Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Sono a pranzo con amici in zona Sogliano sul Rubicone. Windtre unica in 4G B20, tim solo in edge e vodafone in 3G. Incredibile, fino a qualche mese fa, prima dello swap, windtre era la peggiore per copertura!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
nelle zone a rete unica uno non capisce ne può capire fin quando non c'è e prova. Chiaro a volte ci sono situazioni da affinare (di fino), ma il grosso è fatto.
quello che non capisco, in nessun modo è l' edge di tim...(magari ha 4g solo a 1800...non è una scusante), e non solo nel tuo/questo caso, in generale.
che voda abbia impianti in 3g ci sta, nessuno ha il 4g ovunque. ma edge non lo accetto, per poi magari coprire le caprette sui monti in 4g o microcelle nei cessi di san siro...
La disomogeneità della rete tim che passa da 4g a edge è a tratti disarmante. Loro poi che hanno la rete fissa free....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
La disomogeneità della rete tim che passa da 4g a edge è a tratti disarmante. Loro poi che hanno la rete fissa free....

Quoto immensamente!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
** eNodeB 216301 : Scandiano, Tresinaro - Secchia **
Media Coordinate: https://www.google.it/maps/place/44.6013,10.6932
Settore 0 - Cellid: 55373056 - 44.5929,10.6978
Settore 1 - Cellid: 55373057 - 44.6092,10.6720
Settore 12 - Cellid: 55373068 - 44.5925,10.7107
Settore 13 - Cellid: 55373069 - 44.5971,10.6894
Settore 14 - Cellid: 55373070 - 44.6082,10.6899
Settore 2 - Cellid: 55373058 - 44.6069,10.6987

** eNodeB 216328 : Scandiano, Tresinaro - Secchia **
Media Coordinate: https://www.google.it/maps/place/44.6321,10.7223
Settore 0 - Cellid: 55379968 - 44.6551,10.7503
Settore 1 - Cellid: 55379969 - 44.6170,10.7074
Settore 2 - Cellid: 55379970 - 44.6244,10.7094

** eNodeB 216367 : Rubiera, Tresinaro - Secchia **
Media Coordinate: https://www.google.it/maps/place/44.6577,10.7721
Settore 0 - Cellid: 55389952 - 44.6533,10.7921
Settore 1 - Cellid: 55389953 - 44.6456,10.7800
Settore 2 - Cellid: 55389954 - 44.6741,10.7441
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Nuova bts wind3 in costruzione a San Pietro in Casale (BO). Bo280 San Pietro in Casale 2
Nei documenti affissi si parla di Ericsson...Ma è provincia ZTE già finita e in rete unica da un pezzo...sarà un errore o precompilato.
È nella zona industriale, ci voleva.
https://www.google.com/maps/@44.704...ata=!3m4!1e1!3m2!1sNBOiAo4Ynaj2Xg3SMYPgyg!2e0 al posto del ciuffo d erba in angolo.
44.704167,11.414415

ieri stavano lavorando, pannelli già montati (i soliti due pannelli per settore), hw sotto montato e in fase di collegamento.
scavo per la fornitura elettrica fatto, contatore montato. Tutto ZTE.
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
ieri stavano lavorando, pannelli già montati (i soliti due pannelli per settore), hw sotto montato e in fase di collegamento.
scavo per la fornitura elettrica fatto, contatore montato. Tutto ZTE.
ZTE lavora sempre meglio infatti dalle tue ultime scansioni su RE procedono alla grande mentre E// a RA va lentissima e lascia delle gran SRB a metà :(

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Jack9110 ha detto:
ZTE lavora sempre meglio infatti dalle tue ultime scansioni su RE procedono alla grande mentre E// a RA va lentissima e lascia delle gran SRB a metà :(

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Per Ravenna confido nelle ottimizzazioni che apporranno. Per ora è poco valutabile la velocità (obiettivamente lenta come dici tu).

Non capisco però la differenza di ping più alto con sim tre e ping più basso con sim wind, a parità di nodo e server...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
alestart ha detto:
Per Ravenna confido nelle ottimizzazioni che apporranno. Per ora è poco valutabile la velocità (obiettivamente lenta come dici tu).

Non capisco però la differenza di ping più alto con sim tre e ping più basso con sim wind, a parità di nodo e server...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Più che velocità di rete intendevo proprio velocità di esecuzione dei lavori e anche di ottimizzazione... vedi Faenza con le 2 B20 sullo stesso palo e il buco lasciato a Granarolo... sembra che lavorino senza un programma e/o ordine ma vadano a caso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Jack9110 ha detto:
ZTE lavora sempre meglio infatti dalle tue ultime scansioni su RE procedono alla grande mentre E// a RA va lentissima e lascia delle gran SRB a metà :(

Ravenna è andata fin troppo bene rispetto ad altre province Ericsson!
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Jack9110 ha detto:
Più che velocità di rete intendevo proprio velocità di esecuzione dei lavori e anche di ottimizzazione... vedi Faenza con le 2 B20 sullo stesso palo e il buco lasciato a Granarolo... sembra che lavorino senza un programma e/o ordine ma vadano a caso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Si a Faenza hanno lavorato male.

