Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Mi dicono che sul palo Tim vicino ad ipercoop Borgomanero, ieri e l'altro ieri han fatto lavori per installare anche Windtre, vi risulta? domani comunque controllo con netmonster dove di solito non c'è segnale Wind

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Mi dicono che sul palo Tim vicino ad ipercoop Borgomanero, ieri e l'altro ieri han fatto lavori per installare anche Windtre, vi risulta? domani comunque controllo con netmonster dove di solito non c'è segnale Wind
No, Wind sta installando un nuovo palo lì vicino, prima dell'ipercoop venendo da Borgomanero, sulla sinistra

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Ecco @Mheta , questo è il nuovo palo Windtre, come si vede dai supporti ancora un quadricella. Strano l'utilizzo del ballatoio, anche se in effetti torna utile per le RRU in quota. Sull'altro palo Vodafone ha sostituito i pannelli ed i relativi supporti
0274c45818d7bdf557cb5a3e8c4d5e4c.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Installati gli impianti sia iliad che W3. Iliad sotto, W3 sopra con 4 settori Mobi; tutte RRU in quota

Onair il nuovo VA423 Malnate Nazario su palo fisso al posto del vecchio carrato.

4 settori 4CA, un primo speedtest in movimento passando in treno:

b9b5c173f5f715c5c070b5a74ba1ddc9.jpg

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Non ci siamo non ci siamo, ora che sto girando un po con Windtre (prima tra domiciliari civid e Natale mi ero mosso molto poco) sto trovando aimè situazioni davvero imbarazzanti che mi danno la risposta alla grande perdita di clienti da quanto c'è stata la fusione... innanzitutto sabato scorso sono stato a Viggiù (va) ho pure mappato la situazione orrida ma purtroppo non ho screen, in pratica ho spento il cellulare tanto anche outdoor i dati non andavano visto che sopra a 112/113db con w3 è inutilizzabile, sia Viggiù che Baraggia entrambe si può dire che avere Windtre non hai rete dati:

e646d5e364ad159fbf6c7d3548c0c584.jpg

f35e236a095e12956f8fc92928c62bc7.jpg

a7e6c8d9319ba6e42961b8ef1ff4d427.jpg

Qui con wind rete divisa la decenza di navigare a livello basico si aveva, perché non avevano paura di usare l'800 per ciò per cui é nato, ovvero lo irradiavano bene per coprire. E non è finita, ieri passo a Bodio Lomnago (va) zona est, pure li totalmente isolato outdoor, segnale vomitevole da siti distanti diversi km:

92508de2d62b97eafc65b7537fcd1839.jpg

Messaggio di telegram in screenshot che mi avevano inviato 6 minuti prima!! Arriva solo b3 morta nessuna traccia di 800 ovviamente sia mai, serve solo per aggregazione l'800 in pratica con windtre.. lo capiscono che dove gli mancano i siti non possono prendersi il lusso di sparare la banda 20 alla francesina ma usarla seriamente per fare copertura!? O fai nuovi siti subito pure nella nostra provincia di brutti e cattivi (non abbiamo ancora visto mezzo nuovo sito), o altrimenti tara la rete come si deve! Tim e Vodafone non hanno punti simili dove sei "isolato dati" OUTDOOR, perché se li avessero a questi livelli in zone di popolazione, interverrebbero subito con siti o dualbeam o manovre di tilt/potenze... questi é 2 anni che è così e se ne sbattono, e sarebbe questa la top quality network? 4ca pure alla casa del vecchio dell'alpe e poi appena manca un sitarello ci si impantana? Sono molto deluso, questo è un modo di operare da quarto gestore che ci ha creduto un po di più, altro che premium, una buona rete non la fai solo mettendo 4ca a manetta e tenendo più siti ereditati possibili, devi anche saperla tarare in base alle situazioni e/o completare con siti davvero necessari, cosa che almeno qui proprio non vedo... spero di essere smentito a breve...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Qui con wind rete divisa la decenza di navigare a livello basico si aveva, perché non avevano paura di usare l'800 per ciò per cui é nato, ovvero lo irradiavano bene per coprire.

Questo posso dire di averlo notato anche io. Con Wind e 3 eravamo abituati a segnali sparati in maniera incredibile, quasi esagerata, a volte creando interferenze pazzesche, ma almeno sopperivano alla carenza di impianti.
Con WindTre hanno ridotto drasticamente potenze e tilt, e gli impianti coprono molto meno di prima. Il che, se da una parte migliora la qualità radio e permette di fare i test da record che vediamo, dall'altra nelle zone dove non hanno impianti lasciano la rete in stato pietoso.
Occorrerebbe rivedere le parametrizzazioni in queste zone dove mancano BTS, aumentando la copertura dei siti limitrofi, anche perché pensare di mettere impianti ovunque non è fattibile, per cui certi siti che sparano come si deve ci vogliono.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Ecco @Mheta , questo è il nuovo palo Windtre, come si vede dai supporti ancora un quadricella. Strano l'utilizzo del ballatoio, anche se in effetti torna utile per le RRU in quota. Sull'altro palo Vodafone ha sostituito i pannelli ed i relativi supporti
Eccoci qua, sono passato oggi sotto a quel palo, ma è normale non vi sia ancora montato nemmeno un pannello radiante? altra domanda, mi pare sia un palo NUOVO, prima non c'èra, perchè hanno predisposto sia sul ballatoio che sulla punta per installare pannelli? andranno sù pìù gestori?
Son curioso e so che tu sai :D

Grazie :blush:

