Ciao a tutti, volevo provare a chiarire con voi che siete più esperti una situazione un po' strana.
Lavoro presso la zona industriale di Cusago (MI), il 4G Wind ho iniziato ad agganciarlo da novembre 2017 (prima il massimo era H+).
La navigazione è fluida e si riesce ad effettuare tutto piuttosto bene.
L'unica cosa che non capisco è come mai durante il giorno gli Speedtest mostrino una progressione in sensibile discesa.
Me ne sono accorto di fatto per puro caso, tentando un test di pomeriggio la scorsa settimana e convinto di andare sopra i 70-80 come mi era capitato di mattina nelle prime prove post-attivazione 4G.
Martedì ho voluto provare ad effettuare tre speedtest, a diversi orari l'uno dall'altro, più o meno ogni tre ore (in momenti "morti" al fine di non inficiare l'attività lavorativa :sorrisok
.
Li ho caricati su Imgur
in ordine cronologico, mi scuso per non aver fatto l'embed ma se lo effettuasi il post diventerebbe lungo un km
.
I test li ho compiuti indoor, per non falsarli tutti rigorosamente dalla stessa posizione.
Ho provato a fare un controllo col Field Test dell'iPhone dopo l'ultima prova e indicava che la cella cui ero collegato era in banda 3, che se non sbaglio dovrebbe essere quella 1800, purtroppo però non voleva saperne di mostrare i valori dB, riproverò domani.
Un po' di calo me l'aspetto nella giornata, dato che è zona lavorativa e nelle vicinanze c'è una grossa pizzeria che può portare carico sulla rete, ma mi sembra tanto passare da 82 a 6 Mega.
Da cosa può essere dovuto questo calo? Considerato che Milano è ancora in fase di passaggio alla rete unica, su due piedi mi è venuto da pensare che ancora non hanno collegato la cella in fibra, ma non ho grandi conoscenze in merito e dunque potrei averla sparata nel mucchio.
È più una curiosità tecnica, dato che navigazione e messaggistica restano fluide; aggiungo a nota di merito per Wind che negli spostamenti il 4G ormai non lo schioda quasi più, fino ad alcuni mesi fa invece era un balletto continuo col 3G.
Grazie a tutti e resto a disposizione qualora fossero necessarie ulteriori informazioni (perlomeno quelle che posso ottenere su iPhone, purtroppo in orario lavorativo la vedo un'attività troppo vistosa mettermi con la graffetta ad estrarre e scambiare le SIM col mio dispositivo Android).
(PS: se vede questo messaggio, volevo scusarmi con l'utente giovax di una cosa di cui mi sto accorgendo ora, incantato per minuti e minuti a scegliere il nickname e poi non mi accorgo che l'ho scelto quasi identico a quello di un altro utente
sono disponibile a cambiarlo per evitare confusioni, scusatemi)