Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Hai verificato di persona? Quella Wind è contemporaneamente accesa? Che magari han fatto come a Gazzada che è stata accesa in test poi spenta. Oppure come a Carnago, accesa settimane fa, e tutt'ora non ancora riattivata.
Qs sera a Vergiate B3 spenta.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Ecco
f77a71edf3c7cb2e984de3b45f4823c5.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sono stato in zona (Caleffi), c'è sia la NO015 di Cressa che una nuova NO087 che però non ho idea di dove possa essere, la vedremo dalle api. Il plus è attivo con l'aggregazione B3+B20, la LAC è quella della rete unica, mentre a Borgomanero è quella intermedia.
30324b666e29e8457be65e59494084dc.jpg
8d75283c4fb32c3bae6b29e5a02f7d09.jpg
50928610eb2d9709569d237e835c6b05.jpg
28fcd231b0c24e29d6a174856f65ed2c.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Obert ha detto:
Qs sera a Vergiate B3 spenta.

Immaginavo... zone di test. Per ora l'unica zona con B3 stabilmente attiva, e conseguente aggregazione, è l'asse Gazzada-Castronno-Sumirago. Tra l'altro non ancora su rete unica, in quanto i siti non emettono 222 99.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Rilevato il primo sito ex H3G in zona convertito alla rete unica con la denominazione NO375. Dovrebbe essere il palo a dx dell'uscita dell'ultima galleria della A26 venendo da Sesto Calende, in territorio di Castelletto Ticino. Nello screen shot si vedono anche le celle 3G.
e7ba53c3a3241ee1b430f22c16335fe2.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, volevo provare a chiarire con voi che siete più esperti una situazione un po' strana.

Lavoro presso la zona industriale di Cusago (MI), il 4G Wind ho iniziato ad agganciarlo da novembre 2017 (prima il massimo era H+).

La navigazione è fluida e si riesce ad effettuare tutto piuttosto bene.

L'unica cosa che non capisco è come mai durante il giorno gli Speedtest mostrino una progressione in sensibile discesa.

Me ne sono accorto di fatto per puro caso, tentando un test di pomeriggio la scorsa settimana e convinto di andare sopra i 70-80 come mi era capitato di mattina nelle prime prove post-attivazione 4G.

Martedì ho voluto provare ad effettuare tre speedtest, a diversi orari l'uno dall'altro, più o meno ogni tre ore (in momenti "morti" al fine di non inficiare l'attività lavorativa :sorrisok:).

Li ho caricati su Imgur in ordine cronologico, mi scuso per non aver fatto l'embed ma se lo effettuasi il post diventerebbe lungo un km :D .

I test li ho compiuti indoor, per non falsarli tutti rigorosamente dalla stessa posizione.

Ho provato a fare un controllo col Field Test dell'iPhone dopo l'ultima prova e indicava che la cella cui ero collegato era in banda 3, che se non sbaglio dovrebbe essere quella 1800, purtroppo però non voleva saperne di mostrare i valori dB, riproverò domani.

Un po' di calo me l'aspetto nella giornata, dato che è zona lavorativa e nelle vicinanze c'è una grossa pizzeria che può portare carico sulla rete, ma mi sembra tanto passare da 82 a 6 Mega.

Da cosa può essere dovuto questo calo? Considerato che Milano è ancora in fase di passaggio alla rete unica, su due piedi mi è venuto da pensare che ancora non hanno collegato la cella in fibra, ma non ho grandi conoscenze in merito e dunque potrei averla sparata nel mucchio.

È più una curiosità tecnica, dato che navigazione e messaggistica restano fluide; aggiungo a nota di merito per Wind che negli spostamenti il 4G ormai non lo schioda quasi più, fino ad alcuni mesi fa invece era un balletto continuo col 3G.

Grazie a tutti e resto a disposizione qualora fossero necessarie ulteriori informazioni (perlomeno quelle che posso ottenere su iPhone, purtroppo in orario lavorativo la vedo un'attività troppo vistosa mettermi con la graffetta ad estrarre e scambiare le SIM col mio dispositivo Android). :)

(PS: se vede questo messaggio, volevo scusarmi con l'utente giovax di una cosa di cui mi sto accorgendo ora, incantato per minuti e minuti a scegliere il nickname e poi non mi accorgo che l'ho scelto quasi identico a quello di un altro utente :wall: sono disponibile a cambiarlo per evitare confusioni, scusatemi)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
In effetti è molto strano come comportamento. Io proverei ad attendere un po', Cusago alla fine è di recente swap ed è possibile che ancora il backhaul non sia totalmente adeguato per garantire la banda necessaria a tutti gli impianti di zona.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Segnalo che a Bolladello di Cairate (VA), WindTre ha realizzato l'impianto definitivo in sostituzione del "provvisorio" DCS monosettoriale, ed ha acceso 4G+ B20+B3, enodeb 130154, non ancora presente sulla mappa di Alex.

Da Castel potete vedere la vecchia cella Wind ed il nuovo sito WindTre:

Capture.jpg

Ricordo tempo fa di aver parlato con una persona che abita in zona, che sosteneva che WIND fosse l'unico gestore con copertura decente indoor. In effetti, nessun altro gestore ha piazzato antenne qui.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Segnalo che a Bolladello di Cairate (VA), WindTre ha realizzato l'impianto definitivo in sostituzione del "provvisorio" DCS monosettoriale, ed ha acceso 4G+ B20+B3, enodeb 130154, non ancora presente sulla mappa di Alex.

