Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura ferroviaria, TAV e non solo..

Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Certo che Bologna AV fa proprio pietà con WindTre, è incredibile come riesca a far schifo ad una stazione del genere

1652828466400.png1652828476782.png

La cosa "positiva" (se così vogliamo dirla) è che da quando la hanno accesa in LTE uno si può mettere in 3G e riesce a comunicare decentemente col mondo esterno, però è una soluzione abbastanza del cazzo

1652828548889.png
1652828555271.png

(speedtest UMTS con due portanti fatto il 12 maggio, l'ultimo giorno di vita della portante 10588)

---

Se solo facessero un impianto con più bande (tipo la B3) o anche solo qualcosa 2X2 per il piano binari....
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
Certo che Bologna AV fa proprio pietà con WindTre, è incredibile come riesca a far schifo ad una stazione del genere

Visualizza allegato 4334Visualizza allegato 4335

La cosa "positiva" (se così vogliamo dirla) è che da quando la hanno accesa in LTE uno si può mettere in 3G e riesce a comunicare decentemente col mondo esterno, però è una soluzione abbastanza del cazzo

Visualizza allegato 4336
Visualizza allegato 4337

(speedtest UMTS con due portanti fatto il 12 maggio, l'ultimo giorno di vita della portante 10588)

---

Se solo facessero un impianto con più bande (tipo la B3) o anche solo qualcosa 2X2 per il piano binari....
La cosa tragica che vedo anche icona 5G sai la gente poi che opinione si potrà fare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Certo che Bologna AV fa proprio pietà con WindTre, è incredibile come riesca a far schifo ad una stazione del genere
Chissà da cosa dipende un problema simile, sistema radiante problematico? Sembra tipo la metro di Roma
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Benvenga anche se mi viene quasi da dire "ti piace vincere facile". Praticamente i tratti in galleria sulla MI-BO sono forse un centesimo rispetto alla BO-FI o anche alla FI-RM
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Benvenga anche se mi viene quasi da dire "ti piace vincere facile". Praticamente i tratti in galleria sulla MI-BO sono forse un centesimo rispetto alla BO-FI o anche alla FI-RM
Stavo per scriverlo io e poi in buona parte sono gallerie artificiali e dritte , il banco di prova sara' la copertura della Bologna Firenze e poi fino a Roma , anche se sono tratte coperte dal GSM-R , quindi con un minimo di predisposizione e dotate di propri collegamenti in fibra della rete interna di RFI .
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
mi ricordavo che la BO-FI fosse già dotata di impianti dedicati ...
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Dai primi test 20+3+1+7+n78 (2x2) per Tim e VF almeno nelle stazioni.

Apre la M4 a Milano, Cellnex ok, Tim e Vodafone?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Qualche foto di @Chabuje99
2338aee1b7596d9d673d3e5a55c01e33.jpg

a0afc9f3794ead2d916bec6be2ba1907.jpg

aa8bd7b279992628b4b41b62dba3ede4.jpg

cef56d508c346630843b5f7f95c9d516.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Si sono proprio sprecati tutto siso
Menomale che ho mandato test sia io che @Lukkinohh__ per tutta la mattinata, oltre a discuterne tutto il giorno per quanto riguarda la copertura tra i due DAS Cellnex e INWIT e la menzione del MIMO in questo forum da parte di @matcel

---
È tutto MIMO 2x2, almeno da quel "poco" che ho visto (specialmente stazioni)

INWIT ha:
- 1+3+20+900 nei tunnel;
- 1+3+7+n78 nelle stazioni (forse anche 900)

La controparte Cellnex ha 1+3+7+900 ovunque, ma senza alcuna banda bassa in LTE e tantomeno NR

Due test dei rispettivi DAS, il primo è di TIM nell'unico posto dove è attiva anche N78 per loro (ossia Linate)

b4G0jsv.jpeg


Si può notare come:
- N78 ha due porte CRS, quindi niente 4x4;
- B20 è più debole rispetto ad altre bande, essendo il test sul piano binari e non nei tunnel

Vodafone, sempre INWIT, ha N78 in più stazioni (tipo Argonne) ma per qualche motivo non superava i 300

