Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura ferroviaria, TAV e non solo..

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Vi segnalo che a Battaglia Terme (Pd), Wind ha una yagi presso la galleria del catajo con il codice sito XB596. Vicino c'è anche RFI. Tim e Vodafone non ci sono:green:.

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21506

Saeuti

Albemix
Tim e Vodafone usano amplificatori, quasi mai impianti dedicati come Wind in questo caso. La cosa strana è che quella linea non è TAV quindi potrebbe voler dire che Wind ha iniziato a coprire le gallerie ferroviarie "normali"... sarebbe una svolta epocale!
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Tim e Vodafone usano amplificatori, quasi mai impianti dedicati come Wind in questo caso. La cosa strana è che quella linea non è TAV quindi potrebbe voler dire che Wind ha iniziato a coprire le gallerie ferroviarie "normali"... sarebbe una svolta epocale!
Dubito, farlo da sola in quel modo sarebbe costosissimo, al limite potrebbe aderire all'accordo ed implementare gli impianti con apparati ed antenne donatrici, condividendo shelter e cavi fessurati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Obert ha detto:
Dubito, farlo da sola in quel modo sarebbe costosissimo, al limite potrebbe aderire all'accordo ed implementare gli impianti con apparati ed antenne donatrici, condividendo shelter e cavi fessurati.
Che senso ha però questa unica micro messa cosi? Ci passa un dirigente Wind tutte le mattine per andare a Mestre? :p
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Che senso ha però questa unica micro messa cosi? Ci passa un dirigente Wind tutte le mattine per andare a Mestre? :p

Beh, non è un dogma assoluto: i passanti metropolitani sono coperti, in alcune stazioni ci sono micro-bts. Certamente il caso segnalato da Albemix è denominato "TAV BO-VE TUNNEL CATAJO", quindi non parrebbe un tratto "ordinario".
 
G

giovax

Guest
tra Roma e Firenze WIND ha ANCORA enormi problemi con le adiacenze in entrata/uscita delle gallerie......
ma ne sono a conoscenza o pensano che sia tutto apposto?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
tra Roma e Firenze WIND ha ANCORA enormi problemi con le adiacenze in entrata/uscita delle gallerie......
ma ne sono a conoscenza o pensano che sia tutto apposto?
Confermo, con Wind anche la tratta tra Bologna e Firenze - almeno fino a Novembre 2014 - non brilla per l'uniformità della copertura.

Ad onor del vero anche con Vodafone mi è capitata qualche sporadica caduta di linea sempre sulla stessa tratta, ma fortunatamente niente di sistematico.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Confermo, con Wind anche la tratta tra Bologna e Firenze - almeno fino a Novembre 2014 - non brilla per l'uniformità della copertura.

Ad onor del vero anche con Vodafone mi è capitata qualche sporadica caduta di linea sempre sulla stessa tratta, ma fortunatamente niente di sistematico.

Hai provato a fare una chiamata e poi hai potuto parlare in galleria con vodafone?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
giovax ha detto:
tra Roma e Firenze WIND ha ANCORA enormi problemi con le adiacenze in entrata/uscita delle gallerie......
ma ne sono a conoscenza o pensano che sia tutto apposto?

Con che treno hai viaggiato?
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Con che treno hai viaggiato?

ETR500 e ETR400.
sono palesi problemi di adiacenze, dato che il telefono va in assenza di segnale, poi ritrova il GSM, considerando che tra Bologna e Firenze il problema non c'è mai, non è un problema di treno, ma di rete
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
ETR500 e ETR400.
sono palesi problemi di adiacenze, dato che il telefono va in assenza di segnale, poi ritrova il GSM, considerando che tra Bologna e Firenze il problema non c'è mai, non è un problema di treno, ma di rete

Io ho viaggiato a Luglio con Italo sulla Roma - Milano , ho visto il segnale con una SIM TIM pressoché presente in 3G con alcuni tratti 2G, in galleria saltuariamente perdeva il segnale, ogni tanto è andato in Roaming (non agganciabile) su Vodafone o WIND specie nelle gallerie del tratto toscano e ai confini umbria /lazio;) , e 1 volta nel tratto di Monterenzio (BO); appena posso posto lo stamp di net monitor.

