Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Intendete dire con hardware separato a parte?
Se intendete dire questo assolutamente no, sono delle schede di espansione che vanno installate a bordo dei Cabinet attuali zte ( tutti quelli installati da Wind 3 sono 5G ready).

No, no.. il 5G NSA ovvero non stand-alone significa che usa il 4G come uplink, apoggiandosi quindi alla "vecchia" rete.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Su fe121 cambio radianti con mobi
Ah quella probabilmente aveva ancora i vecchi pannelli H3G, vero? Perché era l'unica rimasta in B3 only, se non ricordo male.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ah quella probabilmente aveva ancora i vecchi pannelli H3G, vero? Perché era l'unica rimasta in B3 only, se non ricordo male.

FE121, come si evince dal codice, è un sito ex Wind, non ex 3.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, no.. il 5G NSA ovvero non stand-alone significa che usa il 4G come uplink, apoggiandosi quindi alla "vecchia" rete.

Cioè il cell sta contemporaneamente collegato a 4G e 5G usando il 5G per il download e il 4G per l upload? Ma che cagata è... cmq non lo so ma credo sia 5G puro sia up che down
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
FE121, come si evince dal codice, è un sito ex Wind, non ex 3.
Ops, già! Ho scritto sovrappensiero! Mi sono lasciato trarre in inganno dal fatto che, finora, mi sembra sia l'UNICO sito solo B3 visto in zona.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Cioè il cell sta contemporaneamente collegato a 4G e 5G usando il 5G per il download e il 4G per l upload? Ma che cagata è... cmq non lo so ma credo sia 5G puro sia up che down
Nessuno sta sviluppando il 5G standalone al momento e diversi terminali 5G non lo supportano nemmeno
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Comunque anche se OT dopo reggio emilia si sono spostati verso MN. (che non è in Emilia ma è vicino alle ultime zone swappate emiliane)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
emma ha detto:
Comunque anche se OT dopo reggio emilia si sono spostati verso MN. (che non è in Emilia ma è vicino alle ultime zone swappate emiliane)

Ni, stanno facendo anche Parma e Piacenza. Sempre ZTE.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Ni, stanno facendo anche Parma e Piacenza. Sempre ZTE.
Ormai ZTE ha quasi completato la sua parte, poi sta a Ericsson darsi una mossa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ni, stanno facendo anche Parma e Piacenza. Sempre ZTE.

come avevo anticipato le squadre dopo aver fatto reggio emilia si sono spostate su parma e piacenza e la vicina mantova (lombardia), comprese le provincie ovviamente, questo a livello di swap hw a zte e rete unica. le ottimizzazioni avanzate ( sost pannelli con mobi, B1, tilt, nuovi settori, nuove bande, backhauling, ecc) sono invece in corso su rovigo e ferrara ( e relative provincie ovviamente)
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
come avevo anticipato le squadre dopo aver fatto reggio emilia si sono spostate su parma e piacenza e la vicina mantova (lombardia), comprese le provincie ovviamente, questo a livello di swap hw a zte e rete unica. le ottimizzazioni avanzate ( sost pannelli con mobi, B1, tilt, nuovi settori, nuove bande, backhauling, ecc) sono invece in corso su rovigo e ferrara ( e relative provincie ovviamente)
Quindi per il momento a Reggio tutto fermo? Si sa quando passeranno per l'ottimizzazione?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
L' ottimizzazione è già in corso tranquillo...e lo vedi con l' accensione di nuove bande da lte italy, NON lo vedi coi ponti nuovi, i siti fibrati, i tilt aggiustati, il ridirezionamento dei pannelli, ecc ecc
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
L' ottimizzazione è già in corso tranquillo...e lo vedi con l' accensione di nuove bande da lte italy, NON lo vedi coi ponti nuovi, i siti fibrati, i tilt aggiustati, il ridirezionamento dei pannelli, ecc ecc
Secondo te entro fine giugno avranno concluso in provincia di Ferrara?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non credo finita finita finita ma una grossa parte si. L ottimizzazione e l evoluzione non si ferma mai cmq
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Non credo finita finita finita ma una grossa parte si. L ottimizzazione e l evoluzione non si ferma mai cmq
Si ovviamente, intendevo se entrerà in final


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente attivata su palo provvisorio in attesa della ristrutturazione della torre piezometrica, la 206130 Porta Ravaldino a Forlì. Era rimasta l'unica srb UMTS di Forlì.
6890468d0582b603af9cf1ac27e79e63.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Top