusione vedere ancora macroaree messe così, bo...fa rabbia pensare che hanno tenuto siti di dubbia utilità e in altri casi hanno preferito rovinare intere zone per non tenere siti utili...ma calma, aspettiamo cellnex, tanto per perdere i clienti c'è sempre tempo... 1 sito in provincia in 3 anni, si vola...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Oggi sono incazzato a causa dell'esperienza di ieri, avviso già sarà un post di quelli dove vado giù pesante...
Ieri sera sono stato a cena a casa di gente a Viggiù (VA)..villetta a schiera rialzata al primo piano con ampie parti vetrate, direi un soft indoor, pieno centro..
Posso dire che se non ci fosse stata la rete fissa con il wifi ero praticamente isolato? In pratica in quasi tutto il paese di Viggiù si è in 3G inutilizzabile, 2G oppure roaming svizzero:
Va che bella R

73fcc03f260d83df83be587f254a1ae6.jpg


Qui il 2G

3b4f96e7a389a653407c343b7a0e8625.jpg


Questo era il 4G (bloccando) sulla terrazza:

842777621abbada9e13253eef6cc960c.jpg


Telefonate pessime a strappi con vuoti di voce... una vergogna soprattutto pensando che avevano un sito H3G sul Monte Orsa che avrebbero potuto sfruttare per coprire questo paese di oltre 5 mila abitanti con un monosettore ben tiltato...Ma i furbi non lo hanno tenuto, se no Cellnex si offende, bisogna aspettare il loro palo che verrà cercato e messo su con i ritmi di manciate di anni... e intanto da dopo la fusione presumo ci sarà stata una fuga di massa di clienti h3g (poi domandatevi perché i clienti continuano a calare, chissà quante genialate simili in tutto il paese).
E non è finita, al ritorno decido di bloccare in 4G per tornare a Varese, passando da Baraggia, stradone del Gaggiolo ecc... a Baraggia pure li rete inutilizzabile con segnale di rimbalzo da VA166:

3653fcf4a551b35acd296e814ab5248b.jpg


Gaggiolo mi è andata su 4G vodafone da Bizzarone... insomma per farla breve tranne nella parte di stradone del Gaggiolo vicino a VA314, per il resto ho percorso 11km e dico 11 CHILOMETRI, senza aver mai visto un segnale 4G migliore di 115db, visto che anche appena entrati a Varese da est il cesso VA007 è ancora così e manco lo si aggancia spesso resta sui siti lontani, l'unico modo per agganciarlo è finire prima in 3G (credo sia una bts ad isola, senza adiacenze con altre)... questo il tragitto da Viggiù bloccato in 4G fino a Viale Belforte a Varese dove ho rivisto un 4G con segnale degno:

daff716bff72be00590b63ef8918f08f.jpg


Io lo dico, qui almeno in Lombardia, simili macroletamai non li ho mai visti ne con 14 anni di vodafone ne con 3 di tim... altro che top quality network, con questi ritmi nel fare siti nuovi in aree critiche faranno prima ad arrivare a 10 milioni di clienti! Comunque sono rimasto sbalordito, a distanza di 3 anni dalla fusione vedere ancora macroaree messe così, bo...fa rabbia pensare che hanno tenuto siti di dubbia utilità e in altri casi hanno preferito rovinare intere zone per non tenere siti utili...ma calma, aspettiamo cellnex, tanto per perdere i clienti c'è sempre tempo... 1 sito in provincia in 3 anni, si vola...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ieri ero in Valganna, vogliamo parlarne?
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ieri ero in Valganna, vogliamo parlarne?
Li è un caso patologico per tutti almeno... e h3g che andava bene non c'era proprio. Valganna per me finché non porta la fibra tim nessuno metterà 4G...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Oggi sono incazzato a causa dell'esperienza di ieri, avviso già sarà un post di quelli dove vado giù pesante...
Ieri sera sono stato a cena a casa di gente a Viggiù (VA)..

Non aver tenuto Monte Orsa di 3 è stata una vera schifezza considerando che hanno tenuto siti molto meno utili. Quantomeno un briciolo di decenza a Viggiù (e probabilmente anche alla Baraggia) era assicurato, così non ci siamo proprio
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
C'ero anche io ieri in Valganna e in bici fino a pontetresa poco segnale, e in 3G non navigava
Esatto, il 3G con il quale fino a qualche anno fa si poteva fare qualcosa, ora è completamente piantato. Praticamente solo voce, molto grave. Possibile non sia possibile neppure un ponte di rimando su uno dei tanti tralicci Enel esistenti in zona?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Esatto, il 3G con il quale fino a qualche anno fa si poteva fare qualcosa, ora è completamente piantato
Il traffico dati dei terminali, anche in idle, aumenta costantemente, con appena due flussi E1 (4mbit massimi) purtroppo non possono fare più di tanto.
Sicuramente buono che almeno si siano degnati di mettere il 3G ormai anni fa, sul 4G chissà invece cosa succederà, se aspettano la fibra o se prima o poi realizzeranno un hub di rilancio.

L'utilizzo di un traliccio ENEL come hai ipotizzato in realtà non è fattibile in maniera rapida, perché per un rilancio in MW serve una linea elettrica, cosa che paradossalmente non è semplice da portare alla base di un traliccio AT in cima a qualche monte. Potrebbero usare dei ponti passivi con una guida d'onda, ma probabilmente la
perdita sarebbe troppo elevata, oppure uno specchio, ma sono una vera rarità ed è difficile che scelgano una soluzione del genere nel 2021
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
L'utilizzo di un traliccio ENEL come hai ipotizzato in realtà non è fattibile in maniera rapida, perché per un rilancio in MW serve una linea elettrica, cosa che paradossalmente non è semplice da portare alla base di un traliccio AT in cima a qualche monte. Potrebbero usare dei ponti passivi con una guida d'onda, ma probabilmente la
perdita sarebbe troppo elevata, oppure uno specchio, ma sono una vera rarità ed è difficile che scelgano una soluzione del genere nel 2021

Però in effetti a pochi metri dal sito passa proprio la linea 132KV Terna che collega CP Cunardo e CP Arcisate.
Credo che sul cavo di guardia in alto la fibra Terna ci sia, fare una muffoletta sul traliccio più vicino al sito e tirare poche decine di metri di fibra fino al sito? Cavolo saranno 20/30 metri:
e227ef0489f2ce67f7cf1d349e6b90a9.jpg




Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top