Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura ferroviaria, TAV e non solo..

Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Finalmente la notizia che si attendeva da (troppo) tempo:
Pensavo la stessa cosa

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
"Il potenziamento riguarderà anche la copertura di altri Operatori di telecomunicazioni tra cui WINDTRE."

non sembra vero
Si, insieme al biglietto del treno daranno piccolo adesivo con scritto 5G e tre tacchette da appiccicare in alto a destra sullo smartphone.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Si, insieme al biglietto del treno daranno piccolo adesivo con scritto 5G e tre tacchette da appiccicare in alto a destra sullo smartphone.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Ma no, pare invece che con il 5G ed il conseguente aumento della velocità, i treni arriveranno finalmente in orario
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ho spostato alcuni messaggi nella discussione apposita.

Il problema secondo me è che si parla sempre e solo di TAV, ma non esiste (purtroppo) solo l'alta velocità in Italia. Ci sono linee ferroviarie che fanno pena, dove spesso e volentieri c'è solo il 2G di TIM che neanche scambia dati. Anche qui andrebbe potenziato il servizio considerando che spesso sono linee frequentate da pendolari.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Il problema secondo me è che si parla sempre e solo di TAV, ma non esiste (purtroppo) solo l'alta velocità in Italia. Ci sono linee ferroviarie che fanno pena, dove spesso e volentieri c'è solo il 2G di TIM che neanche scambia dati. Anche qui andrebbe potenziato il servizio considerando che spesso sono linee frequentate da pendolari.
Mi dispiace ma sei in errore, come lo sono tutti coloro che per mille motivi sono pendolari da una vita (io incluso). I treni "veri" sono solo quelli veloci. I treni pendolari non esistono, sono investimenti a perdere in cui non crede nessuno (di chi li ha in gestione) ma sono un obbligo da mantenere. Secondo Ferrovie il mio abbonamento da 80€, per essere produttivo, dovrebbe essere di almeno 200/300€ mensili (a parità di condizioni di viaggio). Da sempre esistono clienti di serie A e di serie B, ed in taluni casi di serie C. Una citazione che rende bene l'idea è Titanic di De Gregori: "La prima classe costa mille lire, la seconda cento, la terza dolore e spavento". Ed i servizi legati alle varie classi di servizio, cambiano anche in base a quello. Quindi i treni veloci "devono" avere servizi che i treni regionali, locali ed eventualmente interregionali in aree a perdita economica, non hanno "necessità" di garantire. La scelta è sempre e solo di soldi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Mi dispiace ma sei in errore, come lo sono tutti coloro che per mille motivi sono pendolari da una vita (io incluso). I treni "veri" sono solo quelli veloci.
Sì ma a doversi interessare a garantire il servizio sono i gestori di rete mobile, non il gestore ferroviario. Quindi per questi non penso che ci sia distinzione tra chi viaggia in AV e chi viaggia sul regionale a vapore :)
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Che poi le tratte Regionali in perdita sono cmq finanziate dalle Regioni che provvedono anche a finanziare l'acquisto del materiale rotabile , fra l'altro qualche compagnia ferroviaria esclusa dalle gare di appalto per il servizio quando alcune Regioni sono andate di affidamento diretto a FS o alle loro controllate , vedi trenord , ha pure fatto ricorso alla Autorita' per la concorrenza , https://www.agcm.it/dotcmsCustom/ge...A3926D9DBF00C125845C0039765C/$File/p27878.pdf , quindi la scusa di Trenitalia che ci rimettono non e' corretta . Per il resto e' come dice IBM e' compito delle Compagnie di TLC coprire le tratte , ma evidentemente sia perche' magari i tracciati ferroviari sono in zone complicate da coprire sia per altri motivi questo non sempre avviene .
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Sì ma a doversi interessare a garantire il servizio sono i gestori di rete mobile, non il gestore ferroviario. Quindi per questi non penso che ci sia distinzione tra chi viaggia in AV e chi viaggia sul regionale a vapore :)
Certo che c'è distinzione.
Chi viaggia regolarmente in AV è in genere un cliente altospendente, soprattutto nella tratta Milano/Roma (molto remunerativa) dove c'è la clientela business.
È a questo tipo di clientela che devi fornire il miglior servizio.

Inviato seduto al bar
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sì ma a doversi interessare a garantire il servizio sono i gestori di rete mobile, non il gestore ferroviario. Quindi per questi non penso che ci sia distinzione tra chi viaggia in AV e chi viaggia sul regionale a vapore :)
Eh no. I treni per pendolari non sono di interesse per nessuno che non siano i clienti. Ma i gestori non mettono impianti dedicati alla copertura delle linee ferroviarie, si mettono macrositi con la possibilità di dare copertura outdoor, ma per le gallerie, se non viene richiesto esplicitamente, ritengo, a mio parere, molto difficile che si dia copertura.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
e' compito delle Compagnie di TLC coprire le tratte , ma evidentemente sia perche' magari i tracciati ferroviari sono in zone complicate da coprire sia per altri motivi questo non sempre avviene .
La parte outdoor viene coperta con gli impianti macro. Non credo ci sia nessuno che installi impianti dedicati alle ferrovie, salvo le stazioni. Perché non sono investimenti remunerativi. La difficoltà vera è nelle gallerie, e lì ci vogliono tanti di quegli accordi che la burocrazia ti si mangia. E se non c'è un ente terzo che si preoccupa di fare la copertura da condividere con i vari gestori, difficilmente vedrai la copertura. Poi vedremo, sarò lieto di essere smentito e di scoprire che tutte le tratte ferroviarie sono coperte.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Chi viaggia regolarmente in AV è in genere un cliente altospendente, soprattutto nella tratta Milano/Roma (molto remunerativa) dove c'è la clientela business.
È a questo tipo di clientela che devi fornire il miglior servizio.
Diciamo che la clientela business è sicuramente quella che, quando si lamenta, devi ascoltarla per forza. Il cliente che spende 5€ al mese, se se ne va, ti fa solo un favore.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Chi viaggia regolarmente in AV è in genere un cliente altospendente, soprattutto nella tratta Milano/Roma (molto remunerativa) dove c'è la clientela business.
È a questo tipo di clientela che devi fornire il miglior servizio.

Ricordo però che passano i Frecciargento/Frecciarossa anche in tratte che non sono la Torino-Salerno

Per fare qualche esempio: Milano-Genova, Verona-Bolzano, Bologna-Bari, Roma-Bari, Genova-Roma, Roma-Reggio Calabria...

A meno che i clienti business di queste tratte siano stronzi, non vedo perché non dovrebbe essere coperte le principali vie ferroviarie... Dovrebbe essere un obbligo
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Appunto! Se non si riesce a garantire un'ottimale copertura su tutte le tratte della AV, come si può pretendere che vengano ben coperte tutte le tratte regionali a servizio dei pendolari?

Se poi ho risorse "limitate" le impiego per la tratta più redditizia, e tra Milano e Roma ogni giorno dovrebbero passare più di 120 treni AV tra andata e ritorno. Fai tu il calcolo della potenziale clientela business.

Preciso che anche a me piacerebbe che vengano coperte tutte le tratte ferroviarie, soprattutto perché con W3 è un pianto sia sulla vecchia tratta locale Napoli/Salerno sia su quella alta velocità (nella lunga galleria tra nocera e Salerno ti fai buoni 10 minuti senza alcuna connessione con W3).

Inviato seduto al bar
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Certo che con i fondi del PNRR in arrivo la realizzazione in pratica gli costa Zero e poi alla fine la progettazione e realizzazione e' tutta interna al Gruppo quindi finisce pure che ci guadagnano .
 
Top