Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Fatto swap a zte sulla nuova bts a marina di ravenna 214148 (installata a dicembre 2018 con apparati ericsson)
Ora è 4CA
ba2e750c16c27a3f710eed77b7310f04.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
alestart ha detto:
Fatto swap a zte sulla nuova bts a marina di ravenna 214148 (installata a dicembre 2018 con apparati ericsson)
Ora è 4CA

Le comiche: installata Ericsson in provincia destinata ad Ericsson ora la riswappano a ZTE perché la costa rimane a loro...
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Le comiche: installata Ericsson in provincia destinata ad Ericsson ora la riswappano a ZTE perché la costa rimane a loro...
Esattamente

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Le comiche: installata Ericsson in provincia destinata ad Ericsson ora la riswappano a ZTE perché la costa rimane a loro...

La comica è Ericcson purtroppo....
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
A Ravenna solo sulla costa (quindi zte) i siti 4CA superano i 200 mega in download. Ericsson in centro a Ravenna fa una media di 150 mega in download dove c'è la 4CA..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri lungo gli stradelli guelfi, a Poggio Piccolo BO, ZTE, 4 CA
8447f3a38183267a3352163cc1704f52.jpg
bd8f58ef63eaf8bc25d41aa72b156185.jpg


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
alestart ha detto:
A Ravenna solo sulla costa (quindi zte) i siti 4CA superano i 200 mega in download. Ericsson in centro a Ravenna fa una media di 150 mega in download dove c'è la 4CA..

Considera che Ericsson non ha ancora i 256qam, e sicuramente le zone lavorate da loro hanno ancora meno potenziamenti lato backhaul rispetto alle coste che sono state swappate prima.
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Considera che Ericsson non ha ancora i 256qam, e sicuramente le zone lavorate da loro hanno ancora meno potenziamenti lato backhaul rispetto alle coste che sono state swappate prima.
È vero, dimenticavo che non sono ancora del tutto alla pari..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri di passaggio a San Benedetto in Alpe FC
Wind 206074 B3 + B20
Gli altri in gsm o H+
Giga rete Vodafone 4.5 G prrrrr
PS: tra l'altro con B3 ancora a 15 mhz
595a1874cf8b1fa2e6a18175931771fb.jpg
20fa5542e9668b1c53c2467698878803.jpg


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
c' è la sezione speedtest wind LTE e/o nostre esperienze di copertura, visto che gli altri sono in gsm o 3g
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
c' è la sezione speedtest wind LTE e/o nostre esperienze di copertura, visto che gli altri sono in gsm o 3g
L'ho messo perché l'Enb è stato attivato, ex novo, 3 GG fa. Non mi era sfuggita la sezione.
PS: adesso aspettiamo il 214090 di Faenza, che si fa attendere

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Nella provincia di Forlì Cesena e Faenza mancano ancora molti siti da aggiornare a 4g? Wind e 3 intendo
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Finalmente attiva la B3 anche su RA69 e RA38! Entrambi 4CA

Per quanto riguarda la provincia di Ravenna hanno attivato praticamente tutto, a parte la bts di Faenza centro (però con lac cambiata) e quella di Ravenna (RA01) rimaste ancora in B20 (quella di ravenna anche B7 ma ovviamente su vecchi apparati con vecchia lac quindi no CA)

Ci sono rimasti da attivare una manciata di siti ex tre che erano sullo stesso palo di Wind ma che hanno tenuto secondo il sito arpa... Forse per attivazioni future su nuovi pali

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
alestart ha detto:
Finalmente attiva la B3 anche su RA69 e RA38! Entrambi 4CA

Per quanto riguarda la provincia di Ravenna hanno attivato praticamente tutto, a parte la bts di Faenza centro (però con lac cambiata) e quella di Ravenna (RA01) rimaste ancora in B20 (quella di ravenna anche B7 ma ovviamente su vecchi apparati con vecchia lac quindi no CA)

Ci sono rimasti da attivare una manciata di siti ex tre che erano sullo stesso palo di Wind ma che hanno tenuto secondo il sito arpa... Forse per attivazioni future su nuovi pali

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Manca il sito di Cruser sicuro ancora solo 3G. Poi comunque notavo che nella zona di faenza il 4G si fa fatica a prendere e in generale in tutta la zona E//. Su ZTE non switcha mai in 3G mentre con E// lo fa spesso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Jack9110 ha detto:
Manca il sito di Cruser sicuro ancora solo 3G. Poi comunque notavo che nella zona di faenza il 4G si fa fatica a prendere e in generale in tutta la zona E//. Su ZTE non switcha mai in 3G mentre con E// lo fa spesso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
No a Ravenna città non sono mai in 3G. La copertura in 4G di Ericsson è sempre presente.
Sicuramente a Ravenna hanno lavorato meglio fin dall'inizio. Qui la copertura in 4G con wind3 è la migliore di tutti ora!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
alestart ha detto:
No a Ravenna città non sono mai in 3G. La copertura in 4G di Ericsson è sempre presente.
Sicuramente a Ravenna hanno lavorato meglio fin dall'inizio. Qui la copertura in 4G con wind3 è la migliore di tutti ora!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A Ravenna passo poco ma nella provincia di RA Sud continui switch 4G -> 3G per farti un esempio zona bagnara di romagna solarolo Granarolo faenza

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Nella provincia di Forlì Cesena e Faenza mancano ancora molti siti da aggiornare a 4g? Wind e 3 intendo

Per quanto riguarda Cesena e sobborghi ti direi di no.. tutto quello che si poteva portare in 4G è stato portato in 4G compresi gli Ex3 che hanno tenuto
Però specie sugli Ex3 credo faranno qualche cambio di pannelli
Aggiunger altri bande non credo se non in qualche sito solo B1 al momento..

Per Zona forlì vediamo Franz che dice..lì conosco quasi nulla..
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Di ritorno dalla Sardegna, nel tragitto Livorno - casa , sono veramente poche le zone dove Wind va in 3G. Una è il Mugello che è in piena lavorazione e l'altra è la valle del Lamone che senza un impianto a Crespino, con Wind hai parecchi km in nessun servizio, nemmeno gsm.
Passato per Marradi, addirittura 4CA il nuovo sito LTE, mentre come mi dice un amico di San Cassiano di Brisighella, il sito del paese è fuori uso da 15gg. La gente del paese è incazzata a bestia. Infatti quando sono passato stasera, ho trovato l' impianto spento. Passando per Faenza con grande sorpresa, il 214090 ora è 3CA B1 B3 B20
688d5e384081e56a86baf45221bc7774.jpg


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Top