A Ravenna non mi posso lamentare, i siti wind rimasti da swappare sono un paio e anche degli ex h3g ne sono rimasti pochi da lavorare...Questo dopo un mese di swap

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Ravenna è andata fin troppo bene rispetto ad altre province Ericsson!
Come velocità forse si ma come modo di lavoro no... Faenza è tutta ottimizzata male con addirittura il caso eclatante di 2 B20 attivate sullo stesso palo e poi hanno lasciato numerose bts non swappate e numerose interferenze al punto che molte volte il telefono preferisce il 3G al 4G. Ci sono passato 3 giorni fa ed era tutto in balzello di tecnologie. A mio avviso una provincia fatta bene da E// è FC. Un appunto lo faccio anche a ZTE per la costa romagnola... sembra abbandonata a se stessa da 1 anno. Esempio a Cesenatico tutte B3 a 15 MHz mentre a Pinarella alcune le hanno appena portate a 20 MHz ma l'ottimizzazione non è ottima. Se confronto FE che è stata l'ultima provincia dell'Emilia Romagna fatta da ZTE in meno di 2 mesi il divario è notevole

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Jack9110 ha detto:
Come velocità forse si ma come modo di lavoro no... Faenza è tutta ottimizzata male con addirittura il caso eclatante di 2 B20 attivate sullo stesso palo e poi hanno lasciato numerose bts non swappate e numerose interferenze al punto che molte volte il telefono preferisce il 3G al 4G. Ci sono passato 3 giorni fa ed era tutto in balzello di tecnologie. A mio avviso una provincia fatta bene da E// è FC. Un appunto lo faccio anche a ZTE per la costa romagnola... sembra abbandonata a se stessa da 1 anno. Esempio a Cesenatico tutte B3 a 15 MHz mentre a Pinarella alcune le hanno appena portate a 20 MHz ma l'ottimizzazione non è ottima. Se confronto FE che è stata l'ultima provincia dell'Emilia Romagna fatta da ZTE in meno di 2 mesi il divario è notevole

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
No ma Faenza è tutta ancora da ottimizzare secondo me.
Nella road map di W3 i lavori (incluse le ottimizzazioni) dovrebbero concludersi entro giugno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
alestart ha detto:
No ma Faenza è tutta ancora da ottimizzare secondo me.
Nella road map di W3 i lavori (incluse le ottimizzazioni) dovrebbero concludersi entro giugno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Me lo auguro anzi sarà sicuramente così però fare uno swap fatto male così rende l'esperienza utente disastrosa e rischia di diventare un problema per Wind Tre. Se fossi di quella zona non so se rimarrei in Wind.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Jack9110 ha detto:
Me lo auguro anzi sarà sicuramente così però fare uno swap fatto male così rende l'esperienza utente disastrosa e rischia di diventare un problema per Wind Tre. Se fossi di quella zona non so se rimarrei in Wind.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Considera che pre swap solo con le B20 sparate tra di loro (dove era tanto fare 20 mega in download) la rete wind era veramente pessima ora anche senza ottimizzazioni per l'utente wind l'esperienza è migliore di prima.

L'utente tre invece potrebbe risentire un pochino della differenza. La B3 di tre dove presente era quasi sempre ottima così come il 3G per me...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
alestart ha detto:
Considera che pre swap solo con le B20 sparate tra di loro (dove era tanto fare 20 mega in download) la rete wind era veramente pessima ora anche senza ottimizzazioni per l'utente wind l'esperienza è migliore di prima.

L'utente tre invece potrebbe risentire un pochino della differenza. La B3 di tre dove presente era quasi sempre ottima così come il 3G per me...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Dai allora speriamo sistemino in fretta ora forse fanno la costa per il traffico di turisti.. ah lo so bene quanto fosse scadente la rete Wind pre swap perché scappai da Wind in quanto dovevo chiamare almeno 3 volte prima di prendere linea a Bologna ma ora si viaggia a meraviglia e sono felicemente tornato in Wind :)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Jack9110 ha detto:
Dai allora speriamo sistemino in fretta ora forse fanno la costa per il traffico di turisti.. ah lo so bene quanto fosse scadente la rete Wind pre swap perché scappai da Wind in quanto dovevo chiamare almeno 3 volte prima di prendere linea a Bologna ma ora si viaggia a meraviglia e sono felicemente tornato in Wind :)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Già era davvero scarsa la qualità.

La speranza è che per l'estate la rete sia tutta ottimizzata con anche la B1 attiva. Il tempo lo hanno....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Nuova bts wind3 in costruzione a San Pietro in Casale (BO). Bo280 San Pietro in Casale 2
Nei documenti affissi si parla di Ericsson...Ma è provincia ZTE già finita e in rete unica da un pezzo...sarà un errore o precompilato.
È nella zona industriale, ci voleva.
https://www.google.com/maps/@44.704...ata=!3m4!1e1!3m2!1sNBOiAo4Ynaj2Xg3SMYPgyg!2e0 al posto del ciuffo d erba in angolo.
44.704167,11.414415

 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Novità su quando sarà concluso lo swap a Reggio Emilia e provincia ? Ormai sono tre mesi che nella mia zona a castellarano Wind é un pianto
 
Top