Un altro speedtest by Tim, ad Argonne, solo LTE sul piano binari

rAlvTR2.jpeg


----

Questo è il test della controparte Cellnex, in questo caso WindTre a Dateo

sJxBBqb.jpeg
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
bah… ma se c era già il 4G nel tratto bologna firenze in tutte le gallerie… mi sembra solo la solita trovata di marketing


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
bah… ma se c era già il 4G nel tratto bologna firenze in tutte le gallerie… mi sembra solo la solita trovata di marketing
Insomma, non è che fosse poi così stabile. Continui salti di rete e comunicazione che si interrompeva spesso uscendo/entrando in galleria, pur con segnale disponibile. Spero che abbiano sistemato anche questo aspetto, naturalmente per tutti i gestori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113

Iniziano i primi test per il passaggio dal GSM-R al FRMCS (Future Railway Mobile Communication System) basato sul 5G
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Ho riprovato dopo un po' di mesi la situazione W3-redirect 3G-viaggi in treno. Qui sotto i risultati, anticipo che FINALMENTE la situazione è migliorata in modo sostanziale, in area ZTE ora il comportamento è assimilabile a quello di TIM e VF: nessun passaggio indebito al 3G/2G. Va fatto un plauso a chi ha lavorato a questa problematica. Restano comunque un po'sottotono le prestazioni in alcune grandi stazioni, in cui ottiene risultati che sono la metà o un terzo dei diretti competitor (Venezia Mestre, Vicenza, Padova, Milano Lambrate e Rogoredo), seppur con dei miglioramenti rispetto al passato.

Prima parte del viaggio - S. Stino di Livenza (VE) - Venezia Mestre
MDVC (finestrino), 0 passaggi in 3G/2G

Da sx: LTE-5G-3G-2G
S.St - VE.jpg

Test sul Binario 10 a Ve Mestre
VE Mestre.jpg

Seconda parte - Venezia Mestre - Verona P.N.
ETR 521 Rock (mezzanino, finestrino), un passaggio in 3G

VE-VR.jpg

Terza parte - Verona P.N. - Milano Lambrate
ETR 521 Caravaggio (mezzanino, finestrino), 4 passaggi in 3G e 2 in 2G

VR-BS.jpg
BS-MI.jpg


Quarta ed ultima parte - Milano Lambrate - Pavia
ETR 103 Donizetti (finestrino), 0 passaggi in 3G/2G

MI-PV.jpg

Test sul binario 3 di Mi Lambrate
MI Lamb.jpg
Test sul binario 4 di Mi Rogoredo
MI Rog.jpg
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Qui sotto i risultati, anticipo che FINALMENTE la situazione è migliorata in modo sostanziale, in area ZTE ora il comportamento è assimilabile a quello di TIM e VF: nessun passaggio indebito al 3G/2G.
Sono tornato in very da ieri col numero secondario, ed oggi notavo proprio questo! (Caserta, quindi zte)

Non mi sembra di aver mai avuto drop, e se ci sono stati comunque la situazione non sarebbe più oscena come fino a qualche tempo fa. Inoltre ho notato che spesso, in idle, sta in 4G senza +, cosa che, almeno per quanto mi riguarda, è una novità recente. Ed anche lato consumi sembra sia tornato tutto ok: c'è sempre qualcosina in più rispetto a tim e iliad, ma nulla di tragico come un anno e mezzo fa, quando dovetti andare via perché la situazione era diventata insostenibile

Però, in casa da me, permane ancora la connessione completamente piantata h24 quando sono in b3 come primaria ed aggrega con non so cosa. Mentre nessun problema su b3 senza aggregazione e b20+b3. Ormai ho capito che è dovuto al snr negativo, infatti vicino ad alcune finestre questo problema non si presenta. Per dire, adesso sto scrivendo con coop, b20 solitaria congestionatissima, snr -4, e si naviga senza problemi 😐
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se ad oggi con Windtre c’è copertura sulla linea 2 della metro di Napoli?
Da LTE Italy sembra ci siano ancora solo TIM e Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top