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Eccoci qua, sono passato oggi sotto a quel palo, ma è normale non vi sia ancora montato nemmeno un pannello radiante? altra domanda, mi pare sia un palo NUOVO, prima non c'èra, perchè hanno predisposto sia sul ballatoio che sulla punta per installare pannelli? andranno sù pìù gestori?
Son curioso e so che tu sai :D

Grazie :blush:
Certo che è nuovo, made by Windtre. Questa settimana erano al lavoro i tecnici alla base per l'installazione degli apparati, credo che la prossima settimana sia la volta dei pannelli e delle calate. Non so quale sia la scelta che ha portato ad installare il ballatoio, di solito le installazioni degli ultimi anni sono costituite solo dal palo, eventualmente con la pedana di riposo. È anche vero che questo palo non è molto alto, ad occhio direi non più di 25 metri e di solito i ballatoi vengono messi su pali bassi. Come dicevo sopra, il ballatoio può tornare utile per la collocazione delle RRU in quota. Non so se verrà condiviso, verosimilmente potrebbe esserlo da Iliad, considerato che gli altri due sono già presenti poco più in là, mentre Iliad non ha ancora siti in zona nord ed ospedale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Dopo aver praticamente standardizzato le quadrisettoriali in rete, ultimamente a Milano è un fiorire di quinti e sesti settori, fortunatamente non con radianti tradizionali (sarebbe un suicidio lato radio) ma con l'installazione di antenne dual-beam by Mobi. Ho rilevato tali settori in zona Viale Monza (MI049) e nei pressi della stazione di Lambrate (MI141), inoltre credo abbiano messo una dual-beam anche in piazzale Cadorna perché rilevo il quarto settore ma i pannelli sul sito sono sempre 3, farò delle foto con zoom nei prossimi giorni per vedere il nuovo pannello implementato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Lteitaly non trova i quinti e sesti settori?
I quarti?
Trova tutto, quarti quinti e sesti. Se vai a vedere ad esempio 122049 e 122141 vedrai che hanno entrambi tutti i CID da 0 a 23, ovvero 6 settori con 4 CID ciascuno.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Ho finalmente visto spuntare su LTE Italy un bel enodeb a Campione d'Italia @ibm17 peccato abbia un solo settore, non credo possa arrivare anche sul lungolago di Lugano, magari un po' al Paradiso

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ho finalmente visto spuntare su LTE Italy un bel enodeb a Campione d'Italia @ibm17  peccato abbia un solo settore, non credo possa arrivare anche sul lungolago di Lugano, magari un po' al Paradiso

Credo anche io che non arrivi a Lugano centro, magari di straforo, ma da dove si trova è orientato solo verso sudovest per coprire Campione centro, al più si prenderà bene a Melide e in zona parco San Grato. Anche perché, teoricamente, non potrebbero orientare settori verso la Svizzera piena :angel:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Dopo aver praticamente standardizzato le quadrisettoriali in rete, ultimamente a Milano è un fiorire di quinti e sesti settori, fortunatamente non con radianti tradizionali (sarebbe un suicidio lato radio) ma con l'installazione di antenne dual-beam by Mobi. Ho rilevato tali settori in zona Viale Monza (MI049) e nei pressi della stazione di Lambrate (MI141), inoltre credo abbiano messo una dual-beam anche in piazzale Cadorna perché rilevo il quarto settore ma i pannelli sul sito sono sempre 3, farò delle foto con zoom nei prossimi giorni per vedere il nuovo pannello implementato.

Ecco le foto della Mobi dualbeam montata sul MI136 di Piazza Cadorna. Il pannello è più largo di una Mobi "classica" ma più sottile.

Z87ZAWWU.JPG

HLGTIWS7.JPG

SI2WNRHN.JPG

Sicuramente meglio una soluzione del genere rispetto a due Mobi tradizionali magari con azimuth un po' troppo vicini.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ecco le foto della Mobi dualbeam montata sul MI136 di Piazza Cadorna. Il pannello è più largo di una Mobi "classica" ma più sottile.

Z87ZAWWU.JPG

HLGTIWS7.JPG

SI2WNRHN.JPG

Sicuramente meglio una soluzione del genere rispetto a due Mobi tradizionali magari con azimuth un po' troppo vicini.
Molto interessante, grazie della foto

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
@ibm17 inizio lavori a Luino

Ottimo! Passerò nel weekend probabilmente, ma immagino che prima di vedere il palo ci vorrà un po' tra scavi e basamento.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ancora lavori in corso sul nuovo sito di Borgomanero. Ma secondo voi perché un secondo pannello accanto alla Mobi? Da quanto visibile la Mobi ha pochi cavi connessi, le fanno fare solo le bande basse?
56ea2a2ef0a0d95b1d9bc5fb9e075fba.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ancora lavori in corso sul nuovo sito di Borgomanero. Ma secondo voi perché un secondo pannello accanto alla Mobi? Da quanto visibile la Mobi ha pochi cavi connessi, le fanno fare solo le bande basse?

Esattamente. Mobi bande basse+Cellmax bande alte; sicuramente una soluzione migliore della Mobi tuttofare, sfruttando al meglio le bande alte su cui tipicamente le Cellmax vanno forti.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Esattamente. Mobi bande basse+Cellmax bande alte; sicuramente una soluzione migliore della Mobi tuttofare, sfruttando al meglio le bande alte su cui tipicamente le Cellmax vanno forti.
E dove vengono mantenute le kathrein senza sostituzione con le Mobi qual è la strategia?