Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Ma non si era detto che reggio era arrivata alla fine delle attivazioni?
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Una curiosità quando si mettono al lavoro su una bts per lo swap quanto ci mettono di solito a concludere i lavori su quella bts ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Boyakky ha detto:
Una curiosità quando si mettono al lavoro su una bts per lo swap quanto ci mettono di solito a concludere i lavori su quella bts ?

Di solito 1 al massimo 2 giorni se fanno contestualmente anche il cambio pannelli.
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok grazie chiedevo perché ieri erano al lavoro su una bts vicino a casa mia e risulta ancora spenta
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuovo eNB a Forlì nella centralissima Piazza Saffi
206008 , era solo GSM, ora attivata la B1 LTE
Copertura capillare ora in centro, Vodafone invece abbastanza penosa. Ieri sera con 3 mila persone in piazza scambiavano dati solo Wind e Tim.
d1ca3018bbd57f123a7c5f925f14ad2e.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
6ebb2fa31020fe1e45b326ddd42589f6.jpg
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Franz ha detto:
Arrivata 5 minuti fa la B1 a Forlì ovest e la B3. 20 MHz
Passati da 25 mega a 80 mega in download....a 5 km dalla bts
db7b6599ab7ee2ead5eca8c7287d0d68.jpg
1f87f2a53234ac5a4b97111fd83ac405.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ottimo franz se ora rivedono i vari tilt sei apposto

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Franz ha detto:
Nuovo eNB a Forlì nella centralissima Piazza Saffi
206008 , era solo GSM, ora attivata la B1 LTE
Copertura capillare ora in centro, Vodafone invece abbastanza penosa. Ieri sera con 3 mila persone in piazza scambiavano dati solo Wind e Tim.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Solo GSM? Cavoli, bel colpo allora.. hanno messo anche 3G o è solo 2G/4G?
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Solo GSM? Cavoli, bel colpo allora.. hanno messo anche 3G o è solo 2G/4G?
Bisogna che torni a fare un giro in centro una di queste sere e blocchi su umts per verificare, ma con buona probabilità hanno messo anche il 3G.
Considerando che sono tornati a lavorare su Forlì, da qualche giorno, mi aspetto altre attivazioni, magari di impianti che a febbraio non avevano le autorizzazioni.
dd676e500021da90ab7180adc9901c3b.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
La prima regione di swap hw in rete unica è l ER o la Val d Aosta?
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Sembra abbiano attivato la B1 in provincia di Reggio Emilia.
Con CA di banda 3 e 7 (zona Vezzano Sul Crostolo) arrivo tranquillamente a 160/50 con ping di circa 25ms.
L'ultima prova che ho fatto (settimana scorsa) c'erano soltanto 3, 7 e 20.
Quali vantaggi dovrebbe portare la presenza della banda 1?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ocho ha detto:
Quali vantaggi dovrebbe portare la presenza della banda 1?

sono 10mhz in piu' di 4G, quindi piu' capacita e piu velocità (se il BH è adeguato)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
La prima regione di swap hw in rete unica è l ER o la Val d Aosta?

Swap completo intendi?

Teoricamente la Val d'Aosta, che però vince facile avendo una sola provincia. Se consideriamo tutte le altre regioni la prima (e ancora unica) ad aver completato lo swap sono le Marche dove tutte le 5 province risultano lavorate ed attivate in rete unica con anche la B1.
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Comunque oltre alla pioggi di B1 su quasi tutta cesena/forlì... ho notato che la ex 3 206331 è stata accese solo in B1.. ieri sono passato al volo sotto quel sito e ho visto che non hanno cambiato pannelli e ponte.. i pannelli sono quei vecchi pannelli sottilissi usati da H3g solo per impianti a 2100.. da qui direi la scelta di accendere solo in B1.. anche se da lte italy ho visto anche una serie di impianti accesi da subito così...tra l'altro tutti in area ericsson se non sbaglio.. in ogni caso novità di questo mese direi..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Galai ha detto:
Comunque oltre alla pioggi di B1 su quasi tutta cesena/forlì... ho notato che la ex 3 206331 è stata accese solo in B1.. ieri sono passato al volo sotto quel sito e ho visto che non hanno cambiato pannelli e ponte.. i pannelli sono quei vecchi pannelli sottilissi usati da H3g solo per impianti a 2100.. da qui direi la scelta di accendere solo in B1.. anche se da lte italy ho visto anche una serie di impianti accesi da subito così...tra l'altro tutti in area ericsson se non sbaglio.. in ogni caso novità di questo mese direi..

Anche in aree ZTE ci sono siti attivati in B1 only. Succede quando non hai ancora tutti i permessi per accendere altre bande o cambiare pannelli se necessario.
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Anche in aree ZTE ci sono siti attivati in B1 only. Succede quando non hai ancora tutti i permessi per accendere altre bande o cambiare pannelli se necessario.
Stessa cosa in Piazza a Forlì. Avevo detto erroneamente che era only GSM invece era GSM 900 e UMTS 2100. Anche in questo caso non hanno cambiato i pannelli e credo che non li cambieranno in futuro poiché sono sul torrino di un palazzo storico (poste centrali) con vincolo architettonico. Quindi accesa solo in B1 LTE. E comunque non ha senso una B20 in quanto è sulla 206365 a meno di 300 m di distanza, al massimo una B3.
b27ad8f841c9954fef9d93699eebb79b.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Sulla 204604 fe 604 stanno lavorando. Accesa la 2600

cambiati pannelli, aggiunto ponte, aggiunta la b7 e la b3, forse pure la b1...b20 già presente.
 
Top