Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Inizio copertura 4G di Wind nella metro di Torino? Sarebbe il primo gestore a coprirla se non mi sono perso qualcosa nelle ultime 2 settimane!
3d51e960d33eb47fee235ec473d0c07d.jpg

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Si confermo è una nuova cella per la Metro. Se non sbaglio TIM copre in 4G B1 anche lei, manca solo vodafone.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si confermo è una nuova cella per la Metro. Se non sbaglio TIM copre in 4G B1 anche lei, manca solo vodafone.
Sicuro Tim? Ad ogni modo la rete mi pare sia condivisa per tutti quindi teoricamente tutti potrebbero attivare in B1. Mi stupisce che ci abbiano messo tanto.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Sicuro Tim? Ad ogni modo la rete mi pare sia condivisa per tutti quindi teoricamente tutti potrebbero attivare in B1. Mi stupisce che ci abbiano messo tanto.

tim è stata la prima da mesi a coprire la metro di torino con la b1 lte

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
abosonetto ha detto:

Sì sicuro. Ci saranno dietro questioni di accordi come ad esempio in metro a Roma, coperta per lunghi periodi in 4G solo da WindTre e solo recentemente portata in 4G B1 da Vodafone, mentre TIM è ferma al 3G.

Tra l'altro anche a Genova in metro W3 ha acceso il 4G in quest'ultima scansione.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Dopo mesi sono ripassato da Morazzone...rispetto all'altra volta h3g è sparita, windtre ha incrementato B7, Tim da pochi giorni ha messo b20 prima era 3G only... ecco il sito ora:

290c2bd50e56c00115c24d693e10758f.jpg

Sotto tim, sopra Windtre. E ovviamente ho guardato i contatori di nuovo hihihi, h3g off:

194a322811a188aeccfc579046c0372c.jpg

W3 e Tim rispettivamente 3,3kw e 1,8kw (Tim non ha 2G qui) :

61d9e323fc29939ed4b57e418d8feeb6.jpg

0aff86cf548cc33c5b4ce2c7e9ae043e.jpg

Per cui W3 la B7 a spanne ha incrementato un +0.6kw mentre per tim la B20 +0.7kw. In quest'ultimo caso però è stata proprio un attivazione LTE vera e propria non un incremento banda...
Inoltre vedendo lteitaly che è apparsa la B7 su VA095 Arcisate, ho fatto un salto pure li al volo, cambiato 1 radiante per settore e messe RRU in quota:

5efc6db871283801db34a24dd7c19c6c.jpg

Purtroppo foto dall'auto fatta al volo...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Dopo mesi sono ripassato da Morazzone...rispetto all'altra volta h3g è sparita, windtre ha incrementato B7, Tim da pochi giorni ha messo b20 prima era 3G only... ecco il sito ora:

290c2bd50e56c00115c24d693e10758f.jpg

Sotto tim, sopra Windtre. E ovviamente ho guardato i contatori di nuovo hihihi, h3g off:

194a322811a188aeccfc579046c0372c.jpg

W3 e Tim rispettivamente 3,3kw e 1,8kw (Tim non ha 2G qui) :

61d9e323fc29939ed4b57e418d8feeb6.jpg

0aff86cf548cc33c5b4ce2c7e9ae043e.jpg

Per cui W3 la B7 a spanne ha incrementato un +0.6kw mentre per tim la B20 +0.7kw. In quest'ultimo caso però è stata proprio un attivazione LTE vera e propria non un incremento banda...
Inoltre vedendo lteitaly che è apparsa la B7 su VA095 Arcisate, ho fatto un salto pure li al volo, cambiato 1 radiante per settore e messe RRU in quota:

5efc6db871283801db34a24dd7c19c6c.jpg

Purtroppo foto dall'auto fatta al volo...

RRU in quota dalle nostre parti, una rarità

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Anche VA140 è così da quando ha la B7... anche qualcun'altra ma non ricordo quale... ovvio tutte con B7 quelle in quota..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:

Le ultime lavorate le hanno fatte quasi tutte con RRU in quota, diciamo che hanno affinato la tecnica e dopo gli swap massivi a poco a poco stanno ottimizzando e migliorando il tutto.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Le ultime lavorate le hanno fatte quasi tutte con RRU in quota, diciamo che hanno affinato la tecnica e dopo gli swap massivi a poco a poco stanno ottimizzando e migliorando il tutto.
Vuoi dire che a siti già swappati un anno e mezzo fa potrebbero metterci mano portando in quota le RRU?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Vuoi dire che a siti già swappati un anno e mezzo fa potrebbero metterci mano portando in quota le RRU?
Anche VA342 la B7 hanno messo in quota RRU (sul ballatoio, quelle iliad invece sul palo)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:

Per ora l'ho visto fare solo sui siti a cui hanno recentemente aggiunto la B7. Altri siti configurati tempo addietro no, ma ci sono numerose pratiche SCIA anche su impianti già 4CA per cui sono curioso di capire cosa hanno intenzione di fare.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Per ora l'ho visto fare solo sui siti a cui hanno recentemente aggiunto la B7. Altri siti configurati tempo addietro no, ma ci sono numerose pratiche SCIA anche su impianti già 4CA per cui sono curioso di capire cosa hanno intenzione di fare.
È vero, sono curioso anch'io

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
ibm17 ha detto:

da queste parti (salento) ormai non dico tutte, ma ilo 90% ha rru b3 e b7 in quota..

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
da queste parti (salento) ormai non dico tutte, ma ilo 90% ha rru b3 e b7 in quota..
In Alto Adige, se va bene, saranno invece il 10%.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
dani00 ha detto:

tutti lavori fatti dopo lo swap fisico a zte.
rru in quota + cambio pannelli o orientamento pannelli

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
tutti lavori fatti dopo lo swap fisico a zte.
rru in quota + cambio pannelli o orientamento pannelli
Ah bene, vedremo cosa faranno qui poi...

Utente
Reazioni
69
Punteggio
28
dani00 ha detto:

E mi sembra anche normale viste le condizioni in montagna, un gelone o stallattite può scassarti la RRU

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
mario123 ha detto:
E mi sembra anche normale viste le condizioni in montagna, un gelone o stallattite può scassarti la RRU

Mah su alcuni siti può darsi, ma nella maggior parte no tant'è che ad esempio TIM ha molte RRU in quota anche in Alto Adige. Io credo più semplicemente che nella prima fase di swap per essere rapidi lasciano tutto a terra, poi quando il consolidamento andrà nella seconda fase di cambi radianti, rinforzo dei pali etc.. allora le sposteranno in base alle necessità.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
mario123 ha detto:

macchè', che scaldano come fornetti.
Il problema è uno ed uno solo: manutenzione.
Costa meno fare manutenzione a terra piuttosto che in quota.

Utente
Reazioni
69
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
macchè', che scaldano come fornetti.
Il problema è uno ed uno solo: manutenzione.
Costa meno fare manutenzione a terra piuttosto che in quota.

Forse non sai che in montagna si creano dopo nevicate ed eventi particolari come piogge gelate delle stalattiti sulla parte più alta dell antenna quando si rompono e cadono scassano tutto.
Infatti le emttenti televisive mettono dei piccoli tetti sopra i ripetitori più delicati.