;)

Tuttavia credo che mettendo un video in streaming si ha un po' di buffering.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
giovax ha detto:
ETR500 e ETR400.
sono palesi problemi di adiacenze, dato che il telefono va in assenza di segnale, poi ritrova il GSM, considerando che tra Bologna e Firenze il problema non c'è mai, non è un problema di treno, ma di rete

Ma hanno il repeater di bordo? Se non c'è potrebbe anche essere che perde proprio il segnale il dispositivo e non è un "semplice" problema di adiacenze.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma hanno il repeater di bordo? Se non c'è potrebbe anche essere che perde proprio il segnale il dispositivo e non è un "semplice" problema di adiacenze.

si, hanno i repeater di bordo, altrimenti non ci sarebbe mai segnale, no?
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
No. Italo non ha i repeater a bordo ma quello che riesce ad agganciare dall'esterno lo aggancia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
giovax ha detto:
si, hanno i repeater di bordo, altrimenti non ci sarebbe mai segnale, no?

No, se il repeater non c'è agganci i segnali esterni ma con problemi che potrebbero benissimo essere quelli che hai segnalato. Ma eri sulla TAV? Frecciarossa o Italo?
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
No, se il repeater non c'è agganci i segnali esterni ma con problemi che potrebbero benissimo essere quelli che hai segnalato. Ma eri sulla TAV? Frecciarossa o Italo?

Frecciarossa, vecchio e nuovo.
i repeater ci sono, non avrei un segnale di -60 - 70dBm all'interno di una scatola di ferro.
dato che il problema non c'è in tutte le gallerie, mi verrebbe da pensare che sia anche un problema di cambio di LAC.
al prossimo viaggio controllerò meglio
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Frecciarossa, vecchio e nuovo.
i repeater ci sono, non avrei un segnale di -60 - 70dBm all'interno di una scatola di ferro.
dato che il problema non c'è in tutte le gallerie, mi verrebbe da pensare che sia anche un problema di cambio di LAC.
al prossimo viaggio controllerò meglio

Dalla mia esperienza ho notato che il ripetitore su Italo è presente solo nelle carrozze di Prima, dove si usa il cellulare senza problemi.
Nelle carrozze Smart e Smart Cinema ho viaggiato diverse volte e TIM e Vodafone erano pressoché inutilizzabili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
giovax ha detto:
Frecciarossa, vecchio e nuovo.
i repeater ci sono, non avrei un segnale di -60 - 70dBm all'interno di una scatola di ferro.
dato che il problema non c'è in tutte le gallerie, mi verrebbe da pensare che sia anche un problema di cambio di LAC.
al prossimo viaggio controllerò meglio

Sì, Frecciarossa ha il repeater, dunque il problema potrebbe essere imputabile alla rete, oppure come hai detto tu ai cambi di LAC che a quelle velocità sono piuttosto frequenti e magari il dispositivo non riesce a star dietro ai location update così rapidi.
 
G

giovax

Guest
Nella galleria di collegamento tra la linea lenta FI-RM e la linea veloce (per gli esperti il tratto a appena a sud della stazione di Orte, queste le coordinate 42.424683, 12.412198) in alcuni punti questa era la situazione
ngpxg3.png

non c'era Tim :O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Riprendo questa discussione per segnalare la scopertura, da parte di tutti i gestori, della galleria ferroviaria interrata di circa 2km in piena pianura Padana nei pressi di Modena, ad ovest della città, lungo la linea tradizionale (non AV). Da quel che leggo in rete la galleria è ormai aperta al traffico ferroviario da 3 anni, ma passandoci spesso non c'è verso di tenere in piedi una conversazione con nessun gestore.

Articolo sulla apertura: http://gazzettadimodena.gelocal.it/...ova-linea-tunnel-di-due-chilometri-1.10347622
 
G

giovax

Guest
ieri in Frecciabianca (ETR460 degli anni 90) sulla tirrenica tra Grosseto e Roma, un pianto..... senza repeater a bordo, anche con la copertura dedicata a bordo linea i treni diventano dei forni a microonde.....
 
Top