Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
La butto lì, anche se difficilmente qualcuno potrà fornire indicazioni, considerato che si tratta di una località molto remota. Si tratta dell'Alpe Quaggione, comune di Germagno in provincia di Verbania. Qui c'è un vecchio traliccione sul quale ci sono Vodafone e Tim (è visibile girando la foto allegata). Risulta autorizzato un impianto WindTre poco più in basso, ma dalla ripresa satellitare dell'agosto 2018 non si vede. Nella foto sotto, risalente a marzo 2019, si vede proprio l'allestimento di un cantiere nella posizione dell'impianto nuovo. Chissà se è stato realizzato? In caso positivo ovviamente sarebbe ancora 2G - 3G non apparendo su LTE Italy.

Neanche a farlo a posta proprio oggi guardavo ARPA Piemonte e avevo notato anche io quel sito lì, ma purtroppo fino ad Agosto 2019 posso assicurarti che non c’è nulla di attivo per WindTre, neppure 2G/3G. Mi sembrerebbe strano che abbiano realizzato il tutto a Marzo e che ad oggi sia spento, ma mai dire mai...

Nel VCO sono numerosi i siti che W3 dovrebbe realizzare, almeno quelli di altura per colmare le lacune grosse, e questo sarebbe particolarmente strategico per la Valstrona

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Neanche a farlo a posta proprio oggi guardavo ARPA Piemonte e avevo notato anche io quel sito lì, ma purtroppo fino ad Agosto 2019 posso assicurarti che non c’è nulla di attivo per WindTre, neppure 2G/3G. Mi sembrerebbe strano che abbiano realizzato il tutto a Marzo e che ad oggi sia spento, ma mai dire mai...

Nel VCO sono numerosi i siti che W3 dovrebbe realizzare, almeno quelli di altura per colmare le lacune grosse, e questo sarebbe particolarmente strategico per la Valstrona
Esatto, con questo sito coprirebbero una buona parte della Valstrona. Ho trovato sul sito del comune anche il contratto di locazione del terreno risalente al 2015. Certo da quella foto sembrerebbe proprio l'allestimento del cantiere in quella posizione. Boh?

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
ciraw ha detto:
Sono pratiche Suap di "redder telco"(sicuro per Busto Garolfo Lainate e Castano Primo/Buscate) una società che installa i pali in zone definite dalla provincia per gli operatori che avranno il 5G
https://www.logosnews.it/node/48354
http://www.cittametropolitana.mi.it...le/news/doc/Project_financing-tralicci-5G.pdf

per castano primo c'è questa nuova pratica sempre dove c'è questo nuovo traliccio preposto per il 5g ma non capisco con che operatore:
Dati pratica

Codice Sportello 5134
Oggetto REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA SRB DENOMINATA CASTANO PRIMO 018
Protocollo SUAP REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0199815/28-9-2019
Impresa richiedente

Ragione sociale GAROFOLO JURIS
Codice fiscale GRFJRS72A02L483K
Indirizzo impianto produttivo

Ubicazione VIA CUGGIONO - SP 31

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
ciraw ha detto:
per castano primo c'è questa nuova pratica sempre dove c'è questo nuovo traliccio preposto per il 5g ma non capisco con che operatore:
Dati pratica

Codice Sportello 5134
Oggetto REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA SRB DENOMINATA CASTANO PRIMO 018
Protocollo SUAP REP_PROV_MI/MI-SUPRO/0199815/28-9-2019
Impresa richiedente

Ragione sociale GAROFOLO JURIS
Codice fiscale GRFJRS72A02L483K
Indirizzo impianto produttivo

Ubicazione VIA CUGGIONO - SP 31

Cercando il nome della persona indicata su Google escono fuori delle pratiche riconducibili a TIM. Stiamo a vedere cosa succede, nel giro di qualche tempo dovrebbero installare qualcosa su questo palo e finalmente capiremo a cosa serviranno.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Cercando il nome della persona indicata su Google escono fuori delle pratiche riconducibili a TIM. Stiamo a vedere cosa succede, nel giro di qualche tempo dovrebbero installare qualcosa su questo palo e finalmente capiremo a cosa serviranno.
Passo da li tutti i giorni, appena vedo qualcosa posto la foto

RF

Utente
Reazioni
6
Punteggio
8
Ciao,

Voi sapete quando saranno totalmente a Rete Unica Wind Tre le province di Mantova e Como ? Sulla cartina del sito dedicato ancora non compaiono.

Grazie in anticipo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
RF ha detto:
Ciao,

Voi sapete quando saranno totalmente a Rete Unica Wind Tre le province di Mantova e Como ? Sulla cartina del sito dedicato ancora non compaiono.

