Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!No, Wind sta installando un nuovo palo lì vicino, prima dell'ipercoop venendo da Borgomanero, sulla sinistraMheta ha detto:Mi dicono che sul palo Tim vicino ad ipercoop Borgomanero, ieri e l'altro ieri han fatto lavori per installare anche Windtre, vi risulta? domani comunque controllo con netmonster dove di solito non c'è segnale Wind
Ecco @Mheta , questo è il nuovo palo Windtre, come si vede dai supporti ancora un quadricella. Strano l'utilizzo del ballatoio, anche se in effetti torna utile per le RRU in quota. Sull'altro palo Vodafone ha sostituito i pannelli ed i relativi supportiMheta ha detto:Mi dicono che sul palo Tim vicino ad ipercoop Borgomanero, ieri e l'altro ieri han fatto lavori per installare anche Windtre, vi risulta? domani comunque controllo con netmonster dove di solito non c'è segnale Wind
ibm17 ha detto:Installati gli impianti sia iliad che W3. Iliad sotto, W3 sopra con 4 settori Mobi; tutte RRU in quota
csfr9019 ha detto:Qui con wind rete divisa la decenza di navigare a livello basico si aveva, perché non avevano paura di usare l'800 per ciò per cui é nato, ovvero lo irradiavano bene per coprire.
Eccoci qua, sono passato oggi sotto a quel palo, ma è normale non vi sia ancora montato nemmeno un pannello radiante? altra domanda, mi pare sia un palo NUOVO, prima non c'èra, perchè hanno predisposto sia sul ballatoio che sulla punta per installare pannelli? andranno sù pìù gestori?Obert ha detto:Ecco @Mheta , questo è il nuovo palo Windtre, come si vede dai supporti ancora un quadricella. Strano l'utilizzo del ballatoio, anche se in effetti torna utile per le RRU in quota. Sull'altro palo Vodafone ha sostituito i pannelli ed i relativi supporti
Certo che è nuovo, made by Windtre. Questa settimana erano al lavoro i tecnici alla base per l'installazione degli apparati, credo che la prossima settimana sia la volta dei pannelli e delle calate. Non so quale sia la scelta che ha portato ad installare il ballatoio, di solito le installazioni degli ultimi anni sono costituite solo dal palo, eventualmente con la pedana di riposo. È anche vero che questo palo non è molto alto, ad occhio direi non più di 25 metri e di solito i ballatoi vengono messi su pali bassi. Come dicevo sopra, il ballatoio può tornare utile per la collocazione delle RRU in quota. Non so se verrà condiviso, verosimilmente potrebbe esserlo da Iliad, considerato che gli altri due sono già presenti poco più in là, mentre Iliad non ha ancora siti in zona nord ed ospedaleMheta ha detto:Eccoci qua, sono passato oggi sotto a quel palo, ma è normale non vi sia ancora montato nemmeno un pannello radiante? altra domanda, mi pare sia un palo NUOVO, prima non c'èra, perchè hanno predisposto sia sul ballatoio che sulla punta per installare pannelli? andranno sù pìù gestori?
Son curioso e so che tu sai
Grazie
Trova tutto, quarti quinti e sesti. Se vai a vedere ad esempio 122049 e 122141 vedrai che hanno entrambi tutti i CID da 0 a 23, ovvero 6 settori con 4 CID ciascuno.eXtasy ha detto:Lteitaly non trova i quinti e sesti settori?
I quarti?
Obert ha detto:Ho finalmente visto spuntare su LTE Italy un bel enodeb a Campione d'Italia @ibm17 peccato abbia un solo settore, non credo possa arrivare anche sul lungolago di Lugano, magari un po' al Paradiso
ibm17 ha detto:Dopo aver praticamente standardizzato le quadrisettoriali in rete, ultimamente a Milano è un fiorire di quinti e sesti settori, fortunatamente non con radianti tradizionali (sarebbe un suicidio lato radio) ma con l'installazione di antenne dual-beam by Mobi. Ho rilevato tali settori in zona Viale Monza (MI049) e nei pressi della stazione di Lambrate (MI141), inoltre credo abbiano messo una dual-beam anche in piazzale Cadorna perché rilevo il quarto settore ma i pannelli sul sito sono sempre 3, farò delle foto con zoom nei prossimi giorni per vedere il nuovo pannello implementato.
Molto interessante, grazie della fotoibm17 ha detto:Ecco le foto della Mobi dualbeam montata sul MI136 di Piazza Cadorna. Il pannello è più largo di una Mobi "classica" ma più sottile.
Sicuramente meglio una soluzione del genere rispetto a due Mobi tradizionali magari con azimuth un po' troppo vicini.
Obert ha detto:@ibm17 inizio lavori a Luino
Ancora lavori in corso sul nuovo sito di Borgomanero. Ma secondo voi perché un secondo pannello accanto alla Mobi? Da quanto visibile la Mobi ha pochi cavi connessi, le fanno fare solo le bande basse?Obert ha detto:Ecco @Mheta , questo è il nuovo palo Windtre, come si vede dai supporti ancora un quadricella. Strano l'utilizzo del ballatoio, anche se in effetti torna utile per le RRU in quota. Sull'altro palo Vodafone ha sostituito i pannelli ed i relativi supporti
Obert ha detto:Ancora lavori in corso sul nuovo sito di Borgomanero. Ma secondo voi perché un secondo pannello accanto alla Mobi? Da quanto visibile la Mobi ha pochi cavi connessi, le fanno fare solo le bande basse?
E dove vengono mantenute le kathrein senza sostituzione con le Mobi qual è la strategia?ibm17 ha detto:Esattamente. Mobi bande basse+Cellmax bande alte; sicuramente una soluzione migliore della Mobi tuttofare, sfruttando al meglio le bande alte su cui tipicamente le Cellmax vanno forti.