Da Castel potete vedere la vecchia cella Wind ed il nuovo sito WindTre:

Capture.jpg

Ricordo tempo fa di aver parlato con una persona che abita in zona, che sosteneva che WIND fosse l'unico gestore con copertura decente indoor. In effetti, nessun altro gestore ha piazzato antenne qui.
Bene, si stanno avvicinando al centro di Gallarate

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Obert ha detto:
Bene, si stanno avvicinando al centro di Gallarate

Tra l'altro ha una TAC "nuova" 10967, mentre quelle provvisorie per lo swap a ZTE di Varese sono tutte 103**. Credo proprio che sia il primo avvistamento di "rete unica" in provincia VA ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, eccomi qui. Innanzitutto ringrazio delle risposte.

Sì, non c’è problema ad aspettare, come ho già detto il servizio funziona ed è quello l’importante. Almeno non assisto al continuo balletto che ho sull’altra scheda con TIM. Ero solo curioso dal punto di vista tecnico.

eXtasy ha detto:
I db al momento del Test? O almeno...le tacche?

Come ho scritto, purtroppo non sono riuscito a rilevarli martedì. Ho provato ora, visto che al mattino presto dà le sue massime prestazioni. Ecco qui:

Visualizza allegato 3Visualizza allegato 4

Più tardi rifaccio gli screenshot nel “momento critico”.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Tra l'altro ha una TAC "nuova" 10967, mentre quelle provvisorie per lo swap a ZTE di Varese sono tutte 103**. Credo proprio che sia il primo avvistamento di "rete unica" in provincia VA ;)
Intanto rete unica completa su NO100 di Castelletto Ticino con doppio MNC
c6499ab889bd8f6ac93c8e5a370ab3c0.jpg

(ops, ho tagliato troppo!)

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Obert ha detto:
Rilevato il primo sito ex H3G in zona convertito alla rete unica con la denominazione NO375. Dovrebbe essere il palo a dx dell'uscita dell'ultima galleria della A26 venendo da Sesto Calende, in territorio di Castelletto Ticino. Nello screen shot si vedono anche le celle 3G.
e7ba53c3a3241ee1b430f22c16335fe2.jpg
Sempre zona Castelletto Ticino rilevata NO364. Non ho idea di cosa possa essere, ma non ci sono molte alternative tenuto conto degli impianti H3G ancora accesi, azzarderei un Borgoticino, anche se qui sullo stesso palo ci sono sia Wind che H3G. Potrebbero aver tenuto l'impianto cinese.
Escluderei la BTS H3G di Castelletto centro perché dista 50 metri dalla Wind NO 100
5b80a94993c2d47c5ef2704f35b66874.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Boom di attivazioni qs settimana in provincia di Novara, malgrado il maltempo, anche numerosi siti ex H3G, rilevate anche dalle api del sito di Alex . Effettivamente la 364 è Borgoticino

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Sempre zona Castelletto Ticino rilevata NO364. Non ho idea di cosa possa essere, ma non ci sono molte alternative tenuto conto degli impianti H3G ancora accesi, azzarderei un Borgoticino, anche se qui sullo stesso palo ci sono sia Wind che H3G. Potrebbero aver tenuto l'impianto cinese.
Escluderei la BTS H3G di Castelletto centro perché dista 50 metri dalla Wind NO 100
5b80a94993c2d47c5ef2704f35b66874.jpg
Castelletto per cui tengono wind e lasciano il sito h3g con tim e voda? O ancora non si sa?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Castelletto per cui tengono wind e lasciano il sito h3g con tim e voda? O ancora non si sa?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Se parli del sito sul Sempione di fronte all'Unieuro, si rimane quello. L'altro palo è di Vodafone.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Oggi ho fatto il percorso da Castelletto Ticino a Cameri, beh che dire, una rete alla quale noi utenti Wind non siamo abituati, spettacolo. Campo in 4G sempre a fondo scala, velocità soddisfacenti per essere attivazioni della scorsa settimana:
4G+ e 4G B3
583fe719afc16b05730a970e7ee49106.jpg
dd7f59128ab388ce21ff5e440cb79c35.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Ed è solo l'inizio... :) vedrai a fine unione!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Swappati in full ZTE tutti e 5 i siti di Luino città: VA081, VA082, VA129, VA130 e quello in sharing con Vodafone di cui non conosco il codice sito. Naturalmente nuove LAC/TAC.

Strana mossa dato che tutti i siti intorno, da Maccagno a Porto Valtravaglia, Mesenzana e Dumenza sono tutti Nokia....

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Swappati in full ZTE tutti e 5 i siti di Luino città: VA081, VA082, VA129, VA130 e quello in sharing con Vodafone di cui non conosco il codice sito. Naturalmente nuove LAC/TAC.

Strana mossa dato che tutti i siti intorno, da Maccagno a Porto Valtravaglia, Mesenzana e Dumenza sono tutti Nokia....
Qui invece è rimasta isolata Taino che pensavo venisse swappata settimana scorsa.