Grazie in anticipo

Per Como non dovrebbe mancare molto, Mantova un po’ di più ma credo entro fine anno/gennaio dovrebbe essere data come ufficiale. Comunque i siti sono già tutti swappati ed in rete unica, mancano lavori “secondari”.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
Qui nella bassa mantovana siamo a buon punto; direi che i lavori "hardware" siano quasi terminati, mentre si stanno attivando di continuo nuove bande. Anche girando nei paesi limitrofi al mio la copertura risulta ottima.

RF

Utente
Reazioni
6
Punteggio
8
Grazie mille per le risposte !

Scusate la mia ignoranza ma quando leggo che i siti sono già tutti swappati ed in rete unica significa che le prestazioni che noto ora sono già al 100% da Super Rete Unica Wind Tre oppure soltanto a lavori “secondari” ultimati si esprime tutta l’ effettiva potenza e prestazioni della Super Rete ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
RF ha detto:
Grazie mille per le risposte !

Scusate la mia ignoranza ma quando leggo che i siti sono già tutti swappati ed in rete unica significa che le prestazioni che noto ora sono già al 100% da Super Rete Unica Wind Tre oppure soltanto a lavori “secondari” ultimati si esprime tutta l’ effettiva potenza e prestazioni della Super Rete ?
Devi attendere che finiscano tutto per avere stabilità e prestazioni da rete unica, posto il fatto che andranno avanti ancora a fibrare siti e aggiungere bande quindi è un continuo processo di miglioramento.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Sostituti i pannelli ed attivati i 2600 su NO352 a Dormelletto (NO) lungo la statale del Sempione. Questa volta sembrerebbero essere dei Cellmax.
Questo impianto non ha GSM
c32c23c8db55d7db08f4ba70ae6866ed.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
Questo impianto non ha GSM

Sulle ex 3 mi risulta che abbiano implementato il GSM solo laddove le stesse hanno preso posto di un sito Wind colocato o limitrofo. Per il resto nel 99% dei casi non c'è, per lasciare più potenza radio a 3G e 4G.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
@Obert
Beccata dal treno
74fca869616a4b90fef4546f0d39d562.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Eccoti in zona! Fortunatamente NO316 non ha più avuto i problemi di cui ha sofferto ripetutamente la scorsa estate. Purtroppo in qs weekend sono via.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Obert ha detto:
Eccoti in zona! Fortunatamente NO316 non ha più avuto i problemi di cui ha sofferto ripetutamente la scorsa estate. Purtroppo in qs weekend sono via.
Vedrò di tornare in primavera..ho scelto i 2 giorni peggiori ...pioggia .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Vedrò di tornare in primavera..ho scelto i 2 giorni peggiori ...pioggia .

Colore predominante: grigio. Certo con il bel tempo è tutta un'altra cosa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Obert ha detto:
Colore predominante: grigio. Certo con il bel tempo è tutta un'altra cosa.
Per ora Wind Tre a Domodossola molto molto bene
Appena vista la BTS sul comune.
3534ded27eca6d3d0f41c5d6156daf69.jpg
9418c6d2c0acbe5b6fb84a3595c28d2e.jpg

4c0c2912274e80904ab64a9a8e36de5a.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Per ora Wind Tre a Domodossola molto molto bene
Appena vista la BTS sul comune.
3534ded27eca6d3d0f41c5d6156daf69.jpg
9418c6d2c0acbe5b6fb84a3595c28d2e.jpg

4c0c2912274e80904ab64a9a8e36de5a.jpg
Domo città soprattutto con l'acquisizione delle ex 3 è coperta molto bene, così come in generale tutto il fondo valle. Se ti muovi nelle vallate laterali benino, qualche impianto ancora solo 3G e qualche località completamente scoperta. Peccato per il tempo perché in questo momento i colori dell'autunno soprattutto in quota sono al top, la scorsa settimana sono stato all'Alpe Devero e con il sole era uno spettacolo!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Obert ha detto:
Domo città soprattutto con l'acquisizione delle ex 3 è coperta molto bene, così come in generale tutto il fondo valle. Se ti muovi nelle vallate laterali benino, qualche impianto ancora solo 3G e qualche località completamente scoperta. Peccato per il tempo perché in questo momento i colori dell'autunno soprattutto in quota sono al top, la scorsa settimana sono stato all'Alpe Devero e con il sole era uno spettacolo!

Sto andando ora all' Alpe Devero. Vediamo di non congelare .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:

Di 3G cosa rimane? Mi pare siano 3 siti nella parte nord provincia, ovvero Finero, Viganella (ex 3) e Formazza Fondovalle... Che dovrebbero essere tutti e tre in ATM, per cui finché non ci sarà backhaul adeguato non vedranno il 4G, un po' come Valganna :(

Al Devero com'è la copertura Wind? Il posizionamento del sito è "particolare", a metà parete della montagna.