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Copertura ferroviaria, TAV e non solo..

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Internet e telefonia sui treni Alta Velocità, Colao convoca le telco e Ferrovie

Il ministro punta ad avviare il confronto per affrontare l’annosa questione dell’interruzione del servizio in particolare nelle gallerie.
 
Pota man
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Internet e telefonia sui treni Alta Velocità, Colao convoca le telco e Ferrovie

Il ministro punta ad avviare il confronto per affrontare l’annosa questione dell’interruzione del servizio in particolare nelle gallerie.

Bello che si curino la AV, però che si caghino pure le ferrovie tradizionali.... Che certe volte nelle gallerie dell'adriatica e della tirrenica sono un vero pianto
 
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Cmq tutta la rete ferroviaria e' gia' coperta dal GSM-R comprese le gallerie, il tutto con BCK in fibra , RFI dispone di proprie dorsali in Fibra che in pratica collegano tutte le stazioni ferroviarie e vengono impiegate anche per il segnalamento ferroviario . Il sistema e' stato implementato e gestito direttamente da RFI , quindi dovrebbe essere RFI a implementare la copertura e poi eventualmente affittare agli operatori di TLC e sinceramente non vedo neanche il problema dei lavori , visto che il problema riguarderebbe solo alcune gallerie . Cmq alla fine si tratterebbe di implementare le BTS esistenti agganciandole al BCK in fibra e considerando che gia' la notte sulle tratte non interrompibili vengono fatti i lavori di manutenzione e la notte potrebbe essere sfruttata per lavorare nelle gallerie dove non e' possibile operare con le linee attive .
 
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Cmq tutta la rete ferroviaria e' gia' coperta dal GSM-R comprese le gallerie, il tutto con BCK in fibra , RFI dispone di proprie dorsali in Fibra che in pratica collegano tutte le stazioni ferroviarie e vengono impiegate anche per il segnalamento ferroviario . Il sistema e' stato implementato e gestito direttamente da RFI , quindi dovrebbe essere RFI a implementare la copertura e poi eventualmente affittare agli operatori di TLC e sinceramente non vedo neanche il problema dei lavori , visto che il problema riguarderebbe solo alcune gallerie . Cmq alla fine si tratterebbe di implementare le BTS esistenti agganciandole al BCK in fibra e considerando che gia' la notte sulle tratte non interrompibili vengono fatti i lavori di manutenzione e la notte potrebbe essere sfruttata per lavorare nelle gallerie dove non e' possibile operare con le linee attive .
La rete GSM-R purtroppo non copre tutta la rete ferroviaria Italiana .
E dove non coprono , vanno in roaming su Tim e Vodafone . .

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Bello che si curino la AV, però che si caghino pure le ferrovie tradizionali.... Che certe volte nelle gallerie dell'adriatica e della tirrenica sono un vero pianto

Avevo pensato la stessa cosa, più che altro la TAV mi pare abbastanza ben coperta. Ok, non perfettamente, ma non ci vogliono sforzi enormi per sistemarla. Invece le linee tradizionali sono una schifezza, quasi sempre 2G TIM e basta, spesso pure senza portante dati. Qui si che sarebbe utile un progetto di ammodernamento con repeater o celle dedicate in 4G e che irradino tuttti gli operatori, similmente a quanto avviene con le metropolitane ad esempio.
 
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La rete GSM-R purtroppo non copre tutta la rete ferroviaria Italiana .
E dove non coprono , vanno in roaming su Tim e Vodafone . .

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Sono coperti 11633 km con infrastruttura proprietaria che copre anche in galleria , in pratica tutte le linee principali e le dorsali sono coperte direttamente e su quelle si potrebbe lavorare per implementare il 4G usando le stesse frequenze , fra l'altro il GSM-R svolge le funzioni di integrazione dei parametri dei treni , tipo posizione in tempo reale , velocita' ecc.ecc. che sono essenziali per la sicurezza della rete .

 
Pota man
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su quelle si potrebbe lavorare per implementare il 4G usando le stesse frequenze

I pannelli usati da RFI solitamente hanno il range di frequenze di 870-960mhz

Ossia: compatibile solamente con la 900mhz e il GSM-R (che si trova sotto l'uplink della 900), mentre la B20 rimane fuori, trovandosi ben fuori da quel range di frequenze
Questo senza considerare i cavi fessurati in galleria (o eventuali yagi) che anche quelli saranno 900 only... Ovviamente tutta roba SISO

Mettiamo allora di mettere umts 900 (5mhz) o anche LTE 900 (5mhz) per chi può farlo...
In una galleria, con soli 5mhz ed in SISO (con un impianto del Carlo Cudega) lo spettro schiatterebbe tutto subito dal traffico di quelli presenti in treno

Servono nuovi impianti radianti (e spettro) per avere una copertura soddisfacente in galleria
 
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Nulla vieta nelle gallerie di ampliare lo spettro o meglio usare altre frequenze sempre in quella fascia usando gli stessi radianti e le stesse apparecchiature di rete che come scritto almeno sulle linee principali sono appoggiate a un BH in fibra , fra l'altro RFI si sta sbrigando pure a sostituire il rame impiegato per la rete per evitare i furti di Rame che spesso bloccano le linee .

 
Pota man
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Nulla vieta nelle gallerie di ampliare lo spettro
Lo spettro 900 sempre quello rimane, non puoi espanderlo a piacimento

usare altre frequenze sempre in quella fascia usando gli stessi radianti

Se metti un'altra frequenza su dei radianti solo 900mhz non ne esce un tubo.... bisogna per forza sostituirli, che sia una direzionale, settoriale o cavo fessurato

le stesse apparecchiature di rete che come scritto almeno sulle linee principali sono appoggiate a un BH in fibra

Il problema non è se c'è o meno la fibra, esistono anche i ponti radio e se fosse stato solo quello il problema non ci sarebbero problemi di copertura
Il problema è proprio il sistema radiante lungo le gallerie ferroviarie, che nella maggior parte dei casi è roba per GSM-R e basta
 
versione E-TACS
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Se parlano delle tratte standard aivoglia prima che si mettano d'accordo per una infrastruttura condivisa
 
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Cmq fuori dalle gallerie potrebbero provvedere in maniera autonoma gli stessi operatori con le infrastrutture esistenti che gia' coprono i territori attraversati , nelle gallerie la responsabilita' dovrebbe essere di RFI che come scritto dispone di una sua infrastruttura di rete mobile da adeguare alla bisogna , questo garantirebbe anche tempi abbastanza rapidi per la installazione e messa in opera .
 
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Wi-fi (anche) sui treni regionali e fibra lungo i tracciati: il Piano Fs per il 2022


Speriamo che si muova qualcosa anche sul fronte copertura mobile generale, visto che in ogni caso i WiFi dei treni utilizzano delle SIM che agganciano le reti mobili
 
Fedelissimi
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Personalmente non credo che faranno mai un upgrade della copertura a carico di RFI. Oramai tutti si aspettano che i lavori ed i soldi ce li mettano altri. Qui nessuno anticipa soldi e lavori per poi arrivare ad incassare in un secondo tempo. Poi chissà, magari aspettano i soldi del PNRR
 
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Linea ferroviaria costiera tra Napoli e Salerno, ancora nel 2021 un pianto con W3!
Soprattutto nel tratto costiero della provincia di Napoli, si alternano piccoli buchi di copertura, zone con copertura 4g con segnale tra -120 e -124, o 3g al limite.
Possibile che W3 non riesca proprio a fornire un minimo di copertura decente, anche solo per tenere in piedi una telefonata per qualche minuto?
Vodafone ci riesce!

Inviato seduto al bar
 
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La rete GSM-R di Rfi gliela fece tutta quanta Tim anni fa.

Cmq il problema della AV non è la copertura in galleria ma il fatto che a 300 orari gli handover delle celle fanno casino e quindi sia navigazione che chiamate ne risentono questo perché non c'è copertura dedicata ma la copertura proviene dal contesto.
Poi ovviamente le gallerie hanno dei problemi sopratutto sulla FI-RM ma in generale se non si avrà copertura dedicata con quelle velocità il servizio sarà sempre scarso.
 
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Linea ferroviaria costiera tra Napoli e Salerno, ancora nel 2021 un pianto con W3!
Soprattutto nel tratto costiero della provincia di Napoli, si alternano piccoli buchi di copertura, zone con copertura 4g con segnale tra -120 e -124, o 3g al limite.
Possibile che W3 non riesca proprio a fornire un minimo di copertura decente, anche solo per tenere in piedi una telefonata per qualche minuto?
Vodafone ci riesce!

Inviato seduto al bar
Non è solo un fatto di copertura ferroviaria: è la copertura generale di quei paesi che è quella che è. Purtroppo W3 in molti comuni della provincia di Napoli, soprattutto vesuviana ma non solo, ha problemi abbastanza seri rispetto ai competitors. Parliamo di comuni densamente popolati e con abitanti spesso superiori a città che altrove sono capoluogo di provincia. Inizialmente pensavo fosse un problema dovuto a permessi e solite manfrine di pseudo comitati "no tutto", ma poi ho notato che Tim e Vodafone nei medesimi comuni hanno continuato ad installare nuovi impianti e ad aggiornare gli esistenti. Allora non capisco il motivo, forse sono zone che non interessano a W3, boh. Esempio pratico mia sorella che, finchè viveva a Napoli città ha sempre avuto W3 (prima 3 poi W3), trasferita a Sant'Anastasia è dovuta passare di corsa a Tim: in tutto il centro del paese indoor con W3 è difficile persino fare una telefonata senza che non cada la linea o non si senta nulla, non parliamo della linea dati, con 4G 800 a -117 e continui handover 3G/2G/no rete. Nelle stesse aree Tim copre in 4G 1800 e addirittura Vodafone spesso in 4G 2600. E vi assicuro che, girando tutte quelle zone con W3 come principale, le situazioni critiche sono tantissime, infinitamente superiori rispetto a Tim e Voda. Se qualcuno sa il perchè di queste situazioni....io non sono mai riuscito a capirlo
 
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Sono concentrati più sul 5g finita la rete unica,i siti nuovi sono in progetto ma li stanno facendo con più calma rispetto a prima.Pure Iliad è più veloce nell'installazione...
 
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